emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.33, on line 4, visite 15002, tot 28.373.398

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 10-01-2022 08:25, n.13633 - letto 700 volte

Stregonerie: Viola Ardone legge “Ninfa Plebea” di Domenico Rea, Premio Strega 1993

Sabato 15 gennaio allo Spazio Strega


Sabato 15 gennaio, alle ore 18:30, riprendono da Strega Alberti a Benevento gli appuntamenti di “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata ai capolavori del Premio Strega, a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci.
A dare il via all’edizione 2022 sarà Viola Ardone, una delle voci  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 700 volte

 
 

mar 04-01-2022 12:03, n.13630 - letto 684 volte

Obiettivo T, la storica stagione teatrale della Solot, comincia il suo ventottesimo viaggio

Dal 15 gennaio al 29 aprile 2021

C’è un luogo comune che vuole l’aggettivo “magico” accompagnare da tempo immemore la parola TEATRO. E’ magico il teatro? Onestamente non crediamo però siamo convinti che esso possa essere bello oppure brutto, possa essere emozionante oppure noioso, possa essere una scossa elettrica oppure avere effetti soporiferi, possa mettere tutti d’accordo oppure essere fonte di aspro dibattito. Di sicuro la sua natura interattiva che prevede quantomeno la partecipazione di due essere umani (un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 684 volte

 
 

gio 30-12-2021 16:46, n.13628 - letto 1974 volte

Termina in musica l’anteprima “Obiettivo T”

Al Nuovo Teatro Mulino Pacifico il concerto de Il Canzoniere della ritta e della manca


Un lungo percorso che parte da lontano, arriva a oggi e unisce cuori, sentimenti e passioni in musica. In tanti ieri al Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento di Anteprima di Obiettivo T che ha portato in scena Il Canzoniere della ritta e della Manca.
Gruppo consolidato da anni di attività arricchito, dalle nuovi generazioni per una ricerca musicale di altissimo livello e poco conta se, come ha affermato lo stesso Pio  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1974 volte

 
 

mar 28-12-2021 07:00, n.13626 - letto 649 volte

"Il consolo" di Orsola Severini

Per la rubrica Letto per voi

Difficile trovare consolazione nel “Consolo”, la vicinanza di parenti e amici che per tradizione passa attraverso offerte di cibo per “ consolare” dopo un lutto, quando nessuno può occuparsi di cucinare, intenti tutti a versare lacrime di dolore.
E il “Consolo”per la morte di suo padre viene in mente alla protagonista dell’omonimo romanzo di Orsola Severini (Fandango)quando deve rielaborare un lutto che non c’è ancora e ben presto ci sarà.  
Orsola è mamma e moglie ed e è felice di esserlo, è la vita che si è scelta pur essendo stata educata da sua madre alla ricerca dell’indipendenza e al femminismo.
Ha tanto voluto un terzo figlio, ma qualcosa non va per il verso giusto, il bambino ha una grave malformazione, si consiglia l’aborto terapeutico.
Da qui il flusso di pensieri e di coscienza della giovane mamma che messa di fronte a responsabilità immense, si sente improvvisamente sola in una barca che affonda alle prese con un sistema sanitario discriminante che poco si occupa di chi decide di abortire.
Una scelta difficile,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 649 volte

 
 

gio 23-12-2021 18:17, n.13625 - letto 548 volte

Mulino Pacifico, chiusura in musica per l’anteprima della Stagione Teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento

Appuntamento il 29 dicembre con il Canzoniere delle dritta e della manca

Mercoledì 29 dicembre, alle ore 21.00, presso il Mulino Pacifico, quarto e ultimo appuntamento con l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.
Gran finale affidato al concerto del “Canzoniere della Ritta e della Manca”, gruppo nato nel 1984 intorno ad un lavoro di ricerca sulle musiche della tradizione popolare del Sannio beneventano e, più in generale, dell' Italia meridionale. Il concerto propone all’ascoltatore il recupero dei suoni tipici del nostro sud attraverso una contaminazione in chiave moderna dei brani: sia quelli di propria composizione sia quelli attinti dalla tradizione e riproposti. Nello spettacolo si eseguiranno inoltre brani più tradizionali suonati dal gruppo, senza però contraddire mai lo stile che lo ha reso protagonista e promotore di una nuova corrente artistica, di una nuova “Musica Popolare Contemporanea”.
In palcoscenico si esibiranno Pio Grasso: chitarra battente,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 548 volte

 
 

ven 17-12-2021 07:47, n.13620 - letto 686 volte

Studio per un'Iliade: in scena le allieve e gli allievi di TeatroStudio over 26

Un saggio-spettacolo per il ritorno alla "normalità" dopo la pandemia


 Un saggio-spettacolo che sa di speranza e di rivalsa, un ritorno in scena dopo le avventure epiche di una pandemia che interrotto più volte i laboratori teatrali, la voglia di essere protagonisti di un momento di rinascita: tutto questo, ieri, dal palco del Mulino Pacifico per "Studio per un'Iliade".
In scena Carlo Maria Berruti, Caterina Conti, Stefania De Nigris, Giuseppe De Rienzo, Antonella La Frazia, Annamaria Marmorale,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 686 volte

 
 

mer 15-12-2021 14:33, n.13617 - letto 675 volte

Dante Poetry Slam a Benevento: omaggio alla Divina Commedia

Venerdì 17 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Mulino Pacifico


Venerdì 17 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio 56, Benevento (BN), avrà luogo lo spettacolo “Dante Poetry Slam”.
Il format, alla sua seconda edizione nel giro di pochi mesi, è stato ideato da Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico regionale che organizza da quattro anni il campionato campano di poesia performativa, oltre a una serie di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 675 volte

 
 

sab 11-12-2021 21:37, n.13615 - letto 663 volte

MADRI (Storie di Lena di lune e di maree) di Marisa Fasanella

Per la rubrica Letto per voi

Lena ascolta le storie, le percepisce dai bisbigli, le arrivano nell’anima e  le raccoglie trascrivendole su foglietti.
Lena è il filo rosso che unisce le storie di donne di “Madri - Storie di Lena di lune e di maree”,  Castelvecchio editore, ultimo lavoro di Marisa Fasanella.
E le storie passano dal cuore di Lena all’uomo che da sempre l’aspetta sul molo guardando il mare e parlano di donne unite dalla sofferenza e da una vita di sottomissione, lontane nei tempi o nei luoghi ma vicine per realtà di vissuto, che urlano parole che diventano lame taglienti nelle coscienze di chi legge.
Sono storie di donne rinchiuse in quei luoghi che chiamano manicomi, donne obbligate a sposarsi e a fare figli, donne che non conoscono l’amore di un uomo, ma la violenza e la perversione.
E il lettore,e ancor di più la lettrice, si perde tra parole che gridano riscatto, che intrecciano una storia all’altra e ci raccontano di Magda che è una cattiva madre, di Piera che indossava sempre un cappello, di Laura, di Almira, di Rosetta, di Clelia, di  Ester che viene bruciata viva in un garage, di  Lucia, di Aziza che viene fatta prostituire e di lei, Lena, che le racconta tutte e in tutte ogni lettrice potrà ritrovare un pezzetto di se stessa in una narrazione intensa e carica di emozioni.

Marisa Fasanella ha esordito, nel 1994, con il romanzo Maschere e lenzuola del vicolo Santacroce. Ha pubblicato molti racconti e romanzi finalisti e vincitori di numerosi premi. Tra questi il Premio Letterario “Corrado Alvaro” e il Premio Nazionale “Vincenzo Padula” quale riconoscimento per la sua produzione letteraria. La Giuria del  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 663 volte

 
 

sab 11-12-2021 14:48, n.13614 - letto 610 volte

“Posso Offrire un caffè?” e i riti del caffè

Al Mulino Pacifico per l'anteprima di Obiettivo T


“Gradite un caffè?”, “Prendiamo una caffè!”, “Appuntamento per un caffè” fino ad arrivare al caffè sospeso, ai Caffè letterari e alle mille declinazioni dell’idea del caffè ieri al centro di “Posso offrirti un caffè”, di David Norisco,  da una idea di Enrico Carretta, una produzione “I due della città del sole” per il secondo appuntamento di Anteprima di Obiettivo T, con i tanti spettatori deliziati dal testo diretto e interpretato da  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 610 volte

 
 

lun 06-12-2021 19:37, n.13607 - letto 724 volte

Dodici note. Storie di donne e musica Condividi di Patrizia Bove

Per la rubrica Letto per voi

 Donne e musica, connubio perfetto per entrare nelle atmosfere che toccano le corde del cuore. E’ questa l’idea di Patrizia Bove che per Iod edizioni ha pubblicato il volume dal titolo”Dodico note. Storie di donne e di musica”, un percorso nato durante le ore apparentemente vuote del lockdown.
Dodici racconti in cui donne non solo famose si raccontano attraverso le suggestioni di note musicali.
Una fitta bibliografia alla base della narrazione per le storie reali, quelle ad esempio che parlano di Maria Callas, di Diana, di Norma Jane, e fervida fantasia per le altre spaziando da un immaginario passato con la storia della janara Mariuccia Bacco o dalla Elisa cui Beethoven dedicò la celeberrima Bagatella in La minore, opera 25, per arrivare a Totò e la sua Malafemmina e alle tante donne “comuni”, tutte raccontate seguendo il fil rouge di note musicali che si ascoltano e si sedimentano nell’anima di chi ascolta.
“La musica è donna – scrive Maria Rosaria Selo nella prefazione al testo – e perciò sa come legarsi alla bellezza del canto,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 724 volte

 
 

lun 06-12-2021 14:31, n.13606 - letto 591 volte

Anteprima Obiettivo T: “Posso Offrire un caffè?”

Il 10 dicembre al Mulino Pacifico


 

Venerdì 10 dicembre, alle ore 21.00, presso il Mulino Pacifico, secondo appuntamento con l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.

“Posso Offrire un caffè?”, questo il titolo dello spettacolo in programma, di David Norisco, diretto e interpretato da Carlo di Maio e prodotto da  ...segue  

redazione, comunicati - letto 591 volte

 
 

sab 04-12-2021 18:37, n.13605 - letto 1024 volte

“In nome di Boby...e tuttavia” è il primo appuntamento per l'anteprima di Obiettivo T

Liberamente tratto da un racconto di Julio Cortàzar


Inizia con “In nome di Boby… e tuttavia”, una produzione Furialab,  l’anteprima di “Obiettivo T”che prevede quattro titoli prima della rassegna che partirà con il nuovo anno.
Un testo liberamente tratto da un racconto di Juilio Cortazar e riadattato da Luigi Furno che ne ha curato anche la regia, i video e le musiche.
 Un palco interamente ricoperto da foglie cadute svela la protagonista, Ursula Iannone, in un monologo impegnativo  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1024 volte

 
 

dom 28-11-2021 18:01, n.13603 - letto 623 volte

L'ultima ricamatrice di Elena Pigozzi

Per la rubrica Letto per voi


Esther,Clelia, Miriam,Eufrasia e Filomela sono donne che parlano con ago e filo da ricamo e intrecciano storie, le loro storie, e accendono ricordi e speranze.
Sono le donne protagoniste di “L’ultima ricamatrice” (Piemme edizioni) di Elena Pigozzi, donne che appassionano, inteneriscono, emozionano.
Una saga al femminile che la dice tutta sulla forza delle donne, sulla loro capacità di prendere sulle spalle i dolori e trasformarli in talenti, sul loro desiderio di comunicare e se non ci sono le parole, utilizzano i ricami che entrano nell’anima di chi li osserva. Cuciono abiti e corredi inseguendosi attraverso quattro generazioni e utilizzano i fili colorati  che annodano emozioni.
Clelia ci racconta in prima persona le storie di famiglia incalzata da Filomela che si sta facendo aiutare a preparare il corredo per le nozze che arriveranno a dare serenità a una vita poco serena.
E si parla di Esther che fu vedova di guerra nel momento in cui mette al mondo proprio Clelia e di Miriam che diventerà madre di Eufrasia e il ciclo si chiude con le parole e i pensieri di serenità.
Consigliatissima la lettura!


Titolo: L' ultima ricamatrice
Autrice: Elena Pigozzi
Casa editrice: Piemme
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 8 settembre 2020
Pagine: 176  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 623 volte

 
 

gio 25-11-2021 07:59, n.13601 - letto 646 volte

Concorso "Sentire di Donna": le vincitrici della seconda edizione

L'iniziativa promossa da Culture e Letture aps


Si è tenuta nel corso della serata del 24 novembre scorso,  nel’ambito dell’iniziativa “... Solo e di me stessa” organizzata da Culture e Letture, la cerimonia di premiazione del concorso letterario e poetico “Sentire di donna” giunto alla sua seconda edizione.
 In collegamento on line le tre vincitrici per la sezione poesia:  Luisa Di Francesco, prima classificata con la poesia “II fremere del mio cuore”, seguita da Tiziana Monari  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 646 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 17-06-2021 17:29, n.13450

Quinto appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”

Andrà in scena domenica 20 giugno


 
Andrà in scena domenica 20 giugno alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il quinto appuntamento in programma per “Il paese  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 680 volte

 

lun 14-06-2021 15:22, n.13446

Giornate Europee dell'Archeologia: Dialogo sull’archeologia beneventana

Venerdì 18 giugno 2021 ore 9,30 -11,30


In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, presso l’area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 944 volte

 

gio 03-06-2021 13:41, n.13439

“Il paese dei sogni”: il terzo appuntamento è con “Funghi” della compagnia Arterie Teatro

Domenica 6 giugno al Tetaro De Simone


Andrà in scena domenica 6 giugno alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il terzo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 743 volte

 

mer 02-06-2021 22:51, n.13437

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PERCORSO LETTERARIO ,“CARO AMICO TI SCRIVO”

Il 4 giugno al liceo Giannone


Il giorno 4 giugno 2021, alle ore 11.00, nel cortile del Liceo Classico “P. Giannone”, si svolgerà la premiazione dei vincitori per la Scuola Secondaria di II  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 657 volte

 

sab 29-05-2021 08:18, n.13433

Si presenta "Terre di passaggio", silloge di Gioconda Fappiano

Sabato 29 maggio alla chiesa rurale di Santa Maria del Castagneto di Cusano Mutri,


Sarà la chiesa rurale di Santa Maria del Castagneto di Cusano Mutri, costruzione di origine longobarda, lo scenario che accoglierà la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 758 volte

 

gio 27-05-2021 15:28, n.13432

In scena "PICCOLO piccolissimo, grande GRANDISSIMO”,

Il secondo appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”


Andrà in scena domenica 30 maggio alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il secondo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 736 volte

 

mer 26-05-2021 16:32, n.13431

I concerti di casa Rummo

Ofb e Rummo presentano la loro prima stagione di musica da camera

La prima grande novità dell’anno per l’Orchestra Filarmonica di Benevento, che si accinge ad annunciare la sua settima stagione concertistica, è la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 711 volte

 

mar 25-05-2021 14:49, n.13428

“Letture a Palazzo”, i racconti del New York City ballet e uno studio sui pubblici nei due appuntamenti in programma questa settimana

Si parte domani, mercoledì 26 maggio, quando alle 17, nella sala Antico Teatro di Palazzo Paolo V è prevista la lettura di alcuni brani de “La bella addormentata” di Valeria Docampo


Questa settimana sono in programma altri due appuntamenti inseriti nella rassegna “Letture a Palazzo”, iniziativa organizzata dall’assessorato alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 639 volte

 

gio 20-05-2021 12:31, n.13423

"Il Paese dei Sogni". ecco il primo appuntamentocon la rassegna ideata da EIDOS

Domenica 23 maggio ai Giardini De Simone


Andrà in scena domenica 23 maggio alle ore 18, presso i Giardini del Teatro De Simone, il primo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 734 volte

 

mer 19-05-2021 08:48, n.13422

INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARIA STRIANESE ALL’IC “FEDERICO TORRE”

Il 20 maggio prossimo in streaming


Il giorno 20 maggio alle ore 15:30 gli alunni di tutte le classi quarte primaria dell’IC “Federico Torre” di Benevento incontreranno in videoconferenza la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 711 volte

 

mar 18-05-2021 21:47, n.13421

“Letture a Palazzo”, la scrittura teatrale e libri da cantare nei due appuntamenti in programma questa settimana

Da mercoledì 19 maggio


Prosegue con due appuntamenti settimanali la rassegna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 702 volte

 

gio 13-05-2021 10:22, n.13417

"Il paese dei sogni" al via la nuova rassegna in presenza

Da domenica 23 maggio


Ai nastri di partenza domenica 23 maggio “Il paese dei sogni”, la rassegna per famiglie organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dal Comune di Benevento, giunta al traguardo della sua sedicesima edizione. Dopo la fortunata e innovativa esperienza in streaming proposta nei mesi scorsi da “AnGHInGò Scuola”, che ha visto partecipare studenti di ogni età a una fruizione diversa ma non meno coinvolgente delle messe in scena, è ora finalmente possibile tornare alle esibizioni dal vivo in tutta sicurezza, grazie alla suggestiva location offerta dai Giardini del Teatro De Simone.
Nel variegato cartellone, con date in programma ogni domenica fino al 27 giugno, ancora una volta hanno spazio titoli allestiti dalle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 758 volte

 

lun 10-05-2021 16:11, n.13414

ARTURO PAGANO Dipinti, gouaches e disegni 1977-1985

ARTURO PAGANO Dipinti, gouaches e disegni 1977-1985


Ingresso gratuito nel rispetto delle norme Covid 19
dal martedì alla domenica - ore 10,00/ore 18,30
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 650 volte

 

lun 10-05-2021 15:33, n.13413

Parte “Letture a Palazzo” con tre appuntamenti in programma questa settimana

Da Mercoledì 12 maggio


L’incontro con Maria Cristina Zollo e Rosa Taddeo, autrici del libro “Lessico Lucano”, darà il via,   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 662 volte

 

ven 07-05-2021 15:15, n.13412

"Letture a Palazzo": al via le iniziative organizzate dall'Assessorato alla Cultura

Gli appuntamenti nell'ambito de Il Maggio dei Libri



Prenderà il via mercoledì prossimo, 12 maggio, la nuova edizione della Rassegna "Letture a Palazzo", iniziativa organizzata dall'Assessorato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 683 volte

 

ven 07-05-2021 08:24, n.13411

Giornate Fai di Primavera: Delegazionedi Benevento, con il Gruppo Giovani, partecipa a questa 29° edizione

Sabato 15 e domenica 16 maggio accompagneremo i visitatori tra natura e storia


Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa a questa 29° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 745 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________