emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.295, on line 4, visite 10967, tot 28.393.807

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 22-05-2015 14:29, n.5368 - letto 6691 volte

La ricerca biomedica contemporanea: il ruolo della società civile nella costruzione di una nuova etica

i Giannoniani incontrano Antonio Iavarone

Giovedì 28 maggio 2015, in Benevento, i Giannoniani ospitano lo scienziato Antonio Iavarone – già brillantissimo studente del liceo “P. Giannone” – per una lectio magistralis sul rapporto tra scienziato e contesto sociale, tra ricerca scientifica e dimensione etica delle istanze contemporanee.
L'incontro è reso possibile come sempre dall’ospitalità solidale della Direzione del Liceo classico; dopo i saluti della Dirigente scolastica Norma Fortuna Pedicini, i lavori saranno introdotti da Gaetano Cantone, presidente de “i Giannoniani”.
Antonio Iavarone è professore di Neurologia, Patologia e Genetica del Cancro alla Columbia University di New York dove dirige un laboratorio di ricerca noto ai massimi livelli internazionali per importanti scoperte sui tumori maligni del cervello in bambini e adulti.
In anni recenti, il laboratorio di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 
 

ven 22-05-2015 14:20, n.5367 - letto 7030 volte

A Palazzo Paolo V il convegno che ha inaugurato la due giorni per il cinquantesimo anniversario del Galilei

Attivi nel cortile dell'istituto scolastico gli spazi espositivi


In occasione della celebrazione del 50° dell'Istituto Tecnico per Geometri “Galileo Galilei”, il Responsabile per le strutture scolastiche della Provincia ing. Michelantonio Panarese ha rappresentato stamani a Palazzo Paolo V il Presidente Ricci, impegnato in una concomitante manifestazione pubblica istituzionale.
Portando il saluto della Provincia alla dirigente, ai docenti, ai collaboratori tutti, agli allievi del “Galilei”, alle Autorità e a tutti coloro intervenuti alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7030 volte

 
 

ven 22-05-2015 14:15, n.5366 - letto 6270 volte

UNIVERSITA’ DI PERUGIA: CONCORSO “MATEMATICA & REALTA' " VINTO DA UNA CLASSE DEL LICEO “RUMMO”

L'iniziativa promossa dall'Università di Perugia

Anche quest’anno il Liceo Rummo ha partecipato al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica &Realtà (M&R), promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia, nella persona dei docenti Prof. Primo Brandi e Prof.ssa Anna Salvadori, responsabili nazionali.
Il Progetto, volto a potenziar e consolidare le competenze matematiche (MATH-TRAINING), ha permesso la condivisione di materiali e sperimentazioni sulla piattaforma Moodle messa a disposizione dall’Università di Perugia.
La prof.ssa Rosanna Leone, referente del Rummo, ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6270 volte

 
 

ven 22-05-2015 08:22, n.5355 - letto 6814 volte

Per "Jazz night in Arcadia", Vincenzo Saetta, Michele Penta ed Ernesto Bolognini in concerto

A Villa Beatrice, un evento a cura del Circolo culturale Arcadia


Il circolo culturale Arcadia presenta il terzo appuntamento della rassegna musicale "Jazz night in Arcadia" curata da Alfredo Verga. 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6814 volte

 
 

ven 22-05-2015 08:17, n.5354 - letto 6669 volte

"Filiberto fantasma inesperto", l'appuntamento con Teatro Eidos

Al Chiostro di Santa Sofia

Dopo il successo registrato con “Occhiopinocchio”, apprezzato anche da diverse scolaresche del nostro territorio e della provincia di Avellino e Campobasso, domenica 24 maggio 2015 alle ore 11,00, presso il Chiostro di Santa Sofia di Benevento, si chiuderà la prima edizione della Rassegna di Teatro Ragazzi “STORIE ALL’APERTO”, con lo spettacolo “FILIBERTO… IL FANTASMA INESPERTO”.
Anche in questo caso lo spettacolo sarà replicato poi durante la settimana per diverse scolaresche di Benevento e provincia, saranno ospiti anche alcune scuole della provincia di Avellino, che per l’occasione, oltre a godere dello spettacolo, nella incantevole cornice del Chiostro di Santa Sofia, si fermeranno in città per visitare altri monumenti.
Filiberto…il fantasma inesperto”, è  una  favola in  cui scherzo  e  ironia la fanno da padrone.
A Canterville c’è un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6669 volte

 
 

gio 21-05-2015 14:15, n.5343 - letto 6704 volte

La grazia del saper vivere. Conversazioni sulla scrittura femminile impegnata sul fronte dell’esistenza

Incontro con l'autrice Maria Rizzi

La Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari terrà, sabato 23 maggio, alle ore 18:00, nello splendido scenario di Villa Beatrice, l’ultimo appuntamento del ciclo di conversazioni letterarie sul tema La grazia del saper vivere.
Conversazioni sulla scrittura femminile impegnata sul fronte dell’esistenza. Un salotto letterario di genere che ha visto la collaborazione degli allievi del Liceo Musicale “G. Guacci”.
Curatrici dell’iniziativa, rispettivamente per la parte letteraria e per la parte musicale, sono le socie Adriana Pedicini, scrittrice, e Selene Pedicini, violinista.
Il tema del quinto ed ultimo incontro è La donna in giallo.
Tra realtà e fantasia: la tratta delle ragazze straniere in “Anime graffiate” di M. Rizzi, relatrici Giovanna Reveruzzi e Maria Rizzi. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Federico De Conno,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6704 volte

 
 

mer 20-05-2015 22:31, n.5341 - letto 6935 volte

Le Giornate Giannoniane: programma ricco dei eventi

Il 22 e il 23 maggio la nuova edizione delle giornate giannoniane

Il 22 e il 23 maggio prossimi la  nuova edizione delle giornate giannoniane.  
Così come previsto dal piano dell’offerta formativa del liceo classico “Giannone” di Benevento, ritornano le giornate giannoniane che, dalla loro fondazione, cercano di rivolgere una particolare attenzione alla storia, disciplina formativa fondamentale,  sia la completa  maturazione  della personalità delle studentesse e degli studenti, che  per la caratteristica specificità del curricolo del liceo classico.
Le tematiche su cui si propone di lavorare – e di lavorare  in una prospettiva almeno triennale -  sono state quest’anno determinate da una serie di anniversari profondamente significativi per la storia del nostro paese: dal centenario dell’ingresso dell’Italia nella grande guerra (e, nel 2016, delle alterne vicende del secondo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6935 volte

 
 

mer 20-05-2015 22:24, n.5340 - letto 7139 volte

L'Ensemble ARS NOVA LAURENTII in un omaggio a Carmine Giordano (Cerreto S. 1685 - Napoli 1758)

Al Chiostro di Palazzo Sant'Antonio



L'Ensemble ARS NOVA LAURENTII, la prima orchestra stabile della Valle Telesina, diretta dal M° Massimo D’Orsi, sarà alla sua seconda esibizione pubblica, per rendere omaggio alla figura di Carmine Giordano (Cerreto S. 1685 - Napoli 1758) musicista cerretese formatosi al Conservatorio napoletano della Pietà dei Turchini, fu organista soprannumerario della Cappella Reale e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7139 volte

 
 

mer 20-05-2015 22:16, n.5339 - letto 6806 volte

"La Rocca dei Rettori", si inaugura la mostra bibliografica a cura della Epsilon S.c.a.r.l.

Martedì 26 maggio 2015, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”

Martedì 26 maggio 2015, alle ore 10,30, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”, la Provincia di Benevento inaugura la mostra bibliografica dal titolo "La Rocca dei Rettori", a cura della Epsilon S.c.a.r.l.  
La mostra che focalizza l'attenzione del visitatore sulla sede istituzionale della Provincia di Benevento, monumento di epoca longobarda e rinascimentale, resterà aperta fino al prossimo 31 maggio.
Incentrata sul ricchissimo patrimonio bibliografico dell'Istituto culturale di Corso Garibaldi, 47 di Benevento, la mostra ripercorre la storia della parte più moderna della Rocca, quella fondata nel 1321.
In quell’anno Papa Giovanni XXII da Avignone ordinò al Rettore, Guglielmo De Balaeto, di occuparsi della costruzione di una fortezza in cui potessero degnamente dimorare i rappresentanti dello Stato Pontificio.
La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6806 volte

 
 

mer 20-05-2015 21:00, n.5338 - letto 6934 volte

S. LORENZELLO: Da un bacio, il mito, la realtà. A 1150anni dalla nascita del borgo titernino gli alunni dell’IC “A. Mazzarella” rievocano la leggen

Nel corso della serata, oltre alla consegna degli attestati ai giovanissimi interpreti, sono stati premiati i ceramisti laurentini aderenti al progetto ‘piccoli ceramisti a lavoro’


“ …. E narra la leggenda, che una sera verso il tramonto gli si fece incontro una gitana, e lettagli la mano, gli disse che sarebbe stato il fondatore di una città ”.
Da qui muove il mito della fondazione del paese di San Lorenzello, ad opera dei profughi telesini Filippo Lavorgna e la giovane Rosita, in fuga sul Monterbano, durante le incursioni saracene, nell’anno 864d.C.
Protagonisti della rievocazione drammaturgica della nascita di S.Lorenzello, sono stati gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6934 volte

 
 

mer 20-05-2015 20:57, n.5337 - letto 6299 volte

Pontelandolfo: Comicron, sabato l’incontro con gli studenti. Ad agosto, tra le novità, una giuria composta da alunni

Gregoretti presenta agli Istituti della provincia la seconda edizione del Festival

Mentre continuano a iscriversi cortometraggi da Olanda, Francia, Canada e ovviamente Italia, arriva il primo incontro preliminare legato al Comicron, il Festival internazionale del cortometraggio comico in programma a Pontelandolfo il 4 e 5 agosto, per la direzione artistica di Ugo Gregoretti.
Sabato, alle 10 presso il teatro comunale Giovanni Paolo II di Pontelandolfo, si svolgerà un incontro con gli studenti della provincia: la mission del Festival punta infatti a un ampio coinvolgimento delle scuole, e in particolare questa seconda edizione della kermesse ospiterà una novità rivolta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6299 volte

 
 

mer 20-05-2015 20:55, n.5336 - letto 6284 volte

STUDENTI UNISANNIO GRATIS AL MUSEO MADRE DI NAPOLI

Previste riduzioni per tutto il personale dell’ateneo sannita

L’Università degli Studi del Sannio ha stipulato un protocollo d’intesa con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, che gestisce il Museo d'arte contemporanea Madre di Napoli. L’intesa prevede una collaborazione sia in termini scientifici che di divulgazione e promozione culturale. Tra le iniziative, sono riservate agli studenti, al personale ricercatore, docente e non docente dell'ateneo agevolazioni per l’accesso alle collezioni e alle mostre del Museo Madre. In particolare, l’ingresso per gli studenti è totalmente gratuito, per il personale docente e non, invece, è  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6284 volte

 
 

mer 20-05-2015 16:32, n.5334 - letto 8996 volte

Il Maggio dei Libri: a Benevento si legge in autobus. Successo per l'iniziativa voluta da Amts, Teatri e Culture e gruppo di lettura "leggerePERlegger

Oltre settanta i libri distribuiti ai lettori


Oltre settanta libri distribuiti gratuitamente, tantissimi a leggere per “leggiAMO in BUS “l'iniziativa organizzata dall'AMTS, Teatrieculture.it e gruppo di letture "leggerePERleggere", aderendo a Il Maggio dei Libri, iniziativa a respiro nazionale promossa dal centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori.  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 8996 volte

 
 

mer 20-05-2015 07:38, n.5330 - letto 7991 volte

La Sant'Orkestra, l'idea vincente di Selene Pedicini

Successo al Massimo per l'esibizione dei giovani musicisti


Tre anni per far crescere un sogno, un'idea vincente quella di Selene Pedicini e condivisa in pieno dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Sant'Angelo a Sasso di Benevento, Michele Ruscello.
Ieri al Teatro Massimo ancora un successo per i piccoli-grandi musicisti della Sant’Orkestra, tutti tra i 7 e i 10 anni, alle prese con tastiere, chitarre, violini,  guidati dalla pazienza e dalla competenza di Selene Pedicini che ha iniziato un percorso in salita riuscendo  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7991 volte

 
 

 4898 schede - vai pag. ...prec 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 ...309...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________