emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.57, on line 5, visite 17864, tot 28.376.260

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 17-03-2020 12:27, n.13011 - letto 6922 volte

Premio Strega 2020: “Uccidendo il secondo cane” di Valerio Gaglione e Fabio Izzo

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Piero Mastroberardino

“Uccidendo il secondo cane” (Oblomov edizioni) è un graphic novel proposto al Premio Strega 2020 da Piero Matroberardino ed è la storia a fumetti di Marek Hlasko, il “James Dean polacco” , scrittore polacco autore di opere realisticamente votate al cinismo.
Izzo autore della sceneggiatura, Gaglione autore dei disegni narrano una Varsavia buia, dalle storie al limite fatte di disperazione, di attimi fuggenti, in una sorta di narrazione che tratteggia a tratti in tinte ironiche il percorso di vita e di scrittore di Hlasko, la sua drammatica esistenza in un mondo di dittatura, la Polonia del ‘56, col quale interagiscono Piotr e Agnieszka.
Piacevole sensazione della scoperta di un genere al quale chi scrive non si era ancora approcciata

Elide Apice, letto per voi - letto 6922 volte

 
 

lun 16-03-2020 11:41, n.13009 - letto 6628 volte

Premio Strega 2020: Calce o delle cose nascoste di Raffaele Mozzillo

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Filippo La Porta

Calce o delle cose nascoste (effequ edizioni), il libro di Raffaelle Mozzillo proposto al premio Strega 202 da Filippo La Porta, parla di famiglie, di migrazioni e di riotrni, di amori e disamori, di Svizzera, di Napoli, di provincia.
Tutto in poco più di 200 pagine di narrazione anticipata da un esplicativo e necessario albero genealogico. Tanti i personaggi che si propongono prepotentemente ai lettori, ognuno con i suoi mille piccoli/grandi problemi, ognuno con la propria personale declinazione del disagio dell’esistenza.
Salvatore, dal passato impietoso dal quale cerca di riscattarsi lavorando sodo e dal presente di solitudine; Michele e Carmela, i suoi genitori e la Svizzera come terra d’approdo, l’Italia come desiderio di ritorno(in mezzo storie di tradimenti e di dolori); Irina, sua moglie donna libera e ai limiti, Micaela, sua (?) figlia e la storia deludente e avvilente con Ottavio.
Intorno altri personaggi: i nonni, la sorella e il cognato Alfredo, la nipote Domitilla in un turbinio di storie che si intrecciano, si  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6628 volte

 
 

dom 15-03-2020 19:09, n.13012 - letto 6669 volte

Premio Strega 2020: “Almarina” di Valeria Parrella

Premio Strega 2020: E’ stato proposto da Nicola Lagioia

Elisabetta ha 50 anni, un dolore forte nel cuore, è sola e nulla sembra darle più piacere.
Insegna matematica ai ragazzi di Nisida, è vedova da tre anni, la morte improvvisa del marito, Antonio, e la fine dei sogni, prima tra tutti un figlio.
Da allora la sua vita è fatta di casa e lavoro e il suo lavoro non è dei più semplici, è un lavoro difficile, come difficili sono i ragazzi in attesa di un futuro in un luogo in cui “del presente non si parla e il futuro non si immagina”, traditi da una società che non fa molto per aiutarli e più che insegnare a far di conto il suo compito sarà insegnare a riscoprire l’amore e la dignità e il rispetto per se stessi Almarina, ragazza rom di 16 anni, sconta a Nisida la sua pena, ha un trascorso di violenza, picchiata e violentata dal padre, approdata a una vita di solitudine dopo essere scappata di casa per salvare se stessa e soprattutto il suo fratellino e ora è sola.
Le due solitudini finiranno per incontrarsi e condividersi, impareranno ad accogliersi reciprocamente in un romanzo potente e struggente dalla narrazione densa e carica. “Almarina” (Einaudi) di Valeria Parrella è stato proposto al Premio Strega 2020 da Nicola Lagioia ed è rientrato nella dozzina.

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6669 volte

 
 

sab 14-03-2020 09:51, n.13013 - letto 6865 volte

Premio Strega 2020: "Febbre" di Jonathan Bazzi

Per la rubrica Letto per voi

"Io sono il precipitato imprevisto di una storia durata niente". Una mamma bambina, rimasta incinta troppo presto e poi tradita ed umiliata. Un padre che si è rivelato "una promessa non mantenuta".
Febbre (Fandango libri) di Jonathan Bazzi, è una autobiografia.
È una storia vera, di vita vera, una storia d'amore, di amori, di ricerca di sé, della propria strada, "datemi un metodo per circoscrivere l'io: come si fa a sapere cosa si prova davvero?"
È la storia dei turbamenti che accompagnano la crescita, di quel sentirsi sempre fuori posto tipico dell'adolescenza, di quando si cerca la propria identità, tra la paura di crescere, la paura di essere rifiutati, la paura di essere diversi e quel bisogno spasmodico di essere ascoltati, visti, aiutati che si mescola con la necessità di nascondersi per non essere risucchiati e distrutti. Tutto questo è ancora più difficile quando vivi nella periferia di Milano, che è uguale a tutte le periferie "fatta di grandi palazzoni di case popolari dai colori spenti...
Appartamenti prodotti in serie - due, tre  ...segue
  

Loredana Russi, Premio Strega 2020 - letto 6865 volte

 
 

ven 13-03-2020 08:00, n.13008 - letto 6883 volte

Premio Strega 2020: "Ragazzo italiano" di Gian Arturo Ferrari

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Margaret Mazzantini

E’ un romanzo di formazione “Ragazzo italiano” (Feltrinelli editore) di Gian Arturo Ferrari.
Ninni il protagonista, nato durante la II Guerra mondiale, attraversa la sua storia raccontandoci i cambiamenti sociali e politici del tempo nella provincia lombarda tra Zanegrate e Querciano e poi Milano, questo lo spazio geografico.
Un paese che risorge dalle sue ceneri dopo la sventura della guerra osservato con gli occhi di un bambino cui non manca curiosità e voglia di sapere.
Tutto è rinascita e da una incantata provincia dove pur si faranno sentire gli echi del cambiamento lo sguardo volge alla moderna Milano e alle diverse modalità di approcciarsi alla vita pubblica, alla scuola.
Alle spalle una famiglia attenta al rispetto dei principi piccolo-borghesi e una nonna che punta sul sapere e sulla conoscenza.
Sarà questo il bagaglio morale e culturale che Ninni, poi chiamato Piero (all’anagrafe Pieraugusto) divenuto ragazzino, porterà con se nella crescita.
Tre le parti i cui il libro è diviso come tre  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6883 volte

 
 

gio 12-03-2020 12:09, n.13010 - letto 7132 volte

Premio Strega 2020: ecco la dozzina

Il prossimo 9 giugno la scelta della cinquina

Il Premio Strega – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con Ibs.it, sponsor tecnico – annuncia la selezione dei dodici candidati alla LXXIV edizione.
Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – preso atto delle misure prescritte per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19 (DPCM 9 marzo 2020), si è riunito in videoconferenza per scegliere i candidati tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica.
Questi i dodici libri selezionati:
1. Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani) Proposto da Loredana Lipperini
2. Marta Barone, Città sommersa (Bompiani) Proposto da Enrico Deaglio
3. Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) Proposto da  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2020 - letto 7132 volte

 
 

mer 11-03-2020 08:00, n.13004 - letto 6919 volte

Premio Strega 2020: Teoria della comprensione profonda delle piccole cose di Alfredo Palomba

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Antonella Cilento

C’è chi scrive su un blog, un tossicodipendente, si fa riferimento a don Chisciotte a tanti altri personaggi.
Sullo sfondo Paesone, una città immaginaria, summa di tante città. E’ “Teoria della comprensione profonda delle piccole cose “di Alfredo Palomba (Wojtek Edizioni) proposto al Premio Strega 2020 da Antonella Cilento.
Un romanzo da affrontare con coraggio come coraggiosa è la scelta narrativa di mescolare stili e temi a partire da post sui social, a teorie più o meno comprensibili in antitesi tra il Pelato e il protagonisti, Toni, uniti e divisi da una sorta di lotta intestina, da quando il Pelato ha tradito l’amicizia rientrando a pieno nella scia dei desideri borghesi, alla ricerca di un dottorato.
Il protagonista sogna spera, decide di essere il POETA, quello riconosciuto per strada dalla folla osannante e di “vendicarsi” in qualche maniera dello smacco subito.
Un romanzo che è tutto e niente, genialità narrativa, capacità di plurime espressioni, surreale e pur tanto attuale in cui si innestano molteplici personaggi al limite  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6919 volte

 
 

lun 09-03-2020 16:51, n.13007 - letto 6997 volte

Premio Strega 2020: "Il colibrì" di Sandro Veronesi. E' stato proposto dall'Accademia degli Scrausi

Per la rubrica Letto per voi il contributo di Loredana Russi

"Non posso continuare. Continuerò". In queste parole di Samuel Becket, riportate in epigrafe, c'è la storia del protagonista di questo romanzo e, in realtà, la storia di ogni vita.
"Il Colibrì" di Sandro Veronesi (La Nave di Teseo) è un libro potente, a tratti paralizzante, doloroso, coraggioso.
Un libro che parla di dolore, di lutti, di occasioni mancate, di amori non vissuti, di scelte penose, di famiglie sfasciate, di incomprensioni mai chiarite, di fratture insanabili, di parole mai dette, di perdoni non accordati. Nonostante ciò non c'è pietismo, ma tanta ironia.
E parla di coraggio, di forza, di resilienza, dell'importanza di avere uno scopo, una missione e di come, incredibilmente, anche in tutto il suo dolore, la vita offra momenti perfetti, pieni, appaganti.
"E tutto l'amore che è stato sparso nel mondo, tutto il tempo che è stato sperperato e tutto il dolore che è stato provato: era forza, tutto, era potenza, era destino, e puntava lì".
Marco Carrera è il colibrì, perché in quella terribile tempesta  ...segue
  

Loredana Russi, Premio Strega 2020 - letto 6997 volte

 
 

lun 09-03-2020 09:51, n.13002 - letto 6874 volte

Premio Strega 2020: “Giovanissimi” di Alessio Forgione

Per la rubrica Letto per voi. E’ stato proposto da Lisa Ginzburg

Marocco è il protagonista di “Giovanissimi” (NN editori) seconda prova del napoletano Alessio Forgione proposto al Premio Strega 2020 da Lisa Ginzburg.
E’ un adolescente, solo, vive col padre in una casa lasciata vuota dall’assenza della madre.
Pochi interessi, la scuola che non gli piace e la passione per il calcio giocato.
E’ una storia di un’adolescenza infelice quanto le altre, problematica quanto le altre, ma che per Marocco (così chiamato per la sua pelle scura e i capelli ricci) sembra essere unica.
E’ appassionato di fumetti e di paranormale, non legge i libri di scuola, ma riviste e passa il tempo pensando e quasi mai studiando.
Il romanzo che è decisamente un romanzo di formazione attraversa i pensieri di Marocco, le mille sensazioni, la voglia di crescere e sempre quel legame forte con la mamma che è andata via, ma è presente nella sua mente.
Come tutti gli adolescenti la sua vita è fatta di alti e bassi di conoscenze ai limiti, di grandi amicizie e di tante incertezze. L’unica certezza è suo padre pronto a punirlo  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6874 volte

 
 

dom 08-03-2020 08:05, n.12997 - letto 6913 volte

La sicurezza delle donne, una lotta infinita(mente ingiusta)

E' sempre Lotto marzo

Oggi è l’8 marzo o, come preferiamo alcune di noi, lotto marzo. Potremmo scrivere di tutte le occasioni in cui le donne si sentono insicure, vulnerabili.
Ce ne sono tante, oggi leggeremo del numero dei femminicidi dall’inizio dell’anno, del movimento #metoo che si è parzialmente riscattato con la sentenza di Weinstein, della disparità salariale (e di quando nel lontano futuro si raggiungerà la parità), del tetto di cristallo che vieta alle donne di raggiungere le  ...segue
  

Federica Formato, società - letto 6913 volte

 
 

sab 07-03-2020 17:03, n.13000 - letto 6881 volte

Premio Strega 2020 “L’imitazion del vero” di Ezio Sinigaglia

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposta da Lorenza Foschini

E’ solo Mastro Landone e non riesce a trovare alcuna soddisfazione nemmeno se l’intero Principato di Lopezia dove vive gli riconosce doti di talentuoso artigiano e di inventore.
Gli manca qualcosa e quel qualcosa è l’impossibilità di vivere la propria sessualità.
E’ questo il nucleo di “L’imitazion del vero” di Ezio Sinigaglia, (proposto al Premio Strega 2020 da Lorenza Foschini) che avrà uno sviluppo solo all’arrivo da Napoli di Nerino, giovane di belle speranze che vuole imparare i segreti del mestiere e che sconvolgerà la sua vita.
Landone non sarà indifferente alla grazia di Nerino e si prodigherà per costruire per lui la più strabiliante delle sue invenzioni.
Sarà proprio grazie a Nerino che Landone scoprirà la sua realtà raccontandosi in un testo che è carico di pulsioni e sentimenti che parla di amore e di innamoramento.
Entrambi saranno titubanti rispetto ad accettare la loro passione per poi superare i dubbi iniziali grazie all’arte a alla ricerca di bellezza.
Un testo breve, 101 pagine, in cui la narrazione procede  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6881 volte

 
 

gio 05-03-2020 07:49, n.12999 - letto 7213 volte

Premio Strega 2020: L'amore altrove di Cynthia Collu

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da da Ferruccio Parazzoli

E’ un romanzo di rara potenza narrativa, di forte impatto, di grande coinvolgimento emotivo, “L’amore altrove” di Cynthia Collu, pubblicato da Dea Planeta e presentato al Premio Strega 2020 da Ferruccio Parazzoli.
Una narrazione essenziale, per raccontare di violenza e di amore, di sofferenza e di odio, di fragilità e forza.
In una Milano di periferia una famiglia di origine sarda trascorre la sua esistenza sopravvivendo a se stessa.
Amanda, la madre, la chiamano “la pazza”, alla continua ricerca di un paio di ali per volare e continuamente a frugare nell’immondizia alla scoperta di vecchi giocattoli cui ridare una dignità, incapace di difendere se stessa e le sue figlie.
Luca, il padre, ama più l’alcool che la sua famiglia che diventa capro espiatorio delle sue frustrazioni, picchia la moglie, fa vivere in una sorte sospensione dei pensieri, minaccia le figlie alle quali destina la più subdola delle violenze.
Licia e Giada si amano di amore profondo e complice, ma spesso si contrappongono, sono in contrasto, la prima nel tentativo  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 7213 volte

 
 

mer 04-03-2020 12:47, n.12995 - letto 6773 volte

“Concerto al buio” a Benevento. L’originale proposta del violinista Notarloberti: una “buioterapia” per risvegliare i sensi e sperimentare nuove condizioni di ascolto.

Appuntamento il 28 marzo al “Cinema Teatro Massimo”



Secondo il premio nobel Elias Canetti «nell’oscurità le parole pesano il doppio». Figurarsi la musica. Ma la nostra epoca, abbagliata dai neon e dagli schermi al plasma, ha «dimenticato il buio, e con esso la purezza dei suoni». Ne è convinto il violinista napoletano Edo Notarloberti, promotore di un intrigante “Concerto al buio per piano e violino”, già sold-out tra teatri e gallerie di Roma e Napoli.
E adesso Notarloberti, forte della collaborazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6773 volte

 
 

mar 03-03-2020 15:27, n.12994 - letto 6918 volte

Premio Strega 2020: Il silenzio dell’acciuga di Lorena Spampinato

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto al Premio Strega da Lidia Ravera

Tresa e Gero sono gemelli, non hanno ricordi della mamma che hanno perso da piccolissimi e di lei non conoscono storie.
Vivono con il papà, incapace di dare amore e che un giorno, inseguendo il suo lavoro, li porta a casa di zia Rosa.
Un'assenza di qualche tempo che poi si trasforma in mesi e poi in un abbandono definitivo.
Questo il nucleo di “ Il silenzio dell’acciuga” di Lorena Spampinato, Nutrimenti edizioni, presentato al premio Strega 2020 da Lidia Ravera.
La Sicilia a fare da sfondo ad una narrazione intensa per un romanzo di formazione che ha al centro la difficoltà di crescere, di diventare grandi, di determinarsi nelle proprie scelte.
E se nell’Italia degli anni ’60, il tempo della narrazione, il crescere e diventare uomini è un fatto normale, non è lo stesso per una femmina che oltretutto si è vista imporre dal padre un’educazione severa tesa ad essere in tutto uguale a suo fratello gemello. Tresa, magra come una acciuga (l’acciuga che è silenziosa nel titolo) è ancora una bambina, la incontriamo che ha dieci  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6918 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 10-11-2019 12:30, n.12679

“Resistenza antimicrobica ai farmaci: una emergenza sanitaria”. Percorsi condivisi fra ricerca e assistenza

Lo organizza l'AMMI

Il Convegno si terrà il prossimo martedì 12 novembre 2019 alle ore 16.00 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Benevento (V.le Mellusi 164) con gli interventi della dott.ssa Cinzia Scarano, Farmacista Dirigente U.O.C. Farmaceutica ASL di Benevento, e del dott. Alessio Sepe, Infettivologo presso U.O.C. Servizio di Epidemiologia e Prevenzione ASL di Benevento. Gli antimicrobici , come gli antibiotici, sono sostanze usate - in un ampio ventaglio di malattie infettive- per eliminare microrganismi o per interromperne la crescita e proliferazione.
La resistenza agli antimicrobici (AMR) è la capacità dei microrganismi di resistere ai trattamenti antimicrobici a causa dell’uso scorretto o l’abuso di antibiotici; ciò rende scarsamente efficaci le terapie, con gravi rischi per la salute pubblica.
“…Entro il 2030, la resistenza antimicrobica potrebbe causare la morte di milioni di persone (fino a 24 mln!) in estrema povertà.
Attualmente, almeno 700.000 persone muoiono ogni anno a causa di malattie resistenti ai farmaci,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 

sab 09-11-2019 17:54, n.12676

LA MEMORIA ED IL CUORE: DALL'ENTICO EGITTO A LLE RELIGIONI MONOTEISTICHE

SE NE DISCUTE AD ARCOS

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 10.00, presso il Museo Arcos di Benevento al Corso Garibaldi, nella Sezione Egizia del Tempio della dea Iside, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Anima e cuore: il cuore e le anime sulla bilancia, dall'antico Egitto ai tre monoteismi.”
Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella. Il tema, tanto complesso quanto affascinante, sarà affrontato con l’apporto di riflessioni a più voci e da quattro diversi orizzonti religiosi, filosofici e culturali.
Dal punto di vista dell’antico Egitto, infatti, il tema sarà discusso dall’egittologa e divulgatrice Marta Berogno; per quanto riguarda il mondo islamico interverrà l’archeologo e scrittore Generoso Urciuoli; dal punto di vista filosofico sarà affrontato da Nicola Sguera, docente di Filosofia del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, mentre il punto di vista del Cristianesimo e dell’ebraismo sarà illustrato dal biblista Padre Antonino Carillo.
E’ molto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 

sab 09-11-2019 12:11, n.12675

Il prezioso contributo del filosofo Remo Bodei al Festival Filosofico del Sannio

Prevista una giornata di studi nel corso della prossiam edizione di Stregati da Sophia


La Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia “, i consiglieri e tutti gli iscritti, esprimono profondo dolore per la perdita di un grande amico e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6811 volte

 

sab 09-11-2019 09:23, n.12674

“Racconti Contadini” - il 10 Novembre a Pietrelcina l'ultimo libro di Carmine Nardone

Ottanta le storie nel libro edito da IDEAS

“Durante la lavorazione del tabacco, ed in particolare durante l’infilzatura delle foglie (le foglie faccia a faccia e costola a costola), le donne e le persone più anziane  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6981 volte

 

sab 09-11-2019 09:20, n.12673

APPUNTAMENTI CULTURALI AL MUSEO DEL SANNIO

“I Racconti dell’Arte” e “Storie di un mitico passato”


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6720 volte

 

sab 09-11-2019 09:18, n.12672

PREMIO INTERNAZIONALE ISIDE ALLA ROCCA DEI RETTORI

Dal 9 al 17 novembre

Presentata questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento la VII edizione del Premio Internazionale Iside in programma dal 9 al 17 novembre prossimi presso le Sale  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 

sab 09-11-2019 09:15, n.12671

E’ CORSA AL BIGLIETTO PER IL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA ULTIMI TAGLIANDI DISPONIBILI PER LO SPETTACOLO DEL 16 NOVEMBRE

IL 13 NOVEMBRE IN SCENA LA COMPAGNIA KORPER CON “VIVIANESQUE”


Continua la corsa all’acquisto dei biglietti per l’attesissimo concerto di Francesco Renga che, sabato 16 novembre, si esibirà al Teatro “Carlo Gesualdo”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6635 volte

 

gio 07-11-2019 13:40, n.12669

Mostra "Tracce d'Oriente" di Lyu Janfu. A cura di Milot e Francesco Creta

Al Museo Arcos il prossimo 9 novembre


Sabato 09 novembre alle ore 17000, presso il Museo ARCOS di Benevento, sarà inaugurata la mostra Tracce d’Oriente, personale di pittura di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 

gio 07-11-2019 13:37, n.12668

All’Unifortunato “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”

Lunedì, 11 Novembre alle 9:30

In occasione dei trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, l’Università Giustino Fortunato organizza un incontro sul tema, lunedì 11 novembre, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’ateneo.
Dal titolo “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”, l’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale (SSML).
Dopo i saluti del Prof. Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia all’Unifortunato, del Prof Paolo Palumbo, vicario SSML, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, introdurrà i lavori il Prof. Ennio De Simone, straordinario di Storia Economica e Prorettore dell’Unifortunato.
Quindi l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi della Prof.ssa Maria Pia Varriale docente di Geografia Politica ed Economica all’Unifortunato che parlerà di una ‘Heimat da ricostruire’; con il Prof. Massimo Fragola, associato di Diritto dell’Unione Europea all’università della Calabria, che farà un intervento sulla Germania e la (presunta) egemonia nell’Ue; con Stefan Schimming, giurista,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

gio 07-11-2019 13:35, n.12667

Simeen Hossain, madre di Faraaz, sarà a Benevento per iniziativa di Gariwo

a Palazzo Paolo V e al Liceo Scientifico Rummo

Sabato 9 novembre p.v. sarà a Benevento, Simeen Hossain, madre del giovane studente universitario Faraaz, che, a Dacca (India), il 1° luglio 2016 diede una prova di coraggio e lealtà, tentando di salvare due ragazze: per questo suo nobile gesto, pagato con la vita, è stato definito una “Figura  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6294 volte

 

mer 06-11-2019 14:53, n.12665

Vienimi 'nzuonno - chi dice donna dice... Chiagnimuorti

Il 15 Novembre a Janua, il Museo delle Streghe


Si rinnova l’appuntamento con Vienimi ‘nzuonno.
Dopo il successo del 31 ottobre dedicato alla figura della Janara, il 15 Novembre sarà la volta delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6891 volte

 

mer 06-11-2019 14:48, n.12664

COMUNICATO STAMPA Accademia Progetto Musica, al via la II edizione di “Chi è di scena stasera?” con la rassegna di “Monologhi e Corti Teatrali”

Aperta la campagna abbonamenti


Ritorna per la seconda volta consecutiva il format “Chi è di sena stasera” con la rassegna “Monologhi e Corti Teatrali”, ideato e organizzato dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola nell’ambito di “Progetto Musica Anno XX – Piazze, Chiese, Chiostri”.
Dopo il successo della prima edizione, l’accademia airolana, in collaborazione con la Bershit Teatro sotto la guida dell’attore-regista caudino, Angelo Maiello, ha programmato un cartellone di cinque eventi che si snoderanno tra il 23 novembre prossimo e il 18 aprile 2020 e che uniranno teatro e musica. Un connubio riuscitissimo, e molto apprezzato dal pubblico, tra le due forme d’arte che consolida il sodalizio con la Bershit Teatro, affermatosi negli anni attraverso la produzione dei racconti musicali “La Madre Santa di Casoria”, “Miriam e Josef - Storia di una Natività” e nello spettacolo “Ciak si suona” e che amplia l’offerta culturale della Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio.
Il cartellone ospiterà presso la sala “Massaro-Napolitano” in via  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6612 volte

 

mer 06-11-2019 09:39, n.12663

Incontri filosofici al Giannone: Giorgio Pica

L'8 novembre prossimo alla Sala Palatucci

Continua al Liceo Classico “Pietro Giannone” il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (conosci te stesso), in collaborazione con l’Università del Sannio.
Dopo lo stimolante e ricco intervento del professor Antonio Martone, che il 24 ottobre scorso ha dissertato sugli effetti della globalizzazione e sulla dispersione della e-city, venerdì 8 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci del Liceo, Giorgio Pica, Presidente del Tribunale di Matera, affronterà il tema: “Società, tecnologia e crisi del diritto”.
In magistratura da oltre trent’anni, studioso degli aspetti giuridici dell’evoluzione informatica, autore di numerosi saggi sul rapporto tra diritto e telecomunicazione, Giorgio Pica, oltre ad essere un autorevole giurista, si occupa di arte, di letteratura e di pittura.
Profondamente attento alla realtà che lo circonda, che rappresenta nelle sue opere con particolare efficacia estetica, è un umanista raffinato e poliedrico, interessato ai temi della complessità e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6661 volte

 

mar 05-11-2019 15:09, n.12661

Conferenza stampa per la VII edizione del “Premio internazionale Iside"

Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento

Giovedì 7 novembre 2019 alle ore 10.30 verrà presentato, nel corso di una Conferenza nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, la VII edizione del “Premio internazionale Iside”, in programma, sempre presso la “Rocca dei Rettori”, sabato 9 novembre a sabato 17 novembre.
Alla Conferenza Stampa prenderanno parte il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il Presidente del “Premio Internazionale Iside” Maurizio Caso Panza, il Direttore Artistico Nicola Pica, il Presidente della Giuria Tecnica Angelo Orsillo ed il Presidente del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento Antonio Verga.
La VII Edizione del Premio, che si aprirà alle ore 18.00 di sabato 9 novembre, vede la partecipazione di 102 artisti con 121 opere e vede le sensibilità artistiche presenti esprimersi sul tema “l’Arte contro la

redazione, comunicati - letto 6619 volte

 

mar 05-11-2019 13:23, n.12660

Magnifico Visbaal Teatro: l’appuntamento è con “Rusina

Il 9 novembre allo spazio teatrale al quartiere Triggio


Torna l’appuntamento con il Magnifico Visbaal Teatro 2019/20. Sabato 9 novembre, alle 21, Teatro Segreto pesenta “Rusina” di e con Rossella Pugliese.
Rusina è monologo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 

mar 05-11-2019 07:55, n.12658

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSANDRO LIVERINI - TELESE MODERNA

Il 9 novembre ala Salone Goccioloni


Sabato 9 Novembre, alle ore 17:30, presso il salone Goccioloni delle Terme di Telese, sarà presentato il libro di Alessandro Liverini, edito dalla Casa editrice  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________