emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.86, on line 8, visite 21128, tot 28.379.524

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 29-12-2018 09:26, n.11828 - letto 7778 volte

Fonexénos, il nuovo lavoro della Rua Catalana

Ieri al Mulino Pacifico la presentazione del Cd


Un viaggio carico di emozioni e ricco di passione quello della Rua Catalana che ha festeggiato il decimo anno di attività con un nuovo Cd all’attivo, il quarto della loro produzione.
Fonexénos il titolo di una autoproduzione che diventa necessario sostenere per l’impegno e la ricerca musicale dei contenuti. Ieri al Mulino Pacifico, sold out già da qualche giorno, in tanti per il live della band sannita che tra battute, ricordi ed emozioni ha presentato una  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7778 volte

 
 

ven 28-12-2018 10:12, n.11826 - letto 7054 volte

Natale con Sant’Alfonso e i Redentoristi

Il concerto alla Chiesa della SS.Annunziata


“Tu scendi dalle stelle” è stato il classico dal quale si è patriti per il “Concerto di Natale” organizzato dall’Arcidiocesi di Benevento nella Chiesa della SS Annunziata (tra l’altro tenuta aperta durante i weekend dai volontari del Touring Club).
Introdotto da don Mario Iadanza, il concerto ha proposto le più belle melodie di sant’Alfonso Maria de’ Liguori ponendo un discrimine tra le sue canzoni originali e quelle dette alfonsiane perché a lui ispirate e  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7054 volte

 
 

ven 28-12-2018 09:05, n.11825 - letto 8920 volte

"Note di Natale 2018": al San Vittorino la musica romantica

Al pianoforte Roberta Croce, Giovanna Falzarano e Veronica Saccavino


Un concerto pianistico di musiche romantiche per “Note di Natale 2018” la rassegna musicale organizzata dal Conservatorio Nicola Sala.
Ieri, al San Vittorino, tre giovani promesse del pianoforte, due prossime laureate, hanno incantato il pubblico con le musiche di Schubert, Glinka e Brahms. Roberta Croce, Giovanna Falzarano e Veronica Saccavino i loro nomi, “già conosciute per la loro capacità e il loro virtuosismo” – così ha commentato la docente, Maestro  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 8920 volte

 
 

gio 27-12-2018 14:57, n.11824 - letto 10872 volte

Santo Stefano in musica: sold out al Teatro Massimo per Il Barbiere di Siviglia

Soddisfatti il direttore artistico Antonio Benvenuto e Giovanni Zanone, presidente dell'Associazione Arcum che hanno organizzato l’evento


Pubblico delle grandi occasioni ieri al Teatro Massimo, per Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini proposto al pubblico benventano in occasione dei 150 anni dalla morte dell’artista.
L’iniziativa, prima di una serie di idee da porre in atto nel prossimo futuro, è stata voluta dall’associazione Arcum (Arte, Cultura e Musica) presieduta da Giovanni Zanone ieri in sala con Antonio Benvenuto, direttore artistico dell’iniziativa.
In scena i sei  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 10872 volte

 
 

gio 20-12-2018 19:47, n.11820 - letto 6884 volte

Ripartono con Eidos le storiche rassegne per ragazzi

Presentazione al De Simone


Al teatro De Simone di Benevento la presentazione delle storiche rassegne per ragazzi,  promosse del teatro Eidos.
"Un programma ricco di contenuti e tecniche nuove, che le compagnie utilizzano", ha detto Mimmo Soricelli, direttore organizzativo.

"Anghingò Scuola", tredicesima edizione, si avvierà con lo spettacolo di successo  "La musicista di Auschwitz" e si concluderà a maggio del prossimo anno. 
Previsto anche lo spettacolo bilingue "Alice in  ...segue
  

Emilio Spiniello, comunicati - letto 6884 volte

 
 

mer 19-12-2018 08:35, n.11818 - letto 6667 volte

"C'era una volta l'Arcifilm" incontro con l'autore e apertivo beneaugurale

Il 21 dicembre al Cinema Teatro San Marco


Venerdì 21 dicembre, alle 20:15, al cinema Teatro San Marco di Benevento ci sarà l’incontro con Daniele De e alle 21.Michele , regista del film I villani che sarà proiettato , sempre il 21 dicembre, alle 17, alle 19. Modesto Silvestri, uno dei protagonisti del film.
L’appuntamento sarà presentato dall’autrice Maria Vittoria Pellecchia e in sala sarà presente Modesto Silvestri, uno dei protagonisti. 
Dopo la proiezione del film i ragazzi dell’ “Orto di casa Betania”, Caffè dell'Orto - Fattoria Sociale Orto di Casa Betania, offriranno un aperitivo alla presenza dell’autrice.
L’iniziativa si inserisce nelle attività legate al rilancio del Cinema Teatro San Marco curato da Giambattista Assanti
I VILLANI 
Regia di Daniele De Michele Don Pasta Soggetto e sceneggiatura di Daniele De Michele e Andrea Segre, prodotto da Malìa in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da ZaLab
Dopo il successo ottenuto alla quindicesima edizione delle Giornate degli Autori alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Daniele De Michele con il suo documentario è in giro per un tour di presentazione nazionale e internazionale e fa tappa a Benevento.
Il film segue quattro villani, tre contadini e una famiglia di pescatori, dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Il passare delle ore scandisce la presentazione di ogni personaggio.
Li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane. Al calar del sole emerge la soluzione, attraverso la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano. Sono stati scelti quattro personaggi in un calderone umano di 5 anni di interviste che Daniele ha fatto rivoltando le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6667 volte

 
 

lun 17-12-2018 12:10, n.11814 - letto 6669 volte

Invito a Teatro: pronta la seconda edizione della rassegna al San Marco

Il via il 20 gennaio con Lina Sastri


Comunicato stampa Invito a Teatro: pronta la seconda edizione Apertura con lo spettacolo di Lina Sastri Dopo il successo pubblico riscontrato per la prima edizione, il direttore artistico Giambattisaat Assanti, ha già organizzato la seconda edizione di "Invito a Teatro" la rassegna teatrale patrocinata dall'assessorato alla Cultura del comune di Benevento che ha portato alla città il piacere della riapertura del Cinema Teatro San Marco, spazio di aggregazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6669 volte

 
 

lun 17-12-2018 10:58, n.11813 - letto 8396 volte

“Passo dopo passo” Carla Fracci si è raccontata al De Simone

Si conclude il percorso cittadino dell’etoile. L’iniziativa curata dall’Accademia di Santa Sofia


Il pubblico ha sfidato il freddo intenso per onorare Carla Fracci e Beppe Menegatti nell’ultimo appuntamento beneventano, quello organizzato dall’Accademia di Santa Sofia.
Tanta emozione nelle parole introduttive di Maria Buonaguro, presidente degli “Amici dell’Accademia” e in quelle di Marcella Parziale, direttrice artistica di una rassegna che ha il grande merito di portare la cultura musicale in città con incontri  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 8396 volte

 
 

dom 16-12-2018 16:38, n.11811 - letto 10413 volte

Carla Fracci, un nome, un mito. A Benevento l’etoile ha incontrato le allieve del Centro Studi Danza Carmen Castiello

Intanto cresce l’attesa per l’incontro organizzato al De Simone dall’Accademia di Santa Sofia



“Tenacia, volontà, disciplina, passione, rispetto e tanto lavoro” questo il monito che Carla Fracci ha rivolto alle ballerine e ai ballerini che hanno affollato il Centro Studi Danza Carmen Castiello dove ieri è stato organizzato uno stage condotto dalla famosa etoile.
Particolarmente commossa Carmen Castiello: “Avevo un desiserio fin da piccola quando in tv vedevo la trasmissione di Vittoria Ottolenghi che proponeva spettacolo di balletto.
Tra i  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 10413 volte

 
 

dom 16-12-2018 15:30, n.11810 - letto 8367 volte

I veli delle donne di Antonella La Frazia

Per la rubrica Letto per voi


Edito da L’inedito (associazione letteraria), “I veli delle donne” è la prima prova narrativa di Antonella La Frazia che finora si era dedicata alla poesia con tre raccolte.
I veli delle donne sono le sovrastrutture alle quali sono atavicamente costrette le donne e dalle quali a costo di intime sofferenze riescono a volte a liberarsi per ritrovare quella capacità tipicamente femminile di rimettersi in gioco, di ricominciare da se stesse e provare a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 8367 volte

 
 

dom 16-12-2018 15:19, n.11809 - letto 7603 volte

Museo ARCOS: Oh happy days e Claudia Marss incanta i presenti

Successo per l'evento curato da Sannio Europa


La potentissima voce dell’artista brasiliana, Claudia Marss, ha illuminato le sale del Museo Arcos di Benevento, per l’ultimo appuntamento dell’anno della rassegna diretta dal M° Debora Capitanio.
Completamente sold out il Concerto di Natale ”Oh happy day”, con un pubblico attento e divertito nell’ascoltare l’elegante esecuzione dei brani.
All’inizio il saluto dell’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, il  ...segue
  

Emilio Spiniello, concerti - letto 7603 volte

 
 

sab 15-12-2018 10:53, n.11806 - letto 6760 volte

Magnifico Visbaal Teatro: in scena Nevrotika (Vol.4-5-6)

Si replica stasera, prenotazione consigliata


La nevrosi è un problema comune e come si sa”mal comune mezzo gaudio", è questo che devono avere pensato Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi e Giulia Musciacco quando hanno portato in scena la prima volta Nevrotika vol 1-2-3, lo scorso anno, e quando ci hanno riprovato quest’anno con Vol 4-5-6 (sempre scritto e diretto da Fabiana Fazio). Ieri, al Magnifico Visbaal Teatro, un divertente, allegra, sarcastica, scanzonata  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6760 volte

 
 

ven 14-12-2018 09:03, n.11798 - letto 7632 volte

Quartieri di Vita 2018: la Cooperativa sociale Immaginaria ha presentato Macello d’amore per la regia di Enzo Mirone

Scuola Civica Alma d’Arte a Motta


La rilettura del Minotauro alla ricerca del mostro che ognuno ha in sé, è questo il nucleo di Macello d’Amore, ideazione e scrittura scenica Enzo Mirone he la Coopertaiva ha presentato presso lo spazio cultuale Alma d’Arte a Motta nell’ambito di Quartoeri di Vita, Festival teatrale per la direzione artistica di Ruggero Cappuccio.
La messa in scena di forte intensità ha attraversato contrastanti pensieri alla ricerca  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7632 volte

 
 

ven 14-12-2018 08:43, n.11797 - letto 6741 volte

“Peccato che non avremo mai figli” di Giuseppina La Delfa

Per la rubrica Letto per voi

“Peccato che non avremo mai figli”, uscito il 17 maggio scorso (Giornata Mondiale contro l’omo-bi-transfobia) edito da, Aut Aut Edizioni, è il primo di una trilogia in cui Giuseppina La Delfa racconta la storia della sua vita che la stessa autrice descrive “di ribellione testarda e non violenta” portando il lettore nella consapevolezza dell’essersi innamorata di Raphaelle.
Era il 16 maggio del 1982, poco più che adolescenti Giuseppina e Raphaelle si apprestavano a percorrere una vita che ancora adesso le vede unite.
Una situazione tutto sommato banale, due adolescenti che si innamorano come milioni di alte persone al mondo, eppure ci troviamo nell’incipit di una storia che la moralità del tempo e forse per qualche verso ancora oggi non avrebbe accettato, essenzialmente una storia di coraggio, di scelte coraggiose, di caparbietà.
In “peccato che non avremo mai figli”, Giuseppina La Delfa, docente universitaria, già presidente di Famiglie arcobaleno di cui è stata socia fondatrice, ripercorrere la storia d’ amore per Raphaelle Hoedts, una storia nata da adolescenti che ancora oggi a distanza di tanti anni le tiene unite.
Una storia vera, quindi, una biografia che si ferma ai primi 18 anni di vita in comune raccontandone con semplicità le alterne vicissitudini, la consapevolezza per molti anni “di essere le uniche lesbiche nel mondo”, la scoperta di una grande amore che però portava con sé tanti problemi.
Tutti però affrontato e superato con forza, determinazione e con quel pizzico di incoscienza che contraddistingue le grandi menti.
Tema centrale, naturalmente l’amore per Raphaelle, per i due figli arrivati quasi come un dono quando per tanto tempo avevano pensato che l’unico limite al loro amore sarebbe stato quello di non riuscire ad avere figli.
Ma anche l’amore per la libertà,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6741 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 ...99...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 04-03-2019 14:10, n.12039

All’Istituto Superiore “Giovanni Alberti”, sportello d’ascolto per il contenimento del disagio adolescenziale

Il dirigente scolastico, Giovanni Liccardo: «La scuola contesto privilegiato di promozione alla salute e alla sicurezza

Uno “sportello d’ascolto” per il contenimento del disagio e la promozione del benessere degli adolescenti. Questo in estrema sintesi il progetto, avviato già da due settimane, dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Giuseppe Alberti” di Benevento, che, come nella sua tradizione educativa, pone  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6222 volte

 

lun 04-03-2019 09:16, n.12038

“Amore, eros e salute del cuore” Conversazione con il prof. Marco Rossi

Alla Fondazione Romano il prossimo 6 marzo

Mercoledì 6 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN),  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6611 volte

 

sab 02-03-2019 15:08, n.12043

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Storia delle Donne nel Sannio” di Lucia Gangale

Sabato 9 marzo - Ore 17.30 - al Museo del Sannio


“Storia delle Donne nel Sannio” scritto da Lucia Gangale è il 150esimo libro dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 

sab 02-03-2019 08:40, n.12028

Esce “Visionari” di Tiziana Gazzini con prefazione di Francesco Forlani

Un libro edito da Fefè edizioni, ricco di scoperte e suggestioni, dedicato a grandi figure che in ogni tempo hanno cambiato il modo di vedere la realtà con le loro storie e la loro arte.


In libreria il 14 marzo Artisti, scrittori, musicisti, pensatori che in ogni epoca e con ogni linguaggio hanno ribaltato codici e luoghi comuni.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7071 volte

 

ven 01-03-2019 13:56, n.12026

Progetto "Professionisti della cultura e della comunicazione digitale"

L'incontro si è tenuto lo scorso 28 febbraio al Liceo Giannone


Si è svolta ieri, giovedì 28 febbraio, il secondo incontro del progetto "Professionisti della cultura e della comunicazione digitale", organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6959 volte

 

ven 01-03-2019 13:54, n.12025

Salotto culturale M come Manfredi

Alla Fagianella oggi alle 18:00


Venerdì 1 marzo, alle ore 18:00, presso la Fagianella si svolgerà un salotto culturale per parlare di Manfredi di Svevia e della Battaglia di Benevento. Fra due  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6594 volte

 

ven 01-03-2019 10:00, n.12023

PARITA' DI GENERE IN PROVINCIA DI BENEVENTO

La Col-Azione nell'ambito del progetto “Women@Work”


Per favorire la parità di genere nel mondo del lavoro, creando nuove opportunità per facilitare l'ingresso nelle Imprese da parte delle donne e il lavoro,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

gio 28-02-2019 14:45, n.12021

TARTAGLIA ANEURO in concerto

Il 2 marzo al Morgana


Nato in terra Flegrea, prima ancora che napoletana, il progetto Tartaglia Aneuro prende le mosse nel 2012 dall’incontenibile bisogno espressivo di Andrea Tartaglia, che riunisce  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6641 volte

 

gio 28-02-2019 08:31, n.12017

“Il lavoro delle donne. Un percorso accidentato verso la conciliazione vita-lavoro, tra diritti, discriminazioni, pari opportunità e tutela”

Presso la Sala Convegni della Provincia al Piazzale Giosuè Carducci il prossimo 8 marzo



“Il lavoro delle donne. Un percorso accidentato verso la conciliazione vita-lavoro, tra diritti, discriminazioni, pari opportunità e tutela” è il tema  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6669 volte

 

gio 28-02-2019 08:25, n.12016

Giunge alla nona edizione la Stagione di Concerti dell’Orchestra Sirio: a dirigerla, il M°Sergio Fanelli

Venerdì 8 Marzo la prima data


Dopo il successo delle prime otto edizioni, l’Orchestra d’archi Sirio – diretta dal Maestro Sergio Fanelli – vede e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6597 volte

 

gio 28-02-2019 07:55, n.12015

Francesco Di Bella (ex 24 Grana) Presenta il suo nuovo disco 'O Diavolo

Il 1 marzo al Morgana


L’album arriva dopo un anno durante il quale il cantautore napoletano è stato impegnato in un tour d’eccezione per celebrare i 20 anni della sua carriera  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6649 volte

 

gio 28-02-2019 07:51, n.12014

Tavola Rotonda "Benevento, tesoro ritrovato. Sinergie per conoscere e creare cultura"

Il 2 marzo al Liceo Giannone


Tavola rotondaBenevento, tesoro ritrovato. Sinergie per conoscere e creare cultura, Aula Magna “Giovanni Palatucci”, Liceo Classico “Pietro Giannone”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6604 volte

 

mer 27-02-2019 10:53, n.12012

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Il 2 e il 3 marzo alla Rocca dei Rettori


Si inaugura sabato 2 marzo 2019, ore 17.00, presso la “Sala dell’Acquedotto” alla Rocca dei Rettori di Benevento la mostra “La Buona Mefite e il Mefitismo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 

mer 27-02-2019 10:50, n.12011

MASCHERE E CARRI: IL 5 MARZO L’ALLEGRIA DEL “CARNEVALE BENEVENTANO”

La carovana partirà da Viale San Lorenzo


Torna la tradizione del Carnevale beneventano 2019, coorganizzato dalla Pro loco Samnium e dall’assessorato agli spettacoli, eventi e promozione turistica, retto da Oberdan Picucci.
Con un grosso sforzo organizzativo del presidente Pino Petito e l’impegno ed il supporto personale del sindaco Clemente Mastella, martedi prossimo, 5 marzo 2019, dalle 16.30, si svolgerà la colorata e festosa sfilata con la partecipazione altresì di otto carri allegorici, a tema libero, grazie alla disponibilità del Comune di Apollosa, guidato dal sindaco Marino Corda, della Confraternita del SS. Rosario e delle associazioni del territorio. Spazio ai suoni, ai colori e al buonumore dei gruppi mascherati provenienti da tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6628 volte

 

mer 27-02-2019 10:42, n.12010

Sale della Terra incontra newHope!

Appuntamento al 2 marzo prossimo



Questo il titolo dell’evento che si terra presso il Sale della Terra Store, in Via San Pasquale 49 alle ore 19.00sabato 2 marzo 2019.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6647 volte

 

mer 27-02-2019 09:56, n.12008

Il “gusto” della legalità, si presenta la "Pizza Radio Siani"

Il 1 marzo a Piewtrelcina

In una splendida cornice, in un fortilizio della fine del 1700 a Pietrelcina, nel quale è situata la pizzeria Boda Evo venerdì 1 marzo, alle ore 19.00 sarà presentata la “Pizza  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6615 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________