emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.63, on line 5, visite 18041, tot 28.376.437

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 07-01-2020 15:28, n.12839 - letto 6917 volte

Magnifico Visbaal Teatro: il nuovo anno inizia con Memorie dallo Jonio

Appuntamento sabato 11 gennaio


Con il nuovo anno ritorna l’appuntamento con il Magnifico Visbaal Teatro. Sabato 11 gennaio, alle 21:00, Teatro della Maruca presenta Memorie dallo Jonio di e con Carlo Gallo con la collaborazione artistica di Peppino Mazzotta, costuni di Angelo Gallo
INFO E PRENOTAZIONI 333 6304056 - 331 2232691
Sinossi
Sulle coste desolate del Mar Jonio, immersi nel silenzio tra i colori della macchia Mediterranea, è  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6917 volte

 
 

lun 06-01-2020 21:50, n.12838 - letto 7167 volte

Obiettivo T: si inizia con Napucalisse - (oratorio in lettura)

Standing ovation per Mimmo Borrelli


Un applauso accoglie Mimmo Borrelli e un applauso lungo, appassionato, sentito, carico di emozioni lo saluta al termine di Napucalisse(oratorio in lettura) che questa sera ha aperto Obiettivo T, stagione teatrale della SOLOT, al Mulino Pacifico.
Al centro le parole, dure, crude, taglienti, invettive cariche di miti, leggende, storie narrate ne li cunti.
Un quotidiano fatto di tutto e di niente, di vita e di morte, una  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7167 volte

 
 

dom 05-01-2020 17:52, n.12837 - letto 6867 volte

Femminili singolari – il femminismo è nelle parole di Vera Gheno

Per la rubrica letto per voi

Le parole sono importanti, tutto ciò che non si nomina non esiste, ecco, quindi la necessità di declinare al femminile (come del resto permette la grammatica italiana) tutti quei sostantivi finora prerogativa maschile.
Di questo e tanto di più si legge in “femminili singolari – il femminismo è nelle parole (effequ edizioni) ultimo lavoro di Vera Gheno.
Contro chi non accetta parole come sindaca, avvocata o senatrice (che pure stanno prendendo sempre più piede nel parlare quotidiano) l’autrice, sociolinguista, fa una attenta disanima del linguaggio e di come questo sia ancora intriso di maschilismo.
Diventa quindi necessario partire dalle parole e dal loro uso necessario e consapevole per far si che col tempo queste vengano accettate e usate.
Ma da dove nasce il contrasto? Essenzialmente dal fatto il linguaggio è specchio della società e che molte parole ancora oggi declinate al maschile sono la testimonianza di quando molte attività e professioni erano precluse alle donne. Quindi, se si accetta il termine maestro come maschile di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6867 volte

 
 

sab 04-01-2020 15:29, n.12835 - letto 7115 volte

"Tolo Tolo", nelle sale l'ultimo film di Checco Zalone

Il commento di Maria Pia Ciani


“Per nuotare si applica il principio di Archimede, galleggia solo chi ci crede!”
E’ l’unica battuta simpatica del film che ricordo e che mi ha fatto sorridere. Non stupisce che Tolo Tolo, in tutti i cinema dal 1 gennaio, sia campione di incassi.
D’altra parte ci siamo già parecchio stupiti quando con “Che bella giornata” nel 2017, Zolone realizzò un incredibile quanto inaspettato miracolo, superare il record di incassi del capolavoro di Benigni “La vita è  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 7115 volte

 
 

gio 02-01-2020 08:00, n.12822 - letto 6809 volte

Lessico femminile di Sandra Petrignani

Per la rubrica Letto per voi

Un viaggio tra le parole di studiose, scrittrici, filosofe, un viaggio al femminile tra le righe di quei libri che sono state di formazione per buona parte delle lettrici che si ritroveranno in citazioni e frasi che Sandra Petrignani riporta in “Lessico femminile (editori Laterza) recentemente pubblicato.
Un saggio che è anche viaggio nell’animo femminile che va alla ricerca del quotidiano di personaggi ormai famosi svelandone le idee attraverso l’uso delle loro parole.
Si parte dalla parola Casa e si continua attraversando Cose, Amore, Relazioni, Lui, Lei, Madri e naturalmente Figli, le Verità (da dire), il Tempo (e le solitudini) e per ogni parola c’è il racconto di una donna, del suo ingegno alla ricerca del senso della vita. Così si entra nella vita di Virginia Woolf, di Elsa Morante e poi Natalia Ginzburg ( cui sembra far riferimento anche il titolo che riporta al famoso Lessico famigliare), Marguerite Duras, Annie Ernaux, Sylvia Plath, Ingborg Bachman e ancora Anna Maria Ortese, Lalla Romano e la Oetes, la Berberova, la Blixen e Lispector,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6809 volte

 
 

mar 31-12-2019 17:01, n.12825 - letto 6882 volte

"Il primo Natale", nelle sale il novo film di Ficarra e Picone

Un film bello, gentile, simpatico, colorato con un finale delicato perchè dove c'è l'accoglienza esiste la speranza.



"Lo chiediamo a Lei Maria perchè Gesù è piccolo e non può ancora fare miracoli, noi chiediamo di tornare da dove siamo venuti, nel 2019. Ho pregato tanto Dio ma non mi ha ascoltato".
"Forse perchè sono gli uomini che fanno i veri miracoli".
Il Primo Natale, nelle sale dal 12 dicembre è il film più visto il 25 Dicembre.
Ficarra e Picone sono conosciuti per una comicità sobria, un'ironia intellegente manifestata  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6882 volte

 
 

lun 30-12-2019 16:52, n.12824 - letto 7188 volte

“Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli

Per la rubrica Letto per voi

Napoli fa da sfondo a “Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli, libro da poco edito da LFA Editore e dedicato a Luciano De Crescenzo.
Un libro che gode della prefazione scanzonata e divertente di Pino Impertore che introduce ad una narrazione a metà tra il tecnologico e il filosofico.
Come un novello Bellavista, Francesco Donnarumma dà lezioni private di informatica a due giovani Saverio e Federico e a Gaetano che ha già famiglia e vorrebbe tanto trovare un lavoro.
Slides e nozioni fanno da fil rouge all’intera narrazione che è però anche il pretesto per raccontare la vita e le sue tante contraddizioni, per stringere un forte legame di amicizia, per raccontarsi e raccontare il mondo che è fuori da quella stanza diventata studio dopo essere stata pensata come camera per quel figlio maschio mai arrivato.
C’è una figlia, però, vita e cuore di Francesco che per lei vorrebbe tutto il meglio del mondo e una moglie affettuosa a completare il quadretto familiare in cui le lezioni di informatica miste a caffè e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7188 volte

 
 

sab 28-12-2019 22:20, n.12821 - letto 6932 volte

“La gemella sbagliata”di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

E’edito da Edizioni All Around “La gemella sbagliata” l’ultimo libro di Rossana Carturan che pone al centro della narrazione le storie di quattro donne la cui vita finisce per intrecciarsi ai tragici eventi degli anni ’70 in una società, quella italiana, sull’orlo del cambiamento.
Una lettura intensa che scorre veloce in uno stile narrativo di grande presa sul lettore che finisce per entrare nelle pagine e nelle vite narrate.
E’ il 1970 e il caso pone vicine, nello scompartimento di un treno diretto a Roma da Milano, quattro giovani donne Sara, Maria, Marta, Marianna.
Una fermata tanto improvvisa quanto brusca, l’interruzione forzata del viaggio a seguito di un attentato a Gioia Tauro, una notte trascorsa insieme quasi a “confessarsi”, connetterà le quattro vie che finiranno poi per dividersi per tanti anni fino all’epilogo finale, molti anni e tante sofferenze dopo, quando una sconvolgente rivelazione squarcerà il velo dell’assenza che le ha avvolte.
Il senso dell’assenza, la profondità del mistero, gli anni di piombo che si  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6932 volte

 
 

lun 23-12-2019 14:26, n.12819 - letto 7082 volte

Mulino dei Piccoli, primo appuntamento con il cinema

Torna la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su

Sabato 28 e domenica 29 dicembre, alle ore 17.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il Mulino dei Piccoli con il film d’animazione “Il Piccolo Principe”.

La rassegna, dedicata ai bambini dai 5 anni in su, promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento e prodotta in collaborazione con I Due della Città del sole, giunta alla sua quinta edizione, prevede 8 appuntamenti, da dicembre ad aprile.

Accanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7082 volte

 
 

lun 23-12-2019 14:16, n.12818 - letto 6831 volte

Avviso pubblico manifestazioni di interesse

Per iniziative culturali Teatro Romano e Museo Archeologico Montesarchio

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di Enti senza scopo di lucro ed Operatori Economici per la realizzazione di iniziative culturali presso l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

E’ stato pubbblicato sul sito del Polo Museale della Campania l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di Enti senza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6831 volte

 
 

sab 21-12-2019 14:00, n.12816 - letto 8302 volte

Sir Tony Pappano torna nel Sannio

Alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Benevento


Sir Antonio Pappano apre la sesta Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Si consolida ancora di più il legame tra il noto direttore d’orchestra di origini sannite e la giovane compagine orchestrale.

Domenica 12 gennaio 2020, alle ore 19.00, presso il Teatro Massimo in via Perasso a Benevento, Sir  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8302 volte

 
 

sab 21-12-2019 10:15, n.12815 - letto 7037 volte

La dea Fortuna, al cinema l'ultimo capolavoro di Ozpetek

Le impressioni di Maria Pia Ciani


“Fissa la persona negli occhi, cattura la sua immagine e chiudi gli occhi per un secondo, poi riaprili, guardala ancora e lei sarà tua per sempre. . . per sempre”.
La voce dal tono inconfondibile di Jasmine Trinca diventa la voce fuori campo della scena finale di un film che conferma la delicata grandezza di Ferzan Ozpetek.

Un cast che conferma Stefano Accorsi, Serra Yilmaz, Edoardo Brandi, ed accoglie per la prima volta  ...segue
  

redazione, cinema - letto 7037 volte

 
 

ven 13-12-2019 17:08, n.12810 - letto 7186 volte

Il ritorno di Biagio Izzo, protagonista-mattatore della commedia “Tartassati dalle tasse”

Rampante ristoratore, detto O’ Brillantone, evasore confesso per amore della figlia


Per riscattare la sua famiglia di provenienza, dedita alla vendita del baccalà, Innocenzo Patanaro mira a diventare un imprenditore di successo e per questo apre al centro di Napoli il ristorante “Sushi all’acqua pazza”, coadiuvato da un cuoco giapponese, di nome Kazzumi Momoro. Le ricevute fiscali non sono il suo forte.
Anzi ha uno “scontro frontale con gli scontrini”. Ma dalla prenotazioni intercettate, il ristorante risulta sempre pieno,  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 7186 volte

 
 

mar 10-12-2019 14:41, n.12797 - letto 7124 volte

What Werw You Wearing? Il bilancio della mosta organizzata da Culture Letture, Exit Strategy e Universo Arte

Oltre mille i visitatori alla Rocca dei Rettori


Oltre mille visitatori hanno partecipato a “What Were You Wearing – Come eri vestita?” la mostra contro gli stereotipi di genere organizzata alla Rocca dei Rettori di Benevento dalle associazioni Culture e Letture, Exit Strategy e UniversoArte cui è stata concessa dall’associazione di promozione sociale Libere Sinergie di Milano.
Gli organizzatori ringraziano ognuno di loro, tra questi alcune classi del Liceo classico Giannone, ed estendono i ringraziamenti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7124 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 24-09-2019 15:58, n.12546

Progetto Immigration: a global issue

Il Liceo Giannone protagonista negli Stati Uniti


Dal 16 al 21 settembre 2019, il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento ha realizzato negli USA il progetto “Immigration: a global issue” con una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6606 volte

 

mar 24-09-2019 14:32, n.12545

SUCCESSO PER LE GIORNATE DEL PATRIMONIO NELLA RETE MUSEALE DELLA PROVINCIA

Tanti gli eventi proposti


Assai positivi in termini di presenze di pubblico e di commenti da parte dei partecipanti alle Giornate Europee del Patrimonio sabato 21 e domenica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6932 volte

 

mar 24-09-2019 14:29, n.12544

“Il rumore dei tacchetti” Racconti di rugby nel Sannio Conversazione con Carmine Collina e Massimo Santucci

Mercoledì 25 Settembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano


Mercoledì 25 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6612 volte

 

mar 24-09-2019 09:18, n.12543

LE NUOVE EROIDI di Ilaria Bernardini, Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Michela Murgia, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Chiara Valerio

In libreria per HarperCollins il 3 ottobre

Poco più di duemila anni fa Ovidio scrisse una raccolta di lettere poetiche straordinariamente moderna e originale: le Eroidi, una serie di epistole in versi in cui le eroine del mito si  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6732 volte

 

mar 24-09-2019 09:05, n.12542

La storia di Carlo Poerio in una rievocazione storica che ha sorpreso i partecipanti

Il percorso inedito è stato realizzato dall’Associazione “IDEACOLO”


"Inaspettato” e "suggestivo” è stato il commento più sentito tra i partecipanti che sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7089 volte

 

lun 23-09-2019 14:36, n.12541

STREGONERIE | PREMIO STREGA TUTTO L'ANNO

Libri, scrittori, ospiti internazionali per il Premio Strega a Benevento, finalmente tutto l'anno

Al via la rassegna letteraria ideata e diretta da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con l’azienda Strega Alberti e la Fondazione Bellonci, e dedicata ai  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6789 volte

 

dom 22-09-2019 09:11, n.12537

Ultima giornata per P'Arte di Noi

Alla Rocca dei Rettori


“P'Arte di Noi” si avvia alla serata conclusiva. Oggi, domenica 22 settembre, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6604 volte

 

sab 21-09-2019 12:30, n.12536

P'Arte di Noi: stasera c'è il flamenco

Alla Rocca dei Rettori


Il Flamenco sarà il protagonista di questo sabato 21 settembre. Alle ore 19:00, nel contesto dell'evento "P'Arte di Noi", c/o la Rocca Dei Rettori. Il centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6646 volte

 

ven 20-09-2019 08:27, n.12535

"Estreme congiunzioni", alla Rocca dei Rettori un racconto suddiviso in dieci momenti di pura poesia

Per la rassegna P'Arte di Noi


“Estreme congiunzioni” un racconto suddiviso in dieci momenti di pura poesia, sarà portato in scena alle ore 19:00 di venerdì 20 settembre, presso al Rocca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6590 volte

 

gio 19-09-2019 14:13, n.12534

La Società Dante Alighieri comitato di Benevento ha , finalmente, una propria sede

L'inaugurazione il prossimo 27 settembre


La Società Dante Alighieri comitato di Benevento ha, finalmente, una propria sede.
E’ a Benevento, in via dei Bersaglieri 2 ( largo La Salle), e sarà inaugurata il 27 settembre alle ore 18.00 alla presenza del le autorità e del consigliere centrale della Dante prof. Salvatore Italia.
Un obiettivo raggiunto grazie al coraggio e alla determinazione della Presidente professoressa Elsa Maria Catapano , coadiuvata dal consiglio direttivo e dalla forza dei soci, in oltre 20 anni di lavoro sul territorio.
L’impegno della Dante nel contesto delle scuole e della società civile di Benevento e provincia è stato sempre caratterizzato da proposte culturali e linguistiche di grande qualità, attraverso incontri con autori, proposte teatrali, incontri musicali, visite guidate, concorsi sulla lingua e sulla cultura italiana, pubblicazioni.
Il Comitato di Benevento è anche centro PLIDA ( Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri ), centro di certificazione della lingua italiana per stranieri, e tiene regolari sessioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 

gio 19-09-2019 09:02, n.12533

Si balla con Angela Blaso

Per la rassegna P'Arte di Noi


A chi di voi non è mai venuto spontaneo battere il piedino al tempo di una pizzica o di una tammorra. In quanti, farebbero i salti mortali per muoversi con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6676 volte

 

gio 19-09-2019 08:56, n.12532

Un viaggio nella Benevento di cento anni fa

Con l'Archeoclub per le Giornate Europee del Patrimonio


n occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre, l’Archeoclub di Benevento, in collaborazione con il Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6801 volte

 

gio 19-09-2019 08:51, n.12531

Tutto esaurito per Benevento Città Teatro, da oggi stop alle prenotazioni

Alla rassegna anche esperti della Commissione del Sistema museale nazionale

È ormai sold out l'evento Benevento Città Teatro, in programma fino al 22 settembre: terminate tutte le disponibilità per i due appuntamenti serali.
La rassegna, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 

mer 18-09-2019 09:17, n.12530

Yoga con Maria Teresa Affinito

Per la rassegna P'Arte di noi


Yoga alla Rocca dei Rettori di Benevento: alle 19:00 di stasera, mercoledì 18 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 

mar 17-09-2019 12:25, n.12529

“CARLO POERIO. La prigionia di un ideale" un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

Il 21 settembre a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino


Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6820 volte

 

mar 17-09-2019 12:23, n.12528

Presentazione libro "Delitto alla Rocca dei Rettori"

Oggi per la mostra P'Arte di Noi



Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, alle 19:00 di stasera, martedì 17 settembre, nel contesto della mostra di Pittura,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6640 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________