emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.28, on line 1, visite 8841, tot 28.367.237

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 09-05-2022 16:14, n.13773 - letto 1026 volte

NUOVO SITO WEB DELLA SOLOT

il 10 maggio la presentazione


Martedì 10 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, si terrà la presentazione del nuovo sito web della Solot Compagnia Stabile di Benevento, realtà professionale nel campo teatrale da oltre trent’anni.

Il nuovo sito è frutto del lavoro di un team di giovani che hanno frequentato il corso Web Designer Specialist, promosso e curato da Scuola La Tecnica, nell’anno accademico 2021/22. Il corso per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1026 volte

 
 

ven 06-05-2022 09:40, n.13769 - letto 614 volte

“Nova” (Adelphi) di Fabio Bacà

Per la rubrica Letto per voi

Davide è un uomo normalissimo e mite, è neurochirurgo, vive a Lucca con sua moglie, Barbara, logopedista e suo figlio Tommaso, un adolescente come tanti altri. La sua vita scorre sui binari della tranquillità fin quando una sera, le avances di qualcuno a sua moglie gli fanno cambiare prospettiva di pensiero.
Incapace di reagire e porsi a difesa di Barbara che viene invece difesa da Diego.
Diego si rivelerà un monaco zen e l’incontro fortuito cambierà il modo di pensare di Davide che sarà improntato alla domanda se convenga all’uomo dominare la violenza o si è condannati ad esserne dominati. Combatterà contro le ingiustizie, deciderà di combattere i soprusi ma quale limite è giusto oltrepassare? La risposta, forse, nella conclusione della storia narrata in maniera quasi scientifica con molti riferimenti al cervello e al suo funzionamento senza tralasciare una capacità di narrazione a tratti anche comica.
 



Elide Apice, letto per voi - letto 614 volte

 
 

gio 05-05-2022 08:14, n.13766 - letto 560 volte

“Divorzio di velluto” di Jana Karsaiová

Per la rubrica Letto per voi

Katarina torna per Natale a Bratislava e si trova immersa in ciò da cui era scappata, le incomprensioni con sua madre, una società diversa da come l’aveva immaginata e l’assenza di Eugen, suo marito, che l’ha lasciata.
 Da qui il racconto in "Divorzio di Velluto" (Feltrinelli di Jana Karsaiová che è un continuo ritorno al passato e a ricordi mai sopiti: le compagne di Università, Viera che vive in Italia e le fa ricordare Barbara, la loro insegnante di italiano e intanto le speranza sfuggono tra le dita e aumenta la voglia di qualcosa di appagante.
E’ un perdere le radici, un non ritrovarsi in un mondo che ci appartiene, è estraniante e destabilizzante.
Nel fluire dei ricordi, in quel matrimonio forse troppo precoce, affiorano le memorie della vita a Bratislavia sotto il regime comunista, regime autoritario che abolì le feste cattoliche e naturalmente anche il Natale cui la famiglia di Katarina era particolarmente legata.
Il ricordo del “divorzio di velluto” che intende la separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca va di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 560 volte

 
 

mer 04-05-2022 18:16, n.13764 - letto 641 volte

Green fantasy: terzo appuntamento per la Stagione 2022 dell’OFB

La musica di Piergiorgio Ratti per sensibilizzare al rispetto del patrimonio naturale

Concerto quantomai unico ed insolito quello che avverà dom 15 maggio 2022 alle ore 20.00 presso l’Auditorium Tanga della Spina Verde di Benevento con replica mer 18 maggio 2022 alle ore 20.45 presso la Sala Verdi di Milano: Green fantasy nasce da una idea della prestigiosa Fondazione “La Società dei Concerti di Milano che ha scelto di ospitare nel proprio ben noto ed ambìto cartellone l’Orchestra Filarmonica di Benevento. Con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale, l’autorevole realtà del capoluogo lombardo ha commissionato al compositore Piergiorgio Ratti una composizione - il cui nome, tra l’altro, dà il titolo all’evento stesso - da eseguire in prima assoluta (per 7 piante soliste, sassofono e orchestra). L’idea, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, dall’Ente regionale lombardo per i  ...segue  

redazione, comunicati - letto 641 volte

 
 

mer 04-05-2022 11:06, n.13762 - letto 601 volte

"Nina sull’argine" di Veronica Galletta

Per la rubrica Letto per voi

Caterina, la Nina del titolo, è la protagonista di “Nina sull’argine” (Minimum Fax)uno dei libri candidati al Premio Strega 2022.
E’ un’ingegnere che ancora deve combattere contro gli stereotipi di un mondo troppo legato  a un lavoro considerato maschile.
Le viene affidato un incarico, quello che ha così tante difficoltà da essere rifiutato da tutti, e va a guidare un team di lavoro che dovrà occuparsi di un argine.
Così, mentre la sua vita personale va a rotoli e Pietro l’ha lasciata, assieme all’argine che viene rimosso e rimodellato a Caterina vanno a pezzi la vita e le sue certezze.
Ragazza del sud, male integrata in un nord di freddo e di nebbie, ama il suo lavoro, non vuole rinunciarci nemmeno quando la sua intransigenza la mette a rischio di perderlo.
Ha un legame strano con quel cantiere e con quell’uomo che sembra un fantasma e si materializza davanti a lei a raccontarle di sogni, di case da costruire, di una farfallina di pezza riposta chissà dove.
Lo scavo del cantiere è metafora di uno scavare nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 601 volte

 
 

mar 03-05-2022 09:53, n.13761 - letto 553 volte

“E poi saremo salvi” di Alessandra Carati

Per la rubrica Letto per voi

La Bosnia, anni ’90, uno dei peggiori conflitti etinici e Adia, solo 6 anni ne è protagonista assieme alla sua famiglia.
Un romanzo di formazione “E poi saremo salvi” (Mondadori ) di Alessandra Carati, che porta i lettori nell’orrore di una guerra inutile come tutte le guerre che in molti passi ci riporta all’attuale conflitto, anche’esso inutile e doloroso.
Adia arriverà in Italia dove già lavora suo padre,  con la mamma e li nascerà suo fratello, in un mondo diverso dal suo dove la sua famiglia fa fatica a integrarsi, il pensiero sempre rivolto al villaggio.
Lei no, lei vuole integrarsi, vuole diventare italiana, vuole essere uguale a quelle ragazze di cui ammira la libertà e ci riuscirà studiando di uno “studio pazzo e disperatissimo” che la porterà a laurearsi in medicina.
I rapporti con la famiglia sono, però tristi e distaccati, ognuno nelle mente un proprio rancore e il proprio senso del dolore  che non li abbandonerà mai. Saranno altri dolori quelli che arriveranno dapprima a separare separano e poi finalmente a riunire  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 553 volte

 
 

lun 02-05-2022 14:35, n.13760 - letto 566 volte

“Quel maledetto Vronskij” di Claudio Piersanti

Per la rubrica Letto per voi

C’è tenerezza, amore, sgomento, dolore, rabbia in  “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli) di Claudio Piersanti  e c’è anche gelosia per quel Vronskij che Giovanni, tipografo disilluso dalla vita, trova in quel libro tra le cose di sua moglie che non è più tornata a casa e si convince di un tradimento.
Non ha la forza, però, (o ne ha troppa) di cercarla e allora, l’aspetta pensando di prepararle un bel regalo, personale e che duri in eterno per quando lei ritornerà perché di questo è certo, Giulia Tornerà a casa e lì troverà una copia di Anna Karenina pubblicata solo per lei.
La sua vita si snoda, quindi, in un senso di sospensione e di attesa e a nulla valgono gli inviti degli amici e nemmeno quell’abbozzo mal riuscito di approccio con una lei che non è la sua Giulia.
Ha il dono della pazienza, Giovanni, che non si è mai piaciuto e che riesce a sfoderare sempre e in ogni caso un magnifico sorriso che sa di pace e di quiete.
Un libro di assenza che è presenza e di presenza che diventerà amorevole dolore o doloroso amore fino a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 566 volte

 
 

lun 02-05-2022 14:15, n.13759 - letto 564 volte

Culture e Letture: per gli "Incontri con l'autore", Mariano Bàino

Appuntamento per venerdì 6 maggio, alle 18:30, alla Libreria Barbarossa


Ritornano gli Incontri con l’autore, previsti ogni venerdì pomeriggio per l’intero mese di maggio,   organizzati da Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria Barbarossa.
Il prossimo appuntamento è con Mariano Bàino che con il relatore Gian Paolo Renello ci parlerà del suo ultimo libro “Il cielo per Roma” (exorma edizioni).
All’incontro moderato da Elide Apice, parteciperanno i Lettori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 564 volte

 
 

dom 01-05-2022 19:18, n.13758 - letto 606 volte

"Stradario aggiornato di tutti i miei baci" di Daniela Ranieri

Per la rubrica Letto per voi

Non fatevi dissuadere dalle oltre 600 pagine di “Stradario aggiornato di tutti i miei baci”, una delle proposte al Premio Strega 2022, un libro intenso e anticonvenzionale di Daniela Ranieri, edito da Ponte alle Grazie.
Non fatevi dissuadere dal titolo che ha qualcosa di nonsense  e neppure  dalla narrazione che non è biografia  né romanzo nel senso stretto della parola. Fatevi invece suggestionare già dall’immagine di copertina di Milan Balog per poi entrare in un romanzo che è un capolavoro di riflessioni, di citazioni colte da Kafka a Ovidio, a Joyce, a Yourcener, Seneca, Nietzsche, che utilizza parole “alte” usate con semplicità disarmante, di racconti di miti e di storia,  di profumi che con le loro suggestioni inanellano percezioni precise che superano l’onirico.
Un libro che a dispetto della mole, si fa leggere con piacere, risucchia all’interno di narrazioni che procedono seguendo il flusso di coscienza dell’autrice e partono dai baci, quelli del titolo, suggello di storie d’amore che spesso diventano altro e con intelligenza,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 606 volte

 
 

dom 01-05-2022 14:57, n.13757 - letto 2267 volte

Accademia di Santa Sofia: Moni Ovadia conquista il pubblico del Sant'Agostino

Raccolti olre 4000 euro per i ragazzi e le ragazze di Santa Maria degli Angeli


A volte si ha il bisogno di partecipare a un concerto di altissimo livello e così è stato per “ Il Magreb incontra i Balcani”, ieri all’Auditorium Sant’Agostino per i concerti proposti dall’Accademia di Santa Sofia in sinergia con l’Università degli Studi del Sannio, sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, con i consulenti scientifici Massimo Squillante, Marcello Rotili e Aglaia McClintock.
Naturalmente  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 2267 volte

 
 

sab 30-04-2022 18:22, n.13756 - letto 1287 volte

Dal Diluvio universale alla scoperta del vino, con Enrico Bonavera in “Il vino e suo figlio”,

Ieri al Mulino Pacifico per l’ultimo incontro di Obiettivo T

Ci sono domande alle quali l’uomo non riesce a dare risposte e sono le stesse domande che Sem, figlio di Noè rivolge a Dio in conclusione del monologo, “Il vino e suo figlio”,  che Enrico Bonavera ha portato in scena ieri, al Mulino Pacifico per la serata conclusiva della rassegna Obiettivo T
“Perchè la vita? Perché la morte? Perché quel Dio che tanto ci ama permette il dolore? Perché? Perché?” , ma se alle domande non si trova risposta si  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1287 volte

 
 

gio 28-04-2022 20:14, n.13755 - letto 647 volte

"Niente di vero" di Veronica Raimo

Per la rubrica Letto per voi

Di ricordi e di crescita, di presenze e di assenze, di noia che toglie il fiato e di fughe, questo e tanto di più in “Niente di vero” (Einaudi)di Veronica Raimo, feroce e al contempo divertente romanzo di formazione.
Al centro la vita della protagonista narrata nei minimi particolari, da quell’’infanzia iperprotetta da una mamma ansiosa e da un papà igienista pronto a disinfettare tutto con scottex e alcool, alle prese con una nonna che amava poco, con zie pronte a giudicare e a condannare e con un nonno meraviglioso.
Raimo racconta di scuola, di compagni e compagne, di amicizie e amori finiti così come sono nati ed è un mettere a nudo la propria anima confessando anche le varie tappe di una crescita erotico/sentimentale.
Una ragazza come tante, una famiglia come tante che nella splendida e apparentemente leggera narrazione diventa “la famiglia”, quella capace di condizionare tutta la vita, di dare insegnamenti assoluti fino a quando, già adulta, quelle certezze diventeranno espressione dell’ipocondria pericolosa dei genitori.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 647 volte

 
 

mer 27-04-2022 11:15, n.13753 - letto 634 volte

“Spatriati” di Mario Desiati

Per la rubrica Letto per voi

Un libro avvincente ed emozionante che conduce nelle storie di Claudia e Francesco , due “spatriati”(gli incerti, gli insicuri, o come afferma l’autore, i veri liberi), ai margini di una società nella quale non si ritrovano e subiscono secondo i personali modi di vedere il mondo.
Uno ancorato al suo paese dal quale non riesce a staccarsi, l’altra alla ricerca di un altrove che trova in giro nelle città dove spera di ritrovare se stessa: Londra, Milano Berlino.
Un romanzo di formazione nel quale il lettore assiste alla crescita dei due protagonisti in un mondo fatto di delusioni: famiglie scomposte, amori irrisolti, speranze vane, alle prese con genitori chiusi troppo su un sè che non permette la comunione nemmeno di parole.
E’ la generazione dei quarantenni di oggi che sono inquieti (come lo sono state a loro tempo le generazioni precedenti) e Claudia e Francesco sono due ragazzi comuni, “cristieni”, al limite tra trasgressione e voglia di normalità.
Un lungo viaggio nel tempo e nei luoghi che li porterà ad essere vicini  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 634 volte

 
 

mer 27-04-2022 10:49, n.13752 - letto 664 volte

“Atti insensati”, sul palco del Mulino Pacifico la prima volta dei "senior"

In scena quattro momenti teatrali

“Atti insensati” è il titolo dello spettacolo ma non è insensato seguire i laboratori teatrali proposti dalla SOLOT – Scuola di teatro della città perché i risultati sono decisamente eccellenti.
Ieri, per la prima volta in scena, Raffaele De Bellis, Miriam Frattolillo, Luigi Massimo Martone, Alessandra Ragni, Filomena Rizzo, Cosimo Servodio, Giuliana Tesauro, Giuseppe Pastore, allievi Teatro-senior over 26, si sono cimentati in quattro atti unici, alcuni ripresi dalla tradizione teatrale italiana e da quel genio che è Dario Fò.
Perfettamente nelle parti come attori consumati gli attori hanno portato in scena vizi e virtùdell’umanità a partire da due “miracolati” di quel Gesù di Nazareth che con i suoi miracoli, guarendoli, li avrebbe costretti al lavoro, a finire a storie di gravidanze incrociate e, in qualche maniera, miracolose.
Bravi, davvero, tutti e tutte e complimenti a Michelangelo Fetto che li ha guidati nel percorso laboratoriale e nella regia.
Che bella realtà questa del TeatroStudio, Scuola di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 664 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 03-11-2021 07:46, n.13583

Arte Piana: “Gli occhi del sogno. Maria Sara Pistilli”

La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2022


Arte Piana è una rassegna d’arte che da vent’anni crea cultura nel territorio sannita e nella valle telesina. Nasce da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 708 volte

 

mer 03-11-2021 07:39, n.13582

Orbisophia propone una Masterclass con Matthew Peattie

Il 4 novembre al Chiostro di San Francesco

L'associazione culturale internazionale “Orbisophia” offre un altro appuntamento formativo dedicato al Canto Beneventano – il patrimonio liturgico della Chiesa cattolica nato sotto il dominio longobardo nel VI/VII secolo nel Sud Italia. “Preghiere del Canto Beneventano: dai neumi alle nuove tradizioni del XXI secolo” è il titolo della Masterclass che sarà tenuta dal prof. Matthew Peattie, musicologo dell'Università di Cincinnati, uno dei massimi studiosi del Canto Beneventano al mondo. L'incontro si terrà il giovedì 4 novembre ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana, Benevento. La partecipazione può avvenire nel rispetto rigoroso delle normative anti Covid.
Info: 3459069410, 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 715 volte

 

mer 27-10-2021 14:06, n.13578

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Il Fascismo ad Airola e nella Valle Caudina” di Giacomo Rivetti

Sabato 30 Ottobre 2021 - Ore 18.00


Le Edizioni Realtà Sannita hanno dato alle stampe il volume “Il Fascismo ad Airola e nella Valle Caudina” scritto da Giacomo Rivetti. La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà sabato 30 ottobre, con inizio alle ore 18.00, presso il Salone del Convento di San Pasquale Baylón, nella cittadina di Airola (Bn). Introdotti dai saluti di fra Izaias Rosa da Silva, padre guardiano del Convento di San Pasquale Baylón; Franco Napoletano, presidente della Pro Loco di Airola e Vincenzo Falzarano, sindaco di Airola, interverranno il deputato Pasquale Maglione e l’editrice Maria Gabriella Fuccio;  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 591 volte

 

gio 21-10-2021 08:47, n.13575

Il Festival d’Autunno 2021 prosegue con la nona edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento

La manifestazione che si svolgerà fino al 24 ottobre


Serata inaugurale ieri sera al Teatro San Vittorino della nona edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento nell’ambito del Festival d’Autunno 2021. L’atteso appuntamento ha visto la partecipazione di una star del mondo della chitarra, Giulio Tampalini, protagonista di uno strepitoso concerto solistico. Grande soddisfazione hanno espresso il Presidente del Conservatorio Antonio Verga e il Direttore Giosuè Grassia per la elevata qualità degli interpreti e per l’ampio coinvolgimento degli studenti, che sono i veri protagonisti della crescita della istituzione musicale sannita. La manifestazione che si svolgerà fino al 24 ottobre ideata e coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, concertista di chiara fama e docente titolare di chitarra nell’istituto di alta formazione musicale sannita, propone nei cinque giorni di programmazione, secondo una formula collaudata, master class, conferenze, concerti e una mostra di liuteria. L’intero evento si tiene nel suggestivo Complesso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 581 volte

 

gio 14-10-2021 13:42, n.13571

Exit Strategy: al via il gruppo di auto aiuto

La partecipazione è gratuita


L’Associazione “Exit Strategy” apre le iscrizioni al gruppo di auto aiuto, quale luogo di incontro, dove ogni donna possa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 632 volte

 

gio 14-10-2021 09:33, n.13570

Decima edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra questi, 42 beni delle Forze Armate in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto


I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 721 volte

 

mar 12-10-2021 20:09, n.13569

Sanniti alla seconda edizione del premio Torre Crawford

Tanti i sanniti presenti tra i quale anche gli organizzatori


Il giorno 11 settembre 2021 si è tenuta la premiazione della seconda edizione del premio Torre Crawford che ha visto vincitore della Sezione A Claudio Bovino e della Sezione B Rebecca Braccio. Numerosi gli ospiti che hanno preso parte al festival che si è protratto per tre giorni a San Nicola Arcella (CS), dal 10 al 12 settembre: il regista e scrittore Aldo Lado, che ha rivelato la sua firma sulla sceneggiatura del film “L’uccello dalle piume di cristallo”, Giorgio Rizzo e Giada Trebeschi con il loro spettacolo “Le desuete”, Alda Teodorani scrittrice di fama e signora dell’horror (tanto apprezzata da Dario Argento), l’antropologo Mauro Francesco Minervino e ultimo ma non ultimo il presidente della giuria nonché direttore artistico del festival, lo scrittore Andrea Carlo Cappi che ha condotto magistralmente gli eventi del festival oltre a curare l’antologia dei racconti vincitori “Innamorarsi di un fantasma”. Questa edizione ha visto una grande partecipazione di aspiranti scrittori provenienti da tutta Italia, suscitando l’interesse del TG RAI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 625 volte

 

mar 12-10-2021 13:07, n.13568

"Affinità elettive" Alma d'Arte organizza un laboratorio teatarle con Alessandra Asuni

La prova aperta il prossimo 18 ottobre


Inizia il 18 ottobre il laboratorio teatrale "Affinità". Il laboratorio prende come riferimento il romanzo "Affinità Elettive" di Goethe. Il titolo deriva dall'affinità chimica, proprietà degli elementi chimici che descrive la tendenza di alcuni di essi a legarsi con alcune sostanze a scapito di altre. Il laboratorio sarà condotto verso la creazione di un lavoro collettivo ed è a cura di Alessandra Asuni. Il laboratorio inizia con una lezione di prova aperta il 18 ottobre alle 17:30, per poi continuare ogni lunedì, presso la Scuola civica Alma d'Arte, via della Repubblica, 16 - 82010 Motta. Per info +39 349 836

redazione, comunicati - letto 645 volte

 

lun 11-10-2021 19:22, n.13567

Uselte - Auser prosegue nelle proprie attività

La nnota della presidente Adriana Padicini

Uselte Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) prosegue nella sua attività, peraltro ininterrotta anche durante la pandemia, sebbene da remoto, producendo tra l’altro due pubblicazioni e varie iniziative di solidarietà.
Domani, 12 ottobre 2021, alle ore 17 riprenderà il Cineforum con la proiezione del film L’ora legale, nella Sala del Cesvob, palazzo del volontariato, Viale Mellusi 68.
Mercoledì 13 ottobre, alle ore 15 andremo alla scoperta dell’Epigrafia beneventana, guidati dalla professoressa Paola Caruso, in servizio presso il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento.
Ritrovo presso la Rocca di Rettori, all’altezza della statua dell’imperatore Traiano.
Parteciperanno all’iniziativa culturale anche gli allievi della IG del Liceo Giannone, accompagnati dal professor Leandro Pisano.
In tal modo l’associazione di volontariato USELTE Auser realizza uno dei suoi obiettivi più ambiziosi, oltre quello di migliorare la qualità della vita e attuare una sorta di formazione permanente mediante incontri culturali, conferenze, presentazione libri, approfondimenti tematici di varia natura, incontri conviviali, musicali, escursioni e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 317 volte

 

dom 10-10-2021 08:39, n.13565

Volge al termine la Stagione 2021 dell’OFB

Cadario e Piccotti per l’ultimo appuntamento a novembre


Dopo la mole di impegni estivi di grande successo all’insegna di una ripartenza generale e graduale dell’intero comparto musica e spettacolo, l’Orchestra filarmonica di Benevento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 683 volte

 

ven 08-10-2021 07:20, n.13563

A Buonalbergo c'è "A' vernata"

Un evento organizzato dal Collettivo Fronte Terra


"A la Vernata" è un evento organizzato il prossimo 14 ottobre a Buonalbergo,in provincia di Benevento, dal collettivo Fronte Terra,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 763 volte

 

ven 01-10-2021 20:10, n.13562

Teatro Romano: in scena il primo Duca

Il 9 e il 10 ottobre con prenotazione


Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, alle ore 17.00, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento andrà in scena “Il Primo Duca”, rievocazione storica sulle origini del Ducato di Benevento. Partendo dalle guerre greco-gotiche, che videro Benevento come uno dei principali luoghi dei conflitti, la narrazione rievocativa accompagnerà i partecipanti tra assedi e battaglie in cui oltre 60 rievocatori storici faranno tornare in vita gli eserciti dei Goti, dei Bizantini e dei Longobardi e, ripercorrendo gli scontri militari fondamentali, come la battaglia di Tangina, la battaglia dei Monti Lattari e la sconfitta militare ad opera di Baduario, racconteranno la nascita del Ducato longobardo di Benevento. L'evento, che gode del contributo del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica del Ministero della Cultura, è realizzato dall'Associazione culturale Benevento Longobarda in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, Pars Occidentis e il Coordinamento nazionale dei gruppi di rievocazione storica dell'Italia tardoantica e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 631 volte

 

lun 27-09-2021 14:26, n.13561

Benevento con Dante: l'appuntamento con l' Uselte - Auser

L'incontro a La Fagianella il prossimo 29 settembre


Nel settimo centenario della morte del Poeta Dante Alighieri, nell’ambito del cartellone Benevento con Dante, organizzato da Culture e Letture, Uselte Auser Benevento realizza per la seconda volta un incontro tematico.
Mercoledì 29 settembre alle ore 18, nel Salone del club-house La Fagianella, si terrà la conversazione di Luigi De Nicola su “Dante e le cose del cielo”. Titolo generico che comunque afferisce all’excursus che De Nicola effettuerà sugli aspetti astronomici presenti nel Poema dantesco. Conosciamo quanto sia ardua la materia. Lo stesso Dante, nel secondo canto del Paradiso, si rivolge ai lettori, ammonendoli a non seguirlo nell’ultima parte del viaggio, qualora non siano in possesso di un’adeguata preparazione filosofica e teologica che consenta loro di affrontare le grandi difficoltà della materia che Egli si accinge a trattare. Sul piano dei contenuti e della destinazione dell’opera, il Canto infatti dichiara che il Paradiso si presenta come una sfida eccezionale e inedita (descrivere un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 721 volte

 

ven 24-09-2021 08:17, n.13560

Giuseppe Petrarca conquista il Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2021 con il romanzo "Notte Nera"

La premiazione avverrà sabato 25 settembrepresso il prestigioso Chiostro di San Nicolò Roof Garden Teatre di Spoleto.

Giuseppe Petrarca conquista il Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2021 per la Letteratura con il romanzo NOTTE NERA (edito da Homo Scrivens editore)
La premiazione avverrà sabato 25 settembre, alle ore 15:30, presso il prestigioso Chiostro di San Nicolò Roof Garden Teatre di Spoleto.
Per l’autore della fortunata serie - che ha come protagonista il commissario Lombardo e che vede la nascita del “giallo sociale” - un anno da incorniciare, con riconoscimenti di pubblico, critica e mass media grazie a romanzi incentrati su temi che sfiorano problematiche di grande attualità di impatto sociale e civile. Temi forti: immigrazione, senso di giustizia, la sacralità del corpo umano, l’inflazione diagnostica, il disagio mentale, la pandemia, la solidarietà umana, il concetto di “normalità, la malattia e il fine vita, che hanno conquistato tantissimi lettori e le giurie di prestigiosi premi letterari.
A tale proposito, a novembre, NOTTE NERA riceverà anche l’ambito riconoscimento del Premio Speciale Logos Cultura  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 736 volte

 

mar 21-09-2021 17:27, n.13558

Magia e simboli dello stretto di Barba

Presentazione all'Auser Uselte 22-09-2021

Auser Uselte comunica che mercoledì 22 settembre 2021, alle ore 17:30, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si terrà un incontro con Paolo Scalise sul tema  ...segue  

redazione, comunicati - letto 657 volte

 

lun 20-09-2021 14:26, n.13556

L'Archeoclub di Benevento e le Giornate del Patrimonio

Visita alla Biblioteca del Convento dei Frati Minori.


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest'anno si celebrano il 25 e il 26 settembre, l'Archeoclub  ...segue  

redazione, comunicati - letto 618 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________