emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.67, on line 4, visite 17928, tot 28.376.324

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 23-10-2019 14:30, n.12614 - letto 6605 volte

Accademia di Santa Sofia: tutto pronto per la quarta edizione di Santa Sofia in Santa Sofia

Domenica 28 ottobre il primo appuntamento con Alessandro Haber

Ritorna in forma smagliante “Santa Sofia in Santa Sofia” giunta alla sua quarta edizione. Presentata oggi mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 12.30, presso l’Auditorium Santa Caterina di Palazzo Paolo V a Benevento, l’attesa rassegna di incontri culturali e musicali organizzata dall’ “Accademia di Santa Sofia”.
Svelato il ricco calendario della nuova stagione che si dipanerà con cadenza mensile fino a giugno 2020 e vedrà avvicendarsi appuntamenti eterogenei di grande  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6605 volte

 
 

mar 22-10-2019 17:27, n.12613 - letto 7030 volte

"Migrante sempre" di Chiara Ingrao

Per la rubrica Letto per voi

Lina è la “migrante per sempre” protagonista dell’ultimo libro di Chiara Ingrao (presentato da Luciana Castellina all’ultima edizione del premio Strega).
Una storia lunga cinquanta anni, dal 1956 al 2006 che attraversa il tempo e i tempi e ci presenta una Lina bambina, “abbandonata” da sua madre migrante con il marito in Germania, poi adolescente forte e volitiva e infine adulta, votata alla famiglia e al lavoro, in una migrazione di ritorno che la porta a vivere a Roma.
Personaggio forte, Lina è la protagonista di una storia realmente avvenuta, è donna estremamente coraggiosa, siciliana, vive da sempre con la sua Nanà, la nonna “irriverente” che non va in chiesa, ma confida nell’onestà e nell’umanità.
E' lei che la educherà all’amore per il lavoro visto come mezzo di dignità, le infonderà il valore dell’educazione e dell’istruzione ed è per lei e per la sua forza che Lina si dedicherà al sociale, al sindacato, alle ACLI.
Una famiglia poverissima dove l’unica speranza è l’emigrazione e all’emigrazione si era dato anche il papà clandestino  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7030 volte

 
 

mar 22-10-2019 14:36, n.12610 - letto 6921 volte

M – sono solo un ragazzo, presentato alla stampa il nuovo film di Lorenzo D’Amelio

Questa mattina al Museo del Sannio


E’il 1943, la scena si apre sul primo piano di due bambini che concluderanno poi il film che tra mistero e azione percorre 70 anni di storia. E’ M- sono solo un ragazzo, l’ultima prova cinematografica di Lorenzo D’Amelio presentata questa mattina alla stampa, le autorità e i dirigenti scolastici al Museo del Sannio dalla giornalista Maria Ricca. Un film che è indirizzato ai più giovani e che è stato patrocinato dalla  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 6921 volte

 
 

dom 20-10-2019 15:09, n.12603 - letto 9097 volte

"Racconti contadini - Storie di vita, di lavori, di donne e uomini nelle contrade del Sannio ( e di chi scrive)" Carmine Nardone si racconta

Questa mattina la presentazione informale al mercatino Slow Food


Una presentazione informale, all’insegna della semplicità, quella che stamattina ha fatto conoscere a tanti il libro di Carmine Nardone, "Racconti contadini - Storie di vita, di lavori, di donne e uomini nelle contrade del Sannio (e di chi scrive)", (IDEAS edizioni), nato come ricordi dalla pagine di Facebook e presentato nell’ambito del mercatino che Slow Food organizza la terza domenica di ogni mese a Piazza Risorgimento, Benevento.  ...segue
  

redazione, letto per voi - letto 9097 volte

 
 

dom 20-10-2019 16:48, n.7370 - letto 7123 volte

Ismail e il grande coccodrillo del mare di Costanza Savini

Il libro è edito da euno

Ismail e il grande coccodrillo del mare è il libro di Costanza salvini edito da euno edizini.
E' un libro che sa di avventura e di dolore, è un libro che narra di sofferenze, orrori, ma anche di riscatto.
Ismail è uno dei tantissimi migranti che provano a cambaire la propria vita mettendo a repentaglio la propria esistenza, abbandonando famiglie e amici per provare a trovare un mondo migliore.
E il libro narra, appunto, idelle avventure di Ismail, in prima perona, a ricordare di quella bimba che aveva provato a salvare, di quei due ragazzi feriti a morte da chi comandava quel barcone della speranza che si era trasformato in barcone degli orrori, dal nemico che era sempre in aggutao come un coccodrillo.
Va avanti, Ismail, trovando coraggio nei riti scaramantici che ha imparato fin da bambino, segeuendo quasi unsegeundo la donna che ha le mani tatuate come le sue e come quelle di sua madre.
Ma la strada è ancora linga, mille e più saranno le avventure che Ismail dovrà affrontare, sarà accolto da circensi che lo aiuteranno a sperare nel futuro, scapperà ancora perchè c'è lei, la donna dalle mani tatuate, nella sua mente e nei suoi pensieri e la ritrova per scoprire che tutto può succedere.
Le illustrazioni del libro sono di Lolita Timofeeva,la prefazione di Ruggero Sintoni, la postafzione di Gianfranco  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7123 volte

 
 

ven 18-10-2019 12:48, n.12600 - letto 6822 volte

"Chiedimi scusa" di Eve Ensler

Per la rubrica Letto per voi

E’ difficile fare i conti col proprio passato, soprattutto quando tutto il male che hai provato te lo sei portato dietro per una vita e non è dipeso da te.
E’ difficile avere una vita apparentemente normale fatta di soddisfazioni artistiche e sociali e poi sapere di dover tornare a casa e trovare i tuoi fantasmi.
E’ dal tentativo di liberarsi finalmente dal male che sembra nascere l’idea di “Chiedimi scusa” di Eve Ensler, pubblicato in Italia da Il Saggiatore per la traduzione di Valeria Gorla.
E’ un imperativo categorico cui sottoporre il padre, quell’uomo che tanti anni prima ha violato sua figlia, e quando, anni dopo, ha deciso di non molestarla più l’ha quasi odiata sottoponendola a punizioni e rabbia che altro non era che la rabbia contro la propria perversione e la propria frustrazione.
Eve Ensler immagina che il padre, a trenta anni dalla morte, da quel limbo di sofferenza dove si trova, le scriva una lettera e gli fa dire quelle parole che avrebbe voluto sentire ogni volta che lo incontrava, quando fingeva di essere morta per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6822 volte

 
 

mar 15-10-2019 08:18, n.12594 - letto 7896 volte

“M- sono solo un ragazzo” un’avventura fantastica tra Shoah e bullismo

Dal 24 settembre al Torrevillage


Sono giovani e hanno la bellezza e la sguardo della giovinezza, si raccontano senza reticenze, sono entusiasti per quanto fatto, sono Glauco Rampone (Giorgio) e Silvia Di Bernardo (Cristina), giovanissimi attori beneventani, protagonisti di “M- Sono solo un ragazzo”, la nuova prova di Lorenzo D’Amelio.
Un film indipendente che nasce dalla passione e dalla voglia di esprimersi del regista dai trascorsi mai dimenticati di musicista che ha già in mente i prossimi  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 7896 volte

 
 

lun 14-10-2019 08:24, n.12591 - letto 9225 volte

Successo annunciato per le Giornate FAI di Autunno 2019

Tante le iniziative collaterali che hanno arricchito il week end


Si sono concluse le Giornate di Autunno del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto la passione e l'impegno di tutto il gruppo FAI Giovani di Benevento e della Delegazione di Benevento che ha portato al grande successo di queste due giornate svolte in collaborazione con la Diocesi di Benevento, del Comune di Benevento e di importanti realtà associative del territorio.
Ancora una volta si è riusciti nell'intento di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 9225 volte

 
 

dom 13-10-2019 15:05, n.12590 - letto 7178 volte

“Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”: successo per iniziativa sostenuta da Ferdinando Creta

Al Teatro Romano la compagnia Red Rogers


Un successo e non poteva essere che così la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” promossa dal MiBac che ha animato il Teatro Romano (per altro invaso da tanti turisti e dai molti seguaci FAI per le Giornate Fai d’Autuno). Tanti piccoli spettatori accompagnati da mamme e papà ad ascoltare storie antiche grazie alla capacità narrativa della Red Rogers, giovane e talentuosa compagnia teatrale i cui attori, per un giorno, si  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 7178 volte

 
 

sab 12-10-2019 12:23, n.12586 - letto 6817 volte

"Così allegre senza nessun motivo" di Rossana Campo

Per la rubrica Letto per voi

Cosa unisce sei donne che vivono a Parigi? La passione per i libri e un vissuto fatto di sofferenze e di sconfitte.
Patti, Manu, Sandra, Lily, Yumiko, Alice (a loro si aggiungerà Amanda) sono donne alle prese con la vita che le cambia e con gli eterni problemi della menopausa, sono donne ancor giovani anche se ormai adulte che in una Parigi che fa da sfondo ai loro vissuti, intrecciano nei loro incontri letterari le storie delle proprie vite.
E’questo il tema del nuovo romanzo di Rossana Campo “Così allegre senza alcun motivo", edito da Bompiani, recentemente pubblicato.
Le sei amiche hanno fondato un gruppo di lettura le “Chiennes Savantes”, in omaggio alla scrittrice Virginie Despentes, con l’obiettivo di leggere tutto, ma proprio tutto, dai libri ai giornali, a patto che sia stato scritto da donne, con attenzione ai classici del pensiero femminista.
Il testo è infatti puntellato da continui riferimenti letterari e consigli di lettura da Colette a Alda Merini, Karin Michaëlis, Carla Lonzi, Frances Brook, Jeanette Winterson.  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6817 volte

 
 

ven 11-10-2019 15:03, n.12585 - letto 6776 volte

Polo museale della Campania - Teatro Romano 13-10-2019

Giornata nazionale delle famiglie al museo, "C’era una volta al museo"


Domenica 13 Ottobre 2019 presso il Teatro Romano di Benevento diretto da Ferdinando Creta, si terrà la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- evento promosso anche dal MiBAC - una grande festa per i bambini, per la cultura e l’arte. 
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, genitori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6776 volte

 
 

mer 09-10-2019 15:11, n.12580 - letto 6798 volte

“Chiamami sottovoce” di Nicoletta Bortolotti

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che rapisce e trasporta in un mondo di ricordi. Due case al centro della narrazione, la Maisons des roses da una parte, la casa limitrofa dove vive Delia che nasconde un mistero.
Due bambini i protagonisti, la piccola Nicole che vive nella Maison e Michele, bambino ombra, figlio di quella emigrazione che una legge ingiusta rendeva orfani bambini anche se una mamma e un papà, invece, avrebbero potuto tenerli vicini. Svizzera anni’70, una legge impedisce agli stagionali stranieri il ricongiungimento familiaree quando non era possibile, questi portavano con sé loro figli, ormai clandestini, obbligati a una vita fatta di solitudine, silenzio, assenze, sensi di colpa.
E’ la sorte che tocca a Michele che da un paese del nord Italia segue la famiglia nascosto nel portabagagli della macchina, una Fiat 131.
Non può restare in Italia, una nonna ammalata non potrebbe avere cura di lui.
Non capisce, intimamente vorrebbe ribellarsi, poi si rassegna e inizia a convivere con i fantasmi di poliziotti che arrestano e persone che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6798 volte

 
 

mar 08-10-2019 07:41, n.12582 - letto 8583 volte

Magnifico Visbaal Teatro: si comincia a "Oriente"

Tutto esaurito per il primo appuntamento della rassegna 2019/20


Inizia all’insegna della novità la settima edizione di Magnifico Visbaal Teatro che ha inaugurato la rassegna con orientale organizzato e diretto da Vladia Villani che proprio al Visbaal guida un laboratorio iniziato nel 2008.
“Inizio difficile – ha raccontato in apertura di serata – la danza orientale era considerata in occidente e quindi anche a Benevento, ancora qualcosa di molto lontano dalla nostra realtà!”
Lo spettacolo  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8583 volte

 
 

mar 08-10-2019 07:27, n.12581 - letto 6973 volte

Joker di Todd Phillips

Per la rubrica Cinema!Cinema!

Joker non è un film. Joker è il film.
Sull'interpretazione in odore da Oscar di Joaquin Phoenix si è detto e scritto molto.
Il Leone d'Oro all'ultimo festival del Cinema di Venezia è stato ben compreso da spettatrici e spettatori che stanno affollando le sale dallo scorso 3 ottobre.
Un sala gremita in un caldo pomeriggio autunnale, mi ha dato la conferma che Joker è un film atteso da un pubblico variegato.
Joker è il nome d'arte di Arthur Fleck, un ragazzo problematico che abita con l'anziana e malata madre di cui si prende cura nella difficile città di Gotham City. Arthur, Happy per la madre la quale gli ha insegnato di "essere venuto al mondo per portare gioia e felicità", lavora presso un'agenzia come clown, gli vengono affidati incarichi diversi: portare allegria in un reparto pediatrico, l'uomo sandwich per un negozio ecc.
E' seguito dai Servizi Sociali presso i quali si reca ogni settimana a colloquio con una psicologa e per la prescrizione dei farmaci.
Vorrebbe fare il comico, gli fa compagnia un quaderno sul quale  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6973 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 28-06-2019 09:39, n.12448

Accademia di Santa Sofia: domani sera le premiazioni del Concorso "Giovani Talenti"

La Premiazione il 29 giugno al Massimo

Un successo di partecipazione decretato dai 97 elaborati pervenuti all'Accademia di Santa Sofia, nel'ambito del concorso “Giovani Talenti”, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, dal tema “Circense per un giorno”. La premiazione avverrà ad inizio serata, al Teatro Massimo di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6235 volte

 

gio 27-06-2019 19:50, n.12447

Percorsi, successo per la prima serata della rassegna curata dal collettivoBn

Oggi ancora un appuntamento con il nuovo libro di Francesco Morante


Alle 18:30 di ieri, 25 giugno, si è svolto il primo degli appuntamenti “salottieri” della rassegna Percorsi. Maurizio Cimino ha parlato di Caravaggio e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6607 volte

 

mar 25-06-2019 11:59, n.12444

Primo appuntamento con Percorsi alla Rocca dei Rettori

Sotto il segno di Caravaggio


Prende l’avvio in giornata l’iniziativa Percorsi, organizzata dal Collettivo BN in collaborazione con l’Archeoclub. Tra i primi eventi ci sarà la mostra “L’occhio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6750 volte

 

mar 25-06-2019 08:25, n.12442

Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival 2019

Dal 27 al 31 luglio prossimi


Si svolgerà a Pietrelcina dal 27 al 31 luglio 2019 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival. Giunta alla 15ᵃ  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 

lun 24-06-2019 11:28, n.12441

Al Mulino Pacifico, il saggio spettacolo di TeatroStudio Ragazzi: In principio era…e domani?

Mercoledì 26 giugno, alle ore 20.30

Mercoledì 26 giugno, alle ore 20.30, nel giardino del Mulino Pacifico, andrà in scena “In principio era…e domani?” , saggio spettacolo di TeatroStudio ragazzi, Scuola di recitazione della città di Benevento. Nella prima parte dello spettacolo gli allievi più piccoli (dai 7 agli 11 anni di età) sperimenteranno cosa vuol dire diventare elementi della natura, aria, acqua, fuoco e terra e saranno avvolti da un forte vento che li trasformerà magicamente in sentimenti.
Allegria, tristezza, paura, amore agiteranno i loro cuori fino a trasportarli attraverso una porta magica in un meraviglioso libro di fiabe.
La seconda parte dello spettacolo vedrà protagonisti gli allievi dai 12 ai 15 anni di età, che vi porteranno nel loro mondo, il mondo di un adolescente, un mondo di rabbia, paura, tristezza, ma anche di gioia e amore.
Il loro rapporto con la scuola, quell'amore non corrisposto, quello sguardo rubato o l'amore per il teatro, toccando anche temi caldi e di grande attualità: guerra, immigrazione.
Saranno un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6733 volte

 

lun 24-06-2019 08:44, n.12440

L’Accademia di Santa Sofia di Benevento presenta il Musical “The Greatest Showman"

Il 29 giugno al Teatro Massimo

L’Accademia di Santa Sofia di Benevento presenta il Musical “The Greatest Showman”, in scena sabato 29 giugno, ore 20.30, al Teatro Massimo del capoluogo sannita(ingresso libero).
Si tratta dello spettacolo di chiusura dei laboratori gratuiti di “Accademia Lab”, che gli allievi hanno frequentato presso la sede di via Albergamo. Pezzi musicali di punta e coreografie sgargianti si mescolano nello spettacolo che prende il nome dal celebre musical campione di incassi, incentrato sulla famiglia Barnum e sulla compagnia di artisti fenomenali che si esibivano nello show circense del fondatore P.T. Barnum.
Lo spettacolo nasce in collaborazione con il Centro Studi Danza Classica Saveria Cotroneo. È il risultato dei corsi di recitazione (docente Linda Ocone), canto(docenti Marcella Parziale e Carla Gentile) e danza(docente Carmen Insogna), tenuti nel corso dell’anno.
È una storia che mette in scena la diversità, le difficoltà, in cui si affronta anche il tema del mondo circense, fatto di colori ed allegria, lì dove tra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6773 volte

 

sab 22-06-2019 10:30, n.12438

Laboratori teatrali di fine anno

Il 23 giugno al San Vittorino


Sabato 23 giugno 2019, alle ore 20,30 presso il teatro San Vittorino di Benevento, gli allievi di Libero teatro si esibiranno negli spettacoli di fine  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6677 volte

 

ven 21-06-2019 14:32, n.12435

Teatro eidos: ecco il secondo saggio

Il 23 giugno al Teatro Giubileo 2000


Andrà in scena il 23 giugno, alle ore 20, presso il Teatro Giubileo 2000 - Sant’Agnese (San Giorgio del Sannio), il secondo saggio che chiude  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6656 volte

 

ven 21-06-2019 11:09, n.12433

A fine giugno ritornano i salotti di Percorsi in collaborazione con l’Archeoclub

Dal 25 al 30 giugno prossimo


La formula dei salotti culturali, nella sala dell’Acquedotto della Rocca, fu sperimentata per la prima volta, lo scorso anno, da un gruppo di amici  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6614 volte

 

ven 21-06-2019 11:06, n.12432

I rischi della tecnologia 5G. Dibattito alla libreria Masone di Benevento.

Venerdì 21 giugno 2019, ore 20.00


Si parlerà dei rischi connessi con la tecnologia 5G, il cosiddetto Internet di 5a generazione, venerdì 21 giugno, alle ore 20, presso la Libreria Masone, a Benevento. Intervengono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7010 volte

 

gio 20-06-2019 14:00, n.12430

“La ragazza alla finestrella e altri racconti” di Rosanna Guarino

La presentazione a Cerreto sannita

Venerdi 28 giugno, ore 18.30, nel salone di accoglienza del Centro di Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita(Bn), in via Dodici Angeli 81, si terrà la presentazione del volume “La  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

mer 19-06-2019 16:20, n.12429

“Anteprima StregArti”, organizzata dalla Pro Loco Samnium di Benevento e dal Comune capoluogo

nati 100 libri alla Biblioteca comunale di Benevento


Si è conclusa la manifestazione “Anteprima StregArti”, organizzata dalla Pro Loco Samnium di Benevento e dal Comune capoluogo. I libri di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6667 volte

 

mer 19-06-2019 16:16, n.12428

“Cento grammi di sole" continua la campagna di crowfounding del libro dell'autrice beneventana, Fabiana Zollo

Il 23 giugno a La Fagianella

Domenica 23 giugno 2019, alle ore 19.00, sarà presentata, presso il Circolo “La Fagianella” di Benevento, in contrada San Liberatore, la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6714 volte

 

mar 18-06-2019 13:04, n.12426

VAT Festival: al via la rassegna di teatro casalingo

Il 23 giugno il primo appuntamento


Inizia domenica 23 giugno il primo appuntamento di Vienimi a trovare // Transumanze Festival.
La seconda edizione della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6627 volte

 

mar 18-06-2019 12:43, n.12424

Museo ARCOS ; si inaugura la mostra antologica dedicata a Nicola Salvatore.

Dal 6 all'8 settembre prossimi


Si inaugura sabato 6 luglio 2019, alle ore 11.00, presso la Sezione Mostre d’arte contemporanea del Museo ARCOS di Benevento, la mostra antologica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 

mar 18-06-2019 08:13, n.12423

Sinergie 2019: i ringraziamenti alla Provincia della Presidente Botticelli

L'evento culturale giunto alla V edizione


La Presidente Antonella Botticelli di “Sinergie”, Evento culturale giunto alla sua V Edizione recentemente svoltosi presso il complesso monumentale della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6903 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________