emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.64, on line 1, visite 17737, tot 28.376.133

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 10-12-2019 12:49, n.12792 - letto 8122 volte

L’abito nuovo di Eduardo De Filippo al Teatro Massimo

Antonio Vitale firma la regia della trasposizione teatrale tratta dalle novelle di Pirandello


Educare al teatro e ai messaggi universali mediati dal palcoscenico, questo l’intento di “L’incantastorie”, organizzazione teatrale che con TEATRO&CULTURA ha dato il via a questo ambizioso progetto culturale rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado seguendo l’intuizione del direttore artistico Lucia Giunto.
Questa mattina al Teatro Massimo di Benevento gremito di studenti sanniti, è andato in scena "L’abito nuovo",  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8122 volte

 
 

lun 09-12-2019 19:51, n.12791 - letto 8063 volte

Stregati da Sophia: presentato "Nati liquidi", l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini

Oggi all'Hotel President


Chi sono i nati liquidi? Quali le loro aspettative? Come immaginano il futuro?
A queste e a tante altre domande tenta di dare una risposta “Nati liquidi” l’ultimo libro di Zygmunt Bauman nato da uno scambio di parole e di incontri con Thomas Leoncini che della generazione dei nati liquidi fa parte per età.
Sono i giovani, infatti, coloro che sono nati dagli anni ’80 in poi a far parte attiva del nuovo modo di pensare, ma anche  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 8063 volte

 
 

lun 09-12-2019 16:09, n.12789 - letto 7034 volte

"Isolina, un martedì" di Elianda Cazzorla

Per la rubrica Letto per voi

Storie di vita quotidiana di una docente in un liceo. Di questo, in sintesi, Elianda Cazzorla ci parla nel suo “Isolina, un martedì” Iacobelli editori.
E sono storie che avvengono in un unico giorno, un martedì, appunto, a testimoniare quanto varia, complessa sia la vita di un docente e quanto un solo giorno possa comprendere diverse variabili.
Prosa fresca, a tratti scanzonati per un libro che si legge tutto d’un fiato e che fa sorridere e ridere e soprattutto pensare. Isolina è la protagonista, insegna in un liceo e deve “combattere” non solo con i suoi alunni, ma anche con una serie di personaggi i cui nomi fanno riferimento a diversi personaggi della narrativa (da Marcovaldo di Calvino ai protagonisti dell’Orlando Furioso e tanti altri tutti riportati nelle note bibliografiche).
Così da una parte c’è Orlando e dall’altra Angelica, l’amica, mentre Astolfo è il bidello e Alcina e Morgana sono le colleghe con le quali non corre buon sangue.
Una sorta di diario, quindi, forse autobiografico visto che Elianda Cazzorla è docente in un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7034 volte

 
 

lun 09-12-2019 14:25, n.12785 - letto 8259 volte

“1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, inaugurata la mostra curata dalla Cooperativa Epsilon

Sarà visitabile fino al prossimo 20 dicembre


Inaugurata presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento la mostra emerografica “1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, promossa dalla Provincia di Benevento con la partecipata Sannio Europa, e curata dalla coop. Epsilon.
Il Visitatore della Mostra ha a disposizione una ricca documentazione, anche di Giornali d’epoca, che gli consente un quadro d’assieme di quarant’anni di giornalistico e di storia stessa della comunità  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8259 volte

 
 

dom 08-12-2019 09:23, n.12779 - letto 7470 volte

“Raccontando Eduardo” le emozioni di Antonio Vitale

Al Magnifico Visbaal per la rassegna 2019/20


Una passione lunga una vita, la memoria di quelle ore, a ridosso del Natale, trascorse davanti alla TV per vedere “Natale in casa Cupiello”, l’amore per il teatro che nasce proprio in quei momenti e diventa mestiere di vita.
Da qui parte Antonio Vitale per “Raccontando Eduardo”, un monologo accompagnato dalla musica dal vivo di Gigi Nigro, ieri al Visbaal per la Rassegna Magnifico Teatro 2019/20, frutto di una meticolosa ricerca  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7470 volte

 
 

dom 08-12-2019 08:41, n.12778 - letto 7149 volte

CENTRO "E' PIU' BELLO INSIEME":OCCORRONO 50000 EURO

IL SOGNO DI 40 CITTADINI BENEVENTANI DISABILI DEVE CONTINUARE ATTIVATA LA CAMPAGNA CROWFUNDING


Il progetto della nuova sede del Centro "E' più bello insieme" di via Carlo Pisacane a Benevento è pronto, sul tavolo della conferenza stampa - convocata dalle Famiglie dei cittadini disabili che frequentavano il Centro di Via Firenze e dagli Operatori della Cooperativa sociale "La Solidarietà" - nella sede del Consorzio "Sale della Terra".
Le Famiglie e gli Operatori hanno, dunque, trovato un'altra struttura in grado di ospitare le numerose attività che il CSP  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7149 volte

 
 

ven 06-12-2019 15:27, n.12777 - letto 8847 volte

Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, artisti sanniti, espongono a Napoli

Dal 6 dicembre per la mostra 'E LLENZOLE 'A VOCE D' ' A GGENTE

Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, artisti sanniti espongono a Napoli nell’ambito della mostra 'E LLENZOLE 'A VOCE D' ' A GGENTE.
L’iniziativa che sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18:00 ed è organizzata dall’associazione 'E SCUGNIZZE D' 'E QUARTIERI, diretti dal Presidente Enzo Carrino è stat pensata per l’inaugurazione del vicolo Totò nobilitato dai Murales opera di giovani artisti. Seguirà la musica popolare co Tammorre e Nacchere per i vicoli. 
 
 











  ...segue
  

redazione, Mostre - letto 8847 volte

 
 

ven 06-12-2019 15:05, n.12776 - letto 11054 volte

DERIVE a cura di Rosanna De Cicco nell'ambito della IV edizione di Finis Terrae

A Santa Maria di Castellabate la mostra d'arte a cura dell'artista sannita con il patrocinio anche della Provincia di Benevento


>DERIVE è la mostra d’arte a cura della sannita Rosanna De Cicco nell’ambito della IV Rassegna Finisterrae al Castello dell’Abate, santa Maria di Castellabate.
La mostra che tra gli altri giode del patrocinio anche della Provincia di Benevento, verrà inaugurata domani alle 18:30 e sarà visitabile fino al prossimo 26 gennaio. Finisterrae è una rassegna progressiva per la promozione delle arti contemporanee e dello spettacolo promossa dall’associazione aequamente con la direzione artistica di Costabile Guariglia giunta alla sua 4 edizione; la prima edizione a cura di Antonello Tolve la seconda a cura di Alfonso Amendola, la terza rassegna curata da Costabile Guariglia. Questa quarta edizione per la mostra Derive, curata da Rosanna De Cicco è collocata al primo piano con la direzione scentifica di Aldo Colucciello, in collaborazione con l’associazione B.R.I.O. (Brillanti realtà in osservazione), e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Castellabate, Ambasciata di Svezia, forum delle culture  ...segue
  

redazione, Mostre - letto 11054 volte

 
 

ven 06-12-2019 09:59, n.12772 - letto 6734 volte

“Donna Brigantia e altre storie” di Rocco Familiari

La Spoon river italiana per la rubrica Letto per voi

Storie che si intrecciano e tracciano vite, racconti che scavano l’animo umano e la società.
Questo è “Donna Brigantia e altre storie” (Marsilio editoi) di Rocco Familiari , una Spoon River italiana e meridionale di forte impatto sul lettore.
Racconti che nascono e si esauriscono nell’arco di poche pagine, ma che come tessere di un puzzle entrano a far parte di una più completa narrazione intorno a un paese, un piccolo borgo che urge a ulteriore protagonist.
Capitoli intitolati a nomi e soprannomi di persone di cui si raccontano le vite, gli usi, le abitudini e i difetti. Su tutte Donna Brigantia che dà il titolo al libro, che è donna forte e consapevole, come tutte le donne di cui il testo narra e poi un susseguirsi di personaggi da Azabandera a Cicciobello, a Tirebouchon, Occhibelli, Don Giovanni, ‘U Gnarru, ‘U Lupu, Giuditta, ‘U Partiggianu, ‘A Caddhara, ognuno tratteggiato nei suoi tratti essenziali, ognuno portatore di una storia piccola che va a comporre la storia più grande del paese attraverso tanti piccoli aneddoti che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6734 volte

 
 

gio 05-12-2019 08:33, n.12765 - letto 7602 volte

“Raccontando Eduardo”, Antonio Vitale per la rassegna Magnifico Teatro

Il 7 dicembre al Magnifico Visbaal - Rione Triggio


Il Magnifico Teatro 2019/20 presenta il Gruppo Teatro Studio in “Raccontando Eduardo” (sulla vita umana ed artistica di Eduardo De Filippo) di e con Antonio Vitale, musiche dal vivo Gigi Nigro.
L’appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 21:00 al Magnifico Visbaal Teatro, via Felice Fimbrio 6, Rione Triggio. Info e prenotazioni ai numeri 333 6304056 - 331 2232691
“Raccontando Eduardo” parte  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7602 volte

 
 

lun 02-12-2019 18:12, n.12754 - letto 8965 volte

Le sardine in piazza a Benevento: tra "Bella Ciao" e "La libertà"

Tanti giovani per gridare forte "Benevento non si lega"

Hanno cantato “Bella Ciao”, ma anche “Piazza Grande” di Lucio Dalla e “La libertà” di Giorgio Gaber.
Non è mancato l’Inno di Mameli. Qualcuno ha trascritto su un cartellone un verso del poeta “paesologo” irpino Franco Arminio. Ma lo striscione più grande, affisso su un lato della Basilica di San Bartolomeo, riportava queste parole: “Il pensiero è come l’oceano. Nessuno lo può fermare”.
E poi tante sardine disegnate, multicolori, su fogli volanti e cartoni, artigianali, argentate. Per gridare forte “Benevento non si lega”.
La manifestazione delle sardine antifasciste e antileghiste, svoltasi in piazza Torre, ha portato a Benevento una boccata d’aria nuova per la sua spontaneità, per la creatività, per aver coinvolto tanti giovani, spesso dimenticati dalla politica ufficiale e tradizionale.
La partecipazione di oltre trecento persone è stata in linea con le aspettative, anche perché il flash mob era stato organizzato in poco tempo, attraverso un tam tam sui social, movimentato da alcuni gruppi spontanei, sulla scia dell’ondata  ...segue
  

Antonio Esposito, società - letto 8965 volte

 
 

lun 02-12-2019 09:37, n.12750 - letto 6866 volte

La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito di Sabina Colloredo

Per la rubrica Letto per voi

I libri ci hanno sempre dato visioni uniche dei miti, degli eroi delle eroine senza mai ascoltare “ l’altra campana” in "La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito" (DeAgostini edizioni), l’autrice Sabina Colloredo parte dall’assunto che la storia, anche quella degli eroi, la raccontano i vincitori e cerca di guardare i fatti dal punto di vista dei vinti restituendo al lettore (il libro è pensato per i più giovani, ma è anche un’ottima lettura per gli adulti) un’altra verità.
Così Medusa, probabilmente prima vittima di stupro di cui si abbia notizia, seppur nel mito, è emblema di quel femminile ancora adesso colpevolizzato, viene punita e condannata ad essere mostruosa sebbene incolpevole dell’atto.
Minotauro altri non è che il diverso, nato non conforme ai canoni di bellezza, che viene abbandonato e costretto a vivere da solo e Pandora, prima donna e prima madre del mondo, sperimentò la curiosità e il dolore generando la vita.
Polifemo, oltre il mito, diventa emblema del dolore di chi ha subito un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6866 volte

 
 

sab 30-11-2019 22:19, n.12749 - letto 6908 volte

"Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, al via il concorso letterario dedicato all'artista sannita

La scadenza è prevista per il prossimo 10 aprile


L'associazione Massimo Rao ha indetto il concorso "Ti racconto un quadro di Massimo Rao" con l'obiettivo di incoraggiare una più approfondita conoscenza delle opere del Pittore sannita e di promuovere e divulgare la sua arte. Il concorso è rivolto alle classi Terza e Quarta della Scuola Secondaria di Secondo grado e riguarda tutto il territorio nazionale.
Ad ogni partecipante viene richiesto di scegliere un quadro tra quelli forniti nel  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 6908 volte

 
 

sab 30-11-2019 14:11, n.12747 - letto 9117 volte

Mulino Pacifico: la resistenza teatrale parte dal rinnovamento della sala

Pronta la stagione 2019/2020, inizierà il prossimo 6 gennaio


Un Mulino Pacifico completamente rinnovato pronto ad ospitare 142 persone, tanti i posti disponibili, una stagione teatrale immaginata per offrire grandi nomi del teatro contemporaneo, passione, amore e competenze a dimostrare che il teatro è resistente e resiste con i “ragazzi” della Solot.
Una festa questa mattina alla presenza di un folto pubblico per presentare un sogno realizzato a costo di sacrifici  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 9117 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 17-09-2019 12:25, n.12529

“CARLO POERIO. La prigionia di un ideale" un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

Il 21 settembre a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino


Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6820 volte

 

mar 17-09-2019 12:23, n.12528

Presentazione libro "Delitto alla Rocca dei Rettori"

Oggi per la mostra P'Arte di Noi



Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, alle 19:00 di stasera, martedì 17 settembre, nel contesto della mostra di Pittura,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6640 volte

 

mar 17-09-2019 12:09, n.12527

NASCE IL PREMIO TRAIANO DELL’UNIFORTUNATO ASSEGNATO A GIARDINA E AL PROGRAMMA ‘PASSATO E PRESENTE’

La cerimonia il 27 settembre


Con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura nasce il Premio Traiano, su iniziativa del Centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6641 volte

 

mar 17-09-2019 12:05, n.12526

Ultima tappa del festival Vienimi a trovare: "Cuore di legno" di Pino Carbone e Vito Gabrielle Cioffi

In località Medina il prossimo 21 settembre



Sabato 21 settembre, alle ore 20:30 ci sarà l'ultimo appuntamento di VAT // Transumanze Festival. Il Festival, ideato dalla scuola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7119 volte

 

lun 16-09-2019 16:16, n.12525

Benevento Città Teatro: Visita a sorpresa di Sgarbi

Creta: "La sua presenza attesta validità anche scientifica di una rassegna che piace"


Una visita a sorpresa, quella di Vittorio Sgarbi al Teatro Romano per la rassegna Benevento Città Teatro. Il noto critico d’arte, ieri sera, si è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6688 volte

 

lun 16-09-2019 14:40, n.12524

1° Settimana del Patrimonio Culturale

Ecco il programma


Prima settimana del Patrimonio culturale: ecco gli appuntamenti
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10.00 VI edizione della Benevento Bike:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7109 volte

 

dom 15-09-2019 15:40, n.12522

La ragazza dell'ex Jugoslavia di Marina Jurjevic

Consigli di lettura

Il destino talora sembra accanirsi contro un individuo.
E' quello che accade a Tamara, protagonista di questo romanzo, costretta a subire violenze e soprusi senza un'apparente ragione. Sono numerose le tematiche affrone tra queste pagine, tutte di grande rilievo sociale.
Si parla di guerra, di abbandono, di desiderio di ricominciare e di amore che diviene possesso fino a concludere la sua parabola discendente nella violenza fisica.
Tamara è una donna ferita, distruta da quella sofferenza contro la quale compatte sin dalla più tenera età, è sola, non s ache fare, si snete sempre più legata a colui che non l'ha mai amata, ma l'ha resa più fragile tendenzialmente a causa della paura di un nuovo abbandono. (dalla prefazione al testo)
La ragazza dell'ex Jugoslavia è il primo romanzo di Marina Jurejevic, autrice in croato e in italiano.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo ottimi riconosciment. Nel 2012 pubblica il libro di poesie Dolce amore falso che racchiude le emozioni di una vita vissua tra Croazia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6647 volte

 

dom 15-09-2019 10:21, n.12519

"P'Arte di Noi": ecco la Poetry Slam

Questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, domenica 15 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia “P'Arte di Noi” si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6640 volte

 

sab 14-09-2019 08:00, n.12518

"p'Arte di noi" la mostra d'arte alla Rocca dei Rettori

Dal 14 al 22 settembre prossimi


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, sabato 14 settembre, verrà inaugurata “P'Arte di Noi”, mostra di Pittura, Scultura e Fotografia, che durerà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 

ven 13-09-2019 19:27, n.12516

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Progetto: Immigration: a global issue


Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6642 volte

 

ven 13-09-2019 19:24, n.12515

Settimana del Patrimonio Culturale, la presentazione alla stampa degli incontri

Il 16 settembre a Palazzo Paolo V

Lunedì 16 settembre alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Settimana del Patrimonio Culturale (22-29 settembre) organizzata dall'Ufficio UNESCO e promozione del patrimonio culturale del Comune di Benevento e dal Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato.
Interverranno il sindaco Mastella, l'assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, il direttore del Centro di Ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato, Livio Zerbini, e il delegato del rettore dell'Università Giustino Fortunato per le attività di Terza Missione Paolo

redazione, comunicati - letto 6764 volte

 

ven 13-09-2019 19:19, n.12514

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 NELLA RETE MUSEALE DELLA PROVINCIA

Ecco gli appuntamenti del 21 e 22 settembre 2019


Diffuso il Programma degli eventi previsti per le Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019 presso gli Istituti della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 

ven 13-09-2019 15:37, n.12513

SPAGHETTI WESTERN - Volume 4

La nuova pubblicazione de Il Foglio Letterario & Edizioni Il Foglio

Gli anni del crepuscolo e, al tempo stesso, della rinascita. Il volume prende le mosse laddove ci aveva lasciato la precedente opera: dal 1973.
Sono gli anni in cui prende piede il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6641 volte

 

ven 13-09-2019 15:29, n.12512

dal 3 ottobre arriva in libreria per l'editore siciliano Euno, "Ismail e il grande coccodrillo del mare" di Costanza Savini

Una storia di speranza e coraggio edita da Euno edizioni

“Ismail e il grande coccodrillo del mare” è la storia di un profugo senza nazionalità, forse un clandestino per ragioni politiche, civili o ideologiche, poco importa.   ...segue  

redazione, comunicati - letto 7012 volte

 

ven 13-09-2019 15:15, n.12510

Grande attenzione dei media per il libro "È stato bello...!"

Il libro è una novità editoriale importante per il catalogo delle Edizioni Kimerik


Con grande soddisfazione comunichiamo l'interesse che sta suscitando il libro di Umberto Di Dio, È stato bello...! (Edizioni Kimerik).
Il libro è una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7054 volte

 

mer 11-09-2019 13:02, n.12508

Da martedì 10 settembre è in libreria Due milioni di baci

Il nuovo libro di Alessandro Milan edito da DeA Planeta

Da martedì 10 settembre è in libreria Due milioni di baci.
Dopo il successo di Mi vivi dentro, Alessandro Milan torna a raccontare le sue emozioni, le gioie e i dolori di un padre rimasto solo a crescere due figli in un romanzo intenso che tra lacrime e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6661 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________