emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.22, on line 1, visite 5917, tot 28.364.313

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 04-10-2022 11:54, n.13913 - letto 497 volte

"Civico 22" di Rossana Carturan

Nadia Morelli per la rubrica Letto per voi


Un condominio sopraffino, quello ideato dall’autrice, trovasi al civico 22 laddove lo abitano personaggi illustri accomunati dall’anno di nascita, il 1922 e dalla genialità che li ha resi immortali.
Renata Tebaldi, Pier Paolo Pasolini, Josè Saramago, Margherita Hack, Angela Giussani, Jack Kerouac e Susanna Colussi rinascono dalla penna mirabile della Carturan e diventano, nella unicità dei loro atteggiamenti e nella fierezza delle proprie solitudini, “vicini di casa”.
Il lettore si approccia con solleticato sorriso di complicità alle relazioni che intrecciano, almeno apparentemente, un ordinario problema condominiale di infiltrazione d’acqua, ed approda alla grandezza di coloro che hanno scritto pezzi di storia.
Il gioco letterario avvince e nel mentre l’agente segreto sovietico Vasilij Nikiti Mitrochin tenta il recupero di un deposito di armi, l’infiltrazione dell’acqua agevola gli incontri, le cene e le passioni dei condòmini.
Il custode Virgilio tiene salda l’attenzione alla manutenzione del palazzo e la nipote Beatrice ne invaghisce gli abitanti tutti riservando al lettore un momento di estrema tenerezza. Il romanzo incastra le vite di questi illustri personaggi senza discostarsi dalla loro  ...segue
  

Nadia Morelli, letto per voi - letto 497 volte

 
 

sab 01-10-2022 09:02, n.13911 - letto 1353 volte

"Chi si scandalizza è sempre banale", Pasolini secondo Michele Cosentini

AL Teatro Comunale la proosta del Social Film Festival


 
Che Michele Cosentini sia una garanzia è cosa indubbia e non ha tradito le aspettative ieri al Teatro Comunale dove ha portato in scena "Chi si scandalizza è sempre banale" che partendo da un monito di Pier Paolo Pasolini ha tracciato il senso di accuse e di critiche al lettarato di cui ricorrono quest'anno i cento anni dalla nascita.

Non era facile nè scontato parlarne in un periodo in cui c'è stato un gran proliferare di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1353 volte

 
 

ven 30-09-2022 23:38, n.13910 - letto 775 volte

“Cosa spinge il cuore nel petto”, Peppe Barile ripercorre le parole di Omero

Al Teatro Romano per la regia di Pier Paolo Palma


foto Alfredo Martinelli
Peppe Barile è unico nel ruolo di Omero, un Omero contestualizzato in impermeabile e ombrello, a interpretare alcuni dei passi più salienti ed emozionanti dell’Iliade.

Ieri, al Teatro Romano, in scena “Cosa spinge il cuore nel petto”, uno spettacolo già presentato al Museo archeologico nazionale di Napoli che ha fatto battere il cuore ai presenti.

Verità assolute cantate da Omero,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 775 volte

 
 

ven 30-09-2022 13:05, n.13908 - letto 550 volte

"Blonde", l'altra Marylin

Per la rubrica Ti consiglio un film a cura di Maria Pia Ciani

“ - Come hai iniziato a lavorare nel mondo del cinema?
Sono stata…scoperta”
Quando Marylin risponde alla domanda di Joe Di Maggio, la sua mente scova il ricordo dell’incontro nell’ufficio di un produttore; le lacrime perennemente presenti in quegli occhi tanto profondi quanto tristi, mentre soccombe alla violenza.
Otterrà il provino, inizierà a recitare in quei ruoli da bionda fatale a cui nessun uomo poteva resistere, in film che l’hanno resa diva, tanto osannata, eppure costantemente tormentata.
Tratto dal romanzo di Joyce Carol Oates, successo editoriale negli anni 2000, Blonde è un biotopic diretto dal regista e sceneggiatore Andrew Dominik.
Con un stile molto particolare che si evince sin dalla prima immagine, Dominik non racconta Marylin ma  il dramma esistenziale di Norma Jeane Mortenson Baker.
Il lungometraggio per circa tre ore ha il potere di non consentire alcuna distrazione e di destabilizzare anche coloro che hanno considerato Merylin una bionda oca giuliva. Dominik porta sullo schermo l’anima della donna fragile,  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 550 volte

 
 

ven 30-09-2022 08:40, n.13905 - letto 645 volte

“Pierpaolo- le discese ardite e le risalite” Pasolini secondo noi

Alla Spina Verde una produzione Culture e Letture


Ci sono dei sogni che diventano realtà, ci sono delle idee che hanno bisogno di realizzarsi in azioni concrete ed è con questo spirito che Culture e Letture aveva chiesto a Linda Ocone e a Alda Parrella di realizzare un percorso teatrale intorno alla figura di Pierpaolo Pasolini in occasione dei cento anni dalla nascita dello scrittore.

Un’idea lanciata quasi per caso, poche se non pochissime risorse economiche, ma tanta  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 645 volte

 
 

dom 25-09-2022 09:31, n.13903 - letto 461 volte

“A Pà” apre la stagione teatrale al ritrovato Teatro Comunale di Benevento

Omaggio a Pierpaolo Pasolini


“A pà” da ieri non è solo il titolo di una canzone di Francesco De Gregori , ma anche il titolo di uno spettacolo bello e intenso dedicato a Pierpaolo Pasolini che ha ufficialmente aperto la stagione teatrale del Teatro Comunale di Benevento. Una felice intuizione quella di Francesco Galizia (fisarmonica e sax), Pietro Verna (voce e chitarra), Selene Pedicini e Rita Iacobelli (violino), Anna Lucia Geusa (viola), Giovanna  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 461 volte

 
 

ven 23-09-2022 09:02, n.13901 - letto 559 volte

"L'immensità" di Emanuele Crialese

Per la rubrica Ti consiglio un film

“Le fantasie di quella bambina mi spaventano.
A me spaventano di più le fantasie degli adulti che si credono bambini”.

L’Immensità, nelle sale dal 15 settembre, conferma l’ottimo stato di salute di cui gode il cinema italiano.
Emanuele Crialese, dopo una lunga assenza durata 11 anni, dopo Terraferma, torna a raccontare, o forse a raccontarsi. Un film che narra un prima e fa solo presumere il dopo, lasciando nei ricordi del pubblico una scena in bianco e nero ed una intensa dichiarazione d’amore affidata alle parole di Grazie Amore Mio.G
Grazie ad una perfetta scenografia e ad un’ottima fotografia, Crialese dipinge la storia di Andrea alias Adry e di sua madre Clara, unite da quell’amore che sfida il mondo, dalla complicità che consente di cercare un’altra vita,  dalla consapevolezza di sbagliare e di pagare anche di più, perché quell’amore che le unisce non potrà finire mai.
Chi si aspetta un film esclusivamente concentrato su una  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 559 volte

 
 

mer 21-09-2022 09:16, n.13899 - letto 606 volte

"Lidia Poët – la prima avvocata" di Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro

Per la rubrica Letto per voi

Fa rabbia e al contempo infonde ancora speranza leggere “Lidia Poët – la prima avvocata” che Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro hanno scritto per le edizioni Le Lucerne.
Rabbia per quanto la prima avvocata italiana ha dovuto subire in un mondo tanto maschilista e speranza perché la sua forza e la sua determinazione sono le stesse che si ravvedono in molte donne delle generazioni successive che con la loro autodeterminazione hanno apportato reali cambiamenti ad una società da sempre patriarcale.
Supportata dalla famiglia, Lidia Poet si laureò nel 1881 e nel 1883, dopo aver sostenuto brillantemente gli esami per l’iscrizione all’Albo, ne viene ammessa, sebbene qualcuno fosse in disaccordo, per poi vedersi negare l’accesso.
Il 18 aprile 1884, infatti, la Cassazione di Torino stabilì in via definitiva che «la donna non può esercitare l’avvocatura», mettendo fine alla carriera di Poët, ma non spegnendo la sua voglia di lottare e intanto si era accesso un animato dibattito sulla questione in cui si contrapposero  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 606 volte

 
 

lun 19-09-2022 10:05, n.13897 - letto 500 volte

“Roma dal bordo – una geografia sentimentale “ di Loredana Lipperini

Per la rubrica Letto per voi

E’ una geografia sentimentale “Roma dal bordo” (Bottega errante edizioni), questa narrazione di Loredana Lipparini che  parla di Roma che è tutto e niente, che è summa di bellezza e di problemi che è semplicemente Roma. Un libro che accompagna nelle strade di una città che l’autrice “ama e odia” e che è amata e odiata alla stessa maniera da chi la conosce.
Un libro per chi conosce la città e può trovare sensazioni di luoghi noti, ma anche per chi non ha mai avuto la fortuna di esserci e può trovarci i sentimenti di chi invece l’ha vissuta e la vive visceralmente e se ne fa circondare pur guardandola dai bordi di una periferia sempre più lontana dal centro.
Un libro che è  anche mezzo per narrare la propria vita e le proprie esperienze, la ricerca di quel centro in cui vivere e lavorare, la ricerca di case che di volta in volta allontanavano l’autrice spostandola ai “bordi”, la difficoltà di vivere una città problematica (al punto di rinunciare da tempo a usare la macchina per la difficoltà di trovare un parcheggio).
Una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 500 volte

 
 

sab 17-09-2022 07:36, n.13896 - letto 607 volte

"Il signore delle formiche". L’autunno cinematografico inizia con ottime premesse

Maria Pia Ciani per "Ti consiglio un film"

“Si tolga il cappello!”
“Perché?”
“Per rispetto alla Corte”
“E vediamo se la Corte se lo merita…”
L’autunno cinematografico inizia con ottime premesse; nelle sale dall’8 settembre è in programmazione Il Signore delle Formiche, la vicenda processuale di Aldo Braibanti, figura di spicco nel panorama intellettuale italiano del secondo novecento.
Un passato da partigiano, le brutture delle violenze inferte dalle truppe nazifasciste durante la sua prigionia, l’esperienza politica nel Partito Comunista.
Definito da Carmelo Bene “Genio Straordinario”, stimato da Alberto Moravia, Pierpaolo Pasolini,Umberto Eco, Vittorio Gassman, Dacia Maraini, Elsa Morante, Franco Fortini, per citarne alcuni. 
Eppure non particolarmente noto a causa anche della censura applicata ai suoi scritti, sequestrati e mai restituiti.
Ma il pensiero, il suo in particolare, deve essere libero ed ha continuato a forgiare arte in tutte le sue forme e sfaccettature.
Gianni Amelio riporta  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 607 volte

 
 

ven 16-09-2022 15:11, n.13895 - letto 3599 volte

Teatro Comunale Vittorio Emmanuele: finalmente la riapertura

Splendido intervento di Peppe Barra. In serata le performance di molti artisti locali


La musica classica accoglie il pubblico e la proietta in una atmosfera rarefatta, commuove rivedere aperto il Teatro Comunale e commuove ancor di più chi come me in quei luoghi ci ha lavorato.
Tutto è lindo, sistemato, splendente e la bellezza del luogo fa perdonare anche le inevitabili defaillance dell’organizzazione.
La platea occupata (non per intero)dalle autorità e dai sindaci della provincia, i palchi riservati alla stampa  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 3599 volte

 
 

ven 16-09-2022 15:02, n.13894 - letto 434 volte

Giornate Europee del Patrimonio, Janua aderisce con doppia iniziativa: spazio ai racconti e a Fantàsia

Appuntamenti al 24 e 25 ottobre


Il 24 ed il 25 settembre 2022 tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio che hanno come tema  “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” e Janua- Museo delle Streghe di Benevento aderisce anche quest’anno all’iniziativa (https://cultura.gov.it/evento/cera-una-volta-alle-origini-del-mito)
Nell’ottica della conservazione dei beni immateriali, Janua promuove l’evento “C’era una volta… all’origine del mito”. All’interno del museo verrà allestita una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 434 volte

 
 

ven 16-09-2022 07:45, n.13893 - letto 1025 volte

Un canale Youtube, un racconto: così racconto i miei sentimenti

I racconti di Zaira Mainella


Zaira Mainella ama scrivere e lo fa con perizia, si cimenta con la narrativa  e le poesie ed è sempre molto carica di sentimenti.
Ha appena pubblicato sul suo canale youtube un racconto (che riportiamo integralmente).
https://www.youtube.com/channel/UCStD5xV00ubLrZEPtY_VEOQ
“ Com'è scritto alla fine del racconto – spiega - ,  ...segue
  

Elide Apice, Interviste - letto 1025 volte

 
 

gio 15-09-2022 14:29, n.13892 - letto 562 volte

Ilaria Parlanti: “La verità delle cose negate” per perdonare e perdonarmi

Intervista all'autrice

Ha talento Ilaria Parlanti, ne ha tanto e lo dimostra nei suoi scritti che scavano l’anima.
E’ nata nel 1997 a Pescia, in Toscana, ma la vita le fa incontrare presto ip rimi ostacoli,  lasindrome di Jarcho Levin che può essere curata solo a Parigi e così la sua vita si divide tra Toscana e Francia in un doloroso percorso di operazioni e speranze.
Si appassiona alla Letteratura, i romanzi, le poesie diventano il suo pane quotidiano. E inizia a partecipare a ogni concorso letterario  venendo menzionata in ben trecento segnalazioni e entrando sempre più nel mondo delle narrazioni. Nel 2016 si diploma con lode al liceo classico, mentre la ricerca di una sperimentazione letteraria più ampia la porta ad appassionarsi al cinema ed al teatro. Partecipa, infatti, come sceneggiatrice alle rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola.
Nel 2017 viene selezionata tra i 150 autori che parteciperanno nell’Enciclopedia della Poesia contemporanea ad opera della Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo concorso. Nel 2019 partecipa come  ...segue
  

Elide Apice, Interviste - letto 562 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 11-05-2022 20:20, n.13777

Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”

Sabato 14 maggio all’Auditorium Sant’Agostino


Sabato 14 maggio alle ore 20.00 si rinnova l’imperdibile appuntamento con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia che torna nella bella cornice dell’Auditorium  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 574 volte

 

ven 06-05-2022 13:47, n.13771

INAUGURATA AD ARCOS LA MOSTRA "LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA"

La mostra resterà aperta fino al 19 giugno


Inaugurata la mostra “Lo sguardo del collezionista. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio”, allestita negli spazi del Museo Arcos di Benevento.
Un viaggio lungo trent’anni nell’arte sannita è, da oggi, pienamente fruibile presso la Sezione arte contemporanea di via Stefano Borgia.
Tanti gli artisti che hanno partecipato all’evento inaugurale e le cui opere sono esposte nei Sotterranei della Sezione.
A tagliare idealmente il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 530 volte

 

gio 05-05-2022 09:46, n.13768

AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO TRA CURA E PROMOZIONE

Domenica 8 maggio 2022

L’Area archeologica del teatro Romano di Benevento, grazie alla consolidata collaborazione del FAI
Giovani di Benevento, dedicherà la giornata di domenica 8 maggio alla cura del meraviglioso luogo di
cultura, peraltro già protagonista di iniziative dello stesso tipo e non solo.
Con piccoli gesti, vogliamosottolineare l’importanza della salvaguardia e della promozione del patrimonio archeologico e storico-
artistico della città, testimonianza di una preziosa cultura millenaria.

redazione, comunicati - letto 552 volte

 

gio 05-05-2022 09:42, n.13767

ARCOS: LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio

Dal 6 maggio al 19 giugno


Venerdì 6 maggio, alle ore 10,30, il Museo ARCOS di Benevento apre le porte con l’inaugurazione della mostra LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio, ad un evento che documenta la trentennale attività, di promozione dell’arte contemporanea, che Tonino De Maria, ha svolto sia come collezionista, sia, principalmente, quale attento gallerista. Un’attività che, avviata decenni orsono con Art Event’s, nella sede di Torrecuso, è stata poi trasferita a Vitulano ove, con la valida collaborazione del figlio Tommaso, ha dato vita a Casa Turese. Quello di De Maria è stato ed è sguardo costantemente informato, attento alle novità, agli spunti di una creatività che fosse espressione autentica e aderente alle pulsioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 541 volte

 

mer 04-05-2022 18:22, n.13765

“Quello che non ti ho potuto dire”, venerdi 13 presentazione libro di Lucia Caruso

Al Chiostro di San Francesco

“Quello che non ti ho potuto dire” è il libro della beneventana Lucia Caruso, edito da PubMe per la Collana Policromia.
Un volume incentrato sulle storie di chi ha affrontato la morte nel periodo difficile della pandemia da Covid-19 senza poter dire addio ai propri cari.
L’avvocato Salvatore De Toma, già consigliere e assessore al Comune di Benevento, dialogherà con l’autrice nel corso dell’evento di presentazione del testo che si terrà venerdi 13 maggio 2022, alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 557 volte

 

mer 04-05-2022 14:15, n.13763

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO: VIII edizione 06 maggio 2022

Il Liceo Giannone celebra all’Auditorium San Vittorino di Benevento l’VIII edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Venerdì 6 maggio (dalle 18.00 alle 24.00) il Liceo Giannone, nella meravigliosa cornice dell’Auditorium S. Vittorino di Benevento, anche quest’anno celebra la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni, già arrivata alla sua ottava edizione. Nata da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal  ...segue  

redazione, comunicati - letto 777 volte

 

mer 27-04-2022 16:24, n.13754

Accademia di Santa Sofia: Moni Ovadia con l'ensemble Rom Arab Beat

Sabato 30 aprile a Sant'Agostino


Manca ormai pochissimo all’eccezionale appuntamento con Moni Ovadia, protagonista con l’ensemble Rom Arab Beat, del concerto, Il Magreb incontra i Balcani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 735 volte

 

mar 26-04-2022 14:46, n.13751

L'Ardore dei Timidi: il nuovo film di Vladimir Marino in Sala

A Torre del Greco, Benevento, Roma

Torre del Greco, Benevento e Roma: in sala l'atteso L'Ardore dei Timidi il nuovo film del regista Antonio Vladimir Marino. “Stavo leggendo un piccolo trafiletto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 293 volte

 

lun 25-04-2022 18:11, n.13745

Auser Uselte presenta il libro "Signore mai peggio. Come parlano i Beneventani"di Bruno Menna

Appuntamento il 28 aprile alla Rocca dei Rettori

Con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, Auser Uselte odv BN Auser Uselte ODV Benevento presenta Signore mai peggio, Come parlano i Beneventani, di Bruno Menna giovedì 28 aprile 2022 ore 17, Sala Consiliare della Rocca dei Rettori Benevento Introduce Adriana Pedicini, presidente Auser Uselte Interviene Bruno Menna, giornalista Letture di Dodo Gagliarde Attore

redazione, comunicati - letto 551 volte

 

dom 24-04-2022 15:10, n.13742

Al Mulino Pacifico in scena “Atti insensati”, il saggio spettacolo degli allievi “senior” della Solot

Appuntamento martedì 26


Martedì 26 aprile, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, andrà in scena “Atti insensati”, il saggio spettacolo di fine anno accademico degli allievi del corso “TeatroStudio over 26”, diretto da Michelangelo Fetto.

In scena quattro attrici e quattro attori per quattro piccoli atti unici che teatralmente rappresentano gli italiani colti nella esibizione dei propri vizi privati e pubbliche virtù. Un’altalena di piccoli drammi che alternano squarci di esilarante commedia messi in scena da Raffaele De Bellis, Miriam Frattolillo, Luigi Massimo Martone, Alessandra Ragni, Filomena Rizzo, Cosimo Servodio, Giuliana Tesauro, Giuseppe Pastore.

TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento nel 1992, sotto la direzione artistica di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, è da sempre attivo riferimento di formazione, produzione di spettacoli e collaborazioni artistiche. Tutti i corsi si basano sulle  ...segue  

redazione, comunicati - letto 768 volte

 

mer 20-04-2022 18:34, n.13740

Uto Ughi in concerto per l'Accademia di Santa Sofia

Il 24 aprile a Sant'Agostino


 
Domenica 24 aprile all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento alle ore 20.00, l’amatissimo maestro Uto Ughi, terrà un eccezionale concerto – evento di beneficenza, che Accademia di Santa Sofia con Università degli studi del Sannio e Comunità di Sant’Egidio, intendono dedicare all’iniziativa filantropica “La scuola della pace” progetto della Comunità di Sant'Egidio di Benevento, volto a fornire aiuti concreti, per l’integrazione e l’inserimento scolastico, ai bambini del quartiere cittadino di Santa Maria degli Angeli.
Il ricavato dei biglietti, che sono ancora disponibili e acquistabili a un prezzo simbolico del tutto straordinario di 10 euro, sarà interamente devoluto alla causa benefica.
Per l’acquisto del biglietto ci si può rivolgere, sia la mattina dalle 10.00 alle 13.00 sia il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00, alla biglietteria All Net Service, Lungocalore Manfredi di Svevia n°25, Benevento, tel. 0824 42711.
Il maestro Ughi violinista italiano per eccellenza, ma anche assoluta star internazionale, si esibirà con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 634 volte

 

mer 20-04-2022 18:32, n.13739

Per gli incontri giannoniani Dante e i fumetti con Mario Tirino e Lorenzo Di Paola

Venerdì 22 aprile alle ore 17.00


Venerdì 22 aprile alle ore 17.00 si svolgerà il quarto degli “Incontri giannoniani”.

Il Giannone ribadisce in tal modo la propria peculiarità: essere non solo polo educativo ma anche culturale, come testimoniato anche da altre iniziative (il ciclo di incontri filosofici, i laboratori didattici per le discipline classiche organizzati dal Circolo giannoniano, le “Giornate giannoniane”, di taglio soprattutto storico, a fine maggio, «le Api ingegnose», rivista di studi e ricerca didattica con cadenza annuale, la Notte nazionale del Liceo che si terrà il 6 maggio all’Auditorium San Vittorino).

Dopo aver ospitato il prof. Amerigo Ciervo, la prof. ssa Rossella Del Prete e il senatore Tonino Conte, il Giannone incontra Mario Tirino e Lorenzo Di Paola, curatori del volume collettaneo “Poi piovve dentro a l'alta fantasia. Dante e i fumetti” (Alessandro Polidoro Editore, 2021)

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Giannone (  ...segue  

redazione, comunicati - letto 616 volte

 

sab 09-04-2022 21:41, n.13732

Lunedi 11 Aprile presso l’Auditorium Sant’Agostino ore 15,00 Tredicesimo e ultimo appuntamento dell’ottavo Festival filosofico del Sannio

Le lectio sono affidate al prof. Salvatore Natoli e al prof. Paolo Amodio


Il prof. Salvatore Natoli affronterà il tema: 
 
Oltre l'antropocene: un nuovo modo di abitare il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 555 volte

 

mer 06-04-2022 16:38, n.13730

Accademia di Santa Sofia: ecco l'appuntamento con l'omaggio al compositore austriaco Franz Joseph Haydn

Il 9 aprile a Sant'Agostino

Sabato 9 Aprile all’Auditorium Sant’Agostino alle ore 20.00, l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia propone un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 594 volte

 

lun 04-04-2022 20:15, n.13727

Al via “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy della Solot

Primo apuntamento venrdì 8 aprile

Ridere o non ridere questo è il problema, se sia più facile soffrire … no aspetta non era così … non era ridere era essere! Ho detto ridere invece di essere…però se ci pensi ridere è qualcosa che ha molto a che fare con essere laddove essere equivale a vivere. Perché? Perché ridere fa parte del vivere, perché ridere aiuta a vivere, perché una vita senza ridere equivale ad un cibo senza sapore. Qualcuno potrebbe obiettare: ma cosa c’è da ridere? Si potrebbe rispondere: e perché no? È contagioso? E lo vogliamo dire proprio in questo periodo?

E allora mettiamola così come l’avrebbe messa Bergson: “Il riso è sempre il riso di un gruppo, di una comunità, e rafforza le relazioni sociali tra coloro che ridono”. Voleva dire che è meglio socializzare in un teatro ridendo piuttosto che rischiare una malattia venerea in un’orgia.

Ad un attore che si presentò al provino di una sua commedia il grande Eduardo, noto fra le altre cose per la sua espansività, mise a suo agio l’artista  ...segue  

redazione, comunicati - letto 557 volte

 

lun 04-04-2022 09:23, n.13726

Nicola Sguera presenta "Pensiero in sorgente"

presso l’Auditorium del Collegio De La Salle

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Collegio De La Salle sarà presentato il libro di Nicola Sguera, “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi.

Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”, la necessità di una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, l’urgenza di un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo, la riflessione sulla scuola, fuori dalle secche dei tecnicismi.

La sfida è quella di tentare un pensiero “in sorgente”, cioè connesso alle fonti del senso, ma anche, inevitabilmente, “insorgente” contro i poteri del mondo, che, con sapienza chirurgica e strumenti sempre più potenti, reificano e alienano.

A discuterne con l’autore l’arcivescovo di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 551 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________