emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.337, on line 1, visite 2098, tot 28.396.025

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 23-01-2015 19:30, n.3296 - letto 6765 volte

Per non dimenticare: in scena al Mulino Pacifico, "Memoria"

Appuntamento con la Solot il 26 gennaio


“Memoria” per non dimenticare. Anche quest’anno la Solot ricorda la Shoah cn la commedia amara, sorprendentemente divertente scritta da Michelangelo Fetto che si propone con stringente attualità in un momento in cui rigurgiti xenofobi tendono a fare del diverso, dello straniero il bersaglio delle frustrazioni e recriminazioni della gente che tende a colpevolizzare gli altri in mancanza di una presa di coscienza obiettiva delle proprie responsabilità. In  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 6765 volte

 
 

ven 23-01-2015 19:02, n.3294 - letto 6793 volte

Open day al Galilei - Vetrone

Il 24 gennaio dalle 16.00 alle 19.00

Si comunica che sabato 24 gennaio 2015,dalle ore 16,00 alle 19,00, presso l'Istituto di Scuola Superiore "Galilei-Vetrone" di Benevento si terrà il tradizionale Open Day.
La scuola di Piazza Risorgimento ospiterà i ragazzi della scuola media e le loro famiglie, per una visita dettagliata di tutti i settori scolastici, dalle aule ai laboratori.
Parteciperanno all'incontro didattico-culturale tutti i docenti e la preside Grazia Pedicini. L'istituto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6793 volte

 
 

ven 23-01-2015 18:39, n.3293 - letto 8381 volte

La scrittrice sannita Maria Pia Selvaggio nel team di studiosi di Gadda

Esperienza triennale con l'Università La Sapienza di roma

Maria Pia Selvaggio alla riscoperta di Gadda. La figura di Carlo Emilio Gadda, scrittore e poeta milanese, è al centro di un interessante progetto di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, che vede coinvolta anche la docente e scrittrice sannita.
Insieme a lei, un team di esperti italiani e stranieri sarà al lavoro per esplorare, nell’arco di un triennio, la figura poliedrica di un autore le cui vicende umane e  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 8381 volte

 
 

ven 23-01-2015 13:07, n.3291 - letto 6748 volte

Open day al Convitto Nazionale "P.Giannone"

Appuntamento il 25 gennaio

Il  25 gennaio 2015, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30, Open Day al Convitto Nazionale “P.Giannone” di P.zza Roma, Benevento, storica Scuola Secondaria di Primo Grado Statale con tempo pieno e servizio mensa interno.
I futuri alunni, accompagnati dai loro genitori, verranno condotti in un percorso di visita che prevede l’incontro con alunni frequentanti, Dirigente, docenti delle principali discipline di insegnamento ed educatori.
Sarà possibile conoscere l’Istituto e la sua storia; verranno presentati i lavori realizzati dai ragazzi, strategie ed approcci che consentono agli studenti di sentirsi accolti lungo il relativo percorso di studi, superando le difficoltà che talvolta si incontrano nella crescita.
Non  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6748 volte

 
 

ven 23-01-2015 09:36, n.3290 - letto 6970 volte

"Oltre gli occhi", il teatro si fa in LIS

Al Massimo il prossimo 1 febbraio

Il 1° febbraio, alle ore 17.30, al cinema Massimo di Benevento, andrà in scena “Oltre gli Occhi”, uno spettacolo teatrale basato, per la prima volta, su drammaturgia sorda-LIS originale.
La performance è diretta dal regista Dario Pasquarella e realizzata dalla compagnia Laboratorio Zero di Roma, un gruppo di attori sordi e udenti che attraverso un lungo percorso creativo hanno dato vita ad uno spettacolo bilingue, in cui la compresenza della Lingua dei Segni Italiana e dell’italiano parlato rende quanto avviene sulla scena perfettamente accessibile ad un pubblico sia di sordi che di udenti (segnanti e non).
L'evento è promosso dalla Cooperativa sociale Immaginaria, che da alcuni anni è attiva a Benevento nel campo del teatro sociale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6970 volte

 
 

ven 23-01-2015 07:38, n.3289 - letto 7165 volte

La cantautrice svedese BIG FOX al Morgana

appuntamento il 24 gennaio

La cantautrice svedese BIG FOX, aka Charlotta Perers, ha debuttato nel Dicembre 2011 con un album omonimo: una favolosa combinazione di suoni sperimentali e strumenti tradizionali.
Questo primo lavoro ha ricevuto ottimi apprezzamenti dalla critica sia in Svezia che in Germania e Francia. BIG FOX torna con un nuovo lavoro dal titolo “Now”, in uscita in Italia il 18 Novembre per l'etichetta scandinava Hybris. Si tratta di 9 brani, splendidamente arrangiati, tutti registrati nella sua città natale, Malmö.
Il risultato è un elegante e malinconico pop, grazie anche all'importante uso del pianoforte e alla delicata voce della cantautrice.
Quello di “Now” è pop - grande passione della cantautrice - ma mai scontato e banale, sempre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7165 volte

 
 

gio 22-01-2015 19:27, n.3288 - letto 9155 volte

Festival Filosofico del Sannio "Magia, Fortuna e ..."

Al via la prima edizione organizzata dall'associazione "Stregati da Sophia"

“La filosofia non respinge nessuno e non fa speciali scelte: splende per tutti” da questo aforisma di Seneca parte l’idea della fondazione di Stregati da Sophia, associazione culturale filosofica  presieduta da Carmela D’Aronzo e alla quale hanno aderito grandi nomi del mondo filosofico.  
“Non è una associazione di nicchia – ha tenuto a precisare la presidente – perché l’obiettivo principale e far scendere la filosofia per le strade, renderla fruibile  a tutti per cercare di far comprendere che ogni azione è in qualche modo legata ad essa”.
 Ecco quindi il motivo per cui a partire dal 2 febbraio e fino al prossimo mese di marzo si è organizzato il Primo Festival della Filosofia del Sannio (presentato oggi pomeriggio nella Sala rossa delle  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9155 volte

 
 

gio 22-01-2015 15:21, n.3286 - letto 9524 volte

"Il Magnifico sta con Erri" reading di lettura a sostegno dello scrittore Erri de Luca

Questa sera allo Spazio magnifico Visbaal


Questa sera al Magnifico Visbaal Teatro serata straordinaria di sostegno ad uno degli scrittori più intensi del panorama nazionale.
Chiunque abbia voglia di esprimere la propria vicinanza ad Erri De Luca in vista del processo che lo vede imputato per istigazione a delinquere in relazione ad alcune dichiarazioni rilasciate a Radiorai e ad altre testate lo scorso settembre in cui affermava che «la Tav va sabotata».
Il gup di Torino Roberto Ruscello ritenendo valida la tesi del pm  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 9524 volte

 
 

gio 22-01-2015 15:06, n.3285 - letto 6680 volte

"Fantasie di flauti" dolci per il Conservatorio sannita

Domani, 23 gennaio, alla Chiesa di Sant'Anna


Ancora un suggestivo appuntamento musicale con la classe di flauto dolce del M° Maria De Martini, docente presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Fantasie per flauti dolci, questo l’evento concertistico, organizzato dall’Istituzione sannita, che si terrà venerdì 23 gennaio, ore 17.30, nella Chiesa di S. Anna, in Corso Garibaldi a Benevento.
Il programma prevede l’esecuzione di Fantasie per ensemble di flauti dolci di Georg Philipp Telemann, compositore e organista tedesco che, espresse, fin dall’età giovanile, una spiccata facilità compositiva e una precoce padronanza di strumenti musicali quali violino, flauto dolce e clavicembalo, protagonista assoluto della tarda civiltà barocca.
L’ensemble di flauti dolci è costituito da Francesca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6680 volte

 
 

mer 21-01-2015 23:46, n.3284 - letto 15193 volte

"Una piccola impresa meridionale" Rocco Papaleo conquista il pubblico beneventano

Ieri al Massimo per la rassegna Palcoscenico 2000


Accoglie il pubblico in platea, Rocco Papaleo e si conquista subito la simpatia dei tanti che ieri hanno affollato il Teatro Massimo per "Una piccola impresa meridionale", regia di Valter Lupo che lo ha scritto assieme allo stesso Papaleo, in scena per la rassegna "Palcoscenico 2000"".  
Teatro-canzone, pièce, musical, indefinibile per lo stesso Papaleo che inizia la messa in scena con continui scambi di battute con il pubblico.
"Per favore non spegnete i cellulari, anzi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 15193 volte

 
 

mer 21-01-2015 13:03, n.3283 - letto 6790 volte

“Amare” Si può Amare la vita in circostanze Amare ? Si può Amare una persona in condizioni Amare ? Possiamo Amare i nostri sogni anche in giornate A

La presentazione del progetto do OffBeat teatro, domenica 25 gennaio, al Depistaggio


Queste sono solo alcune delle domande che saranno poste al centro del laboratorio di teatro civile “Amare”, rivolto a studenti, non lavoratori adulti e lavoratori.
L’iniziativa, al via venerdì 6 febbraio presso il CSA Depistaggio, avrà cadenza quindicinale e vedrà lavorare due gruppi di partecipanti nella fascia oraria pomeridiana e serale.
Per saperne di più non si può mancare la conferenza stampa di presentazione fissata per domenica 25 Gennaio 2015 alle ore 17 presso il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6790 volte

 
 

mer 21-01-2015 11:15, n.3282 - letto 6782 volte

CIVES: Lectio Magistralis del Prof. Enrico Giovannini su “I nuovi indicatori per misurare il benessere della società italiana”

Il 28 gennaio alla Sala Leone XIII del Palazzo Arcivescovile


Mercoledì 28 gennaio alle ore 17.00 presso il Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile in P.zza Orsini si terrà la Lectio Magistralis del Prof. Enrico Giovannini, ordinario di Statistica Economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, che relazionerà sul tema: “I nuovi indicatori per misurare il benessere della società italiana”.
L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’ottava edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, promossa dall’Ufficio per i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6782 volte

 
 

mar 20-01-2015 21:16, n.3281 - letto 7196 volte

Il CUT, Centro Universitario Teatrale dell'Università degli Studi del Sannio presenta "Na Taverna Affatata"

Il 23 gennaio al Massimo

Il prossimo 23 gennaio 2015 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Massimo in via Perasso a Benevento, il CUT, Centro Universitario Teatrale dell'Università degli Studi del Sannio presenterà in anteprima il suo ultimo spettacolo tratto da "Lu Cuntu de li Cunti" di Giambattista Basile.
Lo spettacolo dal titolo "Na Taverna Affatata" vedrà in scena il gruppo di studenti: Mauro Altieri, Carlotta Boccaccino, Andrea Bruno, Giulia Caputo, Miriam De Falco, Maura De Rosa, Vito Galante, Teresa Mascia, Gianluca Melillo, Marialaura Orlando, Antonio Rinaldi, Raffaele Spagnoletti, Silvia Tavino.
Progetto e Regia a cura di Luana Martucci & Pasquale Napolitano della Compagnia Teatrale "La Carrozza d'Oro".
L'evento, finanziato dai fondi CUT  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7196 volte

 
 

mar 20-01-2015 15:15, n.3279 - letto 9318 volte

“I Giornali della Memoria – Le leggi razziali nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento”

Inaugurata oggi, in Biblioteca provinciale, la mostra curata dalla Epsilon S.c.a.r.l.

Cinque mesi di lavoro a spolverare la patina del tempo dai fogli di antichi giornali, la passione e la forza di volontà di due giovani esperti, Luigi Mauta e Alessandra Cavoto che per la Epsilon S.c.a.r.l., hanno curato la mostra  “I Giornali della Memoria – Le leggi razziali nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento” con l’obiettivo anche didattico (è infatti proposta come percorso formativo per le scuole del territorio) di imparare dal passato"spolverando le carte vecchie e mettendoci dentro l'attualità" contestualizzando, un periodo, tra i peggiori della nostra storia, non sempre compreso da tutti.  
Il manifesto di Arnold M. Ross apre la mostra con il monito ai buoni insegnanti, ai genitori e ai buoni libri "che possono spiegare gli  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 9318 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________