emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.42, on line 2, visite 14996, tot 28.373.392

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 23-03-2021 10:41, n.13363 - letto 1114 volte

Benevento con Dante: al via le celebrazioni per i 700 anni dell’anniversario della morte del Sommo Poeta

Le iniziative cittadine coordinate da Culture e Letture aps

Partiranno il prossimo 25 marzo, Dantedì, le iniziative confluite nel cartellone di “Benevento con Dante” che unisce le tante manifestazioni che sono organizzate in città.
L’iniziativa che gode del patrocinio del Ministero della Cultura e per alcuni eventi del Comitato Nazionale per i 700 anni, è partita dall’associazione Culture e Letture APS e vedrà protagoniste diverse altre associazioni attive sul territorio che hanno aderito per ricordare il Sommo poeta in rapporto ai temi da loro trattati.
Si declinerà la figura di Dante attraverso tutte le arti, dalla letteratura alla matematica, alle scienze per arrivare al teatro, ai giochi di parole, al cinema, senza tralasciare momenti di condivisione con i bambini e i ragazzi. Il cartellone prevede eventi da remoto ed eventi in presenza che saranno tenuti compatibilmente con l’emergenza Covid e le relative chiusure.
“Ricordare i 700 anni dalla morte di Dante – sostiene Ferdinando Creta - è un’iniziativa di straordinaria importanza. L’Area archeologica del Teatro Romano di Benevento, d’intesa con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1114 volte

 
 

mar 23-03-2021 15:30, n.13364 - letto 901 volte

Stregati da Sophia, termina con un omaggio a Dante la settima edizione del Festival filosofico

Svelato il tema dell'edizione 2022


Il successo era nell'aria anche se non scontato come per gli altri anni, vista l'emergenza sanitaria che impedisce gli incontri in presenza, ma gli appuntamenti on line non hanno limitato il numero degli estimatori e soprattutto di tanti studenti e studentesse agli incontri della settima edizione di Stregati da Sophia.
Oggi l'ultimo appuntamento per parlare del tema dell'anno, la responsbailità, e non si poteva che declinarlo con il nome dell'anno, Dante Alighieri  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 901 volte

 
 

mar 23-03-2021 07:03, n.13360 - letto 715 volte

"Sortilegi" di Bianca Pitzorno

Per la rubrica Letto per voi

Il sortilegio, la superstizione, l’ignoranza sono il legame tra le tre storie, ognuna corredata da una nota, che compongono “Sortilegi”, il nuovo libro che Bianca Pitzorno ha pubblicato per Bompiani.
La Strega, il primo racconto ambientato ai tempi della peste del’600 che carica di responsabilità una bambina cresciuta da sola in un bosco, miracolata dalla malattia, alla quale vengono attribuiti tutti i mali del villaggio.
Un processo, l’inquisizione, la condanna a more del “diverso”, al centro di una narrazione di fantasia supportata, come indicato nelle note, dalla lettura di tanti testi sul tema e  dalle “Lettere al padre” che Virginia Galieli, poi Suor Maria Celeste, indirizzò a suo padre.
“Maledizione”, il secondo racconto, è la storia di una amore che supera gli ostacoli, anche quelli dei malefici.
Un amore nato dall’aver visto delle orme di piedi femminili e che ribalta l’ordine sociale del tempo: la poverina,diventerà signora e la sua “padrona” rosa dall’invidia sarà vittima del suo stesso sortilegio ricamato su una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 715 volte

 
 

lun 22-03-2021 12:13, n.13361 - letto 761 volte

Premio Strega 2021: ecco la dozzina dell’edizione 2021

In attesa della presentazione a Benevento. Il prossimo 10 giugno si conoscerà la cinquina


Sessantatrè le proposte arrivate per il premio Strega 2021, mai tanto numerose come quest'anno e finalmente, oggi alle 12, il comitato direttivo del Premio, composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine, ha reso nota la famosa dozzina (che verrà presentata a Benevento) dalla quale il prossimo 10  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 761 volte

 
 

dom 21-03-2021 17:41, n.13359 - letto 693 volte

“Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi

Il libro è stato presentato al premio Strega da Domenico Starnone

Tanti i temi trattati da Antonella Lattanzi in “Questo giorno che incombe” (HarperCollins) proposto al Premio Strega 2021 da Domenico Starnone.
Indifferenza, gelosia, tradimento, dicerie, pettegolezzi, analisi del rapporto madre /figlia, senso di clan in una storia potente che parla della famiglia di Francesca che con marito e figlie decide di trasferirsi a Roma e di lasciare Milano.
Una nuova vita, un inizio che aspetta felice e che invece diventa punto di rottura tra un ieri tutto sommato appagante e un domani difficile da immaginare.
La scrittura magnetica di Lattanzi accompagna il lettori nei meandri di una storia complessa dove si ascolta la voce di una casa, si affrontano paure e fantasmi, si teme per Angela e Emma, piccole e indifese in un luogo dove accade un terribile delitto.
Un parco di quelli moderni, alla periferia di Roma e “felici” il luogo della scena, in cui i condòmini sono tutti amici tra loro e tutti partecipi di uno stesso destino.
Ai margini Fabrizio, che vive nello stesso luogo, ma  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 693 volte

 
 

gio 18-03-2021 08:10, n.13356 - letto 734 volte

“Le donne di Dante” di Marco Santagata

Per la rubrica Letto per voi

Parole e immagini (oltre 200 riproduzioni) su carta patinata, ottima cura di un volume che aggiunge conoscenze sulla vita di Dante attraversando le donne, reali o immaginarie che hanno puntellato la sua vita.
Un saggio “Le donne di Dante “(Il Mulino ) opera ultima di Marco Santagata che punta l’attenzione sul femminile facendo ri-scoprire figure come la madre Bella, probabilmente appartenente della famiglia ghibellina degli Abati o forse figlia del giudice Durante; la sorella Tana, moglie di Lapo Riccomanni, che avrà un ruolo fondamentale nella difesa del Sommo prima e dopo l’esilio; la moglie Gemma Donati, la figlia Antonia, che poi diventerà monaca col nome di Beatrice (evidente omaggio al padre) e poi Beatrice e Francesca da Rimini, Pia De Tolomei, Cunizza, Sapia, Matelda, ancor avvolta nel mistero al pari di Gentuzza.
Non solo le donne della vita e della Commedia, però, il testo è anche spunto per parlare delle donne della Firenze del tempo e soprattutto mette l’accento sulla società di allora, sugli usi, i costumi, sulle innumerevoli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 734 volte

 
 

mar 16-03-2021 19:10, n.13355 - letto 947 volte

La principessa ballerina di Stefania Colombo

Per la rubrica Letto per voi

Che bella è come è ben narrata questa storia che parla di affetti, di amori sbocciati, di dolore, di viaggi, di morte.
E' la storia di destini che si intrecciano, che si rincorrono, di speranze di futuro che naufragano col naufragare di quella nave (gemella di una nave anch'essa naufragata) che quei desideri trasporta all'altro capo della Terra.
E' storia di parole che si fanno poesia e nascono dalla lettura di fogli strappati ai libri di una libreria.
E' potente la narrazione di Stefania Colombo, a dispetto del titolo che fa pensare alla leggiadria di una favola che tale non è, che passa tra citazioni di Ungaretti e di Montale, che narra la storia di un ultimo Menico, fratello di un Menico morto scivolando nel mare.
Il mare che unisce le storie narrate e che si fa ultima dimora per tanti, il mare che è idea di futuro a volte negato.
La prefazione di Lorenzo Marone  restituisce al lettore le atmosfere della narrazione.
"La principessa ballerina" questo il titolo del libro edito da Morellini, fa parte di Varianti, collana  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 947 volte

 
 

mar 16-03-2021 14:33, n.13354 - letto 949 volte

"Quel luogo a me proibito" di Elisa Ruotolo

Per la rubrica Letto per voi

“Certe storie sono troppo difficili da vivere, le puoi solo scrivere. E viceversa” è la nota in esergo che accompagna alla lettura di “Quel luogo a me proibito” di Elisa Ruotolo che uscirà il 18 marzo per i tipi di Feltrinelli.
Un romanzo forte e intenso che scava nell’animo della protagonista, bambina e poi donna del sud, alle prese con il sentimento della vergogna che ha sempre permeato la sua vita e quella della famiglia che cela dietro l’assenza di dialogo vergogne passate e solitudini di cuori.
Vite che sopravvivono, costrette dai silenzi e dalle chiusure di menti antiche e legati a falsi pudori, vite parallele di uomini che lasciano, prendono e lasciano ancora o di uomini che fanno del silenzio unico strumento di dominio.
Donne silenziose che vestono di scuro come “per espiare un lungo lutto”, che temono le proprie nudità e le proprie pulsioni, che si negano piaceri e li rimuovono dai desideri pur naturali.
E’ questo il mondo in cui cresce la protagonista, in una famiglia costrittiva e asfissiante che era “una messa in comune  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 949 volte

 
 

lun 15-03-2021 07:49, n.13350 - letto 743 volte

L'acqua del lago non è mai dolce da Giulia Caminito per la rubrica Letto per voi

Il libro è stato proposto al premio Strega 2021 da Giuseppe Montesano

Un paese adagiato sulle sponde di un lago, Anguillara Sabazia, fa da sfondo a “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani) di Giulia Caminito, proposto al Premio Strega 2021 da Giuseppe Montesano.
E se l’acqua del lago non è dolce, di certo dolce non è la vita di Gaia, la giovane protagonista che vive alla periferia di una comune provincia, alle prese con una famiglia problematica, madre dal carattere forte e battagliero, padre remissivo costretto su una sedie a rotelle per un incidente al lavoro, naturalmente in nero.
Al centro la sua voglia di vivere, le sue lotte contro le imposizioni materne, il suo desiderio di essere come gli altri e le altre, di indossare abiti e scarpe che a lei sono vietate, di avere un telefonino (all’epoca rari), di poter vedere qualcosa in Tv (poi accolta come dono poichè dismessa da una famiglia di vicini). Il rapporto conflittuale con sua madre finirà per crearle una “scorza” di durezza anche nei rapporti con le amiche e a nulla servirà essere riuscita a studiare( filosofia contro il olere di sua madre) per  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 743 volte

 
 

sab 13-03-2021 09:12, n.13346 - letto 673 volte

Un’amicizia di Silvia Avallone

Per la rubrica Letto per voi Rizzoli

Un’amicizia può essere totalizzante anche quando coinvolge due adolescenti che poi si perdono di vista per tanti anni. Tanto totalizzante da essere come l’amore, felice, doloroso spesso spiazzante.
E’ l’amicizia che tiene unite e distanti Elisa e Beatrice, le protagoniste dell’ultimo romanzo di Silvia Avallone “Un’amicizia” (Rizzoli).
Una il contrario dell’altra, la prima meno bella, timida, pronta a nascondersi in abiti oversize, la seconda bellissima, ambiziosa che fa dell’apparire il suo essere.
Intorno famiglie comuni alle prese con i problemi di un quotidiano che non fa sconti a nessuno, problematica quella di Elisa, apparentemente idilliaca quella di Beatrice. Elisa e Bea, amiche per necessità, per unire due immensi vuoti lasciati dal senso di solitudine, la prima per essere arrivata a Biella come estranea a quel mondo, la seconda che paga lo scotto di una eccessiva bellezza che in qualche modo finisce per isolarla dal resto del mondo.
E come in ogni amicizia c’è chi è più forte e chi vive nell’ombra riflessa dell’altra,  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 673 volte

 
 

gio 11-03-2021 08:01, n.13343 - letto 1170 volte

Nuovissimo testamento di Giulio Cavalli per la rubrica Letto per voi

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Filippo La Porta

Un romanzo distopico di grande attualità, è questa la prima idea nel leggere “Nuovissimo testamento” (Fandango) di Giulio Cavalli, proposto al premio Strega 2021 da Filippo La Porta.
Nella città di DF vige un sistema di vita/non vita in cui tutti i cittadini sono stati privati di emozioni.
Non hanno alcuna empatia e vivono nelle strette maglie di un regime che si dice democratico sopravvivendo a se stessi.
Un mondo in cui tutto è stabilito per legge, i colori delle case e degli arredi, gli abiti, i lavori, gli alimenti.
Famiglie composte dall’alto creando coppie atte a procreare che non potranno accudire i loro figli.
Un mondo senza emozioni è un mondo in cui non esistono problemi e la vita procede senza scossoni fin quando uno dei protagonisti si sente male, viene portato al pronto soccorso e da qui al reparto dei disturbi affettivi dove si curano gli ammalati di rotondità mentale.
E’ l’inizio del cambiamento, Fausto Albini incontrerà la dottoressa Cordio e inizierà a provare sentimenti sconosciuti, Intanto qui e lì  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 1170 volte

 
 

mer 10-03-2021 17:39, n.13342 - letto 1405 volte

"La casa sull'argine" per la rubrica Letto per voi

La storia della famiglia Casadio tra amori faticosi e travolgenti, tra sconfitte e rinascite, nell’intenso romanzo di Daniela Raimondi

Giacomo Casadio incontrò una zingara sul suo cammino e la storia della sua famiglia cambiò. La strana donna si chiamava Viollca e capitò per caso al suo paese sopra una carovana.
“Se ne andava in giro per Stellata con fare spavaldo, i sottanoni colorati, una moltitudine di penne di fagiano tra i capelli, vistosi anelli alle dita e numerose collane sul petto. La zingara gli andò vicino e lo fissò dritto negli occhi. Dove vai? Mica ti mangio. Sei arrivato, finalmente! Erano anni che ti  ...segue
  

Antonio Esposito, letto per voi, commenti 1 - letto 1405 volte

 
 

mar 09-03-2021 14:13, n.13341 - letto 680 volte

Stregati da Sophia: ecco l'incontro con Paolo Amodio

L'incontro è on line, necessaria la prenotazione

Mercoledi 10 Marzo ore 15,30 si terrà il sesto appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.
Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata a Paolo Amodio che relazionerà sul tema: “Respondeo ergo sum” A partire dall’intenzione decostruttiva di Lévinas – che antepone l’etica all’ontologia quale chiave per entrare nel mondo della filosofia – la lectio verterà sulla possibilità della fondazione dell’etica a partire dalla responsabilità. La tradizione filosofica ha sempre letto la “responsabilità” quale articolazione della “libertà”: Lévinas capovolge questo rapporto – la responsabilità precede la libertà – in ordine alla fondazione di una escatologia della pace vs. l’ontologia della guerra (nella quale si troverebbe coinvolto tutto il pensiero filosofico dalle origini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 680 volte

 
 

lun 08-03-2021 17:51, n.13340 - letto 809 volte

Stregati da Sophia: importante l’incontro con Dacia Maraini e Chiara Valentini

“Il coraggio delle donne” il titolo del libro e il tema del dibattito



“Siamo in una società ancora piramidale e tanta strada abbiamo da percorrere”, è questa la conclusione cui si è giunto al termine dell’incontro che Stregati da Sophia ha organizzato on line oggi pomeriggio.
Dacia Maraini e Chiara Valentini al centro del discorso in un giorno che è dedicato alle donne e che non deve essere percepito come unica realtà ma come inizio di un percorso di consapevolezza che continui durante tutto l’anno.
All’incontro, come sempre  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 809 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 21-05-2020 12:09, n.13075

Attività di Uselte Auser Benevento al tempo del Coronavirus

La nota della presidente Adriana Pedicini


In un tempo che mai avremmo immaginato così a rischio e dopo le notizie terrificanti arrivate dal Nord Italia e dal mondo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6736 volte

 

dom 17-05-2020 19:04, n.13071

Stregati da Sophia: l'ultimo appuntamento è con Michela Marzano

Martedì 19 sul web


La filosofa Michela Marzano concluderà, il 19 maggio alle ore 10,30 con una sua lectio dal titolo: “ Memoria, identità e affettività: alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6720 volte

 

lun 11-05-2020 20:39, n.13064

Stregati da Sophia: mercoledì13 la lectio magistralis del Prof. Paolo Amodio

Comunicati i nomi dei vincitori del condorso Io Filosofo


Mercoledi 13 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Paolo Amodio, che relazionerà sul tema: Dall’armonia prestabilita allo spaesamento. Una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6683 volte

 

lun 11-05-2020 12:15, n.13063

L’Accademia di Santa Sofia, importante realtà di resistenza culturale

Ieri il concerto web di Nello Salza


Con il concerto streaming di Nello Salza, trombettista orgoglio nazionale, definito dalla critica “La Tromba del cinema”, domenica 10 maggio alle 19.00, Resistenze  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6824 volte

 

sab 09-05-2020 21:06, n.13061

UN CANTO PER LE FORESTE E PER IL PIANETA TERRA

Riceviamo e pubblichiamo


Secondo gli studiosi, l’influenza della luna sulla terra e sull’ambiente è davvero strepitosa.
L’unico satellite del pianeta Terra, oltre ad influenzare con il suo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6903 volte

 

gio 07-05-2020 15:24, n.13059

Accademia di Santa Sofia: le Restenze musicali con Nello Salza

Appuntamento sul web domenica 10 maggio

Con il superbo trombettista Nello Salza, “La Tromba del cinema” in concerto streaming, torna domenica 10 maggio alle 19.00, per il suo ultimo imperdibile appuntamento, Resistenze Musicali, la rassegna musicale on line sulla pagina Facebook di Accademia di Santa Sofia, sempre sotto la competente direzione artistica di Marcella Parziale Un doveroso e costante impegno per ricordarci che la musica non si ferma neanche al tempo del corona virus e per suggellare un percorso intenso, di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6700 volte

 

lun 04-05-2020 16:19, n.13056

PAROLE NECESSARIE un nuovo spazio creativo

A cura degli irpini Domenico Cipriano e Alessandro Cataldo


“Parole necessarie” è un nuovo “spazio creativo” frutto della collaborazione tra due irpini: il poeta Domenico Cipriano e il chitarrista Alessandro Cataldo, dove trovano spazio video  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7056 volte

 

ven 01-05-2020 22:02, n.13053

Ass. “Giovanni De Toma”: donazione di libri alle biblioteche comunali

La consegna dalla prossima settimana


L’associazione culturale "Giovanni De Toma" di Benevento, nelle prossime settimane, con i suoi volontari, provvederà a donare diversi volumi alle biblioteche  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6739 volte

 

gio 30-04-2020 14:47, n.13052

Accademia di Santa Sofia: Marco Serino seguirà il suo concerto L’Angelo e il Demone: Bach e Tartini

Appuntamento domenica 3 maggio


Domenica 3 maggio alle ore 19.00 Marco Serino il Konzertmeister-primo violino dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia, eseguirà il suo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6692 volte

 

lun 27-04-2020 09:59, n.13050

Conservatorio Nicola Sala: “Progetto giovani musicisti in opera”

L’opera lirica a Benevento


Il Ministero dell’Università e Ricerca ha deliberato, l’erogazione di un fondo straordinario al Conservatorio “Nicola Sala” per la messa in scena di un’opera lirica nella città di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6688 volte

 

gio 23-04-2020 09:39, n.13046

Accademia di Santa Sofia: continuano le Resistenze musicali

Domenica 25 aprile appuntamento sul web



L’eccezionale e appassionato Héctor Ulises Passarella in concerto con la magnifica espressività del suo bandoneòn, sarà protagonista della terza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6789 volte

 

gio 16-04-2020 19:03, n.13039

“Pandemica” un'asta on line per diffondere empatia

L'idea del mondo dell’arte e dell'artigianato della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese - Sant'Agata de' Goti


Il mondo dell’arte e dell'artigianato della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese - Sant'Agata de' Goti, in un momento così difficile per il nostro Paese, si unisce in favore delle povertà invisibili del territorio e dà vita a “Pandemica” un'asta on line per diffondere empatia. Nasce con questo spirito e con questa speranza, il progetto ideato dalla Pastorale Sociale e del Lavoro, e che ha trovato la preziosa collaborazione del progetto Policoro, della Caritas diocesana, della Cooperativa sociale di comunità iCare e della Pastorale della Salute, insieme per tendere una mano alle tante povertà invisibili del territorio diocesano. In questo momento di lockdown, in cui tutti siamo chiamati all'isolamento, diversi Uffici di curia hanno coinvolto 27 tra artisti e artigiani, che con encomiabile entusiasmo hanno messo a disposizione la loro professionalità, la loro arte, il loro lavoro, le loro energie, donando una loro opera che sarà all'asta da sabato 11 aprile a sabato 25 aprile.
Chi si aggiudicherà l'opera, dovrà effettuare il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6757 volte

 

gio 16-04-2020 18:21, n.13038

Accademia di Santa Sofia: ecco il concerto Jazz di Emilia Zamuner accompagnata al piano da Tommy De Paolo.

Appuntamento il 19 aprile sulle pagine facebook


Continua, sulla pagina Facebook dell’Accademia di Santa Sofia, Resistenze Musicali rassegna streaming diretta da Marcella Parziale. Una programmazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6738 volte

 

gio 02-04-2020 15:33, n.13024

Coronavirus, il messaggio dei creativi sanniti: «Contro i guasti globali torniamo al locale»

Il progetto sociale e videografico “Trilogia in rete” torna sul web in tempi di Coronavirus, declinando il tema della responsabilità


E' un messaggio potente e corale, quello lanciato dal team creativo e miltante sannita di “Trilogia in rete”, promosso dall'attivista Andrea Maio e dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6918 volte

 

gio 02-04-2020 09:02, n.13023

Parthenope Inferno Celeste - Ovvero i molteplici volti dell’umanità è l’ultimo libro della napoletana Silvana Campese

Acquistabile sui portali IBS, Amazon e sul sito della casa editrice Phoenix Publishing

Il romanzo di Silvana Campese Parthenope Inferno Celeste - Ovvero i molteplici volti dell’umanità edizioni Phoenix Publishing, scandisce il ritmo di una saga familiare ambientata a Napoli a partire dalla fine della Prima Guerra Mondiale fino agli albori del Terzo millennio. 
Attraverso vite, vicissitudini, passaggi epocali e molteplici eventi, anche naturali come il terremoto del 1980, e seguendo le esperienze umane dei numerosi personaggi di primo e secondo piano, l’autrice ha ricostruito un quadro storico-politico dell’epoca in cui si svolgono i fatti.
La trama romanzata e quella storica sono il pretesto per delineare il carattere e la psicologia di quei prototipi apparentemente “tipici” della popolazione partenopea, ma che sono in realtà universali.
Napoli è infatti da sempre, e per eccellenza, città metropolitana e cosmopolitica, come la sua storia e la sua cultura hanno dimostrato sin dalle origini, e come la stessa dimensione cittadina ha espresso ed esprime da secoli.
L’autrice non ricostruisce l’iter familiare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6672 volte

 

mer 01-04-2020 12:19, n.13022

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento contro il divario digitale al tempo del coronavirus

Acquistati 80 tablet per gli studenti

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento — con una decisione unanime del direttore Giuseppe Ilario, del presidente Antonio Verga, del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Accademico — ha deciso di trasferire i fondi del suo bilancio destinati alla produzione artistica — giocoforza  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6287 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________