emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.80, on line 5, visite 19204, tot 28.377.600

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 12-03-2019 12:14, n.12070 - letto 6688 volte

Il libro: Arenaria (edizioni e/o) di Paolo Teobaldi

Per la rubrica Letto per voi

Costa adriatica, una colle a una sessantina di chilometri dal monte Conero, un versante al nord, vernìo, uno esposto al sud, a caldese.
Da questo luogo Paolo Teobaldi prende il via per Arenaria ( Edizioni e/o) , il suo ultimo lavoro.
Un racconto immaginato per una nipotina e la memoria si fa storia con un linguaggio alla ricerca di parole antiche che puntellano racconti di viti. Un borgo dove di vita ne è passata tanta e man mano che si sale verso la vetta (ognuno dei dodici capitoli indica una diversa altezza) si delineano vicende diverse che partono da lontano.
Di quando la terra era dei ricchi proprietari terrieri e tutto il resto delle persone era al loro servizio, di quando lavorare era fatica e non si aveva speranza di futuro.
Ma l’Arenaria, si sa, è fragile e il tempo ha fatto scendere a valle parte del costone e ha costretto tanti ad andare ad abitare più in là.
È qui che inizia la narrazione della decadenza con la spiegazione, passo dopo passo, giorno dopo giorno, della scomparsa dell’antico palazzo e tutto continua ad essere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6688 volte

 
 

dom 10-03-2019 22:21, n.12072 - letto 6702 volte

“Il bello nell’universo femminile” : il ricordo della donna attraverso le voci della cultura e della scuola

All'Auditorium Cilindro nero di San Giorgio del Sannio


Si è tenuto, nella mattinata di sabato 9 marzo, negli spazi dell’Auditorium “Cilinidro Nero” di San Giorgio del Sannio, un incontro/confronto sul tema : “Il bello nell’universo femminile”.
Lo scrive in una nota stampa la professoressa Eusapia Tarricone
Il meeting ha registrato la presenza di esponenti della cultura del territorio e le istituzioni scolastiche locali e precisamente l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, guidato dalla Dirigente Scolastica,  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6702 volte

 
 

dom 10-03-2019 11:10, n.12071 - letto 7896 volte

“Storia delle donne nel Sannio” Lucia Gangale ha presentato il suo ultimo libro

Edito da Realtà Sannita che festeggia così la sua 150° pubblicazione


Un libro dedicato alle donne sannite, presentato nel mese delle donne che segna il traguardo delle 150 pubblicazioni di Realtà Sannita guidata da Giovanni Fuccio.
Questo è “Storia delle donne del Sannio” di Lucia Gangale, ieri presentato all’Hotel President in un incontro coordinato da Emilia Tartaglia Polcini al quale oltre l’autrice hanno partecipato Maria Laura Simeone e Maria Buonaguro.
Cinquntacinque biografie di donne  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 7896 volte

 
 

dom 10-03-2019 09:46, n.12066 - letto 6712 volte

“Verso Sant’Elena” di Roberto Pazzi edito da Bompiani

Per la rubrica Letto per voi

Proposto da Roberto Barbolini al Premio Strega 2019 “Verso Sant’Elena” (Bompiani) di Roberto Pazzi restituisce al lettore l’immagine di Napoleone Bonaparte a poche ore dallo sbarco a Sant’Elena dove sarà esiliato a vita.
Una cena, la sua disattenzione, il desiderio di ritirarsi nell’angusta cabina e per Napoleone inizia un viaggio nel ricordo e in una sorta di sogno semprepiù vivo.
Rivede Eugénie, protagonista di un suo romanzo giovanile ( pubblicato postumo nel 1929, dal titolo “Clisson e Eugénie”) e con lei Desirée, suo primo amore.
Discorsi, parole, rimpianti tutto si succede come in una immaginazione onirica e allo scomparire delle donne ecco palesarsi le persone che hanno puntellato al sua vita: sua madre, Giuseppina, Maria Walewska, la sorella Paolina, suo figlio e il temibile Metternich. In un valzer che sa di sogno Luigi è abbracciato a Maria Antonietta e ancora ritorna l’immagine dello zar di Russia che aveva costretto l’imperatore alla tremenda ritirata, mentre appare anche Pio VII n una profonda riflessone sulla gloria e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6712 volte

 
 

ven 08-03-2019 10:01, n.12067 - letto 6794 volte

“Ali spezzate” antologia di Autori Vari pubblicata da PaV editori

Sabato 9 marzo la presentazione a Roma

Diciassette testi scelti tra i tanti, una novantina, che sono stati inviati alla PaV editore per la prima edizione di Ali spezzate che dà il titolo all’antologia e scelti da una giuria composta dal Presidente Pietro Molinaro, Veronica Matassini, Elena Matassini e Aurora De Giuseppe colpita dal fatto che ogni autore e ogni autrice ha centrato in pieno la tematica.
Diciassette storie diverse, al centro sempre il tema della violenza sulle donne(tre sono storie fuori concorso) trattato ognuno secondo le diverse sensibilità delle autrici e degli autori.
Storie che pescano nel vissuto o storie di fantasia tutte a testimoniare la richiesta di attenzione sul tema che passa trasverso la dolente narrar razione di violenze di vario genere, da quella verbale a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6794 volte

 
 

gio 07-03-2019 19:22, n.12064 - letto 6609 volte

Aspettando lo Strega... "La rampicante" a Benevento

Un’adozione, un trapianto d’organi, una famiglia che non riesce a riconoscere le generosità del destino. Sullo sfondo una domanda, semplice e atroce: qualunque cosa sia, meritiamo ciò che abbiamo avuto


 A Benevento, presso la libreria Masone Alisei, presentazione alle ore 18,00 insieme a Elide Apice e Maria Cristina Donnarumma.
Completamente ambientata nelle Marche, dal Fermano al Maceratese, dalla regione che con straordinaria dignità ha reagito a tutto ciò che le è successo negli ultimi anni, a cominciare dal sisma del 2016, La rampicante racconta una storia realmente accaduta (agli inizi degli anni Novanta) che Davide Grittani ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6609 volte

 
 

gio 07-03-2019 15:21, n.12062 - letto 6751 volte

Destino di Raffaella Romagnolo

Per la rubrica Letto per voi

Destino è il titolo del libro di Raffaella Romagnoli (Rizzoli), Destino è il nome di una nave che porta via, che allontana da paesi e persone, che apre verso l'ignoto.
E’ un libro di grande intensità, di ampio respiro che racconta con sapiente capacità di narrazione l’epopea di alcune famiglie piemontesi nell'arco di oltre mezzo secolo. "Una storia italiana del Novecento" recita il sottotitolo, una storia comune a tanti, nella quali fortemente delineate sono le figure femminili, Anita e Giulia le protagoniste nate nello stesso giorno, amiche da sempre e per sempre, nonostante tutto.
Molto bene definiti sono i personaggi (compreso i cani) che intrecciano tra loro le alterne vicende e nel corso della narrazione piacevole sorpresa sono gli alberi genealogici che aiutano a comprendere la complessità di una narrazione che racconta fatti e storie che entrano nell’animo del lettore.
La storia parte agli inizi del ‘900, le giovanissime Giulia Masca e Anita Leone vivono a Borgo di Dentro e lavorano alla filanda dei Salvi.
Crescono tra  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6751 volte

 
 

lun 04-03-2019 22:53, n.12048 - letto 8384 volte

"per Carlotta", il concerto dell'OFB

Emozione e commozione al Sant'Agostino


Un anno di lavoro “con la sensazione di avere Carlotta come guida”, una composizione a lei dedicata, «Enchantment!», scritta dal Maestro Claudio Ciampa su sollecitazione di suo figlio, una serata speciale all’Auditorium Sant’Agostino con l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal maestro Francesco Ivan Ciampa:
Le note del violino solista di Alice Notarangelo e il pensiero è andato a Carlotta Nobile, violinista, studiosa, figlia  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 8384 volte

 
 

lun 04-03-2019 15:45, n.12046 - letto 10695 volte

Void: il vuoto la riflessione filosofica della Compagnia di Balletto di Benevento

Lo spettacolo al massimo nell’ambito del Festival filosofico Stregati da Sophia


Una emozione lunga il tempo di uno spettacolo e che poi resta fissa nell'anima: Void, la riflessione filosofica sul vuoto e il senso della ricchezza secondo Carmen Castiello e la Compagnia di Balletto di Benevento.
Ieri in scena al Teatro Massimo uno spettacolo di intenso valore che rientra nel percorso della quinta edizione di Stregati da Sophia organizzata da Carmela D’aronzo.
“Il vuoto regola le leggi dell'universo - ha spiegato Carmen Castiello - Dal vuoto si parte e  ...segue
  

NiPe, danza - letto 10695 volte

 
 

lun 04-03-2019 15:33, n.12045 - letto 6779 volte

NASO o delle cattive letture, delle scritture impure di Pasquale Panella

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2019 da da Giuseppe Antonelli


NASO o delle cattive letture, delle scritture impure edito da Fefè edizioni è un libro di Pasquale Panella pubblicato nella collana “Oggetti del desiderio” curata dallo scrittore e filosofo Lucio Saviani e recentemente proposto al Premio Strega 2019 da Giuseppe Antonelli Il libro è aperto da una riflessione di Lucio Saviani.
“Tutto quello che accade in queste pagine – scrive – viene ricostruito alla fine, come in un prologo rimesso in piedi, da un secondo testo che parla di un monologo che a sua volta racconta di pagine scritte decenni prima e da cui, a detta di chi le scrisse, cominciavano a cader giù le parole, a scivolare tra la carta e le dita”.
Un libro complesso fatto di parole e ricordo intorno al “naso” veramente difficile a dirsi con altre parole”. Il testo riporta una serie di immagini che riportano le suggestioni di Guido Reni, di Arcimboldo, di Magritte (a lui l’onore della copertina), ma anche disegni dello stesso Panella o copertine di antichi quaderni a dare forza ai brevi ma intensi capitoli.
A conclusione un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6779 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:58, n.12042 - letto 6671 volte

FoeminaFilmFest: al via la rassgena organizzata da Culture e Letture in collaborazione con Exit Strategy

Dal 6 marzo prossimo alla Libreria Masone/Alisei


L’associazione culturale Culture e Letture con i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere organizza il Foemina Film Fest, una piccola rassegna cinematografica (che speriamo si possa ripetere anche il prossimo anno). L’iniziativa a cura di Maria Pia Ciani è in collaborazione con Exit Strategy e nasce per parlare di femminile a partire da quattro film tratti da quattro libri.
Questi gli appuntamenti tutti alle 18:30 presso la libreria Masone – Alisei:
Mercoledì 6 marzo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6671 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:23, n.12041 - letto 9735 volte

"Sannio Express" un progetto di Fondazione Fs-Regione Campania alla scoperta dei borghi sanniti

Ieri il viaggio per Santa Croce del Sannio

Attraversare il Sannio ed ammirare i paesaggi e le distese incontaminate, tra natura verdeggiante, a bordo di un treno storico è stata l’occasione offerta ai passeggeri del "Sannio Express", progetto di Fondazione Fs-Regione Campania, in partenza da Napoli con destinazione Santa Croce del Sannio.
Nel comune dell’Alto Tammaro ottima accoglienza con i membri dell’associazione “Benevento Longobarda”, stands e gustose pietanze per i visitatori.
Molti ne hanno approfittato per visitare le bellezze del paese.
Nella piazza principale dapprima le performance strabilianti dei giullari abruzzesi, antichi mestieri, sbandieratori ed artisti di strada; poi l’attesa manifestazione in costume medievale “La Pace”, organizzata della Pro loco in collaborazione con il Comune, che si ripete da oltre 230 anni.
L'evento ricorda il torneo equestre tra Cristiani e Saraceni del 1785, organizzato dal duca di Santa Croce con lo scopo di trovare il futuro sposo per la figlia.
Tra i cavalieri a cavallo c’era anche Antonio Di  ...segue
  

Emilio Spiniello, eventi - letto 9735 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:13, n.12040 - letto 7139 volte

La Mefite di Rocca San Felice

Le riflessioni del professore Galasso a margine del convegno tenutosi alla Rocca dei Rettori


Per prima cosa il piacere di aver ritrovato nel giardino della Rocca una scultura di Antonio Mastronunzio che feci donare al Museo e poi collocai lì anni fa: entrando mi è parsa in tema! te ne allego qui una foto.
Tanti i ricordi e le riflessioni durante e dopo la bella serata che hai organizzato con amici.
Mi fa piacere accennartene perché tantissimi anni fa, in Val d’Ansanto con geologi e poi ad Avellino con il Direttore del Museo Irpino, ho fatto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7139 volte

 
 

dom 03-03-2019 10:54, n.12037 - letto 8177 volte

Musiche del Settecento, donne ammalianti e maschere di Carnevale al Museo Arcos

Un’atmosfera frizzante resa più ghiotta dalla “Scarpella” e dal barbera di Castelvenere


Una comicità frizzante, con qualche brivido da film giallo, ha caratterizzato “Il malato immaginario” e altre maschere, portato in scena dall’Ensemble “Le Musiche da Camera” al Museo Arcos di Benevento per aprire la nuova stagione musicale, organizzata da Sannio Europa, agenzia in house della provincia, guidata da Giuseppe Sauchella.
L’intermezzo, scritto da Leonardo Vinci, autore napoletano del settecento, ha rivisitato un’opera  ...segue
  

Antonio Esposito, concerti - letto 8177 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 26-03-2019 13:59, n.12166

NUDM: si proietta il documentario "Aborto - Le Nuove Crociate"

Il 27 marzo al Depistaggio


Non una di meno Benevento organizza domani, 27 marzo, alle ore 18:30 presso il Centro Sociale Autogestito Depistaggio (via mustilli - Benevento) la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6724 volte

 

mar 26-03-2019 13:55, n.12165

“Città di Airola”, rinnovata la partnership con il San Carlo: 12 mila euro in palio

L’undicesima edizione dal 13 al 26 maggio. Presidenti di giuria Nosè (Premio “Moscato”), Andolfi (Canto Lirico) e Fossi (Musica da Camera), insieme a giurati da Francia, Georgia e Cina


L’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, in programma dal 13 al 26 maggio presso il Teatro Comunale di Airola (Benevento),  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6631 volte

 

lun 25-03-2019 16:57, n.12164

Il SudNascosto, si presenta il libro di Gaetano Troisi

Il 28 Marzo al Cesvob


Auser Uselte informa che il 28marzo, giovedì, alle ore 17:30, nella Sala conferenze del Cesvob, Viale Mellusi 68, Palazzo del Volontariato, Mario Pedicini, già Dirigente USP, giornalista, intervisterà Gaetano Troisi, avvocato, Autore del libro Il Sudnascosto. Impegno in Irpinia. Edizioni Bonaiuto. Grazie Il presidente Auser Uselte Adriana

redazione, comunicati - letto 6640 volte

 

lun 25-03-2019 14:45, n.12162

“IN CAMMINO TRA LE PAROLE” Comunicazione e missione in una società turbo

Saggio di Nico De Vincentiis


L’ultimo saggio del giornalista e scrittore Nico De Vincentiis, “In cammino tra le parole – Comunicazione e missione in una società turbo” (310 pp.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6636 volte

 

lun 25-03-2019 12:07, n.12161

Un pomeriggio al Museo di Montesarchio - Storia, enogastronomia e musica

Presentazione del libro "Breve trattato sul lecchino" di Antimo Cesaro

Venerdì 29 Marzo, altro appuntamento della rassegna dedicata alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio.
L’ultimo venerdì di ogni mese il Museo archeologico del Sannio Caudino a Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, musicisti ed  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6252 volte

 

lun 25-03-2019 12:05, n.12160

L’Arte della Fede: dalla matematica, alla poesia, alla musica e oltre

Incontro al Guacci in collaborazione con l’UniSannio

L’appuntamento è per martedì 26 marzo, alle ore 16:30, nell’aula magna del Liceo Guacci.
Un appuntamento non consueto, di quelli che non si possono perdere, vista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6909 volte

 

lun 25-03-2019 12:02, n.12159

"Può un sistema di intelligenza artificiale pensare? Funzionalismo e natura della mente"con il filosofo e logico statunitense Nino B. Cocchiarella

Il 28 marzo presso l'Aula Magna della facoltà di economia dell'Università degli studi del Sannio


Il giorno 28 marzo dalle ore 14:30 presso l'Aula Magna della facoltà di economia dell'Università degli studi del Sannio, si terrà la conferenza su "Può un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7507 volte

 

lun 25-03-2019 09:54, n.12157

“Psichiatria e salute mentale. La lotta anti-istituzionale di Psichiatria Democratica” Conversazione con Salvatore Di Fede e Emilio Lupo

Mercoledì 27 marzo 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 27 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Salvatore Di Fede e il dott. Emilio Lupo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci si parlerà di Psichiatria e salute mentale. La lotta anti-istituzionale di Psichiatria Democratica.
I relatori descriveranno, avendovi direttamente partecipato, la chiusura degli ospedali psichiatrici prima e degli ospedali psichiatrici giudiziari dopo.
La trattazione sarà arricchita dalle esperienze personali dei due relatori, che concluderanno l'intervento descrivendo l'attualità dei Servizi di Salute Mentale territoriali e le relative criticità alla luce della difficile congiuntura economica, sociale e politica che ha interessato la Sanità Pubblica italiana.
Nel libro Centottanta, (a cura di Salvatore Di Fede e Emilio Lupo ), Psichiatria Democratica, Napoli, 2008, è scritto: “si può cambiare praticamente la realtà solo se sappiamo assumerci il rischio della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6673 volte

 

lun 25-03-2019 09:46, n.12156

Stregati da Sophia: l'incontro con Dacia Maraini

Il 26 marzo al Teatro San Marco


Il 26 marzo alle ore 15,00 presso il Cinema San Marco, verranno attribuite le borse di studio ai ragazzi che hanno superato il concorso “ Io Filosofo” Anche  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 

lun 25-03-2019 09:42, n.12155

Giornate Fai di Primavera

I ringraziamenti della Delegazione di Benevento


Si è conclusa con successo la 27^ edizione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6642 volte

 

sab 23-03-2019 15:54, n.12151

“Natanale detto Bartolomeo, Patrono di Benevento” si presenta il libro di Giacomo de Antonellis

Il 27 marzo al Museo del Sannio


Mercoledì 27 marzo, ore 17.30, a Benevento, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, le Edizioni Realtà Sannita  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 

sab 23-03-2019 15:48, n.12150

"Chi è si scena stasera?" lo spettacolo "Il Macero" di e con Roberto Solofria

Domenica 24 ad Airola


Domani, domenica 24 marzo 2019, alle ore 19 e alle ore 21 ci sarà il terzo appuntamento con la rassegna “Monologhi e Corti Teatrali”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6659 volte

 

sab 23-03-2019 14:04, n.12148

Stregati da Sophia: martedì le premiazioni del concorso IoFilosofo

Vi hanno preso parte circa 120 alunni dei principali Istituti e Licei di Benevento, della provincia e dell’irpinia



  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6875 volte

 

ven 22-03-2019 16:30, n.12144

La città di Benevento al concerto del Primo Maggio

Pochi giorni per votare la band, scadenza il 2 aprile


A due mesi dal lancio dell’album di esordio, torna La Stazione Delle Frequenze, la band sannita che annuncia la candidatura al palco del concerto del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6766 volte

 

ven 22-03-2019 12:37, n.12143

Il paese dei sogni: in scena "Alice...viaggio nella matematica delle meraviglie"

Il 24 marzo al De Simone


Andrà in scena domenica 24 marzo presso il Teatro De Simone, alle ore 17, l’ultimo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6633 volte

 

gio 21-03-2019 14:37, n.12140

Violenza sulle donne, la campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’Istituto Alberti di Benevento con il Musical “Girl in the mirror – La ragazza nello specchio”

Sabato 23 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium di “Santa Maria di Costantinopoli” in viale Principe di Napoli a Benevento

«Se vuoi rendere il mondo un posto migliore guarda te stesso (nello specchio) e fai un cambiamento». È la sintesi perfetta con cui gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento voglio affrontare e denunciare una problematica attuale e di vitale importanza: la violenza  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6248 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________