emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.299, on line 3, visite 550, tot 28.394.476

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 11-05-2015 09:49, n.5235 - letto 10590 volte

"Iside, Signora di Benevento”, una passeggiata tra i misteri della Signora di Benevento

L'incontro organizzato da ArteViva e ArteLitteram


 “Il cristianesimo non è venuto per cancellare delle storie, ma per dare loro un altro finale”, con queste parole tratte da “Aceto, arcobaleno” di Erri De Luca, si è concluso il viaggio tra i misteri di Iside, ieri, al Museo Arcos per l’incontro “Iside, Signora di Benevento” organizzato dalla Cooperativa ArteViva in collaborazione con l’associazione Arte Litteram e con il patrocinio della Provincia di Benevento.  
Il primo pomeriggio di una giornata di anticipo estate non ha  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 10590 volte

 
 

lun 11-05-2015 12:52, n.5239 - letto 6717 volte

Approdi: anche Max Fuschetto nel progetto sulle avanguardie musicali napoletane

Il 14 maggio- galleria Toledo - Napoli


Giovedì 14 maggio 2015, al Teatro Galleria Toledo, un evento importante per un progetto unico nel suo genere: il primo volume di Approdi: Avanguardie musicali a Napoli vedrà la sua prima presentazione con i tredici musicisti partecipanti, che illustreranno il proprio contributo all'opera, con la moderazione di Francesco Bellofatto.
Apertura e chiusura dello showcase con una performance del poeta toscano Luca Buonaguidi (che ha aderito al progetto con una lirica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 
 

lun 11-05-2015 12:44, n.5238 - letto 8122 volte

Secondo appuntamento della rassegna «Bach a Benevento»

Concerto vocale nel salone di rappresentanza della Prefettura

Secondo appuntamento della Rassegna «Bach a Benevento», promossa ed organizzata dal Club Unesco Benevento, mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 18.30, presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento.
Tema e filo conduttore del concerto «Il figlio di Bach» che scandaglia la produzione vocale di Johann Christian Bach (1735-1782), undicesimo figlio di Johann Sebastian Bach e di Anna Magdalena Bach.
Protagonisti della serata saranno giovani e talentuosi musicisti: i soprani Irma Culicigno e Marika Marmorale, il sopranista Angelo Giordano e il pianista Saverio Filomeno Coletta.
L’elegante vocalità di Irma Culicigno proporrà «Misero me, che veggo», recitativo e rondò di Lucejo dall’opera “La Clemenza di Scipione” e l’Aria da concerto «Ah, seek to know»; il giovane soprano Marika Marmorale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8122 volte

 
 

lun 11-05-2015 12:36, n.5237 - letto 6872 volte

Venti di Olanda, la personale di Enzo Navarra all'Arte Studio Gallery

Dal 15 maggio al 2 giugno prossimi


Alle ore 18,30 di venerdì 15maggio 2015,all’ARTE/Studio - Gallery di via Sant’Agostino, 15 – BENEVENTO (direttore artistico – Mario Lansione), sarà inaugurata la mostra personale “Venti di Olanda”, dell’artista Enzo Navarra con testo critico di Massimo Bignardi. La galleria resterà aperta, MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 17,00 ALLE 19,00 FINO AL 02 giugno 2015.
ENZO NAVARRA Con la Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, su invito dei curatori dell’evento per il Padiglione Italia 1980, Enzo Navarra ha acquisito una notorietà d’importanza Internazionale.
Ha studiato a Napoli e a Venezia. La sua prima attività pittorica nasce nell’ambito della Nuova Figurazione, denunciando ascendenze che vanno dalla tradizione del paesaggismo napoletano al rigore del concretismo.
Nei primi anni Settanta si trasferisce  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6872 volte

 
 

lun 11-05-2015 12:34, n.5236 - letto 6342 volte

Conversazione con Luigi Pedroni Telesia Archaeological Project. Risultati e prospettive

Mercoledì 13 maggio alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 13 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), riceve il prof. Luigi Pedroni. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di Telesia Archaeological Project. Risultati e prospettive. Nell’estate del 2014, grazie ad una fruttuosa sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, ed in particolare alla disponibilità della competente Soprintendenza Archeologica, è stato possibile condurre sul sito dell’antica città romana di Telesia una prima campagna di scavo esplorativa, della quale  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6342 volte

 
 

lun 11-05-2015 09:48, n.5234 - letto 8413 volte

Giornata della Dante: successo per Andrea Bonetti e Angelo Cardone che hanno egregiamente sostituito il Maestro Maglione

Tra villanelle e tarantelle, una piacevole carrellata nella musica napoletana


I presenti al Museo del Sannio per la Giornata della Dante si aspettavano il concerto “Era de maggio…” con il grande Mario Maglione.
Una brutta influenza, come ha dichiarato in apertura di serata la presidente della Dante Alighieri di Benevento, Elsa Catapano, ha reso impassibile la sua presenza a e al suo posto assieme al già annunciato Andrea Bonetti, fisarmonicista, il cantante e chitarrista Angelo Cardone, in un concerto che (ne sarà felice il loro  maestro, Mario Maglione) è stato  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 8413 volte

 
 

dom 10-05-2015 10:51, n.5233 - letto 37211 volte

"A sposa nun tene genio", ma alla fine trova la felicità

Teatro pieno per la nuova commedia di Viliana Cancellieri


In scena "A sposa nun tene genio", la nuova commedia di Viliana Cancellieri, ieri sera al Teatro Massimo.
Lo sposalizio, in realtà, è per la giovane sposa un momento davvero difficile, visto che ha dovuto accettare a malincuore la decisione del matrimonio voluta dai genitori, sospinti dalla buona posizione economica del futuro marito.
La ragazza non è per nulla contenta, non è innamorata dello sposo e non ne fa mistero, ma accetta comunque la  ...segue
  

Enrico Cavallo, Teatro - letto 37211 volte

 
 

dom 10-05-2015 08:53, n.5232 - letto 18120 volte

"Pinocchio e la Fata Tronchina" la compagnia LiberaMENTE in scena al Magnifico Visbaal

Si pensa ad una terza replica per accontentare le tante richieste

Cosa succede in una storia se dal ciocco di legno nasce la fata Turchina che viene nominata Fata Tronchetto e se Pinocchio viene comprato da IKEA?
Cosa succede se il gatto e la volpe sono l’alter ego l’uno dell’altro e il primo si fa prendere da attacchi di buonismo?  
E se tra Geppetto che scopre la strana capacità di far nascere dal legno la donna scelta da Mastro Ciliegia e questi che la vuole “ bella e sex”( mutuando dal tormentone che spopola sul web), arrivano Brontolo che è una “brontola” alla ricerca della famiglia perduta e un Cappuccetto Rosso che ha perso l’aurea della bontà?  
Semplicemente siete capitati in “Pinocchio e la fata Tronchina”, una trasposizione della giovanissima compagnia LiberaMENTE, andata in scena allo Spazio culturale Magnifico Visbaal.  
Li avevano incontrati per caso presso la sede Auser (dove  ...segue
  

Elide Apice, Teatro, commenti 3 - letto 18120 volte

 
 

dom 10-05-2015 08:24, n.5112 - letto 7387 volte

Vado a Napoli e poi... MUOIO di Daniela Carelli

Cosa succede quando un leghista del nord si innamora di una passionale napoletana

E' un testo leggero, amabile, scanzonato come solo i napoletani sanno essere e… si cade nello stereotipo, gli stessi che l'autrice di “Vado a Napoli a poi muoio”, Daniela Carelli, ha cercato di abbattere in 173 pagine di assoluto godimento, restituendo la lettura di una Napoli quotidiana vista nella sua essenza e nella sua saggezza atavica.
Il testo, edito da sensoinverso edizioni, è strutturato in due parti ben distinte, la prima con la presenza della protagonista, napoletana verace a Milano, a scombinare l'aplomb tutto 'nordico' con la sua simpatica verve partenopea; la seconda con l'arrivo a Napoli del nordista leghista, collega di lavoro e finalmente fidanzato, abituato a considerare confine ultimo il mare di Rimini, in una Napoli che lo accoglie, lo inghiotte nella cura assoluta e gli si offre in tutto il suo splendore.
Fabrizio, il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7387 volte

 
 

sab 09-05-2015 15:31, n.5230 - letto 11303 volte

Giornata della Dante: consegnati i premi per il progetto Scuola

Stamattina al Museo del Sannio


La Sala Vergineo del Museo del Sannio ha ospitato questa mattina la premiazione  per la XXXIV edizione del progetto Scuola della Dante Alighieri e per la II edizione del premio Pasquale Marinelli.
Dopo i saluti della presidente prof.ssa Elsa Maria Catapano e della responsabile PLIDA  prof.ssa Maria Felicia Crisci,,spazio alla muisca con l’esibizione dei giovani studenti del Guacci, allievi dei Maestri Sergio Casale e Selene Pedicini, accompagnati dalla referente Elvira Campanile, docente  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 11303 volte

 
 

sab 09-05-2015 15:29, n.5229 - letto 8426 volte

Con gli Enogastronauti alla ricerca dei misteri beneventani

L'evento rientra nelle tappe di sensibilizzazione in avvicinamento al Campania Benevento Pride del prossimo 6 giugno


Salvia per proteggersi dalle creature malvagie, rosmarino per tenere lontani diavoli e streghe, alloro per purificarsi, ulivo per proteggersi dal male, sale per distrarre le streghe, il tutto chiuso in un sacchetto bianco, colore del bene e della verità, confezionato rigorosamente a mano.
E' questo l'amuleto che gli Enogastronauti hanno donato ai partecipanti a "Misteri beneventani - i miti e le streghe", alla ricerca delle storie fantastiche, memoria del comune immaginario  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 8426 volte

 
 

sab 09-05-2015 15:21, n.5228 - letto 6397 volte

Al circolo Bukò due gli appuntamenti per il weekend

Bukò sostiene il Campania Benevento pride

09 Maggio 2015, Start h 22:00 Maccaroni Folk Project Circolo Virtuoso Bukó, via Stanislao Bologna 30, 82100 - Benevento Il duo acustico Maccaroni Folk Project nasce l'agosto dell'estate 2014 quando i due amici mettono alla svelta in piedi un piccolo repertorio composto da brani tradizionali di diverse matrici popolari eseguito in strada. In ottobre cominciano un' attività concertistica che si è svolta fin'ora in numerosi locali della Campania. Il duo è composto di chitarra e mandolino ed alterna brani strumentali legati al ballo a canzoni anch'esse provenienti dalle tradizioni popolari.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6397 volte

 
 

sab 09-05-2015 08:16, n.5221 - letto 6294 volte

Il cervello, la musica e... l'arte del movimento. L'evento del Rotary Valle Telesina

Sabato 9 maggio, presso il Grand Hotel Minieri

Sabato 9 maggio, presso il Grand Hotel Minieri a Telese Terme, il Rotary Club Valle Telesina presenta l'evento accreditato dal Ministero della Salute: Il cervello, la musica e... l'arte del movimento.
Il programma, molto articolato, nasce da considerazioni sulla funzione della musica, atta a sciogliere il campo della vita, stimolando l'attività del pensiero, come sosteneva K. Kraus, ed arte che, da sempre, per gli orientali rappresenta il legame tra cielo e terra, attività, contemporaneamente, spirituale e materiale.
Spirituale per il coinvolgimento delle emozioni, materiale per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6294 volte

 
 

sab 09-05-2015 08:09, n.5220 - letto 7091 volte

Airolandia torna in scena con i “Lavori in corso” ispirati a Ionesco

Al Comunale di Airola il 9 maggio

Airolandia torna sulle scene. L’associazione caudina propone nella serata di (stasera) Sabato 9, con inizio fissato alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale di Airola, “Lavori in corso”.
La rappresentazione, che si  avvale della regia di Pino Carbone, è tratta da “Delirio a due” , una delle opere minori dell’autore franco rumeno Eugene Ionesco.
A calcare le scene del teatro cittadino - per questo momento che si pone a conclusione dell’iter teatrale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7091 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 ...309...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________