emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.117, on line 7, visite 22959, tot 28.381.356

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 20-10-2017 20:45, n.10344 - letto 8551 volte

Omaggio a Leonardo Sinisgalli, il poeta delle due culture" a cura della Società Dante Alighieri

L'incontro al Liceo scientifico Rummo


Un incontro per ricordare Leonardo Sinisgalli ( 1908- 1981), poeta, saggista e critico d’arte, “Il poeta delle due culture” che seppe coniugare in sé e nella sua produzione l’aspetto prettamente scientifico, era un ingegnere, e quello poetico, fu autore di poesie.
L’incontro promosso dalla Società Dante Alighieri di Benevento al Liceo Rummo dove sono state ritrovate le testimonianze di un suo passaggio,  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 8551 volte

 
 

ven 20-10-2017 15:06, n.10342 - letto 7207 volte

“Il ragazzo selvaggio. Handicap, identità, educazione” di Andrea Canevaro

Per la rubrica Letto per voi

Educare all’identità, è questo il motivo costante di “Il ragazzo selvaggio. Handica, identità, educazione” il libro di Andrea Canevaro edito da EDB nella collana Lapislazzuli.
Un tema importante e ben affrontato a partire dalla vicenda del ragazzo selvaggio, un bambino abbandonato trovato in una foresta, alla fine del ‘700, oggetto di studio per il suo presunto ritardo mentale da parte del dottore Jean Itard.
Fu uno studio illuminante che portò alla dimostrazione che nello sviluppo cognitivo di un individuo, ruolo importante riveste l’ambiente in cui vive.
Inizia da questo presupposto l’era della educazione nuova che viene estesa ai bambini portatori di handicap, come ad esempio i bambini down.
Educare all’identità vuol dire educare alla percezione del sé attraverso meccanismi di relazione con l’altro e questa teoria è molto bene spiegata dall’autore che porta a ragione innumerevoli esempi che siano basati sulla necessità di realizzare particolari percorsi basati sulla conoscenza del bambino che attraversi la sua storia, i suoi desideri, le sue angosce.
Diventa necessario, in questo percorso di crescita, incoraggiare ogni bambino a fare esperienze, a mettersi in gioco, a ricercare in se stesso le risposte.
Il tutto supportato da chi è preposto all’educazione in un rapporto di reciprocità con il bambino che va  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7207 volte

 
 

ven 20-10-2017 11:52, n.10340 - letto 8842 volte

Magnifico Visbaal Teatro: iniziata la prima rassegna di cabaret

Successo di pubblico per i “Villa PerBene”


Apertura al cabaret per una proposta quanto più inclusiva possibile, questo lo scopo della prima rassegna d “Giovediamoici”, dedicatya appunto al cabret, organizzata dal magnifico Visbaal Teatro per la direzione artistica di Giovanni Perfetto.
Ieri la prima serata dedicata ai “Villa per Bene”, con i tre giovani cabarettisti Chicco Paglionico, Francesco d'Antonio e Andrea Monetti che hanno divertito e fattorridere fino alle lacrime i tanti presenti.   ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8842 volte

 
 

gio 19-10-2017 13:34, n.10333 - letto 7124 volte

Toledo Suite con un grande Enzo Moscato al Gesualdo di Avellino

L’appuntamento per la rassegna Sipari aperti – Festival degli altri mondi


Musica, quartieri e prostitute i tre elementi portanti e fondanti di “Toledo Suite” (produzione Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo) che Enzo Moscato ha portato in scena ieri al Gesualdo di Avellino nell’ambito della rassegna Sipari aperti – Festival degli altri mondi.
Un unico filo che ha congiunto epoche e ritmi diversi da Brecht a Duras, Weill, senza dimenticare Viviani, Taranto, Gill e Reed per un viaggio  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7124 volte

 
 

mer 18-10-2017 21:17, n.10305 - letto 6799 volte

“Il Punto esclamativo e altri incubi ortografici”

Per la rubrica Letto per voi

Il Punto esclamativo e altri incubi ortografici è una pubblicazione Edizioni Dehoniane Bologna che raccoglie tre scritti rispettivamente di Anton Cechov, Igino Ugo Tarchetti e Emilio De Marchi con una nota di lettura a cura di Roberto Alessandrini.
Un insieme di racconti accomunati dal fil rouge dell’apparente non sense.
Un campionario di strane idiosincrasie, di malintesi, di ossessioni mal celate.
Nel primo racconto si scopre che lo scrivano Perekladin non ha mai usato durante la sua attività lavorativa il punto esclamativo.
La cosa è strana perché per ogni segno di punteggiatura, una virgola, un punto, lui è capace di dare le giuste motivazioni sull’utilizzo.
Il punto esclamativo proprio no, non ha spiegazioni, e non lo ha mai usato. Eppure per quaranta anni ha scritto tanto, ma mai gli si era palesata la possibilità di usare un solo punto esclamativo.
Probabilmente perché questo segno indica entusiasmo o sdegno e nel mondo della burocrazia non esistono tali sentimenti.
Questa scoperta inizia a tormentarlo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6799 volte

 
 

dom 15-10-2017 21:15, n.10304 - letto 7014 volte

Idilio Pulcinella di Matilde Serao

Per la rubrica letto per voi

La prima pubblicazione risale al 1914, le Edizioni Dehoniane Bologna, nel 2017, decidono di ridare alle stampe “Idilio di Pulcinella”, uno dei racconti di Matilde Serao accompagnato dalla nota di lettura di Gennaro Martino.
“Idilio di Pulcinella”, narra la storia di Gaetano Starace, di mestiere Pulcinella, che come generazioni di suoi avi prova a far divertire il pubblico a teatro con le sue capacità affabulatorie.
In platea, una sera, scorge una giovane donna che sembra incapace di fare sorrisi.
A nulla servono gag e intuizioni, a nulla serve il desiderio di far divertire.
A questa insolita reazione il povero Pulcinella reagisce innamorandosi perdutamente della sconosciuta.
Farà di tutto per incontrarla, per conoscerla e, come succede solo al cuore innamorato, non esiterà a fingersi altro dalla realtà, un semplice impiegato, pur di compiacere l’amata che mal sopporta l’attività di Pulcinella e il mondo del teatro “così vuoto e così triviale”.
Tutto sembra procedere per il meglio, fino al momento finale quando nascosto dalla maschera  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7014 volte

 
 

dom 15-10-2017 09:10, n.10302 - letto 11547 volte

"Nuovi sguardi" con il Fai alla scoperta della città

Successo per l'iniziativa organizzata dal gruppo Giovani della Delegazione Fai Benevento

“Nuovi sguardi”, così si è intitolata l’edizione 2017 della Giornata Fai d’autunno e mai titolo è stato più appropriato perché il Gruppo Giovani della Delegazione fai Benevento che ha organizzato l’evento ha dato la possibilità di dare uno sguardo 2altro “alla città".
E se per motivi organizzativi non è stato possibile accedere al Campanile di Santa Sofia, è stata invece molto suggestiva il momento dedicato alle visite alla terrazza della Rocca dei Rettori.
Complice lo storytelling del luogo e lo splendido tramonto sulla dormiente si è respirata una magica atmosfera che ha restituito l’immagine di bellezza di una città suggestiva.
L’iniziativa (con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di Responsabilità Sociale Rai. Con la media partnership di Rainews 24 e Rai TGR) si innesta in quella a più ampio respiro sul territorio nazionale.
Con i volontari Fai guidati dal Capo delegazione, Patrizia Bonelli, a fare da Apprendisti Ciceroni, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Galilei  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 11547 volte

 
 

sab 14-10-2017 11:57, n.10301 - letto 7389 volte

Il Magnifico Visbaal Teatro riparte da "Fosco"

La "storia de nu matto" per dare il via alla stagione teatrale della rinascita


Riparte da “Fosco” (storia de nu matto) il Magnifico Visbaal Teatro per dare l’addio a due anni di assenza dalla scena teatrale beneventana, per riemergere da quel fango che nell’ottobre di due anni fa aveva distrutto lo spazio culturale.
Nuova sede, nel cuore del centro storica, in Via Fimbrio al Triggio, stessa voglia di fare teatro e proporre nuove suggestioni.
Tanta la gente che ha partecipato alla rinascita, in  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7389 volte

 
 

ven 13-10-2017 14:01, n.10300 - letto 6793 volte

Magnifico Visbaal Teatro: si inizia con Fosco ( storia di nu pazzo)

Appuntamento il 14 ottobre prossimo pressi il nuovo spazio culturale al Rione Triggio


Comunicato stampa “In occasione del secondo anniversario dell'alluvione e ad una settimana dall'inaugurazione del nuovo spazio culturale in via Fimbrio ( rione Triggio), il Nuovo Magnifico Visbaal Teatro celebra la sua rinascita con un'anteprima della stagione MAGNIFICO TEATRO 2017/18, uno spettacolo di repertorio molto apprezzato in tutta Italia.
L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, alle 21:00, con "FOSCO (Storia de nu matto)", spettacolo ispirato a “lu Frasulino”,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6793 volte

 
 

ven 13-10-2017 09:31, n.10298 - letto 6779 volte

Il Sannio e l'eterno esodo

Tra le colline beneventane uno scambio internazionale di buone pratiche per l'accoglienza, con 35 giovani da 5 paesi europei e dal Nordafrica.


Cinque richiedenti asilo accolti nel Sannio, 30 giovani europei, e organizzazioni partner di 5 nazioni.
Tutti insieme a San Giorgio del Sannio, presso il convento francescano, per il progetto di integrazione e scambio culturale “I cambiamenti dell’eterno esodo”, finalizzato alla condivisione e alla messa in opera di “buone pratiche” per raggiungere un maggiore grado di solidarietà e accoglienza. Il progetto targato “Erasmus+”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6779 volte

 
 

mar 10-10-2017 16:55, n.10292 - letto 6705 volte

"Donne oltre le armi", Exit Strategy presenta il libro di Rosella Simone

Il 12 ottobre al Centro sociale Depistaggio



Giovedì 12 ottobre alle ore 19.00 presso il Centro sociale occupato Depistaggio (via Mustilli, Benevento), l’associazione di promozione sociale EXIT STRATEGY presenterà il libro "Donne oltre le armi", uscito lo scorso aprile, insieme all'autrice Rosella Simone, giornalista, attivista politica e scrittrice.
Da qualche anno il tema del rapporto tra donne e miltanza nei gruppi armati è diventato centrale nella memorialistica della storia politica novecentesca.
Rispetto ad altri libri apparentemente simili, Rosella Simone affronta il tema con uno sguardo interno e utilizzando lo strumento dell’incontro, finendo per tracciare tredici storie autobiografiche che vanno oltre il racconto dell’impegno politico e diventano un affresco di un’epoca di emancipazione femminile.
Senza eroismi, ma con risolutezza, tredici donne  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6705 volte

 
 

mar 10-10-2017 16:24, n.10290 - letto 10093 volte

“Benevento 1943. La guerra dopo l’armistizio”, inaugurata la mostra

Presso la Biblioteca provinciale


E’ straordinaria Mostra bibliografica quella inaugurata stamani presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” sul tema “Benevento 1943. La guerra dopo l’armistizio”. Foto e filmati d’epoca, testimonianze, libri, articoli di giornale, pannelli raccolti nelle Sale dell’Istituto al Corso Garibaldi, 47 di Benevento hanno rievocato la tragedia che si consumò proprio in questi stessi giorni 74 anni or sono, nell’anno di snodo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 10093 volte

 
 

mar 10-10-2017 13:51, n.10289 - letto 8806 volte

Ennesimo atto vandalico ai danni del patrimonio monumentale beneventano di proprietà della Provincia

Divelta un'antica colonna romana e distrutti i totem informativi


Qualcuno ha divelto una colonna di pietra di epoca romana collocato a circa 1,90 mt. di altezza, su un barbacane, costituito appunto da materiale lapideo di diversa provenienza epocale, ma addossato al torrione longobardo della Rocca dei Rettori, nel suo lato est che insiste su Piazza IV Novembre di fronte all’ingresso principale della Villa Comunale.
Il frammento, lungo 94 cm., alto 30, profondo 15, faceva parte di un qualche edificio di oltre duemila anni or  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8806 volte

 
 

lun 09-10-2017 10:43, n.10280 - letto 6608 volte

Giornate FAI d'Autunno: si visita La Rocca dei Rettori e il Campanile di Santa Sofia

Appuntamento per domenica 15 ottobre


Nuovi sguardi” è il titolo che avrà l’edizione beneventana della Giornata FAI d’Autunno.
L’evento è organizzato dal gruppo Giovani della Delegazione FAI Benevento, nell’ambito dell’evento nazionale che avrà luogo domenica 15 ottobre 2017 ad opera dei vari Gruppi FAI Giovani e che va a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.
Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 ...127...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 17-06-2018 11:10, n.11350

INAUGURATA LA MOSTRA DI MARIO LANZIONE

Al Museo ARCOS fino al prossimo 9 settembre


Imponente l’affluenza del pubblico stasera al Museo Arcos per la inaugurazione della mostra “Mario Lanzione. Materiche Geometrie”.
Con il Vice Presidente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6703 volte

 

sab 16-06-2018 13:57, n.11348

La voce del Centro Culturale Hecate di Casagiove (CE)

A Villa Pignatelli il prossimo 21 giugno


Il Napoli Teatro Festival Italia è un festival internazionale che si svolge ogni anno nel mese di giugno nella città di Napoli. L'organizzazione del Festival  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6657 volte

 

ven 15-06-2018 09:18, n.11346

Quinta edizione del Premio Strega Giovani

Gli studenti del Giannone di nuovo a Montecitorio



Gli studenti del Giannone di nuovo a Montecitorio per la quinta edizione del Premio Strega Giovani 

  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7854 volte

 

ven 15-06-2018 09:10, n.11345

SAN PAOLINO DA NOLA e BENEVENTO

Presso la sala del centenario del Convento di S. Maria delle Grazie


Comunicato stampa
Lunedi 18 giugno, alle ore 17,30, nella sala del centenario del Convento di S. Maria delle Grazie a Benevento, la Società Dante  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 7148 volte

 

mer 13-06-2018 16:45, n.11344

Musical “School of Rock” al Teatro Massimo

Accademia di Santa Sofia, Istituto "Virgilio", Centro Studi Danza “Carmen Castiello”


Si è svolta la conferenza stampa organizzata dall’Accademia di Santa Sofia di Benevento per presentare il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6675 volte

 

mer 13-06-2018 16:42, n.11343

Notte di San Giovanni. Notte di festa, notte magica, notte stregata

a cura di Maloenton: Terra Maga, Proloco Samnium, CISP Provincia di Benevento


L’associazione “Maloenton: Terra Maga”, in collaborazione con la Proloco Samnium, il CISP e la Provincia di Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6721 volte

 

mar 12-06-2018 20:00, n.11342

Gli allievi di TeatroStudio Ragazzi e Infanzia con "Le Cirque du Solot"

Giovedì14 giugno ore 21 al Mulino Pacifico


Solot Compagnia Stabile di Benevento
presenta gli allievi di TeatroStudio Ragazzi e Infanzia in
“LE CIRQUE DU SOLOT”   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6765 volte

 

mar 12-06-2018 19:56, n.11341

Esami di fine corso per le allieve dell'ASD Centro Studi Danza Castiello

Il 15 giugno 2018


Il giorno 15 giugno 2018 le allieve dell' ASD Centro Studi Danza Castiello e dell' ASD Progetto Danza di Ornella Mirra sosterranno gli esami di fine anno accademico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 

mar 12-06-2018 19:50, n.11340

Vienimi a Trovare – transumanze festival

Dal 16 giugno in poi a Sant'Angelo a Cupolo


Inizia il 16 giugno il tanto atteso “Vienimi a Trovare – transumanze festival”. Un percorso teatrale che chiede agli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7192 volte

 

mar 12-06-2018 19:44, n.11339

Prima edizione dell’Hack.Developers@Galilei

Per lo sviluppo di competenze digitali


Realizzazione Concorso Hack.Developers@Galilei
9 Giugno 2018
Partita il 7 giugno 2018  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6702 volte

 

lun 11-06-2018 15:11, n.11337

"Di Amore e di RAbbia" si presenta il libro di Gioconda Fappiano

Il 16 giugno l'evento organizato dall'Associazione storica della Valle Telesina


Il 16 giugno alle ore 18,30 il gruppo A. DI LEONE srl ospita le poesie “Di Amore e di Rabbia” di Gioconda Fappiano presso la propria sede  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6648 volte

 

lun 11-06-2018 13:13, n.11335

"Indissolubili" si presenta il libro di Renato Serpieri

Il 13 giugno all Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì prossimo, 13 giugno, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, nella sede sociale di Telese Terme, ospiterà Renato Serpieri. All'incontro, coordinato da Felice Casucci, sarà presentato il libro "Indissolubili", Robin Edizioni, 2017.
"Milano, il Lago di Como, Taormina, Venezia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6239 volte

 

lun 11-06-2018 09:22, n.11334

I ragazzi del Giannone intervistano gli autori dello Strega 2018

L'incontro lo scorso 7 giugno


Nel pomeriggio di giovedì 7 giugno si è tenuto presso l’hotel Traiano l’incontro tra i dodici autori candidati al premio Strega e le studentesse e gli studenti del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6648 volte

 

dom 10-06-2018 00:27, n.11333

La poesia come fonte di sviluppo sociale

Il prossimo 25 giugno a Caserta

La poesia come fonte di sviluppo sociale, energia in moto che permette a tutte le generazioni e in particolare alle nuove generazioni di avere una visione globale della vita senza distorsioni e pregiudizi. Vivere di poesia significa entrare a pieno titolo nella vita senza paura di farsi  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6293 volte

 

sab 09-06-2018 13:19, n.11331

I° EDIZIONE 2018 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”: Insediata la GIURIA TECNICA DEL CONCORSO.

Antonio Castellucci è stato nominato presidente


Il Dott.Pasquale Mazzone, Project Manager del Concorso “BENEVENTO CITTÀ IN FIORE”, I° Edizione 2018, promosso dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6807 volte

 

sab 09-06-2018 11:30, n.11330

"Immagini del Sannio rurale" al via il 28° concorso

Lo organizza il Circolo Fotografico Sannita


Il Circolo Fotografico SANNITA, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 28° Concorso Fotografico Nazionale “IMMAGINI DEL  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6766 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________