emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.305, on line 1, visite 407, tot 28.394.333

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 24-04-2015 23:42, n.5098 - letto 8180 volte

Opera collettiva - terra dei Fuochi e sole. fuoco fumm cenere e pizza)

Inaugurata all'Art Studio Gallery la mostra di Raffaele Bova


E' stata inaugurata sabato 18 aprile all'Arte Studio Gallery la mostra "Opera collettiva - terra dei Fuochi e sole. fuoco fumm cenere e pizza) ", installazione dell'artista Raffaele Bova nata proprio per l'evento beneventano nell'ottica di consolidare il rapporto di collaborazione con il direttore artistico Mario Lanzione.
La sala appare interamente occupata da un enorme cumulo di immondizia coperto da teli neri, alle pareti tre quadri. SI fa fatica ad entrare, un senso di  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 8180 volte

 
 

ven 24-04-2015 14:52, n.5097 - letto 6669 volte

Le contraddizioni della storia, il tema affrontato da Antonio de Lucia nel corso di un incontro al Liceo artistico

Per Giovedì vediamoci all'artistico


Si è svolto al Liceo Artistico il previsto incontro del Giovedì con lo storico Antonio De Lucia, su un argomento che non smette di proporre spunti di riflessione: il giudizio storico sui Borbone e sul loro governo dell’Italia Meridionale.  
Molto intrigante è stata soprattutto l’analisi semantica del termine “borbonico”, che può essere preso ad esempio di un meccanismo collaudato per distorcere a fini ideologici o politici gli eventi storici.
In pratica, trasformare il  ...segue
  

redazione, Incontri - letto 6669 volte

 
 

ven 24-04-2015 14:45, n.5096 - letto 6826 volte

Confronto su "Lezioni americane" di Italo Calvino

Al Centro Studi Gregoretti di Pontelandolfo il prossimo 26 aprile


Il Club del Libro di Pontelandolfo ha organizzato per doemnica 26 aprile, alle 17.00, al Centro Studi Ugo GreGoretti di Pontelandolfo un incontro sul tema "Lezioni americane" di Italo Calvino.
Oltre a trattare delle conferenze calviniane, si prevede di dedicare qualche minuto alla "Giornata Mondiale del Libro" appena trascorsa nonché all'iniziativa di respiro nazionale #ioleggoperché: verrà inoltre ricordato il genocidio armeno di cui ricorre il 100esimo anniversario proprio oggi, 24  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6826 volte

 
 

ven 24-04-2015 10:26, n.5090 - letto 8168 volte

Fare il giornale nelle scuole, al via la XII edizione

Al Palazzo Paolo V e al Teatro Massimo i prossimi 29 e 30 aprile

E' tutto pronto a Benevento per la cerimonia conclusiva della XII edizione del concorso “Fare il Giornale nelle Scuole”, promosso dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Centinaia i giovani e giovanissimi reporter che, provenienti da Treviso a Ragusa, confluiranno nella “città delle streghe” per ritirare l'ambito riconoscimento.
Anche stavolta, dunque, il capoluogo sannita è stato scelto - ottavo anno consecutivo - quale catalizzatore privilegiato delle scuole italiane per l'evento clou della manifestazione che, da prassi consolidata, si articolerà in due giornate: il 29 e 30 aprile prossimi.
Il Gruppo di Lavoro, costituito a Roma presso l'OdG, e composto dai giornalisti: Salvatore Campitiello (coordinatore), Giovanni Fuccio (referente per l'organizzazione della manifestazione a Benevento), Pamela Arena, Clemente Carlucci,  ...segue
  

redazione, eventi - letto 8168 volte

 
 

ven 24-04-2015 10:20, n.5089 - letto 6709 volte

«Telese Natoura» è di scena Francesco Baccini

Il concerto del cantautore genovese, sabato 25 aprile alle ore 20.45 al cinema teatro Modernissimo di Telese Terme. Una serata di grande intensità artistica e musicale. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti)


Baccini in Teatro. Andrà in scena Sabato 25 aprile alle ore 20.45 presso il cinema teatro Modernissimo di Telese Terme, il concerto del cantautore genovese, Francesco Baccini.
Lo spettacolo è inserito all’interno del ricco cartellone di eventi di «Telese Natoura». Una trio acustico per uno spettacolo dedicato alla canzone d’autore genovese, una tradizione della quale lo stesso Baccini è testimone ormai da anni. Una tradizione che ha fatto della parola il suo punto di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 
 

ven 24-04-2015 10:09, n.5087 - letto 6726 volte

IL PIU’ GRANDE DEL MONDO.Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo

Al Magnifico Visbaal il 24 e il 25 aprile


IL PIU’ GRANDE DEL MONDO.Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo. drammaturgia Simone Caputo, Ilaria Delli Paoli e Rosario Lerro con Roberto Solofria regia Rosario Lerro Mutamenti/Teatro Civico 14

Arpad Weisz, ebreo ungherese, si spegne il 31 gennaio 1944, scampando ai forni che due anni prima gli avevano sottratto la moglie e i due figli.
Ottimo calciatore, nazionale ungherese ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1924, ma anche un grande allenatore: Weisz con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6726 volte

 
 

ven 24-04-2015 08:10, n.5086 - letto 16244 volte

La Cerimonia delle Candele della Fidapa nel segno della speranza. La presidente Rossella Del Prete ha presentato i prossimi progetti

Ieri all'Una Molino Hotel


La necessità di fare rete e di riuscire a coinvolgere le intelligenze del territorio, queste  le istanze nate dall'incontro, ieri, all'Una Molino Hotel, organizzato dalla Fidapa di Benevento per la Cerimonia delle Candele, oltre alla necessità di far conoscere la Fidapa per quella che è, cioè, il mezzo attraverso il quale le donne possano confrontarsi e mettere a disposizione degli altri il proprio sapere per costruire insieme una rete per il benessere.  
Questa l'idea della presidente  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 16244 volte

 
 

ven 24-04-2015 00:35, n.5085 - letto 8979 volte

Il Recital lirico "La voce dell'amore" ha dato il via alla stagione in musica dell'Orchestra Filarmonica di Benevento

Ieri al Museo del Sannio


Il mezzosoprano Teresa Iervolino accompagnata al pianoforte da Gianni Gambardella ha dato il via ieri al Museo del Sannio all’intensa stagione musicale dall’associazione culturale e musicale I Filarmonici di Benevento che ha come obiettivo la diffusione della cultura musicale attraverso iniziative di ampio respiro per valorizzare i talenti nel campo della musica, all’insegna del forte spirito di appartenenza alla terra sannita.
Intenso e suggestivo l’incontro iniziato con “Non t’amo  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 8979 volte

 
 

ven 24-04-2015 00:14, n.5084 - letto 7045 volte

I docenti e il flash mob: a lutto contro il decreto che affossa la scuola

Nella Buffer zone Unesco


Benevento non è da meno di tante altre città italiane che hanno aderito ad un primo appuntamento di protesta per salvare la scuola dalla riforma voluta dal premier Renzi.
E in tanti sono stati gli insegnanti, con una netta prevalenza femminile, che questa sera nel bel mezzo della Buffer Zone, di fronte la Chiesa di Santa Sofia si sono date appuntamento per un flash mob.
Vestite di nero, a lutto per  la fine della scuola, hanno lentamente affollato la piazza  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 7045 volte

 
 

gio 23-04-2015 19:06, n.5081 - letto 21480 volte

#ioleggoperchè anche Benevento è stata presente

23 aprile - Giornata mondiale del libro


“Una bella iniziativa”, “certamente da ripetere”, questi i commenti dei tanti che stamattina, al corso garibaldi, in poco più di mezz’ora hanno ritirato il libro proposto dall’iniziativa #ioleggo perché che, a livello nazionale, ne ha distribuiti 240.000.
Tre le messaggere di lettura aderenti al gruppo Leggere per leggere – Lettori itineranti che hanno dato il via alla distribuzione: Elide Apice, Tiziana Iannelli e Maria Grazia Nazzaro con il patrocinio di Teatri e  ...segue
  

Enrico Cavallo, letteratura - letto 21480 volte

 
 

gio 23-04-2015 23:51, n.5083 - letto 6670 volte

“Città di Airola”, da Bogdanov a Condorelli, primi nomi delle giurie della VII edizione

Concertisti e docenti di rilievo internazionale nelle Commissioni del Concorso Internazionale in In programma dal 23 al 31 maggio


Si svolgerà presso il Teatro Comunale di Airola (BN), dal 23 al 31 maggio, la settima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’associazione culturale “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco del centro beneventano e con il sostegno di Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina.
Il bando per concorrere alle borse di studio si può leggere e scaricare dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 
 

gio 23-04-2015 23:42, n.5082 - letto 6607 volte

“Storie all'aperto”, al via la prima edizione della rassegna di Teatro-ragazzi all'aperto organizzata da Eidos

Al Chiostro di Santa Sofia da domenica 3 maggio


L’entusiasmo e la presenza dei bambini, che hanno partecipato numerosi alla rassegna domenicale “Il paese dei sogni”, e le loro molteplici richieste di altri appuntamenti, ci spingono a cercare sempre nuove strade e ad inventare sempre nuovi percorsi. Così abbiamo voluto sperimentare un modo diverso di raccontare una storia e abbiamo pensato di realizzare la prima edizione di “STORIE ALL’APERTO”.
Saranno i personaggi delle storie che rappresenteremo: Pulcinella, Pinocchio e il fantasma  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6607 volte

 
 

mer 22-04-2015 22:18, n.5079 - letto 6770 volte

Tributo a Pino Daniele //Tutta 'nata storia band live

Il 24 aprile a Villa Beatrice Collenea

Il circolo culturale Arcadia, nato a gennaio, con sede a villa Beatrice Collenea, presenta un tributo a Pino Daniele per venerdì 24 dalle ore 21,30. Il concerto di intrattenimento sarà eseguito dalla band "tutta 'nata storia" composta da Eugenio Delli Veneri alla chitarra e voce e Carlo Ciervo al basso.
Appuntamento al circolo culturale Arcadia dalle ore 21.30, venerdì 24 aprile in via Pace Vecchia 54 presso Villa Beatrice Collenea.
Ingresso libero.
Per informazioni
389 2560016
 Arcadiacircoloculturale@gmail.com

redazione, comunicati - letto 6770 volte

 
 

mer 22-04-2015 20:08, n.5078 - letto 10659 volte

"Bach a Benevento", inaugurata al Circolo Unione Sannita la seconda rassegna musicale a cura del Club Unesco

Prossimo appuntamento il 13 maggio con il concerto "Il figlio di Bach"


  Ha preso il via stasera al Circolo Unione Sannita, la seconda edizione della rassegna “Bach a Benevento” che segue la scia della prima, proposta lo scorso anno e nata quasi per caso, come spesso succede, dopo qualche chiacchiera tra amici.  
E gli amici in questione sono Achille Mottola, tra i soci fondatori del Club UNESCO e le docenti del conservatorio Nicola Sala Maria Cristina Costanzo e Rosalba Novelli, stasera nel salone di rappresentanza del Circolo ad accompagnare i loro  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 10659 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 ...309...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________