emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.314, on line 2, visite 1232, tot 28.395.159

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 02-04-2015 15:38, n.4900 - letto 6623 volte

Il Maestro Giuseppe Morante ospite dell'Arte Studio Gallery

Appuntamento sabato 4 aprile

Nell’ambito della II edizione di “Primo Vere”, rassegna artistica ideata e curata da Mario Lanzione, presso l’Arte/Studio – Gallery di Via Sant’Agostino, 15 di Benevento, alle ore 18,00 di sabato 04 aprile 2015, sarà ospite il Violinista, maestro Giuseppe Morante che eseguirà alcuni brani musicali del suo repertorio musicale.
Il concerto avverrà nella cornice artistica della mostra ancora in corso: nascondere, origini, curata dallo storico dell’arte Mario Francesco Simeone.
Mostra collettiva inaugurata venerdì 20 marzo, allestita nell’ambito di “Primo Vere” che, per questa seconda edizione, è dedicata alle sperimentazioni dei giovani artisti: Gianmarco Biele, Andrea Bolognino, Vito Chianca, Vincenzo D’Argenio, Alessandra Donnarumma, Antonio Spagnoletti Cirocco.
La mostra nascondere, origini sarà visitabile fino al 18 aprile 2015.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6623 volte

 
 

gio 02-04-2015 15:31, n.4898 - letto 7317 volte

Fenomenologia dello Stordo: i tutorial di Angelo Sateriale

Angelo Sateriale tra musica, teatro e canzone


Oltre 22.000 visualizzazioni e l'ondata positiva per Stordo non accenna a fermarsi: da quando Angelo Saterialeha lanciato il suo nuovo progetto musical-teatrale Artista Saltimbanco Cantautore e il videoclip della canzoneStordo, il consenso del popolo del web cresce quotidianamente. E ora arriva anche WikiStordo, un vero e proprio tutorial che spiega la parola-chiave tanto presente negli spettacoli del giovane attore sannita: “Stordo è la parola che ho usato di più nella mia vita dopo “mamma” e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7317 volte

 
 

gio 02-04-2015 08:50, n.4897 - letto 6543 volte

Versus Festival: filmare il viaggio… a scuola!

Le scolaresche di San Salvatore Telesino hanno assistito alla presentazione del bando di concorso per i documentari di viaggio


Si é svolta con grande successo la mattinata di presentazione alle scolaresche di Versus Festival – filmare il viaggio, l’iniziativa dedicata al documentario di viaggio, un concorso di respiro nazionale e internazionale lanciato lo scorso sabato 28 marzo. Nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco di San Salvatore Telesino (BN), alla presenza della preside dell’istituto Comprensivo Ester Riccitelli, della delegata all’istruzione del Comune di San Salvatore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6543 volte

 
 

gio 02-04-2015 08:45, n.4896 - letto 6344 volte

Circolo Virtuoso Bukò: gli appuntamenti del fine settimana

Tra cinema, mostre e musica


Marzo – Luglio 2015 Mostra d'Arte “Al di là dei colori” di Sergio Rossi Circolo Virtuoso Bukó via Stanislao Bologna 30 Sergio Rossi nasce a Caracas (Venezuela) nel 1959. Frequenta il liceo scientifico e, contemporaneamente, inizia il suo percorso artistico come autodidatta spinto dal desiderio di rappresentare, sulla tela, gli svariati stati d'animo dell'uomo. Le sue opere sono caratterizzate dall'utilizzo di colori forti e vivaci, tipici della sua terra natale, attraverso pennellate dense e fluide che danno vita ad un cromatismo acceso.

02 Aprile 2015, start h 22:00  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6344 volte

 
 

mer 01-04-2015 15:40, n.4895 - letto 6186 volte

DIRTY HARRY'S DYNAMITE

Al Morgana il prossimo 3 aprile

Un pò come i Calibro 35, anche per questa band pugliese, il cinema d'azione degli anni passati è grande fonte d'ispirazione, a partire dal nome. II Dirty Harry’s Dynamite sono una band funk soul strumentale. Chitarre acide, organi psichedelici, basso martellante e batteria incendiata, registrati su un registratore telefunken a nastro, caratterizzano il sound del gruppo. Il nome della band deriva dal primo film della serie dedicata a Dirty Harry, l’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan (italianizzato in Harry Callaghan), interpretato da Clint Eastwood. Il sound  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6186 volte

 
 

mer 01-04-2015 08:12, n.4894 - letto 6590 volte

Torna Startup Weekend Benevento!

Dal 17 al 19 aprile prossimi a Palazzo Paolo V si terrà la seconda edizione dell'evento per i giovani innovatori campani


Un sogno. Un'idea embrionale. Un progetto imprenditoriale. Studenti di facoltà diverse: sviluppatori, designer, esperti di business e marketing.
Ma anche persone con formazione ed esperienze differenti con la passione per il web, del mobile, dell'IT e dell'innovazione. Persone con un progetto da sviluppare in team, per cambiare il mondo, guardare al futuro e mettersi in competizione. E per ricevere il sostegno da parte di imprenditori attivi, investitori e partner.
E' questo lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6590 volte

 
 

mar 31-03-2015 16:33, n.4892 - letto 9385 volte

Unifortunato: la cerimonia di premiazione del “Premio di Studio”

Presentato il libro della giornalista Angela Camuso "Mai ci fu pietà. La banda della Magliana dal 1977 a Mafia capitale"


Presentato stamattina all'Unifortunato il libro-inchiesta "Mai ci fu pietà. La banda della Magliana dal 1977 a Mafia capitale" scritto da Angela Camuso, giornalista d'inchiesta de Il Fatto Quotidiano e di Rai 1.
"E' un libro che finalmente racconta la verità sulla banda della Magliana - così l'autrice - al di fuori di come certe fiction o certi film l'hanno presentata.
una ricerca lungo un arco temporale di venti anni tra gli anni '70 e i '90 affrontata  ...segue
  

Elide Apice, università - letto 9385 volte

 
 

mar 31-03-2015 15:54, n.4891 - letto 6965 volte

Il nuovo che avanza: una bella iniziativa

L'appuntamento settimanale con la rubrica "Lingua di Genere" di Federica Formato

Mentre vi scrivo, organizzo gli ultimi documenti da inviare per un posto di lavoro che credo dovrebbe espandersi in diverse regioni e in diverse province.
Vi invito qualora pensasse di essere adatte (adatti, mi piacerebbe anche dire) a candidarvi.
In barba alla mentalità italiana del tenersi tutto per sé e sperando che questo bando sia davvero aperto a tutti, vi consiglio di dare un’occhiata a questa modulistica:  ...segue
  

Federica Formato, lingua di genere - letto 6965 volte

 
 

mar 31-03-2015 14:35, n.4890 - letto 6906 volte

Il concerto “in Memoriam” di Mons. Mario De Santis, Rettore della Basilica di San Bartolomeo in Benevento

Il 3 aprile alla Basilica di San Bartolomeo

Si terrà venerdì 3 aprile alle 20.00, alla Basilica di San Bartolomeo il solenne concerto “in Memoriam” di Mons. Mario De Santis, Rettore della Basilica di San Bartolomeo in Benevento, organizzato dall’EPT con la Società Cooperativa a r.l. Musica Insieme per la direzione artistica di Vanni Miele.
Il Concerto vedrà la partecipazione di Antonio Lucio Vivaldi in Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro” per archi e basso continuo; Giovanni Battista Pergolesi in “Stabat Mater” in fa minore per soprano, contralto, archi e basso continuo.
Testo di Jacopone da Todi; Rossana Potenza soprano; Daniela Iliuta contralto; Orchestra da Camera di Benevento; Direttore Leonardo Quadrini.
Leonardo Quadrini è personaggio di spicco della scena  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6906 volte

 
 

mar 31-03-2015 14:29, n.4889 - letto 6631 volte

Incontro con Adriana Pedicini. "I Luoghi della memoria"

Per i Giovedì al Liceo Artistico

Mercoledì 1 aprile, alle ore 18:00, appuntamento al Liceo Artistico con la scrittrice Adriana Pedicini. L’incontro, già programmato per il 19 marzo, era stato rinviato per motivi tecnici.
L’incontro sarà introdotto dalla lettura, a cura di Silvana Giordano, di un racconto tratto dal libro “I luoghi della memoria”.
Seguirà un intervento di Giovanna Reveruzzi sulla poetica di Adriana Pedicini, e in conclusione la scrittrice dialogherà con Francesco Morante sul valore della scrittura, oggi, nel nostro contesto culturale.
L’incontro sarà allietato da intermezzi musicali del violinista Gianluigi

redazione, comunicati - letto 6631 volte

 
 

lun 30-03-2015 21:33, n.4888 - letto 9957 volte

Via Crucis 2015 – VIII edizione. Organo e percussioni per lo Stabat Mater di Pergolesi

Il conservatorio Nicola Sala protagonista alla Basilica della Madonna delle Grazie


E’ stato presentato da Padre Davide Panella l’VIII edizione della Via Crucis alla Basilica della Madonna delle Grazie, con l’esibizione dei maestri e degli allievi del Conservatorio Nicola Sala, nello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.  
Assente giustificato il direttore Giuseppe Ilario, impegnato allo stadio per l’intervento della Fanfara del Conservatorio prima della partita under 21 Italia – Serbia.  
“Una versione particolare dello Stabat Mater - così il  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 9957 volte

 
 

lun 30-03-2015 21:24, n.4887 - letto 9230 volte

Campus. Una tenda per la città. Presentato il progetto che mette al centro la rinascita culturale e sociale del territorio.

Centoquattro i firmatari del documento di programmazione


Il primo pensiero è che si tratti un progetto che nasce da una grande utopia e si regge su speranze, poi la concretezza dei pensieri, le tante proposte, l'idea di partecipazione dal basso, fanno pensare e auspicare che tutto possa realizzarsi,  del resto le rivoluzioni sono tutte nate da grandi utopie.
Parliamo di Campus - una tenda per la città, “un laboratorio civico permanente di  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9230 volte

 
 

lun 30-03-2015 12:42, n.4886 - letto 8145 volte

"La Repubblica di Santa Sofia" di Pietro Paolo Parrella presentato al Premio Strega 2015

La selezione della dozzina dei concorrenti sarà annunciata giovedì 16 aprile

"La Repubblica di Santa Sofia" Editore Pironti di Pietro Paolo Parrella è stato presentato al Premio Strega 2015 da due luminari del mondo accademico "Amici della Domenica": Bruno Luiselli, membro dell'Accademia dei Lincei e Marcello Rotili, Presidente dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli.

La repubblica di Santa Sofia - Pietro Paolo Parrella - Tullio Pironti editore
Sinossi: 
Intrighi, amori e avventure nel Ducato Pontificio di Benevento del XII secolo Un poderoso romanzo medievale che contamina storia e finzione, offrendo un riuscitissimo affresco in cui si fondono abilmente la macrostoria degli eventi trattati – l’esperienza repubblicana verificatasi nel Ducato Pontificio di Benevento – e la microstoria dei personaggi in scena.
Ma è il popolo di Benevento il vero protagonista de La Repubblica di Santa Sofia: nobili e popolani in lotta per la conquista di una fetta di libertà, che, divisi in varie e  ...segue
  

Elide Apice, premio strega 2015, commenti 1 - letto 8145 volte

 
 

lun 30-03-2015 09:40, n.4884 - letto 6664 volte

Conversazione con Vincenzo Moretti Testa, Mani e Cuore

Il 1 aprile alla Fondazione Romano di Telese Terme

Mercoledì 1 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie il sociologo Vincenzo Moretti.
All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il romanzo Testa, Mani e Cuore, Ediesse, 2013. Un’opera narrativa di grande pregio stilistico e di poderosa umanità, tra cose, luoghi e persone, con i loro ricordi, e il loro futuro, che può a volte sembrare un “tradimento”.
Un libro nel quale un grande spazio è dato alle “persone semplici, normali e anche agli attrezzi di lavoro”, tipo la cardarella, per la quale passano pensieri di “dignità” e “decoro”, non solo personali ma di tipo collettivo. Un esercizio doloroso e pacato di comprensione della realtà, che dal racconto trasfonde nella musica e nelle immagini. Un inno all’enfasi positiva, come su  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6664 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 ...323...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________