emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.332, on line 4, visite 2125, tot 28.396.052

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 13-02-2015 11:33, n.3376 - letto 6731 volte

"Storia e storie di San Gennaro"

Ne ha parlato Maurizio Cimmino per il ciclo di incontri “Giovedì vediamoci al Liceo Artistico”


Il 12 febbraio, nell’aula magna, si è tenuto il terzo incontro con gli appuntamenti “Giovedì vediamoci al Liceo Artistico”. Protagonista della serata era san Gennaro e le sue reliquie, di cui una piccola parte è conservata qui a Benevento.
A relazionare su questa vicenda di storia, ma anche di fede, è stato Maurizio Cimino che, nel liceo artistico, è docente di storia dell’arte.
Il suo racconto ha ricostruito la storia della presenza in Benevento dei resti di san Gennaro,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6731 volte

 
 

gio 12-02-2015 19:10, n.3375 - letto 6637 volte

TEATRO: AL “GESUALDO” ARRIVA “LA GATTA” VITTORIA PUCCINI CON VINICIO MARCHIONI

Appuntamento il 14 e il 15 febbraio


Sono la nuova coppia del teatro e della televisione italiana. Sul palco interpretano uno dei grandi classici della drammaturgia americana del Novecento. Sul piccolo schermo, invece, saranno Oriana Fallaci e Alexandros Panagulis per la miniserie Rai diretta da Marco Turco. Sabato 14 (ore 21) ed in replica domenica 15 febbraio (18.30) al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino arrivano Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni protagonisti de “La gatta sul tetto che scotta”  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 6637 volte

 
 

gio 12-02-2015 19:05, n.3374 - letto 6683 volte

"L'inganno d'a Janara" in scena "la mascherata" per il carnevale sanleuciano

A San Leucio del Sannio il prossimo 15 febbraio

Domenica 15 Febbraio alle ore 19:00 in Piazza F. Zamparelli a San Leucio del Sannio, verrà rappresentata, nel contesto del "Carnevale Sanleuciano", la Mascherata "L'inganno d'a Janara" (L'inganno della Janara) scritta da Vittorio V Zollo in collaborazione con Gualtiero Vanorio e che vedrà come protagonisti gli alunni dell'Istituto Scolastico "Luigi Settembrini" di San Leucio del Sannio.
Le “Mascherate di Carnevale", che sono rappresentazioni antiche e folkloristiche, solitamente inscenate dal popolo Sanleuciano che custodisce questa preziosa tradizione ormai da secoli, questa volta vedranno come attori principali i bambini del paese.
Oltre a voler essere un modo per avvicinare i più piccoli all'arte del canto, alla recitazione e al teatro in genere, la rappresentazione s'inquadra in un progetto più ampio, teso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6683 volte

 
 

gio 12-02-2015 18:54, n.3373 - letto 6289 volte

Exit Strategy promuove la nascita di un gruppo di autoaiuto

Il gruppo vuole essere un luogo di relazioni educative, partendo dai presupposti di base dell’auto mutuo aiuto


L’Associazione “Exit Strategy”, attiva da più di un anno sul territorio sannita, promuove la nascita di un gruppo di auto aiuto, quale luogo di incontro, dove ogni donna possa trovare un’occasione di ascolto, condivisione, supporto, scambio, in un clima amicale, non giudicante e riservato.
Il confronto con gli altri sarà uno stimolo per rompere l’isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni, per condividere sofferenze e conquiste, per riacquistare autostima, fiducia in se stessi e riscoprirsi risorsa non soltanto per sé ma  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6289 volte

 
 

mer 11-02-2015 18:10, n.3372 - letto 7660 volte

Le buone prassi: il senso civico salva da ulteriori danni la facciata della Chiesa di Santa Sofia

Grazie all'intervento di alcuni cittadini è stata riparata la canalina di scarico delle acque che aveva già danneggiato parte della facciata del bene Unesco

Dove non arriva la volontà politica ed impera il disinteresse, riesce ad operare un gruppo di cittadini armati semplicemente di senso civico, cittadini che in comune hanno soltanto la virtuale amicizia sulle pagine di face book.
Eppure in tanti hanno risposto ad un accorato appello e alle sollecitazioni di un utente che chiedeva di ripristinare una canalina di scolo, si, semplicemente una canalina, che come testimoniato da un video postato da Felice Presta per Sannio Report, ormai rovinata, lasciata per troppo tempo all’incuria, aveva compromesso la facciata ella chiesa di Santa Sofia, bene Unesco.
Una piccola richiesta di aiuto e su facebook è scattata una gara di solidarietà per cui, in seguito ad un iniziale sopralluogo da parte di questo improvvisato gruppo, definiamolo gruppo di aiuto,  ci si è resi conto che a fronte di una spesa di poche  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 7660 volte

 
 

mer 11-02-2015 17:38, n.3371 - letto 6832 volte

La grazia del saper vivere

Conversazioni sulla scrittura femminile impegnata sul fronte dell’esistenza.

Venerdì 13 febbraio, alle ore 17,00, nella Sala Conferenze del Convitto -  Piazza Roma, Benevento, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari inaugura un ciclo di conversazioni letterarie sul tema La grazia del saper vivere.
Conversazioni sulla scrittura femminile impegnata sul fronte dell’esistenza. Un salotto letterario di genere che vedrà la collaborazione degli allievi del Liceo Musicale “G. Guacci”, ai quali è affidato il compito di aprire, con un’ouverture musicale, ciascuno dei cinque incontri in calendario da febbraio a maggio.
Curatrici dell’iniziativa, rispettivamente per la parte letteraria e per la parte musicale, sono le socie Adriana Pedicini, scrittrice, e Selene Pedicini, violinista.
«Vivere è difficilissimo  ...segue
  

redazione, società - letto 6832 volte

 
 

mer 11-02-2015 17:22, n.3370 - letto 6622 volte

Sconto del 30% su tutti i biglietti, solo per il giorno 14 febbraio

Speciale promozione del teatro Gesualdo di Avellino


Una speciale promozione per festeggiare San Valentino nel segno del Teatro.
Solo ed esclusivamente nella giornata di sabato 14 febbraio il “Gesualdo” di Avellino offre la possibilità di acquistare tutti i biglietti della rassegna “Grande Teatro” e “ReD” con un eccezionale sconto del 30%.
Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, Biagio Izzo, Sal Da Vinci, Slava, Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Chiara Noschese, Silvio Orlando, tutti ad un prezzo straordinario.   ...segue
  

redazione, Teatro - letto 6622 volte

 
 

mer 11-02-2015 12:27, n.3369 - letto 6701 volte

'Virtual Reality Day', organizzato da Tech Coffee in collaborazione con Informatici senza Frontiere

A Palazzo Paolo V il 15 febbraio


Si terrà a Benevento, domenica prossima, 15 febbraio, presso Palazzo Paolo V, il  'Virtual Reality Day', organizzato da Tech Coffee in collaborazione con Informatici senza Frontiere e con l’Assessorato alla cultura e all’innovazione tecnologica del Comune di Benevento.
Si tratta del primo evento in Italia completamente dedicato alle nuove piattaforme di realtà virtuale, in cui sarà possibile provare gratuitamente demo e giochi per Oculus Rift DK2, il più avanzato visore per realtà virtuale.
Nel pomeriggio, a partire dalla 17:00, si terrà invece la sessione del Tech Coffee dedicata alla realtà virtuale. Relatori saranno Marco Giammetti, Antonio Furbo, Giorgio Pomettini e Giovanni Caturano.


redazione, comunicati - letto 6701 volte

 
 

mer 11-02-2015 10:14, n.3368 - letto 12895 volte

Stregati da Sophia: l'incontro con il filosofo Umberto Curi

Ieri al teatro Massimo per il Primo Festival Filosofico del Sannio


Coordinato da Carmen Caggiano, docente di Storia e filosofia, si è svolto, ieri al Teatro Massimo, il secondo incontro per il Primo festival filosofico del Sannio, organizzato dall’associazione “Stregati da Sophia”.
“Come fare con i sogni? Interpretare il sogno o vivere” questo il tema affrontato dal professore Umberto Curi, dopo i saluti della responsabile del progetto, la professoressa Carmela D’Aronzo, del Dirigente scolastico Luigi Mottola e di Antonio De Lucia in rappresentanza  ...segue
  

Elide Apice, fotonotizia - letto 12895 volte

 
 

mer 11-02-2015 08:38, n.3367 - letto 7488 volte

La poetessa Cinzia Demi a "concertAzioni" la rassegna letteraria ideata da Rita Pacilio, Mariastella Eisenberg e Giuseppe Vetromile

Doppio incontro di poesia a Napoli e Caserta i prossimi 12 e 13 febbraio

Torna "ConcertAZIONI", la Rassegna letteraria tra Napoli e Caserta, ideata da Rita Pacilio, Mariastella Eisenberg e Giuseppe Vetromile, con l'intento di creare e "concertare" momenti di poesia, di arte e di letteratura in genere, avvalendosi della doppia disponibilità di due sedi prestigiose, quali la Feltrinelli di Caserta e la Libreria Papiria a Napoli (libreria che in questi ultimi tempi ha visto crescere affluenza di pubblico e notorietà grazie anche alle numerose e interessanti iniziative letterarie che vi si svolgono, come ad esempio la Rassegna di poesia "V.I.M. – Vediamoci Il Mercoledì", condotta da Giuseppe Vetromile e dallo scrittore Gennaro Maria Guaccio).
Dopo il doppio incontro di poesia del 28 e 29 ottobre 2014, è in preparazione dunque un nuovo appuntamento, che avrà come ospite di riguardo la poetessa bolognese Cinzia Demi, che tra l'altro è  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 7488 volte

 
 

mer 11-02-2015 08:35, n.3366 - letto 6640 volte

“Paese per Paese”: a San Giorgio del Sannio la tappa del tour “antitrivelle”

Sabato 14 febbraio al Cilindro nero

Un incontro per conoscere i rischi e “lo stato dell’arte” del progetto di ricerca petrolifera fra Sannio e Irpinia: è questo lo scopo dell’evento organizzato dalla Pro Loco di San Giorgio del Sannio assieme al Coordinamento NoTriv Sannio e all’associazione Lerkaminerka. Sabato 14 Febbraio 2015, presso l'Auditorium comunale "Al Cilindro Nero" di San Giorgio del Sannio si terrà la tappa sannita del tour no-triv “Paese per Paese”.
Si inizierà alle ore 18 : 00 con i saluti dei rappresentanti della Pro Loco e la proiezione del documentario, in anteprima nel Sannio, “Terra Nera”: un viaggio tra Canada e Congo tra i custodi delle ultime grandi foreste; una riflessione sui danni causati dalla corsa irrazionale verso la distruzione del pianeta. Gli Indiani  ...segue
  

redazione, Ambiente - letto 6640 volte

 
 

mar 10-02-2015 21:33, n.3365 - letto 10213 volte

Santa Artelaide vergine, giovane bellissima

E' lei che portò a Benevento l'effigie della Vergine Maria, da cui ha avuto poi origine il culto della Madonna delle Grazie

Comincia da Santa Artelaide la storia della nostra Madonna delle Grazie, che troviamo sul numero di Tema Magazine, in edicola in questi giorni.
Qualche settimana fa andammo a trovare Padre Davide Panella, vicario della Provincia dei Frati Minori del Sannio - Irpinia, che con grande cordialità ci accompagnò nella visita alla Basilica e ci regalò anche un bel servizio giornalistico sulla Chiesa di San Lorenzo da cui trae  ...segue
  

Enrico Cavallo, storia della città, commenti 2 - letto 10213 volte

 
 

mar 10-02-2015 17:18, n.3361 - letto 6951 volte

Mostra “Tonino Lombardi. Paesaggi dell’astrazione"

Si inaugura sabato 14 febbraio 2015, alle ore 16,30 al Museo ARCOS

Sabato 14 febbraio 2015, alle ore 16,30, presso il Museo ARCOS di Benevento in via Stefano Borgia, sarà inaugurata la mostra “Tonino Lombardi. Paesaggi dell’astrazione.

Patrocinata dalla stessa Provincia insieme alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Benevento, la retrospettiva dedicata all’artista pugliese, ma romano di adozione, scomparso nel 2008, raccoglie trenta opere fra dipinti di media dimensione ed alcuni disegni, realizzati tra la seconda metà degli anni Novanta e i primi del Duemila.
La Mostra è la prima della Stagione artistica di Arcos 2015, curata e promossa dal direttore artistico Ferdinando Creta.

Si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6951 volte

 
 

mar 10-02-2015 17:10, n.3360 - letto 6741 volte

Giovedì vediamoci al Liceo Artistico di Benevento

Sicone, Gennaro e Orsini


Intorno al 305 il vescovo di Benevento Gennaro subì la decapitazione presso la Solfatara di Pozzuoli.
Il martirio dà origine a una venerazione, che continua a essere molto sentita ancora oggi.
Verso l’831 il principe longobardo Sicone sottrasse i resti del Santo dalle catacombe di Napoli, dove erano conservati, e li trasferì a Benevento.
Il trafugamento rientra in un fenomeno diffuso nell’Alto Medioevo, dovuto a diversi motivi: il potere miracoloso delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6741 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 ...337...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________