emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.3, on line 2, visite 4318, tot 28.351.839

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 19-06-2024 09:23, n.14441 - letto 237 volte

“Magnifico e tremendo stava l'amore” di Maria Grazia Calandrone

Per la rubrica Letto per voi

Un caso di cronaca che scava nella mente per dieci anni e poi viene fuori come flusso di parole poetiche. La capacità di narrazione di Maria Grazia Calandrone si conferma con forza in “Magnifico e tremendo stava l'amore” (Einaudi) in cui parla di una sentenza destinata a diventare storia, che anticipa il reato di stalking e che assolve Luciana Cristallo dall’accusa di aver ucciso il marito Domenico Bruno.
Un libro di rara potenza, di grande poesia nonostante il tema trattato, che non dà giudizi ma che vuole indagare l’anima di chi, Luciana, innamorata folle del marito e forse proprio per questo, continua a tollerare la violenza di Domenico, spesso preda di incontenibili attacchi di ira.
 Un amore che nasce “magnifico” e si trasforma in “tremendo”, un amore che non è amore ma che lascia la protagonista, pur consapevole del dolore subito anche dai figli, in completa sottomissione psicologica di un marito intellettivamente e socialmente incapace, a differenza di le, di trovare un preciso spazio nella società.
C’è sempre un ultimo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 237 volte

 
 

lun 17-06-2024 21:37, n.14440 - letto 534 volte

“GIROTONDO” di Artur Schnitzler per la regia di Enrico Torzillo e Maria Grazia Trombino

Al Mulino Pacifico in scena gli allievi di TeatroStudio


C’è un “sentire nel mondo”, afferma qualche filosofo,  che determina scelte spesso vincenti ed  è la seconda volta che il pubblico Beneventano partecipa in questo scorcio di stagione ad uno spettacolo da ”mondo capovolto”, pubblico sul palco e attori e attrici in platea e ancora la meraviglia si coniuga all’approvazione per la splendida regia di Enrico Torzillo e  Maria Grazia Trombino, per la bravura degli allievi e delle allieve di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 534 volte

 
 

lun 17-06-2024 15:36, n.14438 - letto 401 volte

Solot, in scena gli allievi di TeatroStudio Junior e Ragazzi

Spettacolo per la fine dell’anno accademico 23/24

left Ultima settimana di rappresentazioni di fine anno per TeatroStudio Ragazzi e TeatroStudio Junior. Dopo la bellissima prova del gruppo TeatroStudio, venerdì 21 giugno, a partire dalle 20.30, sarà la volta degli allievi attori più piccoli con due rappresentazioni che andranno in scena nello splendido giardino del Mulino Pacifico.
"Piccola lady a casa mia" e a seguire "Il giallo della melanzana" vedranno protagonisti i pulcini della Solot allevati da Katiuscia Romano e Paola Fetto.

Così Katiuscia Romano anticipa il saggio degli allievi junior: Cosa succederebbe se il Piccolo Principe arrivasse oggi sul pianeta Terra? Troverebbe un mondo tanto diverso da quello di 80 anni fa? Due sue discendenti vanno subito al dunque: chi sono questi frenetici abitanti del pianeta, così presi da cose vane e incapaci di accogliere “l’alieno”? Perché, riprendendo una frase di Gianni Rodari, “se il cielo è uno, la Terra è tutta a pezzetti?”.

“Piccola lady a casa mia” sarà interpretato da Sara Caruso, Giulia Iannotti, Stefano Leone, Giuliana Lombardi, Namuun Luciano, Serena Melito, Anna Claudia Tarallo, Alice Vassallo e Leonardo Zotti.

La storia del “Giallo della melanzana” - spiega Paola Fetto che ne cura testo e regia - tratta, invece, del furto di un orecchino, dal quale scaturiscono una serie di vicende straordinarie che creano un’atmosfera surreale.
I giovani attori si cimenteranno, non solo nella recitazione tradizionale, ma anche nel mimo e in piccole scene circensi. La scenografia minimalista si sposerà perfettamente con il clima magico dell’opera.

In scena gli allievi di TeatroStudio Ragazzi: Grazia Anzalone, Cosimo Emanuele Anzoino, Marianna De Cristofaro, Jasmine Maria De Falco, Maria Giulia Fabozzi, Dina Franzese, Stefano Frusciante, Iris Melillo, Sara Oliva Moretti, Martina Porcaro,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 401 volte

 
 

mer 12-06-2024 15:11, n.14436 - letto 333 volte

“Leonardo” per la regia di Kevin Arduini

Il colossal teatrale al Tetro Romano il prossimo 6 luglio


Oltre cento giovani artisti guidati da Kevin Arduini, Direttore artistico e regista di “Leonardo” il primo colossal teatrale sulla vita di Leonardo da Vinci.
Una serie di successi che arridono alla NestorTheter Company giovanissima compagnia nata da un paio di anni per provare a portare bellezza nei teatri e che è reduce da una lunga tournée che li ha portati fino a Zagabria.
Stamattina la presentazione dello spettacolo che  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 333 volte

 
 

lun 10-06-2024 15:41, n.14435 - letto 932 volte

Gli allievi di TeatroStudio in “GIROTONDO” di Artur Schnitzler

Saggio di fine anno accademico 23/24, alla SOLOT

Per il suo trentatreesimo anno di attività, TeatroStudio - Scuola di recitazione della città di Benevento fondata dalla Solot, presenta il saggio di fine anno accademico “Girotondo” di Artur Schnitzler.

Lo spettacolo adattato e diretto dal regista Enrico Torzillo e da Maria Grazia Trombino vedrà in scena gli allievi del corso di recitazione TeatroStudio, guidato da Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni di età. Tante le repliche previste per la messa in scena al Teatro Mulino Pacifico: sabato 15 giugno alle ore 21.00, domenica 16 giugno alle ore 19.00 e alle ore 21.00 e lunedì 17 alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Così il regista Torzillo anticipa lo spettacolo: “Arthur Schnitzler: autore rivoluzionario per il suo tempo e forse anche per i nostri, di tempi. Un testo che, dalla sua genesi, combatte con la censura.

Una critica sull'impossibilità di amare. Parole intrise di libertinaggio poetico, inserite in una struttura drammaturgica circolare e rituale che ancora oggi affascina il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 932 volte

 
 

mar 04-06-2024 17:33, n.14433 - letto 241 volte

Accademia di Santa Sofia: "Yes I know…my way", il concerto omaggio a Pino Daniele

Venerdì 7 giugno alle ore 20.00 e avrà come ospite speciale Tony Esposito

Grande attesa e tutto esaurito al teatro Sant’Agostino di Benevento, con ennesimo sold out, per "Yes I know…my way", il concerto omaggio a Pino Daniele che si terrà Venerdì 7 giugno alle ore 20.00 e avrà come ospite speciale Tony Esposito.
Lo spettacolo chiuderà il Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, diretta artisticamente da Filippo Zigante e Marcella Parziale, con Aglaia McClintock alla consulenza scientifica, proposta in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. Da quest’anno anche Banco Bpm affianca l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un impegno concreto a favore delle comunità.
Insieme al grande e amatissimo musicista, cantautore, autore di brani conosciuti in tutto il mondo, e leggendario percussionista di Pino Daniele, si esibirà l’Ensemble composto da Umberto Aucone sax e arrangiamenti, Sally Cangiano chitarra e voce,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 241 volte

 
 

mar 04-06-2024 17:30, n.14432 - letto 171 volte

Presentato ufficialmente il cartellone della IV edizione del Sannio Music Fest: musica che incanta in luoghi topici della città

Paolo Fresu iunaugura la kermesse al Teatro Romano

 
Presentato ufficialmente questa mattina, presso lo showroom di Pedicini Arredamenti, che si conferma main sponsor della kermesse, il cartellone ufficiale della rassegna jazz simbolo dell’estate beneventana.  Il Sindaco Clemente Mastella è stato il primo a prendere la parola in conferenza stampa per ricordare il totale sostegno dell’Amministrazione a manifestazioni che, proprio come il Sannio Music Fest, intendono valorizzare ed arricchire l’offerta culturale della nostra città. Il primo cittadino ha poi sottolineato anche la brillante idea di scegliere come location dei concerti, oltre al Teatro Romano, anche altri luoghi topici cittadini come Piazza Roma e la nuovissima Area Eventi dell’Hortus Conclusus. Proprio su quest’ultima poi il Sindaco si è soffermato anticipando che a breve, questa splendida cornice immersa nell’arte e nella natura, sarà dedicata al compianto amico e grandissimo giornalista ed euro deputato, Davide Sassoli.
A seguire il direttore artistico Michele Solipano ha illustrato il fitto e sorprendente cartellone del  ...segue
  

redazione, concerti - letto 171 volte

 
 

gio 30-05-2024 22:09, n.14431 - letto 337 volte

“Ti faremo sapere”, in scena gli allievi e le allieve di Teatro di quartiere

Eccellente la regia di Linda Ocone


Palcoscenico che diventa platea, platea che si trasforma in scena,e  lì seduti gli attori e le attrici del laboratorio di Teatro di quartiere condotto da Linda Ocone e Maurizio Tomaciello alla Spina Verde che per un anno ha ottenuto impegnati una ventina di persone nello studio delle attività attoriali.
Ed  è proprio il lavoro dell'attore e il mondo del teatro al centro della pièce che LindaOcone consegna a un pubblico divertito  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 337 volte

 
 

mer 29-05-2024 09:24, n.14429 - letto 151 volte

"Marginali esistenze": si presenta il libro di Amerigo Ciervo

Il 30 maggio alla Libreria Barbarossa

 Il prossimo 30 maggio, alle 18, la Libreria indipendente Barbarossa ospiterà Amerigo Ciervo in un incontro organizzato da Culture e Letture aps per la presentazione del suo libro "Marginali esistenze””Guida editori).
I lavori saranno introdotti da Elide Apice, vicepresidente del sodalizio culturale mentre l’autore dialogherà con Angelo Miraglia e le letture sono affidate a Alessandra Verusio.
Amerigo Ciervo gia docente di storia e filosofia al Liceo Giannone si è cimentato con una ricerca storica che ha coniugato le “marginali esistenze” alla grande storia in un m isto di storia e di invenzione, "Marginali esistenze" - si legge infatti nella sinossi del libro - ricostruisce, incrociandole con gli accadimenti e lo sfondo culturale di ogni epoca attraversata, dalla metà del XVII secolo all'inizio degli anni Cinquanta del XX, le "piccole" vicende, di un ceppo familiare della Campania "infelix", osservandone crescita e metamorfosi, con una lunga serie di "fantasmi" tirati fuori "dal buio del tempo".


redazione, comunicati - letto 151 volte

 
 

dom 26-05-2024 08:29, n.14428 - letto 200 volte

Accademia di Santa Sofia: ecco l'atteso concerto di Antonella Ruggiero

Ieri al Sant'Agostino


Penultimo appuntamento per il cartellone dell' accademia di Santa Sofia, l' attesissimo concerto di Antonella Ruggiero nella splendida cornice dell’Auditorium Sant’Agostino.
I saluti di Maria Buonaguro per gli Amici dell' Accademia, di Marcella Parziale direttrice artistica del sodalizio culturale e di Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio Nicola Sala  hanno dato il via a una serata arricchita dalla prolusione di Antonella  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 200 volte

 
 

dom 26-05-2024 08:08, n.14427 - letto 330 volte

"Una storia nera" per la regia di Leonardo D’Agostini

Tratto dall'omonimo libro di Antonella Lattanzi


“Io c’ero.
C’ero quando arrivavano a casa i carabinieri e poi andavano via.
C’ero quando lei lo perdonava perché lui piangeva pentito.
Io c’ero, c’ero sempre”
Tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, nelle sale da due settimane la trasposizione cinematografica di Una Storia Nera.
Leonardo D’Agostini  ...segue
  

Maria Pia Ciani , cinema - letto 330 volte

 
 

gio 23-05-2024 09:05, n.14426 - letto 404 volte

Racconti per ricominciare: la Solot propone Così è Pirandello

Al Mulino Pacifico fino a domenica 26 maggio


Racconti per Ricominciare è il fortunato format proposto da VesuvioTetaro e sostenuto da MiC, Regione Campania e diverse istituzioni che già dall’indomani della crisi Covid ha offerto la possibilità di “ricominciare”, appunto, dal teatro.
Intuizione felice che si consolida sempre più e che anche quest’anno porta azioni teatrali en plain air sfruttando spazi e suggestioni dei territori.
 Al Mulino Pacifico, nello splendido e  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 404 volte

 
 

ven 17-05-2024 16:20, n.14421 - letto 191 volte

RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024

Al Mulino Pacifico, dal 22 al 26 maggio 2024

Approda a Benevento, a partire da mercoledì 22 maggio, il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024”
Quinta edizione del “green festival diffuso” con spettacoli al tramonto in 14 straordinarie location monumentali della Campania
Quinto anno di programmazione per “Racconti per ricominciare”, il “green festival diffuso” ideato e organizzato da Vesuvioteatro e diretto da Claudio Di Palma.

Dalla Casina Vanvitelliana alle straordinarie architetture settecentesche di alcune tra le più belle Ville Vesuviane, la nuova edizione, ambienta i suoi originali percorsi di teatro in 14 siti tra i più affascinanti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania.

Spettacoli dal vivo costruiti - con la consulenza artistica di Giulio Baffi - seguendo una formula ormai consolidata, per unire alla meraviglia di tante architetture storiche e naturalistiche la straordinaria forza evocativa del teatro.

Tra i luoghi che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 191 volte

 
 

sab 11-05-2024 08:55, n.14418 - letto 289 volte

Obiettivo T: in scena “La vita è anche un’altra cosa”

Si conclude l’edizione 2024 di Obiettivo T. All’orizzonte sono pronti nuovi appuntamenti teatrali


Si conclude con “La vita è anche una’altra cosa” la stagione 2024 di ObiettivoT, una stagione di propose intense e importanti.
Ieri sera, teatro gremito come sempre, in scena “La vita è anche un’altra cosa” per la regia di Nadia Baldi con le eccezionali Gea Martire, Antonella Ippolito, Francesca Morgante, Piera Russo.
Scena scarna, sul palcoscenico solo sedie e tavolini ribaltati danno già percezione del caos , lo stesso  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 289 volte

 
 

 4903 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 27-03-2024 17:12, n.14387

Nicola Pesce a Benevento: l’influencer della gentilezza dona libri alla scuola San Filippo

È l’ultima iniziativa dell’autore ed editore salernitano, che mercoledì 3 aprile sarà alla libreria Barbarossa di Benevento per presentare il suo ultimo libro, Il sapore dell’albicocco, edito da Mondadori

Donare 1000 libri alle scuole elementari italiane. È la sfida lanciata da Nicola Pesce, scrittore, editore,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 394 volte

 

sab 23-03-2024 08:34, n.14382

“LE REGINE DI NAPOLI: Tra privilegi e libertà negate”

A cura dell'associazione Massimo Rao

L’Associazione Massimo Rao propone, per il Domenica 24 Marzo prossimo presso la sala Conferenze dell’ex Municipio di San Salvatore Telesino, un nuovo evento dedicato alle donne.
Questa volta il tema è “Le Regine- tra privilegi e libertà negate”, un argomento trattato attraverso le fonti storiche ma con un punto di vista squisitamente femminile, che vuole mettere in risalto il ruolo ed il valore storico che queste donne hanno avuto.
Il viaggio nelle vite delle sette regine della dinastia borbonica che hanno abitato la Reggia di Caserta, sarà condotto dalla dott.ssa Emanuela Malgieri- Archeologa e storica dell’arte, dipendente dal 2020 della Reggia di Caserta.
Questa la dichiarazione di Emanuela Malgieri:
“L’ intento di questa conversazione è quello di restituire alle Regine borboniche la dignità che meritano. Esse sono state donne dalle forti personalità che, pur essendo diverse tra loro, hanno subito tutte la violazione del più profondo dei loro diritti: la libertà”
 
Alla conversazione si alterneranno quadri  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 268 volte

 

ven 22-03-2024 14:12, n.14380

IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR

La nota del presidente Cosimo Petretti

Il Circolo Fotografico Sanita Aps, con il patrocinio del Comune di Montesarchio assessorato alla Cultura, organizza la prima mostra “IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR”.
Trattasi delle dodici fotografie vincitrici dell’omonimo concorso della 33^ edizione.
L’inaugurazione si terra’domenica 24 marzo 2024  alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Montesarchio in Piazza Umberto I°.
La stessa mostra sara’ a disposizione di tutti coloro che andranno a visitarla fino a sabato 6 aprile 2024.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   



redazione, comunicati - letto 189 volte

 

mar 19-03-2024 19:46, n.14377

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Le Delegazioni del FAI, con il supporto di tutti i Gruppi FAI Giovani, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, tornano sabato 23 e domenica 24 marzo per il consueto appuntamento delle Giornate FAI di Primavera (elenco completo delle aperture e modalità di partecipazione consultabili sul sito www.fondoambiente.it).
Un evento speciale per conoscere la missione e l’attività del FAI, che vedrà in tutta Italia migliaia di volontari della Fondazione proporre al pubblico visite – a contributo libero – in oltre 750 luoghi speciali in 400 città e località italiane, per svelare ricchezza e varietà di un patrimonio che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato.
 
In CAMPANIA il programma delle Giornate FAI di Primavera offre diversi percorsi tra storia, arte e natura che porteranno alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili o semplicemente poco noti, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 174 volte

 

sab 16-03-2024 20:31, n.14375

"Legittima difesa" per la regia di Monica Carbini

Nell' ambito della rassegna Rapsodie in prosa


redazione, comunicati - letto 294 volte

 

mer 13-03-2024 14:41, n.14371

Spes contra spem”, il nuovo libro di Nicola Sguera

Il 15 marzo la presentazione a Casa Naima


Venerdì 15 marzo alle ore 19.00 a Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, San Giorgio del Sannio), Nicola Sguera presenterà il suo nuovo libro di versi, “Spes contra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 170 volte

 

mar 12-03-2024 14:12, n.14370

Accademia di Santa Sofia: Vinicio Capossela “Tra Maleventum e Beneventum”,

Appuntamento a Sant'Agostino il 15 marzo


Gran fermento per l’arrivo di Vinicio Capossela a Benevento, Venerdì 15 Marzo all’Auditorium Sant‘Agostino, dove alle ore 19.00, si esibirà con il suo spettacolo “Tra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 248 volte

 

ven 08-03-2024 14:12, n.14369

Teatro Mulino Pacifico, in scena L’Anniversario Reloaded

Per la rassegna Obiettivo T

Venerdì 15 marzo, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il decimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.
La rassegna prosegue il suo percorso con L’Anniversario Reloaded di Gianluca d’Agostino che vede in scena Agostino Chiummariello, noto volto della serie tv Mare Fuori e lo stesso d’Agostino.
Così l’autore anticipa lo spettacolo: “Con una grande dose di ironia quest’opera tenta di mettere in ridicolo una certa mentalità maschile nei confronti delle donne e sul concetto d’amore, figlia di una cattiva cultura di massa, le cui radici ben piantate nel nostro modo di pensare e agire, sono difficili da estirpare e che può sfociare in alcuni casi in derive patologiche, pericolose e violente.
Cercheremo di entrare nella mente di un individuo per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 205 volte

 

ven 08-03-2024 14:00, n.14368

Eidos: doppio appuntamento a Benevento e a San Giorgio del Sannio

Appuntamento il 9 e il 10 marzo


Di nuovo doppio appuntamento per il Teatro Eidos, in questo fine settimana.
Prosegue, infatti, la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio con il terzo appuntamento che si terrà sabato 9 marzo alle ore 20,30, con lo spettacolo “EDISON vs TESLA – la luce e l’oblio” di Pier Paolo Palma, per la regia di Georgia de’ Conno, con Pier Paolo Palma e Eugenio Delli Veneri, musiche originali di Massimo Varchione ed Elisa Vito, rappresentato dalla Compagnia Red Roger di Benevento.
 
Dalle note di regia: “Se avessimo guardato il mondo alla fine dell’800 con i nostri occhi contemporanei e digitalmente miopi, esso ci sarebbe apparso come poco diverso dall’Età della Pietra. Lampade a gas, telegrafi, cavalli e carrozze: un mondo infinitamente più “lento” del nostro.
In America, un imprenditore decide di affrontare le lobby del carbone e del gas, presentando al mondo le sue invenzioni basate sull’utilizzo della corrente elettrica per muovere motori e accendere lampadine. Thomas Alva Edison dimostra al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 210 volte

 

ven 08-03-2024 13:55, n.14367

Legittima Indifesa per la rassegna Rapsodie

Il 14 marzo presso l'Accademia di Santa Sofia

Giovedì 14 marzo alle ore 21.00, con lo spettacolo “Legittima Indifesa”, torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica, la nuova stagione di eventi live a cura di Test TeatroStage, realizzata in collaborazione con Accademia di Santa Sofia, che accoglie gli eventi presso il suo Centro di Produzione in Via Albergamo 4/6 a Benevento.
Lo spettacolo – performance “Legittima Indifesa”, elaborazione scenica dedicata a tutte le  donne, a cura del laboratorio Test TeatroStage, con la regia di Monica Carbini, è il risultato di un percorso collettivo di approfondimento, una riflessione critica e autocritica tra impegno, divertimento ed emozione, attraverso l’immagine spesso stereotipata di un femminile sempre in evoluzione, cantato e decantato attraverso la lente deformante delle pagine universali della storia e dell’arte, della letteratura, della poesia e della cronaca.
Figure di madri, mogli, fate, maghe, streghe, angeli e demoni, schiave e regine, serve e padrone, amiche e amanti, seduttrici e salvatrici, oggetti d’amore, desiderio,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 278 volte

 

mer 06-03-2024 21:09, n.14366

Anpi: l'Officina Maria Penna presenta il libro "Un insolito inverno" di Alberta De Simone

Giovedì 7 marzo presso la sala della cultura di Cervinara

redazione, comunicati - letto 215 volte

 

mer 06-03-2024 08:25, n.14365

Sannio Music Fest 2024: Poesia e musica con il concerto di Danilo Rea e Luciano Biondini

Al Teatro comunale di Benevento sabato 9 marzo


Imperdibile il concerto che sabato 9 marzo, alle ore 21:00 si terrà al Teatro Comunale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 

mar 27-02-2024 16:36, n.14361

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL CARTELLONE DELL’EDIZIONE INVERNALE DEL SANNIO MUSIC FEST

PRIMO APPUNTAMENTO IL 28 FEBBRAIO AL TEATRO COMUNALE


Questa mattina, presso il foyer del bellissimo Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della versione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 187 volte

 

mar 27-02-2024 14:46, n.14360

Accademia di Santa Sfia: Zamuner e il suo violino

Sabato 2 marzo all'Auditorium Sant'Agostino


Sabato 2 Marzo alle ore 19.00, ritorna l’Orchestra Accademia di Santa Sofia, sempre all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, con il suo Violino solista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 211 volte

 

mar 27-02-2024 13:19, n.14359

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo I duellanti in scena per il nono appuntamento di “Obiettivo T”

il 1 e il 2 marzo


Venerdì 1° e sabato 2 marzo, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il nono  ...segue  

redazione, comunicati - letto 194 volte

 

dom 25-02-2024 14:36, n.14355

SANNIO MUSIC FEST winter 2024

Il 27 febbraio la conferenza stampa

Il Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento apre le sue porte all’edizione invernale del Sannio Music Fest, a partire dalla conferenza stampa che vi si terrà martedì 27 febbraio, alle ore 11:00.
A darne annuncio è Michele Solipano, direttore artistico dell’ormai consolidata kermesse  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________