emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.27, on line 1, visite 6057, tot 28.334.511

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 23-05-2022 06:37, n.13789 - letto 589 volte

"La settimana santa" di Luigi Romano

Per la rubrica Letto per voi

Marzo 2020, fuori dilaga la pandemia, nelle carceri l’epidemia esaspera gli animi, tredici le vittime in diversi istituti italiani, a Santa Maria Capua Vetere un commando di centinaia di agenti irrompe nel reparto Nilo per una perquisizione che ben presto si rivelerà una vera e propria mattanza.
Era il 6 aprile e la violenza contro i detenuti porta alla cronaca una cruda realtà, quella in cui chi subisce il peso della violenza è il detenuto.
 Il libro “La settimana santa” (Monitor edizioni) di Luigi Romano, Presidente di Antigone Campania, racconta la cronaca di quei giorni e racconta in maniera precisa la violenza frutto di una “perquisizione straordinaria”puntando l’attenzione sul fatto che quel che è successo è soltanto la punta di un iceberg e che quelle azioni furono atto di violenza organizzata.
Guardie che si sono sentite legittimate dal luogo e dal potere a trasformarsi in aguzzini, quasi come se fosse “naturale” e legittimo compiere azioni violente.
Ed è un racconto, basato sui resoconti giudiziari e sulle testimonianze, che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 589 volte

 
 

dom 22-05-2022 21:24, n.13788 - letto 656 volte

Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin

Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi, traduttrici dei libri vincitori


Amélie Nothomb, con il romanzo Primo sangue (Voland), e Mikhail Shishkin, con il romanzo Punto di fuga (21lettere), si aggiudicano ex aequo la nona edizione del Premio Strega Europeo. Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 656 volte

 
 

dom 22-05-2022 09:59, n.13787 - letto 653 volte

“Storia aperta” di Davide Orecchio

Per la rubrica Letto per voi

Pietro Migliorisi è il protagonista di Storia aperta (Bompiani)di Davide Orecchio, un romanzo possente, immenso che lo presenta attraverso varie fasi della sua vita naturalmente facendo i conti con la realtà socio-politica dei tempi che sono attraversati.
La parabola umana di Pietro che è quella del padre dell’autore Alfredo, è storia di una umanità cui la storia ha strappato pezzi di serenità. Nato agli inizi del ‘900 Pietro attraversa il secolo  e le sue guerre, l’orrore del fascismo, l’assurdità di guerre senza senso per arrivare alla resistenza e poi all’adesione e al partito comunista.
E’ la vita di tanti giovani di allora che dopo il fascismo abbracciano una nuova idea, la fanno propria, credono nel comunismo che porterà giustizia sociale e come tanti intrecciano alla Storia la loro storia. Pietro si innamorerà di Michela e la sposerà, avrà da lei un figlio,  e lei non gli perdonerà il cambiamento di  idee. Si dedicherà alla scrittura e metterà su tanti manoscritti senza riuscire mai a pubblicare nulla. Sarà presente alle storie  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 653 volte

 
 

mer 18-05-2022 14:38, n.13784 - letto 562 volte

"Le madri non dormono mai" di Lorenzo Marone

Per la rubrica Letto per voi

C’è tanta sofferenza che è legata a rassegnazione o a una speranza velata che qualcosa possa cambiare in “Le madri non dormono mai” di Lorenzo Marone appena pubblicato per Einaudi.
Un libro dolente che apre profonde riflessioni sulla detenzione e in particolare sulla detenzione di madri costrette a portare con sé in carcere i propri figli e poco conta se le celle sono simili a piccolissimi appartamenti, la sera ci sarà sempre un secondino a sbarrare le porte e a togliere quella che poteva sembrare libertà.
Il libro prende il via da una visita che l’autore ha fatto ad un Icam, istituto a custodia attenuata per detenute madri e il profondo senso di sconcerto a questa seguito.
Marone racconta la storia di Diego, figlio di Miriam e a questa storia innesta le altre tante terribili storie di donne che pagano la giusta pena legata a un reato troppo spesso commesso per proteggere il proprio compagno o perché immesse in un flusso di vita che le rende perdenti da sempre.
E alle storie delle detenute e dei loro figli, con un sapiente  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 562 volte

 
 

mer 18-05-2022 10:10, n.13783 - letto 565 volte

I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile

Venerdì 20 maggio alla libreria Barbarossa


Per la rassegna “I venerdì con l’autore” organizzati da Culture e Letture aps, alla Libreria Barbarossa, Venerdì 20 maggio alle 18:30, incontreremo Salvatore Basile che ci parlerà del suo libro “Cinquecento catenelle d’oro”.
All’incontro moderato da Elide Apice parteciperanno, oltre l’autore, Mariana Caiazzo, Alda Parrella, i Lettori itineranti – gruppo di lettura.
L’ingresso è libero con obbligo di mascherina, per info  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 565 volte

 
 

lun 16-05-2022 20:10, n.13782 - letto 538 volte

"Il cannocchiale del Tenente Dumont" di Marino Magliani

Per la rubrica Letto per voi

E’ edito da L’orma editore , “Il cannocchiale del tenente Dumont” di Marino Magliani tra i dodici semifinalisti al Premio Strega 2022. Parla di disertori, di hascisc, di sperimentazioni, di uomini alla ricerca di un domani diverso. Napoleone  allertato dall’alto numero di disertori nel suo esercito durante la Campagna d’Egitto, ordina un’inchiesta e ben presto nell’occhio del ciclone appaiono i protagonisti del romanzo storico: il tenente Gerard Henri Dumont, Lemoine  e il soldato basco Bernardo Gilbert che, abituali consumatori di hascish, disertori, vengono in qualche modo tenuti d’occhi per sperimentare l’effetto dell’hascish da dottor Zomer, un medico olandese che fa parte della commissione di inchiesta  che “Li utilizzerà “ come cavie” per indagare gli effetti della nuova sostanza.
I due seguendo il loro istinti arriveranno in Liguria dove hanno intenzione di imbarcarsi per terre in cui vivere da uomini liberi e intanto i lettori leggono le sapienti descrizioni dei luoghi e conosceranno tanti altri personaggi il tutto con l’uso di un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 538 volte

 
 

dom 15-05-2022 08:54, n.13780 - letto 1477 volte

Carmine Del Grosso conclude (?) la rassegna Stand up comedy al Mulino Pacifico

Annunciata un'estate ricca di momenti culturali


Si conclude (o forse no)  “Tempo di ridere”, la Rassegna di stand up comedy a cura della Solot Compagnia Stabile di Benevento. Ieri sera a calcare la scene Carmine Del Grosso in “#SOLO uno spettacolo tra amici “ ed è esattamente stato un intrattenere il pubblico amico con battute sagaci, con allusioni e doppi sensi  (mai volgari e del resto le note avvertivano tra il serio e il faceto che lo spettacolo  “contiene un linguaggio esplicito  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1477 volte

 
 

dom 15-05-2022 07:08, n.13772 - letto 751 volte

“Mostruosa maternità” di Romana Petri

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che indaga nelle pieghe più profonde della maternità, “Mostruosa maternità” (Perrone editore) nelle quali l’autrice, Romana Petri, ci accompagna narrandoci storie di madri di figli.
Oltre ogni retorica sull’eterna bontà della madre e su come questa sia, quasi per dono naturale, incline al sacrificio in difesa de i figli, le storie narrate (che si aprono e si chiudono sul caso Franzoni a Cogne e  procedono dal medioevo a ai tempi contemporanei)  puntano l’attenzione sulle  mille molle di perversione che a volte ghermiscono l’animo di una madre trasformandola in mostro assassino.
Cosa spinge una madre a comportarsi in maniera anomala rispetto allo stereotipo comune? Petri non lo spiega ma lascia intendere che insoddisfazione, tristezza, depressione, aspettative mancate, indole siano alla base di un ribaltamento di ruoli che le trasforma in donne senza alcuna empatia per i propri figli al punto che oltre l’abominio della propria violenza, si è a volte disposte a tollerare abusi e violenze sui propri figli da parte di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 751 volte

 
 

sab 14-05-2022 17:20, n.13779 - letto 604 volte

Le distrazioni di Federica De Paolis

Per la rubrica Letto per voi

Una coppia che fa dell’instabilità la sua cifra, una vita carica di tensioni, distrazioni che causano dolore. Questo in “Le distrazioni” (Harper Collins), ultimo lavoro di Federica De Paolis.
La Roma di un giorno di novembre a far da contorno ad una storia che si estende in un solo giorno.
Un giorno che basta per fare i conti con un passato da dimenticare, con ricordi intermittenti, con un dolore che sembra solo sopito, con un senso di estraneità al quotidiano che porta Viola a dimenticare suo figlio al parco, complice una ulteriore distrazione di suo marito, Paolo.
Un pomeriggio di ricerca, l’ansia che sale e intanto quelle domande che vengono a galla, quelle mille sottigliezze indecifrabili che compongono la vita di Viola mentre suo marito vive il momento più drammatico della sua vita, non solo il bambino che non si trova, ma problemi di assoluta gravità al lavoro che a loro volta si innestano nella terribile vicenda di un incendio di una discarica con tutto ciò che ne può conseguire.
Un libro sugli equilibri precari di una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 604 volte

 
 

gio 12-05-2022 10:09, n.13770 - letto 615 volte

“Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio

Per la rubrica Letto per voi

Non ci vuole poi tanto per diventare una vera influencer, una foto scattata ad hoc, un fraintendimento, quell’attimo in cui l’imponderabile diventa ponderabile e il gioco è fatto.
 Così succede a Vittoria, la protagonista di “Non è al momento raggiungibile” (Mondadori) di Valentina Farinaccio che, poco meno che quarantenne, in una Roma che l’ha accolta in maniera precaria, si trova, da un momento all’altro all’attenzione di migliaia di followers.
La sua vita trascorre in totale solitudine in una casa che sembra in prestito piena come è delle cose del proprietario e che paga o cerca di pagare lautamente.
Alle spalle una vita fatta di assenze del padre e poi del padre di suo fratello, con il peso di quella famiglia composta da tre persone e tre cognomi, unica confidente Mina, dalla quale si reca (pagando) una volta a settimana.
E il passato e ricordi di un tempo andato si affacciano a fare capolino nel disastro della sua vita e il lettore ne segue il flusso in una narrazione che intervalla il passato al racconto di ciò che sta succedendo ora  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 615 volte

 
 

mer 11-05-2022 14:31, n.13776 - letto 578 volte

"La libreria sulla collina" di Alba Donati

Per la rubrica Letto per voi

C’è magia in questo libro, la magia dei libri da leggere, il loro profumo, le pagine che richiamano chisama leggere.
E c’è passione, la passione di chi nel mondo dei libri ha sempre vissuto e per caso e per follia o per coraggio si trova a voler dare una svolta alla sua vita e a ricominciare da quel luogo che è luogo di ricordi.
E’ così che Alba Donati apre una libreria in un paesino di 180 anime e lo apre secondo una predisposizione d’amore che la spinge a realizzare piccole grandi cose: un giardino ben curato, un paio di poltrone, delle sedie e poi i tè letterari e le marmellate d’autore e “libraia per un girono” e Festival letterario.
Una serie di iniziative che sanno di passione e amore che coinvolgono gli italiani, portano la libreria ad occupare le pagine dei giornali e poco importa se ci troviamo in piena pandemia con le restrizioni ad essa connesse e se il maltempo sembra durare più del dovuto e che poi un incendio dovuto a un cortocircuito distrugge quanto può: grazie al crowfounding e alle persone che si muovono da tutta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 578 volte

 
 

mar 10-05-2022 15:49, n.13775 - letto 1087 volte

Tempo di ridere

Ultimo appuntamento stand up comedy della Solot


Ultimo appuntamento con “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy della Solot Sabato 14 maggio, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico torna “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico e organizzativo di Michelangelo Fetto e Antonio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1087 volte

 
 

mar 10-05-2022 14:36, n.13774 - letto 580 volte

Gli incontri del Venerdì di Culture e Lettrue aps: Bruno Menna con "Signore, mai peggio"

Venerdì 13 maggio alla Libreria Barbarossa


Per gli incontri del venerdì organizzati da Culture e Letture aps, alla libreria Barbarossa, il prossimo 13 maggio alle 18:30, l’appuntamento è con Bruno Menna che ci parlerà di “Signore, mai peggio” (Aesse Grafica),viaggio a più mani nella lingua, negli usi e nella filosofia di vita dei beneventani. Una quarta edizione edita a distanza di dieci anni dalla precedente e che come afferma lo stesso Menna nell’introduzione “non è un  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 580 volte

 
 

lun 09-05-2022 16:14, n.13773 - letto 1016 volte

NUOVO SITO WEB DELLA SOLOT

il 10 maggio la presentazione


Martedì 10 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, si terrà la presentazione del nuovo sito web della Solot Compagnia Stabile di Benevento, realtà professionale nel campo teatrale da oltre trent’anni.

Il nuovo sito è frutto del lavoro di un team di giovani che hanno frequentato il corso Web Designer Specialist, promosso e curato da Scuola La Tecnica, nell’anno accademico 2021/22. Il corso per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1016 volte

 
 

 4911 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 06-12-2021 20:12, n.13609

"WU", pubblicato il libro di poesie di Nunzio Di Sarno

Il volume è edito da Bertoni

“All’inizio era il nulla, il nulla non aveva nome”
All’origine è la condizione di possibilità di ogni ente. Così in ogni processo c’è un vuoto determinato che accompagna sempre il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 566 volte

 

lun 06-12-2021 20:05, n.13608

“Sofia racconta la sua storia” presso la chiesa di Santa Sofia a Benevento

Appuntamento 11 e 18 dicembre prossimi


Ritorna la visita teatralizzata “Sofia racconta la sua storia” presso la chiesa di Santa Sofia di Benevento, patrimonio UNESCO nei giorni 11 dicembre e 18 dicembre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 761 volte

 

lun 29-11-2021 19:28, n.13604

ANPI: Amerigo Ciervo rieletto Presidente

Giovedì 25 novembre la prima riunione del nuovo Comitato Provinciale dell’Anpi del Sannio

Giovedì 25 novembre presso il salone Di Vittorio della Cgil di Benevento si è tenuta la prima riunione del nuovo Comitato Provinciale dell’Anpi del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 624 volte

 

ven 26-11-2021 15:24, n.13602

Obiettivo T: quattro spettacoli per l'anteprima

Al via dal prossimo 3 dicembre

Tutto pronto per l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 843 volte

 

lun 22-11-2021 14:41, n.13600

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro Il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele II” a Benevento dal 1850 al 1900 di Antonio D’Argenio

Giovedì 25 Novembre - Ore 16.30 alla Rocca dei Rettori


Le Edizioni Realtà Sannita hanno dato alle stampe il libro dal titolo Il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele II a Benevento dal 1850 al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 619 volte

 

lun 22-11-2021 14:38, n.13599

Si chiude nel bene confiscato alla criminalità organizzata la Settimana Nazionale dei Diritti dell’Infanzia

La nota d Nati per leggere


In una domenica mattina di sole, i Volontari di Nati per Leggere Benevento e il Coordinamento di Libera si sono ritrovati nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 624 volte

 

lun 22-11-2021 12:24, n.13598

Inaugurata la mostra "Come eri vestita?" a Guardia Sanframondi

L'impegno di Exit Strategy


Si è inaugurata ieri la mostra “Come eri vestita” a Guardia Sanframondi, presso la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 650 volte

 

lun 22-11-2021 12:16, n.13597

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLO SCRITTORE ROMENO ALEXANDRU TOMA

Il 27 novembre a Telese Terme


A Telese Terme, sabato 27 novembre 2021 alle ore 16.00, la presentazione della raccolta postuma “Libero come un uccello nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 886 volte

 

gio 18-11-2021 19:20, n.13593

LIBRIAMOCI.GIORNATE DI LETTURA, al via l'ottava edizione

Al Giannone l'incontro con Francesco Pinto


Nelle scuole italiane è tornato, dal 15 al 20 Novembre 2021, LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA, progetto, giunto ormai alla sua ottava edizione, promosso dal Ministero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 552 volte

 

gio 18-11-2021 19:16, n.13592

Incontri Giannoniani: previsti fino alla prossima primavera

l 19 novembre ìapuntamento con Amerigo Ciervo

Venerdì 19 novembre alle ore 17.00 il Liceo Classico “Pietro Giannone” avvierà gli “Incontri giannoniani” che si prolungheranno fino alla primavera inoltrata.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 600 volte

 

gio 18-11-2021 19:10, n.13591

Exit strategy propone la mostra “What Were You Wearing” a Guardia Sanframondi

Dal 21 novembre a Guardia Sanframondi


“What Were You Wearing”, la mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, sarà allestita a Guardia Sanframondi, dal 21 al 27  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 584 volte

 

ven 12-11-2021 17:44, n.13589

INAUGURATA LA MOSTRA "EPIFANIE 3" DI ANTONIO BIASIUCCI

AL MUSEO ARCOS FINO AL 30 GENNAIO


Il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha inaugurato stasera la terza edizione di “Epifanie, Lab per un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 584 volte

 

mer 10-11-2021 09:30, n.13587

Il Canto Beneventano a Catania con Orbisophia e il prof. Matthew Peattie

La nota di Tetyana Shyshnyak


Questo weekend, 5-7 novembre 2021, Catania, ha visto come protagonisti 20 relatori da 8 paesi  durante il  Convegno “Dies Gregoriani –  ...segue  

redazione, comunicati - letto 676 volte

 

gio 04-11-2021 17:57, n.13584

Ultimo concerto della Stagione 2021 per l’OFB “Cadenza perfetta” con Cadario e Piccotti

Venerdì 12 novembre all'Auditorium Spina Verde


Quello di venerdì prossimo 12 novembre alle ore 20.30 è un appuntamento doppiamente significativo per l’Orchestra Filarmonica di Benevento: da un lato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 611 volte

 

mer 03-11-2021 07:46, n.13583

Arte Piana: “Gli occhi del sogno. Maria Sara Pistilli”

La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2022


Arte Piana è una rassegna d’arte che da vent’anni crea cultura nel territorio sannita e nella valle telesina. Nasce da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 706 volte

 

mer 03-11-2021 07:39, n.13582

Orbisophia propone una Masterclass con Matthew Peattie

Il 4 novembre al Chiostro di San Francesco

L'associazione culturale internazionale “Orbisophia” offre un altro appuntamento formativo dedicato al Canto Beneventano – il patrimonio liturgico della Chiesa cattolica nato sotto il dominio longobardo nel VI/VII secolo nel Sud Italia. “Preghiere del Canto Beneventano: dai neumi alle nuove tradizioni del XXI secolo” è il titolo della Masterclass che sarà tenuta dal prof. Matthew Peattie, musicologo dell'Università di Cincinnati, uno dei massimi studiosi del Canto Beneventano al mondo. L'incontro si terrà il giovedì 4 novembre ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana, Benevento. La partecipazione può avvenire nel rispetto rigoroso delle normative anti Covid.
Info: 3459069410, 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 714 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________