emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.309, on line 3, visite 424, tot 28.394.350

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 16-04-2015 14:03, n.5009 - letto 6220 volte

CARMINE NARDONE AL CENTRO STUDI DEL SANNIO

Lunedì 20 aprile alle 17.30

Il Centro Studi del Sannio propone ai suoi soci e alla cittadinanza una riflessione su temi che diventeranno di attualità quando partirà l'EXPO-2015 di Milano.
Proprio per “prepararsi” alla prevedibile indigestione di notizie, eventi, talk show, lunedì prossimo 20 aprile, alle ore 17.30, il tema scelto per l'abituale incontro è: “Paesaggi rurali, cibo e sostenibilità”.
«Un tema - spiega il direttore organizzativo del CSS, Mario Pedicini - che, a prescindere dall'attualità dell'EXPO, riguarda sia le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6220 volte

 
 

gio 16-04-2015 08:26, n.5006 - letto 6211 volte

Fede'n'Marlen

Stasera al Circolo Bukò

Federica Ottombrino e Marilena Vitale, due ragazze napoletane che si incontrano e scoprono un mondo in comune, insieme possono creare canzoni e dare respiro alle loro emozioni, inizia così un percorso musicale che li porterà a questo disco “Stalattiti” e alla nascita di una storia artistica : Fede’n’Marlen. Aprendo il loro bagaglio di influenze sonore e formazione musicale scoviamo la musica d’autore, i cantautori sudamericani, magici come Caetano Veloso, Adriana Calcanhotto, Jorge Drexler, l’antica e saggia canzone napoletana, l’amore per gli strumenti acustici e tradizionali, la voglia  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6211 volte

 
 

mer 15-04-2015 18:45, n.5005 - letto 7200 volte

"La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone

"Chi si lamenta della vecchiaia è un demente. Anzi no, cieco mi sembra più azzeccato"

Cesare Annunziata è anziano, ne ha consapevolezza, ma è consapevole anche che la vita va vissuta fino in fondo.
E' un uomo come tanti, alle spalle un passato vissuto con apparente leggerezza, con errori certi che cominciano a pesargli e speranze disilluse che si aprono come ferite vive.
 E' burbero, Cesare Annunziata, si ricopre di scorza dura per non capire e non far capire le sue debolezze, per cercare di convivere con la solitudine che da un lato  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7200 volte

 
 

mer 15-04-2015 18:41, n.5004 - letto 6226 volte

Il gruppo teatrale Oltre i confini presenta "Uomo e gentiluomo" tre atti di Eduardo De Filippo

Adattamento e regia di Maria Grazia maselli . A cura dei Gruppi di Volontariato Vincenziao


redazione, comunicati - letto 6226 volte

 
 

mer 15-04-2015 14:49, n.5003 - letto 7421 volte

Il fiume di Eraclito, il nuovo libro di Adriana Pedicini

Le illustrazioni dell'e-book sono di Anna Perrone

"Sono versi scritti nel corso degli ultimi mesi, vari pensieri esistenziali che ho deciso di raccogliere e pubblicare on line - così Adriana Pedicini che ha appena pubblicato una sua nuova raccolta - Ho scelto l’e-book per sperimentare una nuova forma di comunicazione che permette un contatto diretto con chi è interessato al libro".
"Il fiume di Eraclito" il titolo che  rimanda all'idea che tutto passa e nulla è mai simile a se stesso.
"Il fil rouge delle liriche che compongono la raccolta è il Weltshmertz (il soffrire universale) già cantato dai romantici, senza patetismo ma con intensa commozione” – si legge nella prefazione curata dalla stessa autrice.
 E' il buio da cui proviene "l'angoscia esistenziale, schiacciata dalla volontà di indagare, di risolvere razionalmente gli interrogativi che ci opprimono".    ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 7421 volte

 
 

mer 15-04-2015 11:55, n.5001 - letto 7165 volte

Benevento Longobarda: i Gladiatori Sanniti tornano a combattere

Il 16 maggio prossimo all'Arco del Sacaramento

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda ha organizzato per la giornata di sabato 16 maggio 2015 l’evento “SAMNITES: i primi Gladiatori”, ovvero la rievocazione storica dello spettacolo gladiatorio offerto all’imperatore Nerone in occasione della sua venuta a Benevento nel 64 dc.
Punto di partenza del nostro lavoro è stato un passo di Tacito, che nei suoi Annales racconta di come Nerone fu ospitato a Benevento da Vatinio, che gli offrì uno spettacolo di gladiatori definito “affollatissimo”.
Sappiamo che a quel tempo (64 dc) a Roma ancora non era stato costruito l’Anfiteatro Flavio, il famoso Colosseo, mentre le città della Campania già avevano edificato dei grossi anfiteatri per ospitare i combattimenti gladiatori.
Sappiamo anche che all’inizio della loro storia, i gladiatori venivano chiamati semplicemente “Sanniti”, proprio  ...segue
  

redazione, eventi - letto 7165 volte

 
 

mer 15-04-2015 09:13, n.5000 - letto 6749 volte

I Templari e il Terzo Millennio: il convegno organizzato dalla proloco Smnium

Il 18 aprile alla Biblioteca provinciale


Il Presidente Giuseppe Petito della Proloco di Benevento Samnium, in collaborazione con L’OSMTJ (Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem) e con il patrocinio della Provincia di Benevento – Biblioteca Corso Garibaldi e Ufficio Scolastico di Benevento organizza per il giorno Sabato 18 Aprile 2015 dalle ore 10:30 alle ore 13:00 il Convegno-Conferenza avente per tema “ I Templari e il Terzo Millennio, Aspetti spirituali, militari, economici”.
Durante la conferenza saranno trattati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6749 volte

 
 

mar 14-04-2015 20:56, n.4999 - letto 6687 volte

Belle e la Bestia, il musical più amato di tutti i tempi arriva a Benevento grazie alla MusicalArt

Il 18 e il 19 aprile al Teatro Massimo

Ancora qualche giorno e l’ormai seguitissima compagnia Musical Art sarà di nuovo in scena a Benevento con il musical più amato di tutti i tempi: Belle e la bestia; la rosa incantata.
Dopo il debutto a Broadway nel 1994, la versione da palcoscenico, ispirata al cartoon Disney, è stata tradotta in ben otto lingue (tra cui russo e coreano) e rappresentato in 120 città, da Sydney a Buenos Aires e replicato ben 28mila volte, cioè l'equivalente di 67 anni di rappresentazioni.
Musical Art lo ripropone a Benevento, con tutta la forza e l’energia che ha sempre dimostrato, in una versione adrenalinica a metà tra il sogno e la realtà,  con oltre 20 personaggi  (tra ballerini, cantanti e attori), più di 40 abiti di scena e sorprendenti novità.
La forza di questo amatissimo musical, però, non sta solo in questi numeri.
Sta piuttosto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6687 volte

 
 

mar 14-04-2015 18:11, n.4996 - letto 6739 volte

«Telese Natoura» acqua, arte e cultura nei tre giorni di eventi

La presentazione del programma di animazione territoriale dal 24 al 26 aprile 2015 nella cittadina termale

Acqua, arte e cultura, in altre parole «Telese Natoura» l’iniziativa promossa nella cittadina termale dal 24 al 26 aprile con il sostegno dell’assessorato all’agricoltura della regione Campania e di Gal Titerno.
La presentazione questa mattina in comune a Telese Terme con gli interventi del primo cittadino Pasquale Carofano e dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Liverini.
Due itinerari, quattro diversi percorsi, un progetto integrato di promozione e valorizzazione territoriale. Il tutto con un piano di comunicazione che permetterà la condivisione dei contributi multimediali che verranno realizzati nel corso delle varie iniziative.
Ma la misura di maggior rilievo, all'interno nel progetto, riguarderà il recupero e la riqualificazione funzionale dei luoghi inseriti negli itinerari.
Dal lago al fiume Calore,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6739 volte

 
 

mar 14-04-2015 18:03, n.4995 - letto 7105 volte

I Sensori in fibra ottica: dalla ricerca alla produzione e alla esportazione

Al Complesso di Sant'Agostino dell'Università del Sannio

Venerdì prossimo, 17 aprile, l’Università degli Studi del Sannio celebra i dieci anni di Optosmart e l’inizio delle attività del Consorzio TOP-IN. Si tratta di due importanti realtà nel campo della nanofotonica e dei sensori in fibra ottica che hanno consentito la realizzazione di nuovi prodotti industriali e di trasferimenti tecnologici verso grandi player industriali.
L’evento richiamerà studiosi, figure istituzionali e rappresentanti del mondo industriale che tracceranno un bilancio dei risultati raggiunti e presenteranno le nuove progettualità.
Si partirà alle 13.30 con i saluti del rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi, del sindaco di Benevento Fausto Pepe e del presidente del Consorzio TOP-IN Antonello  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7105 volte

 
 

lun 13-04-2015 18:48, n.4990 - letto 6578 volte

Baby Boom, il nuovo libro di Bruno Menna

La presentazione all'Hotel President il prossimo 20 aprile

Lunedì 20 aprile, alle 18,30, presso l’Hotel President Benevento, sarà presentato il libro di Bruno Menna: Baby Boom. Memorie di una generazione che non vuole farsi rottamare.  
Con l’autore ci saranno Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM dell'Università del Sannio, Luigi Diego Perifano, presidente del Consorzio Asi e Pasquale Viespoli, presidente di MezzogiornoNazionale.
I lavori saranno moderati da Lorenzo Calò, capo della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6578 volte

 
 

lun 13-04-2015 18:19, n.4988 - letto 6765 volte

Premio Strega 2015: il 30 aprile, a Benevento, la presentazione dei dodici selezionati

venerdì 17 la conferenza stampa

Si terrà giovedì 30 aprile, a Benevento, la presentazione dei dodici concorrenti della 69esima edizione del Premio Strega.
Venerdì 17 aprile, alle ore 12.00, a Palazzo Paolo V, la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Saranno presenti il sindaco di Benevento Fausto Pepe, l’Assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini e il Direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

redazione, comunicati - letto 6765 volte

 
 

lun 13-04-2015 14:26, n.4987 - letto 10998 volte

“Giornalieri – Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità”, la mostra curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino per Arte Litteram

Alla biblioteca provinciale fino al prossimo 26 aprile

E’ una mostra che percorre 60 anni di storia attraverso i giornali e le pubblicità, le réclame del tempo, che prima timidamente  e poi sempre più presenti, cominciano ad apparire sui giornali dell’epoca a testimonianza di una certa vivacità commerciale della città.
E’“Giornalieri – Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità”, la mostra curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram, inaugurata stamattina presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”.
“Abbiamo raccolto le pubblicità più rappresentative apparse sui giornali locali – spiegano i curatori della mostra – dividendo la ricerca in decenni ognuno caratterizzato da un diverso colore di stampa”.
A cavallo del 1880 e 1890 si notano le prime inserzioni apparse su alcuni periodici del Fondo Rari e di Pregio della Provinciale.   ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 10998 volte

 
 

lun 13-04-2015 13:03, n.4984 - letto 6595 volte

Conversazione con Livio Ascione Transmedia Creator

Alla fondazione Gerardino Romano mercoledì 16 aprile

Mercoledì 15 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), riceve Livio Ascione, giovane eccellenza intellettuale del territorio.
All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro Transmedia Creator, Edizioni Web, 2015.
Il volume muove dal presupposto che, “probabilmente, senza averne una coscienza, già da bambini siamo stati avvicinati ai principi del transmedia storytelling, quando, dopo aver visto in TV i nostri paladini della giustizia, i nostri genitori erano costretti a comprare le action figure dei nostri eroi”.
Il motivo di tutto ciò nasceva dal bisogno di essere noi stessi autori di quelle storie, in quanto capaci di rigenerarle e/o crearle. Il “manuale” è stato scritto dall’Autore per far comprendere meglio le dinamiche di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6595 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 ...323...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________