emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.23, on line 1, visite 6191, tot 28.334.645

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 12-09-2022 08:05, n.13889 - letto 520 volte

"Metti una sera un autore..", tutto pronto per la terza edizione

L'iniziativa a cura di Cultur e Letture aps


Al via la terza edizione di “Metti una sera un autore”, il festival del libro che assume connotazione di festival itinerante e diffuso.
Si svolgerà, infatti nei weekend tra metà settembre e metà ottobre in alcuni dei luoghi più suggestivi e storici della città.
“L’obiettivo - dichiara il presidente di Culture e Letture aps, Enrico Cavallo, che ha organizzato la manifestazione - è connettere i luoghi alle persone e socializzare attraverso le parole di autori e autrici che racconteranno i loro libri”.
I Giardini Merici, la sala Toulouse Lautrec, Janua-museo delle Streghe, le Antiche Fabbriche Riunite sono i luoghi che parlano di storia della città dove si innesteranno le storie narrate dai nostri ospiti.
Si ringraziano, quindi, tutti coloro che hanno messo a disposizione gli spazi credendo nel valore del libro e della lettura.
Gli ingressi sono a titolo gratuito , ma è possibile prenotare un aperitivo alle Fabbriche Riunite o la visita al museo Janua (prevista prima dell’incontro letterario di domenica 2  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 520 volte

 
 

gio 08-09-2022 09:14, n.13887 - letto 543 volte

"Il mistero di Anna" di Simona Lo Iacono

Per la rubrica Letto per voi

Anna Cannavò ha solo 11 anni, ma le parole sono per lei calore e poesia.
Vive in Sicilia, figlia di quella povertà che impedisce alle parole di volare e dove prova a dire che " provare le emozioni è compito degli artisti", ma anche la parola "artisti", " a casa mia è meglio non dirla".
Il caso o chissà cosa le fa vincere un concorso; in palio, in cambio di una letterina, la possibilità di vivere una settimana a Milano con Anna Maria Ortese che di parole si è nutrita è ci ha nutrito.
Anna è la protagonista de "Il mistero di Anna", ultimo lavoro di SImona Lo Iacono pubblicato per Neri Pozza.
Inizia così la splendida avventura, " la settimana più bella della mia vita", di Anna a Milano, nella sua immensità, nella periferia che è uguale alle altre periferie, del raffozzarsi del desiderio di studiare e di fare delle parole il suo pane quotidiano.
Sarà difficile, i suoi genitori hanno deciso per lei e il suo futuro dovrà essere lo stare a servizio in qualche famiglia di denaro e forse di poche parole.
Il libro si snoda tra  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 543 volte

 
 

gio 08-09-2022 08:39, n.13886 - letto 547 volte

"Civico 22" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

Un condominio, un mistero, rapporti di buon vicinato, condòmini speciali.
E’ questo il nucleo di Civico 22 (All around edizioni) ultimo lavoro di Rossana Carturan che lo presenterà in prima nazionale a Benevento il prossimo mese di ottobre.
Una storia che accomuna più famiglie che si trovano a condividere gli spazi di un palazzo al civico 22.
Ed è proprio quel numero che accomuna i protagonisti, il 22 che sta per 1922 data di nascita di centenari eccellenti dei quali Carturan ci presenta le opere e il percorso di vita che innesta in dinamiche quotidiane di rapporti di più o meno buon vicinato.
“Un omaggio nel centenario della loro nascita- afferma l’autrice –a questi grandi personaggi che hanno segnato e segnano ancora la storia intellettuale del secolo scorso e di quello attuale”.
E cosi il lettore si trova a faccia a faccia con Jack Kerouak, Josè Saramago, Pier Paolo Pasolini e sua madre Susanna Colussi, Margherita Hack, Angela Giussani, Renata Tebaldi e Vasilij Nikiti Mitrochin e se a questi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 547 volte

 
 

dom 04-09-2022 20:51, n.13883 - letto 872 volte

Pasolini attraverso tre film: "Pasolini" di Abel Ferrara, "La Macchinazione" di David Grieco, "Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana

I consigli di Maria Pia Ciani


Nel 1922 a Bologna nasceva Pier Paolo Pasolini.
Ammetto di conoscere poco, o quasi nulla dello scrittore, giornalista, poeta, regista, sceneggiatore drammaturgo, intellettuale in un’Italia “figlia di Don Abbondio. Paurosa, anzi vigliacca” (cit. Giorgio Steimez “La Macchinazione”).
La produzione intellettuale di Pierpaolo Pasolini, declinata in articoli di giornale (scriveva per Il Corriere della Sera), libri e saggi,  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 872 volte

 
 

dom 04-09-2022 07:40, n.13882 - letto 1316 volte

OFB e Luca Aquino ed è subito Lucio Dalla

Sold out per l''ultimo concerto di stagione


La magia di una serata fantastica, un Teatro romano che finalmente si riempie in ogni ordine di grado, dopo il vuoto e poi i numeri ridotti dovuti alla pandemia, un’atmosfera da favola per Let's Jazz - Omaggio a Lucio Dalla che Luca Aquino ha voluto ricordare a dieci anni dalla morte.
Un lungo e più che piacevole percorso attraverso le note ormai appartenenti all’immaginario collettivo e in tanti hanno voluto essere presenti in una  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1316 volte

 
 

gio 01-09-2022 10:14, n.13881 - letto 602 volte

"Hungry Hearts" di Saverio Costanzo

Maria Pia Ciani per la rubrica"Ti consiglio un film"

Correva l'anno 2014, il 27 agosto si inauguro' la 71esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Il film di apertura fu Birdman, il capolavoro di Alejandro Gonzales con Michael Keaton. Tre i film italiani in gara per il Leone d'Oro: Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Anime Nere di Francesco Munzi, Il Giovane Favoloso di Mario Martone.

Il Leone d'Oro fu assegnato a En Duva Satt PÅ En Gren Och Funderade PÅ Tillvarob (Un piccione seduto sul ramo riflette sull'esistenza) del regista svedese Roy Andersson.
Con immensa commozione Alba Rohrwacher riceve la Coppa Volti come Miglior Attrice Protagonista. Condivide questo successo con Adam Driver, coprotagonista nel film Hungry Hearts, vincitore del prestigioso premio nella categoria Miglior Attore Protagonista.

Un altro successo per Saverio Costanzo, che nel 2010 nella medesima cornice, si era fatto conoscere al grande pubblico con La Solitudine dei Numeri Primi.
Così come era accaduto con il romanzo di Paolo Giordano, anche per Hungry Hearts  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 602 volte

 
 

mar 30-08-2022 13:48, n.13880 - letto 485 volte

Omaggio a Lucio Dalla al Teatro romano di Benevento

L’OFB e Luca Aquino rendono un omaggio in jazz al grande cantautore

L’Orchestra Filarmonica di Benevento ci accompagna verso il termine della sua stagione estiva con l’ultimo tradizionale concerto presso il Teatro romano della città. Sabato 3 settembre 2022 alle ore 21.00 il trombettista e flicornista Luca Aquino, accompagnato dall’OFB diretta dal Maestro Raffaele Tiseo, curatore degli arrangiamenti, renderà omaggio al grande Lucio Dalla  ...segue  

redazione, comunicati - letto 485 volte

 
 

lun 29-08-2022 09:06, n.13879 - letto 573 volte

"Una femmina" il film di Francesco Costabile

I consigli di Maria Pia Ciani

Candidato nella categoria "Miglior regista esordiente" all'ultima edizione dei David di Donatello, Francesco Costabile dirige Una Femmina.
Dopo una lunga esperienza fatta di documentari e cortometraggi, il giovane regista si misura con il suo primo lungometraggio, un film dalle atmosfere cupe, dai toni duri, dimostrando il suo indiscutibile talento.
Una Femmina, inteso come sostantivo di genere femminile come suggerisce qualsiasi dizionario, sta ad indicare un'espressione che, nel gergo dialettale, si presta ad una duplice interpretazione: codardia o coraggio.
Ispirata alla triste vicenda di Maria Concetta Cacciola e Giusy Pesce, storie che ricordano tanto quella di Lea Garofalo.
Storie di donne, Femmine, nate nella famiglia sbagliata, vittime di drammatici destini, a volte scelti come unica via d'uscita, a volte procurati come vendette lavate col sangue.
La protagonista è Rosa. Sarà lei stessa a narrare la sua vicenda da bambina, da ragazzina, da adulta.
Rosa vive in un paesino circondato dalle ruvide  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 573 volte

 
 

mer 24-08-2022 17:41, n.13878 - letto 606 volte

"Piccolo corpo" di Laura Samani

Maria Pia Ciani per la rubrica"Ti consiglio un film"


Ricordo le parole di ringraziamento di Laura Samani, classe 1989, all’ultima edizione dei David di Donatello, quando ha ritirato dalle mani dei fratelli D’Innocenzo la statuetta per la categoria Miglior Regista Esordiente:  “Confesso che sono molto superstiziosa quindi non ho preparato un discorso e me ne pento amaramente in questo momento.
Ma in grande sintesi,voglio dire Grazie a chi ha detto di sì in questi anni, innanzitutto ad Elisa Dondi e Marco Borromei che sono la cosceneggiatrice ed cosceneggiatore, a Nadia Trevisan e Alberto Fasulo, i produttori italiani di Nefertiti Film, ed alla mia famiglia che mi permette di esplorare il mondo e me stessa con le mie forze ed il mio desiderio. Grazie a tutte le collaboratrici ed i collaboratori perché io sono qui a nome di centinaia di persone che hanno partecipato al film. Sono stati cinque anni lunghissimi direi, però significativi.
Voglio dedicare il premio a Thomas Rupil che è una persona che ha partecipato al film, ma che purtroppo  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 606 volte

 
 

gio 18-08-2022 14:45, n.13877 - letto 506 volte

"I silenzi del cuore" le poesie di Teresa Serino

Per la rubrica Letto per voi

Che bella questa silloge di Teresa Serino che parte dal cuore e arriva all’anima.
Poesie semplici che “si levano dal profondo e avverto la spinta a palesare sentimenti d’amore, di paura, di gioia , di tristezza” scrive la stessa autrice nella prefazione al testo diviso in tre sezioni: Motivi, affetti, Amori.
E se in “Motivi” è la natura che parla da “L’autunno è…” a “Bosco che dormi”, “Africa” passando per “Caduca foglia” e “Primi amori” tra le altre, in “Affetti” è il cuore che si fa avanti a parlare di ricordi, di bambini, di tempo passato.
Gli amori sono, invece, stati dell’animo legati ai figli, all’essere nonni, alla sorella Pina cui è dedicata la struggente “28 gennaio 2014” con quei versi che sono urla di dolore rassegnato: “Ed io nella notte ti cerco… Ti cerco nelle cose, nel tuo letto, nella tua poltrona, nella tua maglietta, nei tuoi fiori”.
Poesie struggenti, nella loro semplicità, che raccontano in armonia pensieri che chi legge non avrebbe saputo scrivere meglio.

 

Elide Apice, letto per voi - letto 506 volte

 
 

mer 17-08-2022 14:41, n.13876 - letto 457 volte

“Rami di corallo” di Tina Mucci

Per la rubrica Letto per voi

Intrecci di parole e di vite si inseguono, si allontanano e come rami di corallo  tornano ad abbracciarsi.
E’ questo “Rami di corallo”, ultimo lavoro di della sannita Tina Mucci che consegna ai suoi lettori una saga familiare da cui appare tutta la forza e la determinazione delle donne.
Donne che hanno sofferto, che sono state sopraffatte dalla vita e dalle scelte di uomini e che nel bene e nel male, sono riuscite a raggiungere consapevolezza e autodeterminazione.
Sulla sfondo il corallo che è bellezza, lavoro e vita, la sua forza, la sua lavorazione, la tenacia per lavorarlo che è la cifra distintiva delle protagoniste: Sofia, Gemma, Rosaria, Matilde.
E gli uomini? No, non ci fanno una bella figura, capaci di “sedurre e abbandonare”, fatta eccezione per Ezio e la sua immensa capacità di attesa.

Elide Apice, letto per voi - letto 457 volte

 
 

lun 15-08-2022 10:32, n.13875 - letto 602 volte

“Una ragazza” di Gennaro Aiello

Per la rubrica Letto per voi

Rosa, i suoi tormenti, la sua alterità, le sue lotte al centro di “Una ragazza” (Porto Seguro, 2022), ultimo lavoro di Gennaro Aiello
Rosa Grieco, a Napoli per studiare e soprattutto per liberarsi dalle catene di un paese in Calabria che non la lasciano libera, è un’anima insoluta alla ricerca di se stessa nel mondo.
Sa bene chi è, una donna che ama da sempre Andrea, e Andrea è una ragazzina conosciuta tanti anni prima, ed è stato amore sconvolgente, scoperta di una omosessualità che non può essere taciuta.
Ma Andrea va via e non torna e resta come àncora a sedimentarsi in un’anima alla ricerca di una pietra angolare alla quale ancorarsi.
Napoli è la scoperta di un mondo di apparente libertà, è scoperta di storia e tradizioni, è scoperta di altri percorsi di innamoramento.
A Napoli c’è Mario e una profonda amicizia che è totalizzante e intima, è scoperta di Daniela e di notti di passione e poi ci sono Renato, Agostino, Anna, un fidanzato ufficiale che non sa o non vuol sapere e tanti altri personaggi, per la maggior  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 602 volte

 
 

lun 15-08-2022 08:37, n.13873 - letto 751 volte

"Il cammino delle streghe" a cura del Collettivo Creativo Latina

Per la rubrica Letto per voi

Le Streghe, il loro mistero, la forza delle donne: di loro si parla in “Il cammino delle Streghe “(All Around edizioni) a cura del Collettivo Creativo Latina, associazione nata per l’amore della condivisione della scrittura da un’idea delle allieve e degli allievi della scuola di scrittura di Rossana Carturan.
Venti racconti quante sono le regioni italiane per seguire il motto di Pitagora in esergo, “Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri” perché sono proprio quei sentieri che portano alla ricerca e alla scoperta di messaggi universali filtrati attraverso storie minime.
Sono donne le protagoniste, dal Medioevo ai nostri giorni, ognuna con la propria consapevolezza, ognuna di fronte al mistero della vita e alla crudeltà di una società che non le vuole consapevoli.
In ogni regione una tradizone, una figura di donna che si erge sulle altre, capace di curare con le erbe, capace di lenire dolori, incapace di difendere se stessa da chi cercava “ una ignobile giustizia”.
Naturalmente è contemplata anche la Campania con una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 751 volte

 
 

mar 02-08-2022 10:34, n.13872 - letto 749 volte

Piovani e la magia della musica in una fantastica notte beneventana

Al Teatro Romano si conclude BCT Music Fest con L’Orchestra Filarmonica Benevento


Tanti gli applausi che hanno accompagnato l’ultimo incontro per il BCT Music Festival con il grande apporto dell’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal Maestro Nicola Piovani.
Una serata aperta dal concerto per clarinetto e orchestra "Cyberknife" composto dallo stesso Piovani ed eseguito in prima nazionale da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Poi spazio alle colonne sonore ormai  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 749 volte

 
 

 4911 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 04-04-2022 20:15, n.13727

Al via “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy della Solot

Primo apuntamento venrdì 8 aprile

Ridere o non ridere questo è il problema, se sia più facile soffrire … no aspetta non era così … non era ridere era essere! Ho detto ridere invece di essere…però se ci pensi ridere è qualcosa che ha molto a che fare con essere laddove essere equivale a vivere. Perché? Perché ridere fa parte del vivere, perché ridere aiuta a vivere, perché una vita senza ridere equivale ad un cibo senza sapore. Qualcuno potrebbe obiettare: ma cosa c’è da ridere? Si potrebbe rispondere: e perché no? È contagioso? E lo vogliamo dire proprio in questo periodo?

E allora mettiamola così come l’avrebbe messa Bergson: “Il riso è sempre il riso di un gruppo, di una comunità, e rafforza le relazioni sociali tra coloro che ridono”. Voleva dire che è meglio socializzare in un teatro ridendo piuttosto che rischiare una malattia venerea in un’orgia.

Ad un attore che si presentò al provino di una sua commedia il grande Eduardo, noto fra le altre cose per la sua espansività, mise a suo agio l’artista  ...segue  

redazione, comunicati - letto 557 volte

 

lun 04-04-2022 09:23, n.13726

Nicola Sguera presenta "Pensiero in sorgente"

presso l’Auditorium del Collegio De La Salle

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Collegio De La Salle sarà presentato il libro di Nicola Sguera, “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi.

Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”, la necessità di una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, l’urgenza di un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo, la riflessione sulla scuola, fuori dalle secche dei tecnicismi.

La sfida è quella di tentare un pensiero “in sorgente”, cioè connesso alle fonti del senso, ma anche, inevitabilmente, “insorgente” contro i poteri del mondo, che, con sapienza chirurgica e strumenti sempre più potenti, reificano e alienano.

A discuterne con l’autore l’arcivescovo di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 550 volte

 

ven 01-04-2022 19:54, n.13724

ArchiSonanti: il secondo concerto della Stagione 2022

Vlad Stanculeasa violino solista e concertatore insieme agli archi dell’OFB

Sarà il Maestro Vlad Stanculeasa, concertmaster della Basel Symphony Orchestra e della Barcelona Symphony Orchestra, ad essere protagonista del secondo evento in cartellone dell’ottava Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Sabato 23 aprile 2022, alle ore 19.00, presso l’auditorium Alfonso Tanga della Spina Verde sito in via Salerno snc al rione Libertà, gli archi dell’OFB eseguiranno un programma delicato e dedicato ad un ‘camerismo esteso’ in cui non è prevista direzione, ma la cui concertazione sarà affidata al Maestro Stanculeasa che, come primo violino dell’ensemble, vivrà la condizione di essere un primus inter pares.
Si aprirà il concerto con l’Impromptu per archi, op. 5 di J. Sibelius, per proseguire - con l’aggiunta di flauti ed oboi - con il concerto per violino ed orchestra in re maggiore, K 218 di W. A. Mozart (brano in cui l’ospite assumerà, invece, il ruolo predominante di solista) e terminare, infine, con la Serenata per archi, op.6 di J. Suk. Va ricordato che l’ottava Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 547 volte

 

ven 01-04-2022 19:52, n.13723

Presentazione di "Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera

Lunedì 4 aprile al Collegio Della Salle

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Collegio De La Salle sarà presentato il libro di Nicola Sguera, “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi. Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 579 volte

 

ven 01-04-2022 19:48, n.13722

Solot, c’è il terzo appuntamento della stagione teatrale per bambini al Mulino Pacifico

Domenica 10 aprile, alle ore 18.00

Domenica 10 aprile, alle ore 18.00, torna il Mulino dei Piccoli con lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni di età “La storia dei mesi”.
La rassegna, promossa dalla Solot e da I due della città del sole, giunge quest’anno alla sesta edizione, mutando leggermente il format tradizionale che prevedeva interazioni dirette tra pubblico e attori, laboratorio interattivo post spettacolo e merenda, per poter adeguarsi alle misure anti - contagio Covid 19, ma mantenendo intatta la sua poetica.
“La storia dei mesi”, questo il titolo dello spettacolo in programma al Mulino Pacifico, scritto da Carlotta Boccaccino e diretto da Antonio Intorcia, che vede in scena Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino e Benedetta Russo.
Alcuni cenni della trama: “C’erano una volta due fratelli che erano diversi fra loro come il giorno è diverso dalla notte: Cianne, ricco e arrogante, e Lise, povero e generoso. Il raccontafiabe ci narra un’affascinante fiaba, scritta 300 anni fa, dove la magia diventa un aiuto per i buoni e una maledizione per i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 534 volte

 

gio 31-03-2022 21:52, n.13720

INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Domenica 3 aprile 2022


#DOMENICALMUSEO / Tornano le domeniche gratuite come in tutti musei statali, anche all’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento. A seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. A partire da domenica 3 aprile, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Anche le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto. Dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 551 volte

 

gio 31-03-2022 21:32, n.13719

AUSER Uselte: ecco il Concerto per la Pace

Il 1 aprile all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio

AUSER Uselte (Università sannita dell’età libera e della terza età) ha organizzato per venerdì prossimo, 1° aprile, alle 16.30, all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio, il concerto "Note di Pace". In particolare, saranno eseguite, dal duo composto da Erika Verga e Tiziano Romaniello, musiche di Bach, Schubert, Benedetto Marcello, Mascagni, John Williams. Erika Verga (foto), che suonerà un violino della liuteria cremonese di Alessandro Tossani, è docente di Violino al Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso. Tiziana Romanello, invece, è una pianista ed insegna nelle scuole statali.

redazione, comunicati - letto 540 volte

 

lun 28-03-2022 14:04, n.13716

"Ab ovo" , conversazione con Maurizio Cimmino

Martedì 29 marzo presso il complesso monumentale di San Felice

Martedì 29 marzo, alle ore 17:30, presso il complesso monumentale di San Felice, sul viale degli Atlantici, si terrà una conversazione con Maurizio Cimino, dal titolo “Ab ovo – Nascita, morte e rinascita”. Lo studioso beneventano, partendo dalla recente scoperta di alcune uova pressoché intatte, presenti in un paio di tombe romane portate alla luce nei pressi del Ponte Leproso, esamina la presenza e la diffusione di questo oggetto, e del suo significato simbolico, sia nelle culture antiche, a noi note attraverso l’archeologia, sia nelle manifestazioni artistiche di epoca medievale e moderna. L’incontro, organizzato dall'Archeoclub di Benevento, si inserisce nel cartellone di appuntamenti curati dal CSA Pensionati di Benevento, in collaborazione con la Soprintendenza locale, nella splendida cornice dell’ex convento di San Felice, dove è conservato anche il celebre reperto fossile di Ciro, il cucciolo di dinosauro ritrovato a Pietraroja alcuni decenni

redazione, comunicati - letto 541 volte

 

lun 28-03-2022 13:57, n.13715

Successo per la trentesima edizione delle Giornate FAI di Primavera

In tanti hanno visitato i luoghi aperti dalla delegazione di Benevento


Si è conclusa con successo la 30^ edizione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano che ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 806 volte

 

mar 22-03-2022 11:18, n.13711

Stregati da Sophia: “Che cosa ci rende umani: la solitudine di Homo Sapiens”

La lectio è affidata a Telmo Pievani. All'Auditorium Sant'Agostino il prossimo 25 marzo

  ...segue  

redazione, comunicati - letto 563 volte

 

mar 22-03-2022 09:56, n.13709

Marco Bentivogli presenta il suo libro “Il lavoro che ci salverà” all’Unisannio

Il 30 marzo all'Unisannio - Aula Ciardiello


Mercoledì 30 marzo alle 15.00 presso l’Aula Ciardiello dell’Università del Sannio (in via delle Puglie n. 82, a Benevento) si terrà la presentazione del libro di Marco Bentivogli “Il lavoro che ci salverà”.
L’iniziativa è promossa dal Laboratorio per la felicità pubblica e dal D.E.M.M. dell’Università del Sannio, in collaborazione con BASE Benevento.
Il programma dell’incontro è così articolato: porteranno i saluti il Prof. Gerardo Canfora Rettore dell’Università del Sannio e il Prof. Massimo Squillante Direttore D.E.M.M. dell’Università del Sannio; introdurrà il Dott. Ettore Rossi Coordinatore Laboratorio per la felicità pubblica; interverrà la Prof.ssa Sonia Caputo insegnante e giornalista; relazionerà il Prof. Giuseppe Marotta Prorettore dell’Università del Sannio; concluderà l’autore Marco Bentivogli Coordinatore nazionale di Base Italia



redazione, comunicati - letto 541 volte

 

sab 19-03-2022 14:56, n.13706

Un nastro rosa a Abbey Road: il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti

Il canto del cigno dei Beatles, la separazione di Mogol e Battisti: Pacini Editore pubblica il nuovo libro di Donato Zoppo, che racconta la fine di due straordinarie esperienze artistiche. Introduzione di Alberto Fortis

Inghilterra, estate 1969. Italia, inverno 1979. Due geografie, due mondi, due epoche. I Beatles sono nella fase terminale della lenta dissoluzione, ancora una volta insieme in studio per un disco, l’ultimo. Lucio Battisti e Mogol ormai da tempo si vedono poco, una volta all’anno per lavorare al disco poi basta, l’ultima volta si avvicina anche per loro. Un nastro rosa a Abbey Road - Il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti (Pacini Editore) racconta due celebri brani nati al termine di due decenni centrali nella storia del Novecento: George Harrison e i Beatles chiudono gli anni ’60 con SomethingLucio Battisti e Mogol si salutano e inaugurano gli anni ’80 con Con il nastro rosa. Due canzoni-simbolo di giganti della 'popular culture' britannica e italiana, alla fine di due decenni che hanno dominato con la loro forza artistica.

redazione, comunicati - letto 720 volte

 

sab 19-03-2022 14:53, n.13705

Il terzo incontro del Circolo giannoniano: Giovanni Ghiselli sulla bellezza che ci salverà

Lunedì 21 marzo

Lunedì 21 marzo alle ore 15:00 si terrà il terzo incontro del "Circolo giannoniano", laboratorio di formazione sulla didattica delle discipline classiche organizzato dal Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento e tenuto da docenti universitari, liceali ed esperti.
Per l'occasione, sarà il prof. Giovanni Ghiselli, già docente presso i licei classici di Bologna e Imola e, a contratto, presso diverse istituzioni accademiche (Università di Bologna, Bolzano-Bressanone, Urbino, Genova, Pavia), a tenere una conferenza intitolata "La bellezza ci salverà". Nel suo intervento, lo studioso pesarese proporrà una riflessione sul concetto di bellezza a partire dall'analisi di diversi testi dell'antichità classica, focalizzandosi infine su un tema purtroppo assai attuale come quello della guerra.
L'incontro si terrà in remoto e sarà accessibile ai docenti registrati precedentemente sulla piattaforma ministeriale SOFIA o che vorranno iscriversi per l'occasione al singolo laboratorio via email, inviando una comunicazione alla casella di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 540 volte

 

ven 18-03-2022 08:38, n.13702

Teatro romano di Benevento Giornata mondiale delle persone con la Sindrome di down

Domenica 20 marzo 2022, ore 10.00-13.00


Domenica 20 marzo 2022 dalle 10.00 alle ore 13.00, l’area archeologica del Teatro romano di Benevento ospiterà l'edizione 2022 della Giornata mondiale dedicata alle persone con la Sindrome di down, che ricorre ogni anno il 21 marzo.
Una mattinata dedicata all'archeologia, con giochi didattici per partecipanti di tutte le età, un momento per i nostri ragazzi, e non solo, per trascorrere qualche ora insieme in un luogo ricco di storia, uno dei monumenti antichi più prestigiosi della città. Un modo per far sentire l'affetto e la vicinanza ai nostri ragazzi che, mai come in questo momento storico, sono rimasti soli e che dobbiamo includere sempre più nella società, proprio a partire dalle comunità più vicine.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Campania – Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, da COORDOWN OdV - Sezione Provinciale di Benevento, AIPDA APS - Associazione per l'Inclusione delle Persone Diversamente Abili – Benevento, AUT&DOWN - Progetti per l'inclusione di persone con diversa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 555 volte

 

ven 18-03-2022 08:34, n.13701

In ricordo di don Peppe Diana

La nota della Commissione "Educazione alla legalità" del Liceo Giannone


Il 19 marzo 1994, intorno alle 7,20 del mattino, mentre si preparava a celebrare la messa nella sua Chiesa a Casal di Principe, don Giuseppe Diana fu freddato da cinque colpi di pistola. Moriva, a soli 36 anni, nel giorno del compleanno, un prete scomodo, che aveva cercato di denunciare il malaffare in quella terra sventurata, arrivando a sfidarne pubblicamente i responsabili.

Nel Natale del 1991, don Peppe nella sua chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe aveva letto “Per amore del mio popolo non tacerò” in cui attaccava la camorra, definendola una forma di terrorismo che incuteva paura, imponeva le sue leggi con brutalità e devastava l’esistenza di giovani vite facendo di quei territori dei “veri e propri laboratori di violenza e del crimine organizzato”. I suoi assassini verranno individuati e condannati e sarà assestato un duro colpo all’organizzazione malavitosa: molto verrà fatto negli anni successivi, a significare che il sacrificio di don Peppe Diana non era  ...segue  

redazione, comunicati - letto 536 volte

 

gio 17-03-2022 08:11, n.13700

Accademia di Santa Sofia: “Le Grandi Pagine Strumentali”

Sabato 19 marzo all'Auditorium Sant'Agostino



Sabato 19 Marzo, torna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia per il quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2022, realizzata da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 660 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________