emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.78, on line 4, visite 19431, tot 28.377.827

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 26-03-2019 21:46, n.12169 - letto 8010 volte

Successo per Women in Business, il confronto sull’editoria organizzato da Rossella Del Prete

Firmato anche il Patto locale per la Lettura


Bilancio più che positivo per Women in Business che ha portato in città oltre 100 imprenditrici per l’iniziativa voluta e organizzata da Rossella Del Prete per Kinetès, spin off dell’Università degli studi del Sannio.
Lo ha affermato la stessa Del prete, assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Benevento nel corso dei una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Paolo V e alla quale ha partecipato anche il sindaco Mastella.
I  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 8010 volte

 
 

mar 26-03-2019 14:15, n.12168 - letto 6745 volte

Matteo Di Genova live at "Fautrix EcoVineria Masone Alisei"

La poesia diventa performativa. L'iniziativa organizzata da Vittorio Zollo


Matteo si chiama Di Genova, viene da L'Aquila e vive a Bologna.
È finalista nazionale di Poetry Slam "L.I.P.S." nel 2017, vincitore della sezione di poesia orale del Poverarte - festival di tutte le arti 2017, e del Premio Alberto Dubito di poesia con musica 2017. Matteo Di Genova, ieri, è stato ospite di Fautrix EcoVineria | Libreria Masone Alisei in una serata organizzata dal performer sannita Vittorio Zollo.
Un incontro  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 6745 volte

 
 

lun 25-03-2019 16:44, n.12163 - letto 6720 volte

M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che parla di storia e di un uomo che la storia l’ha vissuta, “M.Il figlio del secolo”(Bompiani) di Antonio Scurati è un libro su Mussolini ed ha il merito di aver portato alla memoria vicende di un periodo complesso e che restituisce una visione attendibile dei fatti proponendo anche una indagine di natura psicologica del Duce. Dal 1919, anno di fondazione dei Fasci di Combattimento fino al delitto Matteotti del 1925, pochi anni che bastano a dare una precisa atmosfera di quegli anni con Mussolini che narra in prima persona nelle parti di apertura e chiusura, mentre un narratore esterno porta il lettore nel resto della narrazione che è di scorrevole e coinvolgente lettura.
Mussolini che aspira a essere il migliore, la sua superbia, i suoi discorsi, la determinazione, l’uomo che cavalca l’onda della rabbia degli italiani, stanchi del vecchio modo di fare politica, l’uomo che parla alla pancia di una nazione sfinita e che ne assume il potere.
E’ questo il Mussolini di cui ci narra Scurati, della sua parabola umana e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6720 volte

 
 

lun 25-03-2019 10:13, n.12158 - letto 8678 volte

Santa Sofia in Santa Sofia: Monsignor Mario Iadanza in una lectio sui rotoli Extultet

In tanti per l’importante appuntamento curato dall’Accademia di Santa Sofia


I saluti di Maria Buonaguro, presidente dell'Associazione "Amici dell'Accademia" e l’introduzione di Marcella Parziale per l’Accademia di Santa Sofia hanno dato il via all’incontro con Mario Iadanza per la conversazione storica su “I rotoli di Extultet”.
Poco più di un’ora per una lectio che nonostante il tema trattato ha affascinato i presenti, in tanti, come sempre, a Santa Sofia, per un appuntamento di grande  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 8678 volte

 
 

dom 24-03-2019 19:36, n.12154 - letto 6781 volte

Io voto per la bambina

"La gabbianella ed il gatto", sì ... va bene, però ...

Io voto per la bambina !
L'hanno portata al cinema a vedere un cartone animato, "La gabbianella e il gatto", ispirata al famoso romanzo di Sepulveda.
Ricordo, ma solo per chi non lo ha letto, che quel bel racconto era un dolce inno all'integrazione, questa volta addirittura fra razze diverse.
La gabbiana madre, ormai morente, affida il suo uovo, tutto quello che le rimane della vita, ad un gatto  ...segue
  

Enrico Cavallo, cinema - letto 6781 volte

 
 

dom 24-03-2019 14:35, n.12153 - letto 12639 volte

Giornate Fai di Primavera: in tanti alla scoperta dei luoghi meno noti della città Dall’Egitto all’arte contemporanea

Ancora un sucesso per le iniziative organizzate dalla capodelegazione Patrizia Bonelli


Ancora un sucesso per le Giornate Fai di primavera che in città e grazie ai tanti volontari hanno reso possibile una migliore conoscenza di alcuni luoghi storici: Museo Arcos, il palazzo De Cillis, il Palazzo Collenea e la Chiesa di San Francesco alla Dogana.
Come sempre ad accompagnare i tanti visitatori gli Apprendisti Ciceroni®, studenti del Liceo Scientifico "G.Rummo", del Liceo scientifico Galilei-Vetrone di Benevento del  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 12639 volte

 
 

sab 23-03-2019 17:05, n.12152 - letto 6788 volte

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta

L'incontro organizzato da "Dillo a noi"


“Sono stata chiusa per 30 lunghi anni in casa, vuoi che adesso che sono libera di uscire, non lo faccia solo perché il mio aspetto è diverso?"
E' questa una delle frasi, una tra le tante che compongono il suo libro, che la dice lunga sul senso di libertà di Filomena Lamberti, vittima di violenza, sfregiata dall'acido che suo "marito" le ha versato addosso in un atto premeditato.
Oggi l'incontro organizzato dal Centro Antiviolenza Dillo a Noi per la  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 6788 volte

 
 

sab 23-03-2019 09:42, n.12147 - letto 6801 volte

"Concedimi di diventare niente", la liturgia di confessione di un attore

Una nuova produzione di Magnifico Visbaal Teatro in replica ancora per stasera

Una scena scarna, qui e là qualche oggetto, alcuni sgabelli, una valigia, abiti alle pareti.
Il “niente” inizia dalla scenografia scarna, inesistente, si perfeziona nell’assenza dell’attore che intimorito, preso dal vuoto dell’anima, dal terrore di affrontare il pubblico, nascosto dietro le quinte, invoca un aiuto per superare l’ansia e riuscire a entrare in scena come agnello sacrificale pronto ad immolarsi e a donare il suo sangue per amore del teatro.
E’ cosi che si dà inizio a “Concedimi di diventare niente”, la nuova produzione del magnifico Visbaal Teatro, ideato, scritto e interpretato da Peppe Fonzo che ha curato la regia dello spettacolo, una vera e propria liturgia di confessione.
E l’attore si è messo a nudo davanti al suo pubblico e si è confessato senza tacere nulla: gli inizi, ai tempi di scuola, quando il suo saper essere in scena lo salvava dai risultati scolastici incerti, a quando ha messo su una compagnia e intanto si era laureato al DAMS, a quando si sottoponeva a cocenti umiliazioni per i  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6801 volte

 
 

ven 22-03-2019 16:39, n.12145 - letto 6739 volte

Fedeltà di Marco Missiroli

Per la rubrica Letto per voi

Il tradimento è un concetto che la mente considera a dal quale si fa circondare e non cedergli è una sfida, un atto di coraggio o di rassegnazione.
Fedeltà (Eianudi ) di Marco Missiroli indaga sul concetto di fedeltà, sul dubbio del tradimento, sulla difficoltà o sull’impossibilità di cedere o meno ad un desiderio. Fedeltà, però, significa semplicemente restare fedeli o tradimento è anche il solo pensiero del tradire e soprattutto quale è la declinazione migliore della fedeltà, forse quella di essere fedeli a se stessi e ai propri desideri?
Carlo e Margherita, milanesi, sono i protagonisti di una storia comune e in tanti potrebbero identificarsi nelle dinamiche di vita quotidiana di una coppia qualunque, alle prese con le mille contraddizioni dell’esistenza.
E’proprio il desiderio di riconoscere il grado di fedeltà a se stessi che sembra il motivo ricorrente nel libro (tra i dodici finalisti del premio Strega 2019, presentato da Sandro Veronesi).
Carlo e Margherita si vogliono fedeli, si scoprono infedeli, in un racconto che segue un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6739 volte

 
 

ven 22-03-2019 11:07, n.12142 - letto 8251 volte

Women in Business 2019: gli ultimi incontri

Successo per l’iniziativa voluta da Rossella Del Prete


Grande successo Women in Business 2019, iniziativa voluta da Rossella Del Prete che ha portato in città decine di esperi nel campo dell’imprenditoria.
Ancora una giornata ricca di eventi conclusasi poi con la Cene delle Candele organizzata dalla Fidapa BWP Benevento che, con la Consulta delle Donne del comune di Benevento, è partner dell’iniziativa.
Nella Sala Rossa il primo panel coordinato da Eufemia  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 8251 volte

 
 

ven 22-03-2019 10:59, n.12141 - letto 6987 volte

Stregati da Sophia: “La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza”

La lectio magistralis di Carlo Bordoni


“La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza” è il titolo della lectio magistralis di Carlo Bordoni, ieri al tearao San Marco per il penultimo appuntamento della V edizione di Stregati da Sophia, ideato e coordinato da Carmela D’Aronzo.
E la sorpresa poco sorprendente è che "l'uguaglianza non c'è mai stata e difficilmente potrà essere raggiunta!", per riportare le parole di Bauman.
Cosa significa uguaglianza? "E' un concetto  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 6987 volte

 
 

gio 21-03-2019 09:30, n.12132 - letto 9074 volte

Conservatorio Nicola Sala: l'incontro con il violoncellista David Geringas

Ieri al teatro San Vittorino


“Sono molto felice di aver ospitato questa master class con David Geringas, grande violoncellista, che è stato al Nicola Sala per un progetto importante curato dal maestro Silvia Colasanti, docente di composizione e dal maestro gianklca Giganti, docente di violoncello” – così il direttore Giuseppe Ilario nel presentare il concerto conclusivo dell’incontro con i ragazzi del Conservatorio.
Prima da solo, poi accompagnato “ da questi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 9074 volte

 
 

mer 20-03-2019 12:53, n.12130 - letto 13427 volte

Women in Business 2019: tre panel e una tavola rotonda proposti per l’appuntamento di oggi

Inaugurata l’Expo Donna Benevento 2019


Palazzo Paolo V rimesso a nuovo grazie alla volontà dell’assessora Rossella Del Prete e rinato a nuova vita con l’apertura di spazi per troppo tempo chiusi, centinaia di persone in giro per le sale, un incontro dal respiro internazionale al quale partecipano oltre cento tra relatrici e relatori.
Tutto questo è Women in Business 2019 organizzato da Rossella Del Prete, oltre che assessora docente Unisannio in collaborazione con la Fidapa BWP Benevento (di cui è Past president) e con la Consulta delle donne del Comune di Benevento.
Tre panel di discussioni, tutti molto seguiti in contemporanea in tre sale diverse dell’Antico Palazzo: la sala dell’Antico Teatro, la Sala Rossa e la Sala Santa Caterina dove si sono alternate relatrici di alto valore Il primo panel sul tema Talking Entrepreneurship: teaching and researching Entrepreneurship at Mis Ter En Lab, è stato coordinato da Gilda Antonelli, dell'Università del Sannio,e ha portato una riflessione sul mondo dell’imprenditoria. Olimpia Meglio, Università del’Sannio; Angelo Riviezzo, Università  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 13427 volte

 
 

mar 19-03-2019 16:03, n.12121 - letto 10819 volte

Voci di Donna – V edizione

Al Massimo il racconto delle donne protagoniste del mondo dell’arte

Le donne, la loro capacità di emanare luce, la loro sensibilità, le donne del mondo dell’arte, sono state loro le protagoniste di Voci di Donne, giunto alla V edizione.
Progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Studi Danza Carmen Castiello e il Liceo musicale Guacci che ha messo a confronto la sensibilità coreutica di Carmen Castiello e quella musicale di Debora Capitanio con il valore aggiunto delle narrazione di Linda Ocone che ha curato anche la regia  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 10819 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 07-04-2019 09:45, n.12217

“Le principali comunità straniere nella Benevento basso-medioevale”

Al Cesvob organizzato dall'Auser

Auser Uselte informa che martedì 9 aprile 2019, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, alle ore 17:30, Matteo D’Apice, specializzato in scienze storiche medioevali e rinascimentali converserà sul tema: “Le principali comunità straniere nella Benevento basso-medioevale”.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6233 volte

 

ven 05-04-2019 16:25, n.12214

Il Dott. Antonio Verga è il nuovo Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con decreto del Ministro Marco Bussetti

Le congratulazioni del Maestro Giuseppe Ilario


Così il neo Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” prof. Antonio Verga commenta la nomina: “In questo momento è con grande emozione che assumo la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 

ven 05-04-2019 16:19, n.12213

Dal teatro Romano al teatro d'oggi Racconti e approfondimenti

L'incontro con Fabio Pagano, direttore del Museo Archeologico nazionale e Teatro Romano di Spoleto


L'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento - Polo museale della Campania – propone con la Chiesa Santa Maria della Verità un ciclo di incontri dal titolo “Dal Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6803 volte

 

ven 05-04-2019 08:27, n.12212

VI Edizione della mostra “La diversità nell’arte”

Venerdì 5 Aprile 2019 dalle ore 18:00 presso lo Studio Porcaro


VI Edizione della mostra “La diversità nell’arte”, venerdì 5 Aprile 2019 dalle ore 18:00 presso lo Studio Porcaro, (Via vittime di Nassirya 1, Benevento),  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6676 volte

 

ven 05-04-2019 08:24, n.12211

Le passeggiate dell’Archeoclub Alla scoperta del romanico nascosto

Domenica 7 aprile il secondo appuntamento


Domenica 31 marzo si è svolta, sotto la guida del professore Maurizio Cimino, la prima delle passeggiate culturali, dedicate al romanico beneventano, organizzate  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6902 volte

 

gio 04-04-2019 11:24, n.12210

Piano City Napoli: il debutto del Floral Quartet dalle origini sannite

Il 6 aprile alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino


Debutto a Piano City sabato 6 aprile del Floral Quartet con un originale concerto a 2 pianoforti a 6 e 8 mani con le pianiste sannite Brigida Migliore, Anita Rossi, Roberta Croce  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7787 volte

 

gio 04-04-2019 11:17, n.12209

La Bottega del Tempo a Vapore è lieta di annunciare l'uscita del nuovo singolo “Anema Janca”

La data di rilascio del brano è fissata per il 3 Maggio via Revalve Records

"Può capitare di ritrovarci a essere di sostegno per qualcuno, ma nessuno di noi è invincibile e noi tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito il forte bisogno  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6678 volte

 

gio 04-04-2019 11:15, n.12208

Social Film Festival ArTelesia: ecco le date estive

Dal 18 al 21 luglio prossimi


Si terrà a Benevento dal 18 al 21 luglio 2019 l’evento conclusivo del Social Film Festival ArTelesia, organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6695 volte

 

mer 03-04-2019 16:33, n.12206

“………un geologo racconta” si presenta il libro di Michele Benvenuto

In biblioteca provinciale il prossimo 6 aprile

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 18, nella Sala delle Conferenze “A. Zazo” nella Biblioteca Provinciale al corso Garibaldi di Benevento, verrà presentato il libro “………un geologo racconta”  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6666 volte

 

mer 03-04-2019 12:14, n.12204

CIVES. Roberti: “La vera forza delle mafie sta fuori dalle mafie”

Il resoconto dell'incontro


I cittadini sentono forte l’esigenza della legalità. Lo testimonia la forte affluenza di pubblico al decimo incontro di Cives – Laboratorio di formazione al bene  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6616 volte

 

mar 02-04-2019 16:34, n.12202

I Modestissimi in “Niente è come sembra … un anno dopo”

Il 6 e il 7 aprile al Teatro Massimo


Il 6 Aprile alle 20,30 e il 7 aprile alle 17,00 e alle 20,30 al Teatro Massimo di Benevento I modestissimi portano in scena “Niente è come sembra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6868 volte

 

mar 02-04-2019 14:18, n.12201

"Jazz....al Museo" presenta "Le regine del jazz".

Sabato 6 marzo al Museo Arcos


Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 6 aprile 2019 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, nell’ambito del cartellone "Jazz....al Museo", l’evento musicale dal titolo: "Le regine del jazz".
Per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, si esibiranno: Virginia Sorrentino (voce), Flavio Guidotti (piano), Marco De Tilla (contrabbasso) e Giancarlo Sabbatini (batteria).
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale: a fine concerto, infatti, è prevista la degustazione enogastronomica offerta, questa volta, da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP, con la consueta collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Il concerto in programma sabato prossimo è un omaggio alle voci più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6750 volte

 

mar 02-04-2019 11:44, n.12200

“13 aprile 2036: l’enigma di Apophis”

Al Cesvob

AUSER USELTE informa che il 4 aprile, giovedì,alle ore 17:30 Nella Sala Cesvobm, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato, si terrà la Conversazione del Prof. Luigi De Nicola, già docente degli Istituti Superiori, sul tema: “13 aprile 2036: l’enigma di Apophis” Adriana

redazione, comunicati - letto 6240 volte

 

mar 02-04-2019 08:45, n.12198

Arte Studio Gallery: si inaugura la collettiva di artisti spagnoli

Dal 9 aprile al 2 maggio

Per l’inaugurazione della mostra collettiva degli artisti Spagnoli Antonio Ballesta Campello - Virginia Bernal - Xavi Ferragut - Alvaro Pena - Salvador Torres e Gines Vicente. Artisti Spagnoli all’Arte/Studio – Gallery, è una rassegna di pittura e scultura dei maestri Antonio Ballesta Campello  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6210 volte

 

mar 02-04-2019 08:42, n.12197

Videoconferenza con lo scrittore Marco Balzano

Il 21 maggio al San Marco

Si comunica che l’incontro con lo scrittore Marco Balzano, finalista del Premio Strega 2018 col romanzo “Resto qui” programmato per il 5 e 6 aprile, è stato annullato per indisponibilità dell’autore. L’incontro si terrà in videoconferenza il 21 maggio alle ore 9,30, presso il cinema teatro S.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6271 volte

 

sab 30-03-2019 12:52, n.12191

Archeoclub di Benevento: Passeggiate romaniche

Domenica 31 marzo e domenica 7 aprile



Domenica 31 marzo si svolgerà la prima delle due “passeggiate” culturali, alla scoperta dell’arte romanica, organizzate dall’Archeoclub di Benevento.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6646 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________