emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.94, on line 6, visite 21049, tot 28.379.445

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 27-08-2018 09:00, n.11453 - letto 7336 volte

La Notte della Taranta: Odette Marucci della Compagnia di Balletto di Benevento tra i protagonisti della serata trasmessa da Rai5

Oltre 150.000 visitatori hanno raggiunto la città di Melpignano in occasione dell’evento



Nella serata del 25 agosto 2018 si è tenuta la ventunesima edizione de “La Notte della Taranta”, il consueto appuntamento dedicato a musica e danza tradizionale che ogni anno anima il territorio pugliese al ritmo di una delle più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7336 volte

 
 

mar 21-08-2018 08:42, n.11452 - letto 6669 volte

“Una estate Gavota": al via le inizative promosse dalla Società “SannioFortorEuropa”

A San Marco dei Cavoti dal 24 agosto


Quattro libri in serie e incontri culturali nel Fortore. Così la nascente “SannioFortorEuropa”, società per la promozione della cultura e dello sviluppo sostenibile, debutta a San Marco dei Cavoti con “Una estate Gavota”, manifestazione culturale nel corso della quale verranno presentati quattro volumi di sicuro interesse.
Si parte il prossimo venerdì 24 agosto con la presentazione del romanzo “Mind” di Enrico De Agostini, ambasciatore italiano e scrittore di Roma; domenica 26 agosto “Quando Lara Croft arrossì”, di Isabella Marchetta, archeologa di Matera; martedì 28 agosto sarà il turno de “La questione di Benevento al Parlamento”, a cura del giornalista e scrittore sannita Bruno Menna.
La rassegna letteraria si chiuderà mercoledì 29 agosto con la presentazione di “Condominio Benevento” di Nico de Vincentiis, giornalista e animatore culturale. Tutti gli incontri si terranno presso i locali del Museo “Modern” di Palazzo Jelardi, nel cuore della centrale Piazza Risorgimento, sempre alle ore 18 e 30. Durante gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6669 volte

 
 

mar 21-08-2018 08:32, n.11451 - letto 6762 volte

Festival Internazionale del Cortometraggio: le premiazioni dei corti in gara

A Venticano il 25 e il 26 agosto prossimi


Costruire. Rinnovare. Conservare. Coltivare. 
Sui quattro rami principali dell'albero disegnato dal Maestro Mustone e divenuto simbolo della Quarta Edizione, ci sono le parole chiave di Corto e a Capo 2018.
Il Festival Internazionale del Cortometraggio giunge al rush finale con le serate conclusive del 25 e 26 agosto a Venticano, che rivelano in pieno lo spirito dell'iniziativa: un rinnovamento consapevole delle radici, una costruzione attenta alle origini, una dedizione al territorio, espressa soprattutto nel tema chiave Se resto è perchè, immortalato in due documentari partecipati (Irpinia e Venticano), dedicati all'Irpinia che resta e costruisce.
Dopo i due appuntamenti di S. Nicola Baronia e Grottaminarda si torna nella sede storica di Venticano per un happening a base di cinema e ospiti speciali.
Sabato 25 il protagonista sarà il popolarissimo attore Francesco Paolantoni, che sarà intervistato e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6762 volte

 
 

sab 11-08-2018 15:38, n.11446 - letto 6730 volte

Viaggio a Navieam di Pietro Finelli a cura di Francesco Creta

A Puglianello riprende l’attività espositiva di Casamarchitto


Martedì 14 agosto alle ore 19,00 sarà inaugurata la mostra Viaggio a Navieam, a cura di Francesco Creta, che il Comune di Puglianello, ad avvio di stagione 2018, ha organizzato per Casa Marchitto.
La mostra propone una serie di disegni e pastelli inediti dall’artista Pietro Finelli. Sannita di nascita e di formazione, frequenta prima il liceo artistico beneventano e poi la facoltà di Architettura a Napoli; oggi vive ed opera a Milano. Da alcuni anni svolge un’interessante e originale ricerca sulla pittura e per realizzare il suo progetto artistico, ritenendo la stessa non più adeguata a rispondere a “quella dinamica originaria che per secoli ha identificato l’arte con il concetto stesso di pittura?”, parte dalle immagini del cinema noir americano degli anni quaranta e cinquanta. Il suo lavoro si sviluppa non come semplice riproposizione pittorica dell’immagine cinematografica, semmai come occasione di un sempre più necessario scambio tra due media, come tentativo di far emergere, di aprire la verità  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6730 volte

 
 

mer 08-08-2018 14:11, n.11444 - letto 6760 volte

"Faber: Dietro i testi, dentro la storia" si presenta il libro scritto da Mario Martino

Il prossimo 11 agosto al Castello di Ceppaloni


Sabato prossimo, 11 agosto, alle ore 18.00, nella corte del Castello di Ceppaloni, a pochi passi dal borgo storico, si terrà la presentazione del volume “Faber: Dietro i testi, dentro la storia”, scritto da Mario Martino e pubblicato da Arturo Bascetta Editore.
Il libro, giunto alla terza ristampa e già presentato in anteprima nazionale a Benevento ed Avellino, è incentrato sull’analisi dei testi del grande cantautore della scuola genovese Fabrizio De Andrè.
L’opera, come afferma lo stesso autore, non si presenta come antologia definitiva della produzione di Faber, ma come umile strumento che mira a restituire il soggettivo prisma di emozioni e sensazioni che la summa deandreiana offre relativamente a temi sempreverdi: amore, società, politica e filosofia su tutti.
Oltre all’autore Mario Martino, interverranno il già docente e storico locale Beniamino Iasiello e Antonella Tartaglia Polcini, docente di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.
L’evento, organizzato dall’Associazione Antigone di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6760 volte

 
 

ven 03-08-2018 11:58, n.11442 - letto 6742 volte

"Il fantasma dell'Opera" il nuovo alletsimento della Compagnia di Balletto e dellìorchestra Filarmonica di Benevento

Al Teatro Romano il prossimo 8 settembre

La Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento, annunciano la messa in scena dello spettacolo “Il fantasma dell’Opera”, al Teatro Romano di Benevento, sabato 8 settembre 2018. 
Liberamente ispirato al romanzo di Gaston Leroux del 1910, l’originalità dell’allestimento consiste nel mettere insieme una compagine di numerosi artisti compsota da 70 orchestrali, quattro cantanti, tre danzatori protagonisti, otto solisti, venti del corpo di ballo e numerose comparse. La novità assoluta dell’allestimento di questo anno che è il quarto dopo la “Carmen”, “Romeo e Giulietta”, “West Side Story”, è costituita dai DANZATORI AEREI, la cui ricerca e sperimentazione ha raggiunto uno stile particolarmente originale, visto che si tratta, in questo caso, di un allestimento di carattere storico.
La danza aerea che incontra lo stile neoclassico ha dato origine a due livelli coreografici quello del palcoscenico, che avrà una funzione narrativa ed emotiva e quello dell’aria avrà una funzione poetica.
La loro fusione darà vita a momenti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6742 volte

 
 

mer 01-08-2018 15:44, n.11441 - letto 6693 volte

“TRIBUTO ALLA MEMORIA DEL M° PASQUALE PAPPANO” 2018

Il prossimo 12 agosto a Castelfranco in Miscano


Domenica 12 agosto il M° Antonio Pappano farà ritorno al paese natale dei propri genitori per omaggiare la memoria del papà Pasquale nell’ oramai tradizionale concerto che richiama centinaia di spettatori a Castelfranco in Miscano.
Quest’anno, quella che è considerata una delle più importanti “bacchette” del mondo dirigerà l’ Orchestra Filarmonica di Benevento, con il soprano Daniela Cappiello e lo straordinario violinista bulgaro Vasko Vassilev, Concertmaster della Royal Opera House di Londra, quest’ultimo già ospite dell’edizione 2014.
Il format ideato dal sindaco Antonio Pio Morcone, fortemente determinato ad offrire alla più ampia platea possibile la fruizione GRATUITA di un evento spettacolare, si concretizza nuovamente con il supporto del direttore artistico M° Selene Pedicini, anche grazie al contributo della Camera  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6693 volte

 
 

mer 01-08-2018 13:47, n.11440 - letto 6716 volte

Fervono i preparativi per la terza edizione internazionale della manifestazione “Stregati dal Folk”

A San Giorgio del Sannio il prossimo 4 agosto


Fervono i preparativi per la terza edizione internazionale della manifestazione “Stregati dal Folk”, che si terrà sabato 4 agosto a San Giorgio del Sannio.
L’evento, dedicato al mondo del folklore, si avvierà con una sfilata di suoni, danze e musiche dei cinque gruppi partecipanti, alle ore 20.30, lungo viale Spinelli della cittadina sannita.
Aprirà il festoso corteo la scuola di danza "StudioDanza94", per la direzione artistica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6716 volte

 
 

lun 30-07-2018 08:34, n.11439 - letto 6753 volte

Vat Festival: a Bagnara il terzo appuntamento della rassegna con "Mediterraneo"

E' promossa dalla scuola Civica Alma d'Arte insieme all'associazione Teatro Vagando


È previsto per sabato 4 agosto il terzo appuntamento della rassegna "Vienimi a Trovare///Transumanze Festival" promossa dalla scuola Civica Alma d'Arte insieme all'associazione Teatro Vagando.
Il terzo spettacolo è "Mediterraneo" dell'esponente della tradizione partenopea e del folk e del rock partenopeo Fabio Fiorillo insieme a Franco Ponzo.
Il racconto parte da storie provenienti da quei popoli che abitano le coste lambite dal mare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6753 volte

 
 

gio 26-07-2018 17:45, n.11433 - letto 7196 volte

Le Streghe di Benevento – La stagione dei malefici di John Bemelmans Marciano

Per la rubrica Letto per voi

Parlare di Streghe a Benevento potrebbe essere banale o retorico, non lo è quando ci si imbatte in un libro “Le Streghe di Benevento– La stagione dei malefici”, prima di una saga che in America dove è stato pubblicato e dove è arrivato al quinto volume. John Bemelmans Marciano di origine italiana, è l’autore si imbatte per caso nella nostra leggenda e ha lì ‘idea di realizzarne una narrazione articolata in cui piccoli protagonisti agiscono all’interno delle mura della città, al Triggio, cuore del cuore di Benevento.
Poi la felice intuizione di una casa editrice di Cervinara “Primavera edizioni”, l’acquisizione dei diritti e finalmente la traduzione in italiano, curata da Alessandra Valtieri, del primo dei volumi (il secondo sarà in libreria a breve, forse per dicembre). Presentato già due volte in città il libro è decisamente ben scritto, con una buona aderenza  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7196 volte

 
 

mar 24-07-2018 17:18, n.11432 - letto 6685 volte

L’Arte di essere nessuno di Federica Pace

Per la rubrica Letto per voi

Essere nessuno, sentirsi nessuno, incapaci di comprendersi, cercare di scoprirsi, rinascere a nuova vita: è il lungo percorso che Federica Pace, siciliana, classe 1989, affronta nel suo libro appena edito da Robin edizioni.
Un libro intenso che ha al centro l’idea di “scoprirsi”, di “rivelarsi” nella maniera giusta, quella unica sola maniera in cui ci si percepisce.
La fatica della percezione, però, passa attraverso il dolore della perdita e dell’abbandono. Un suicidio apre la narrazione, un dolore immenso nel cuore della protagonista che vede morire tra le sue braccia la sua migliore amica.
Un dolore intenso e intimo dal quale fa fatica ad uscire, forse non vuole uscirne, che si aggiunge alla sua diversità, la sua malattia “rara” che la rende unica e fragile.
Intorno a lei amiche, genitori, e Diego che ha pensato di sposare, che sta con  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6685 volte

 
 

dom 22-07-2018 10:27, n.11430 - letto 7084 volte

Pompei Theatrum Mundi: in scena l’Eracle al femminile di Emma Dante

Si conclude così la seconda edizione di teatro classico


Un dramma quello di Euripide che ha per protagonista Eracle, eroe delle dodici fatiche che preso da follia, stermina la sua famiglia, medita il suicidio, viene salvato da Teseo riconoscente e espierà nella vita il suo peccato.
Emma Dante ne ribalta i ruoli e protagoniste della messa in scena sono donne che interpretano ruoli maschili perché “Mi interessa cercare la femminilità, la fragilità, dentro un corpo maschile  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7084 volte

 
 

sab 21-07-2018 14:34, n.11429 - letto 7608 volte

"JazzInn" e "Jazz sotto le Stelle" 2018, presentati i programmi per la rassegna musicale

Dal 29 luglio prossimo a Pietrelcina sul tema 41°11'57" Nord: Destinazione SOUL


Dal 29 luglio prossimo al 2 agosto Pietrelcina si tinge di Jazz con musicisti di fama internazionale come Gegè Telesforo, Dario Deidda, Max Ionata e i Funk Off, la band che apriva i concerti di James Brown.
Tanti i partener d'eccezione per il festival giunto alla sua quattrodicesima edizione in un crescendo di successi e di emozioni che hanno fatto del Jsspf uno dei momenti culturali più attesi non solo nel Sannio, ma anche in campo nazionale.
Nove concerti  ...segue
  

redazione, concerti - letto 7608 volte

 
 

gio 12-07-2018 07:53, n.11418 - letto 7365 volte

ARENA GAVELI 2018: Cinema sotto le stelle

dall’11 Luglio all’ 8 Agosto all’Hortus Conclusus


ARENA GAVELI 2018: Cinema sotto le stelle
dall’11 Luglio all’ 8 Agosto presso l’ Hortus Conclusus di Mimmo Palladino

L’assessore alla cultura del Comune di Benevento e il Multisala Gaveli ed in collaborazione con il Comune di Benevento hanno organizzato presso l’Hortus Conclusus l’arena cinematografica GAVELI che offre una alternativa culturale ai cittadini che restano in città durante la stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7365 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 ...99...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 09-01-2019 12:17, n.11845

La Notte del Liceo Classico: aderisce il Virgilio

L'appuntamento a San Giorgio del Sannio

Il Liceo Classico "Virgilio" di San Giorgio del Sannio partecipa alla V edizione della Notte del Liceo Classico 2019, manifestazione ideata dal prof. Rocco Schembra, docente  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6722 volte

 

mar 08-01-2019 12:45, n.11844

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Nevrotika (VOL 4-5.6)

L’appuntamento è per sabato 12 gennaio alle 21 allo spazio culturale in vico Fimbrio – Rione Triggio.


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Nevrotika (VOL 4-5.6).
L’appuntamento è per sabato 12 gennaio alle 21 allo spazio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6534 volte

 

mar 08-01-2019 10:14, n.11843

Solot: "Pinocchio nel Paese dei Bacucchi"

Al Mulino Pacifico l'ultimo appuntamento con la rassegna teatrale per bambini dai 4 ai 10 anni

Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019, alle ore 18.00, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6687 volte

 

mar 08-01-2019 10:04, n.11842

Physis: album di esordio della Stazione delle Frequenze

Al Teatro De Simone, il prossimo 12 gennaio, la band racconta ambizioni e paure dei centennials


Sabato 12 gennaio ore 21:30 al Teatro De Simone la band “La Stazione delle Frequenze” presenta al pubblico ed alla stampa il suo nuovo album “Physis”.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7118 volte

 

mar 08-01-2019 09:22, n.11841

"Giuseppe Donatiello, il signor Incas" si presenta il libro di Nico De Vincentiis e

Sala Cesvob Palazzo del Volontariato


Uselte/Insieme, affiliata ad Auser nazionale, informa che giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 17, nella sala Cesvob sita al Palazzo del Volontariato, viale Mellusi 68, sarà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7037 volte

 

mar 08-01-2019 08:49, n.11839

"Inclusione e Socializzazione - Il teatro come luogo solidale"

il 12 gennaio 2019 all'Auditorium Cilindro Nero a San Giorgio del Sannio

L’educazione formale, per definizione, è quella che si realizza nelle istituzioni destinate all’istruzione e alla  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6713 volte

 

lun 07-01-2019 20:21, n.11838

Programmazione 2019 dell’associazione Uselte (Università sannita dell’età libera e della terza età) affiliata all’Auser nazionale

Rosso Mediterraneo è il titolo attribuito a tutta una serie di iniziative afferenti al Mediterraneo


Rosso Mediterraneo è il titolo che Uselte, in perfetto rispetto degli obiettivi di tale associazioneaffiliata ad Auser  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6600 volte

 

lun 07-01-2019 10:56, n.11837

CIVES: l’Arcivescovo Accrocca e padre Costa si confronteranno sull’impegno e la vocazione professionale dei giovani

Venerdì 11 gennaio alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Venerdì 11 gennaio alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il quarto incontro della dodicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: I giovani: l’impegno sociale e la vocazione professionale.
Relazioneranno:  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6165 volte

 

lun 07-01-2019 08:45, n.11836

Fragneto Monforte : “1° Natale d'Artista in centro storico”

Le premiazioni dei 31 artisti partecipanti al concorso d'arte


Si sono svolte nell’ex casa comunale le premiazioni conclusive dei 31 partecipanti al concorso d’arte “1° Natale d'Artista in  ...segue
  

Emilio Spiniello, comunicati - letto 7074 volte

 

sab 05-01-2019 11:57, n.11834

LETTERA APERTA AI CONCITTADINI DI SAN MARCO DEI CAVOTI

Riceviamo e pubblichiamo "LA MISTERIOSA E FREDDA STELE DI SAN MARCO DEI CAVOTI"


Una stele è apparsa a San Marco dei Cavoti e occupa un’aiuola nei pressi dell’ingresso del Palazzo di Città. La stele è di difficile comprensione,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6607 volte

 

sab 05-01-2019 11:53, n.11833

La XXII edizione del PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA INEDITA "Valerio Gentile

La nuova edizione del prestigioso Premio di Narrativa, intitolata a "Valerio Gentile", è riservata ad appassionati di scrittura esordienti UNDER 30 e UNDER 25


Appena conclusa , con notevole successo di partecipanti e di pubblico, la XXII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico, il Centro Studi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6636 volte

 

mer 02-01-2019 17:44, n.11831

Il Paese dei Sogni: Prevendita al De Simone

Appuntamento per il 4 gennaio prossimo

Avrà inizio il 4 gennaio presso il Teatro De Simone, dalle ore 17 alle 19, la prevendita relativa alla quindicesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna teatrale dedicata ai più piccini. Divenuta negli anni vero e proprio punto di riferimento per le famiglie sannite, sarà curata  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6255 volte

 

mer 02-01-2019 14:43, n.11829

"L’INQUILINO" apre la stagione teatrale al Mulino Pacifico

Appuntamento 5 gennaio prossimo


Sabato 5 gennaio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il primo appuntamento della storica rassegna teatrale promossa dalla Solot  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6744 volte

 

sab 29-12-2018 08:22, n.11827

Percorsi sul finire dell’anno

Inaugurazione con le note dell’orchestra da camera Malkuth


Inaugurata la breve rassegna “Percorsi sul finire dell’anno”, nella sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori. Nonostante le rigide temperature, i giovani  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6786 volte

 

mer 26-12-2018 12:31, n.11823

“Note di Natale 2018” presenta al Teatro San Vittorino un concerto di musiche romantiche con tre giovanissime pianiste

Brindisi finale con il direttore Ilario ed pubblico in sala


Si terrà domani sera al Teatro San Vittorino un concerto pianistico di musiche romantiche di Schubert, Glinka, Schumann e Brahms. Ad  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6624 volte

 

lun 24-12-2018 11:06, n.11822

“Penna d'oro Campania”: l'autore sannita Mario Martino vince l'edizione 2018

E' l'autore di “Faber: dietro i testi, dentro la storia”


È lo scrittore sannita Mario Martino, autore del volume di successo “Faber: dietro i testi, dentro la storia”, il vincitore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6613 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________