emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.344, on line 3, visite 3040, tot 28.396.967

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 15-12-2014 15:09, n.3166 - letto 8315 volte

Presentato il progetto "Limiti - rapporti identitari tra centro e periferia".

Finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso da Motus e Solot


“Parlare di limiti è discutere di un qualcosa che è insito nella stessa natura di un carcere. Noi stiamo provando a fare talcosa che allarghi questi limiti al di fuori dello spazio della stanza di detenzione nel primario interesse per ‘l’uomo’ più che per il detenuto”.
 Così Maria Luisa Palma, direttrice del Carcere di Benevento, nel corso del convegno che stamattina, proprio alla casa circondariale, ha anticipato la presentazione del progetto Limiti – Rapporti identitari tra  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 8315 volte

 
 

lun 15-12-2014 15:04, n.3165 - letto 7011 volte

“Quannu nascette Ninnu”

Per gli incontri con l'Auser/Uselte


Si è svolto tra l’attenzione del pubblico l’incontro “Quannu nascette Ninnu” giovedì appena trascorso. Dopo la prolusione di Mario Pedicini utile a ripercorrere con la mente le tradizioni natalizie dell’infanzia lontana, e dopo le informazioni di Massimo Pedicini riguardanti l’Associazione Amici del presepe, il Signor Francesco Salvati si è soffermato sull’origine, la storia e l’evoluzione dell’arte presepiale con dovizia di particolari esortando a seguire con rinnovato spirito quest’arte  ...segue
  

Adriana Pedicini, comunicati - letto 7011 volte

 
 

lun 15-12-2014 08:28, n.3163 - letto 6725 volte

"Ipazia, la sublime" con Angela iacobucci e Adele Grassito si parlerà di donne e scienza

Giovedì 18 dicembre in Biblioteca provinciale

Su iniziativa di Teatri e Culture e del Gruppo di lettura “Leggere per leggere – lettori itineranti”, verrà presentato giovedì 18 dicembre, alle 16.30, presso la Biblioteca provinciale a Palazzo Terragnoli, il volume “Ipazia – la Sublime” di Angela Iacobucci.
All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Elide Apice e Adele Grassito,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6725 volte

 
 

lun 15-12-2014 08:23, n.3162 - letto 6927 volte

Rossano Ercolini, vincitore del prestigioso Goldman Environmental Prize, ieri a Benevento

"Bisogna essere come gli alberi: le radici ben piantate a terra ma la chioma nel cielo"


Coniugare passione e conoscenze tecniche, utilizzare modalità “bottom up”, ma perseguire il dialogo con i decisori politici. Questa in sintesi la strategia vincente raccontata domenica mattina al Museo del Sannio da Rossano Ercolini, vincitore del prestigioso Goldman Environmental Prize, esponente di punta del movimento Zero Waste, che ha lanciato da trent’anni in tutta Italia “i dieci passi” per arrivare a produrre zero rifiuti.
In tour per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6927 volte

 
 

lun 15-12-2014 08:17, n.3161 - letto 7273 volte

"La mia filosofia, le filosofie": il secondo incontro è con Massimo Adinolfi

Martedì 16 dicembre presso l'aula Palatucci del Liceo Giannone

Martedì 16 dicembre, alle ore 15,00, si svolgerà, presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Classico “Pietro Giannone, il 2° incontro di “LA MIA FILOSOFIA, LE FILOSO-FIE”, con il prof. MASSIMO ADINOLFI che discuterà delle trasformazioni della democrazia nel pensiero contemporaneo.
« Le trasformazioni della democrazia contemporanea non saranno solo le trasformazioni a cui la democrazia è sottoposta, ma anche le trasformazioni che la democrazia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7273 volte

 
 

dom 14-12-2014 09:37, n.3159 - letto 7192 volte

Lu cunto dolente, tra parole e musica, di "Fosco - storia de nu matto"

Ieri al Magnifico Visbaal per la rassegna Magnifico Teatro

Le note malinconiche di una fisarmonica, quella di Flavio Feleppa,  e ‘nu scicareddu’, un asinello, appena accennato da semplice filo di ferro, accolgono il pubblico in sala.
Poi, dal buio, appare Fosco”dal cuore aperto”.
Ha inizio così “Fosco – storia de nu matto”, in scena ieri al Magnifico Visbaal per la II edizione del Magnifico Teatro.
Ed è storia intensa dalla drammaturgia dolorosa che ripercorre la vita di un uomo semplice, dedito al lavoro in una sorta di ‘cunto’ di altri tempi.
“Fosco ero lo scemo del villaggio - racconta il protagonista, splendido Peppe Fonzo dalle forti capacità interpretative, canore, mimiche - con gli occhi arrossati che non vedevano”  e tra ricordi e canzoni si strappano sorrisi amari, si fa pensare all’andare della vita, si ritorna a quelle realtà antiche di paesi del sud, non importa sapere quali,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7192 volte

 
 

sab 13-12-2014 13:28, n.3154 - letto 6695 volte

“In co’ del ponte, presso a Benevento”

Lunedì 15 si presenta un nuovo libro

Lunedì 15 dicembre, alle 17, all’Hotel President, sarà presentato “In co’ del ponte, presso a Benevento” (Edimedia), una raccolta di novelle e racconti d’autore, coordinata da Danila De Lucia, con le firme di Samuele Ciambriello (Dalla Valle Caudina al Vaticano), Nora Falco (L’epistolario di donna Titina), Antonio Furno (Mia madre mi voleva morto), Luigi Grimaldi (Don Lillino e Chiricallo), Bruno Menna (La Madre delle Grazie), Giuseppe Perugini (C’era una volta il Natale), Paolo Rossi (Il torneo della nostalgia), Patrizia Santamaria (L’amore al tempo dello stalking) e Giovanni Vergineo (Dacci oggi il nostro Sabba quotidiano).
Il libro - si legge nell’introduzione - si propone di raccontare Benevento e la sua provincia con fantasia, disincanto e cinismo. Senza tradire realtà, ragione e pàthos.
Prosa e poesia, cronaca e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6695 volte

 
 

sab 13-12-2014 11:57, n.3153 - letto 6952 volte

NATALE ALL’UNIFORTUNATO 2014 Concerti, mercatini, degustazioni solidali, animazione, presepe vivente

Sabato 20 dicembre

Dopo il successo dello scorso anno, l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento presenta la II^ edizione della manifestazione “NATALE ALL’UNIFORTUNATO”.
Numerose le iniziative ideate dall’Ateneo per la giornata di Sabato 20 Dicembre 2014, caratterizzate da concerti, mercatini, degustazioni solidali, animazione, presepe vivente.
Il ricco e suggestivo programma prevede alle ore 16.30 la celebrazione della Santa Messa in Ateneo presieduta da Don Paolo Scarafoni, Responsabile della pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Benevento Il pomeriggio proseguirà alle ore 18.00 con l’emozionante consegna delle pergamene di Laurea dell’anno 2014 e con lo scambio degli auguri natalizi tra docenti e studenti.
A conferma della sensibilità e dell’attenzione alle problematiche del territorio, l’Università degli Studi Giustino Fortunato offrirà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6952 volte

 
 

sab 13-12-2014 08:27, n.3152 - letto 7629 volte

Lo storico Delille è cittadino onorario di Montesarchio

Ieri a Montesarchio


E’ stata conferita oggi pomeriggio la cittadinanza onoraria di Montesarchio allo storico Gérard Delille.
Il Consiglio comunale straordinario si è svolto presso il Museo Archeologico del Sannio Caudino – Castello monumentale di Montesarchio.
Delille è autore, tra l’altro, del trattato: “Crescita e crisi di una società rurale – Montesarchio e la Valle Caudina tra Seicento e Settecento” (Il Mulino) un’opera che analizza, per la prima volta in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7629 volte

 
 

ven 12-12-2014 08:30, n.3142 - letto 9964 volte

Biagio Izzo con "L'amico del cuore"

Nella irresistibile commedia di Vincenzo Salemme


Teatro Massimo gremito anche per questo secondo appuntamento di Palcoscenico Duemila, la rassegna teatrale invernale proposta dal teatro Pubblico Campano.  
In scena una commedia di Vincenzo Salemme già portata con successo al cinema nel 1995.  
E' la storia tragica di Michelino sul quale si accaniscono le gelosie del paese e le cattiverie anche da parte Roberto, il suo amico più caro.  
Roberto è medico e quando scopre di  ...segue
  

Enrico Cavallo, Teatro - letto 9964 volte

 
 

ven 12-12-2014 17:23, n.3151 - letto 7107 volte

"Due stelle doppie" di Ilse De Palma

Ieri la presentazione al Novecento

Giovedi 11 al "Novecento" in via Niccoló Franco, c'è stata la presentazione del primo libro di Ilse de Palma "Due Stelle Doppie".
La giovane scrittrice beneventana ha presentato la sua prima fatica letteraria nella sala superiore del club parlando in una conversazione informale con il pubblico accorso condita da buona musica una piccola esposizione di quadri e un simpatico aperitivo . Ha raccontato la genesi del suo primo libro partendo dal parallelo tra la teoria delle stelle doppie in astrofisica con le relazioni amorose, genesi che ha partorito un fresco romanzo di formazione sulle difficoltà e la bellezza di una giovane storia d'amore.
Il libro è disponibile sui siti on line e prossimamente nelle librerie.

redazione, Incontri - letto 7107 volte

 
 

ven 12-12-2014 17:19, n.3150 - letto 6680 volte

"NATALAB per insegnare ai bambini il riciclo creativo

Mercoledì 17 e venerdì 19 dicembre

redazione, comunicati - letto 6680 volte

 
 

ven 12-12-2014 17:14, n.3149 - letto 6757 volte

CIVES: per essere felici dobbiamo ritornare alle città come luoghi di aggregazione

L'incontro con Stefano Bartolini


Si è tenuto ieri 11 dicembre presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa” il terzo incontro di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”.
A relazionare sul tema“Felicità e città” è stato il Prof. Stefano Bartolini, docente di Economia Politica all’Università di Siena.
Ha introdotto i lavori Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, che ha spiegato: “Le condizioni di vita nella città incidono in modo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6757 volte

 
 

ven 12-12-2014 17:07, n.3148 - letto 6718 volte

Concerto di Natale 2014 a Sant’Agostino

UNISANNIO - CONSERVATORIO “N.SALA” - ADISU il 15 dicembre prossimo

L'appuntamento è per lunedì 15 dicembre, alle ore 18.00 nell’auditorium universitario di Sant’Agostino.
Il coro e l’orchestra jazz del conservatorio "Nicola Sala" eseguiranno famosi brani natalizi e grandi classici del panorama musicale internazionale.
L’Università degli Studi del Sannio, il Conservatorio “Nicola Sala” e l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, hanno deciso quest’anno di riproporre un appuntamento tradizionale come il Concerto di Natale, per avere l’occasione di fare gli auguri in musica agli studenti, alla città e a tutti i suoi abitanti.
Il programma dell'esibizione, che attinge dal repertorio jazz e gospel, comprende le seguenti esecuzioni: The Christmas Song (M° Elisabetta Antonini e Coro), Santa Klaus is Coming to Town (Coro), Let it Snow (Alessandra Bene e Coro), Merry Christmas and Happy New  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6718 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________