emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.333, on line 3, visite 2239, tot 28.396.166

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 09-02-2015 09:31, n.3356 - letto 11572 volte

"Dedicato a Carla Bizzarro": inaugurato l'anno accademico del Conservatorio Nicola Sala

All'Auditorium Sant'Agostino


“Per Carla Bizzarro e per tutti gli studenti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento dichiaro aperto l'Anno Accademico 2014/2015”: con queste parole il Direttore Giuseppe Ilario, non solo ha ricordato la giovane allieva della struttura musicale sannita recentemente scomparsa, ma ha anche dato il via al Concerto d'inaugurazione svoltosi nell'Auditorium Sant’Agostino dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento, pieno di spettatori.
Per Ilario, da noi avvicinato, “il  ...segue
  

Emilio Spiniello, concerti - letto 11572 volte

 
 

lun 09-02-2015 21:44, n.3359 - letto 6806 volte

"Io, Nessuno e Polifemo" Emma Dante al Bellini di Napoli

"Tremante, io incontro Polifemo e lo conquisto..."


 E' un'intervista impossibile quella cui si assiste ed è appunto tratta dall'omonimo testo,  pubblicato da Einaudi nella raccolta "Corpo a corpo" la piéce di e con Emma Dante che è andata in scena al Bellini di Napoli fino allo scorso 8 febbraio.  
Diciamo subito che pur essendo una messa in scena fruibile, non è sembrata all'altezza dei precedenti lavori dell'artista siciliana e ha lasciato un po' di amaro in bocca in chi l'aveva apprezzata precedentemente.
Detto questo, la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6806 volte

 
 

lun 09-02-2015 19:33, n.3358 - letto 6676 volte

La Pace Vecchia tra passato e presente

Il convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo Associazione Benemerita del C.O.N.I. Sezione di Benevento


redazione, comunicati - letto 6676 volte

 
 

lun 09-02-2015 09:45, n.3357 - letto 6668 volte

Conversazione con Vincenzo Vallone Il Giardino Archeologico Telesino

Mercoledì 11 febbraio alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie l’arch. Vincenzo Vallone.
All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, interviene il dott. Ferdinando Creta e si presenta il libro, Il Giardino Archeologico Telesino, Grafica Castaldo, 2014, che tratta il restauro del Giardino Archeologico (GIAT) nell'area della Torre Longobarda di Telese Terme, progettato e diretto dall’arch. Vallone, che lo definisce “un bagliore splendente di architettura medioevale sedimentata”.
Il volume illustra: le collaborazioni degli studiosi e le ricerche che hanno preceduto l’intervento, descrivendo le opere che sono state restaurate, come il Portale d’ingresso in ferro e copertura di cristallo; la Chiesa Cattedrale, in cui sono visibili le assisi di fondazione dell’abside centrale e laterale a ovest della Cattedrale della Diocesi di Telese (IX? – XIV sec.); la Torre, che è di grande impatto nella sua configurazione essenziale, con la varietà compositiva e cromatica dei fronti, sottolineata da una accesa fantasia decorativa; l’Agorà, il piccolo spazio circolare con un diametro di 10 metri per gli incontri all’aperto. Il volume è arricchito dalle riflessioni di Pasquale Carofano, Giovanni Liverini, Antonio Salerno, Felice Casucci, Vincenzo Vallone, Simone Di Mauro, Luigi Di Cosmo, Michele Selvaggio, Maria Grazia Porceddu, Agostino Buonomo, Tonino  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 
 

sab 07-02-2015 08:49, n.3350 - letto 9006 volte

"Senza niente 4. Il regista" la cruda analisi del mondo del teatro

In scena al Magnifico Visbaal per la rassegna Magnifico Teatro


Dalla scena buia si leva una voce, Flavio Cortellazzi, protagonista di "Senza niente 4. il regista" prende contatto con il pubblico.
"Senza niente” perché il regista "è nudo" come il re della favola e si scopre al pubblico in una feroce, ma ironica denuncia dei limiti di un certo modo di fare teatro, senza volontà di esprimere giudizi, ma con la consapevolezza del ricorso a stereotipi e luoghi comuni (cose che ho vissuto spesso sulla mia pelle - confesserà dopo).  
In scena  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 9006 volte

 
 

sab 07-02-2015 21:00, n.3355 - letto 7834 volte

"Il caso non è chiuso. La verità sul caso Siani" di Roberto Paolo

Se ne è parlato ieri alla libreria Masone in un incontro organizzato da Sanniopress e Lions Club Benevento Host


L'unica certezza è che il caso Siani non è chiuso. Queste le conclusioni cui giunge Roberto Paolo, caporedattore del Roma, con il suo libro - inchiesta “Il caso non è chiuso. La verità sull'omicidio Siani” (Castelvecchio editori) sull’omicidio di Giancarlo Siani.  
Ieri, alla libreria Masone, la presentazione organizzata dall'associazione Sanniopress onlus in collaborazione con il Lions Club Benevento Host, alla quale hanno partecipato l'autore e i giornalisti Billy Nuzzolillo e Anna  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 7834 volte

 
 

sab 07-02-2015 20:40, n.3354 - letto 7022 volte

“Come fare con i sogni? Interpretare il sogno o vivere” il tema del secondo incontro del festival filosofico a cura di "Stregati da Sophia"

Interverrà il professore Umberto Curi


Il 10 Febbraio 2015, alle ore 15,00, presso il Teatro Massimo, si terrà il secondo appuntamento del 1° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”.
I più importanti filosofi presenti sul piano nazionale ed internazionale che parteciperanno all’evento, esporranno il loro punto di vista su come la magia, la fortuna ... siano ancora presenti e dominino la vita degli individui,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7022 volte

 
 

sab 07-02-2015 20:35, n.3353 - letto 6623 volte

FRANCESCO DE GREGORI FESTEGGIA AL “GESUALDO” 40 ANNI DI CARRIERA

Il 23 aprile ad Avellino arriva il “VivaVoce Tour”


E’ uno degli artisti più importanti ed amati della scena musicale. Il suo ultimo lavoro lo porterà in tournée nei palasport e nei teatri di tutta Italia. Con “Vivavoce”, doppio album uscito lo scorso novembre per l’etichetta “Caravan/Sony Music”, ha già raggiunto il disco di platino.
Dopo lo straordinario evento del 2009 che lo portò ad Avellino per un concerto in compagnia dell’indimenticato Lucio Dalla, giovedì 23 aprile (ore 21), torna al Teatro “Carlo Gesualdo”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6623 volte

 
 

sab 07-02-2015 15:44, n.3352 - letto 7849 volte

"La città di Arechi"

L'iniziativa del Galilei Vetrone


Il 6 febbraio 2015 si è conclusa la prima fase del progetto di Educazione al Patrimonio Culturale “La città di Arechi: Approfondimenti” promosso dall’Istituto Tecnico per Geometri _ Costruzioni, Ambiente e Territorio “G. Galilei” di Benevento. Il progetto, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado con lo specifico obiettivo di promuovere il valore della cultura come fattore costitutivo dell’identità locale, della qualità della vita, della coesione sociale, ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7849 volte

 
 

sab 07-02-2015 10:44, n.3351 - letto 6796 volte

"NO SENSE COMICS" il contest per raccontare la vita universitaria

Lo organizza l'Università degli studi del Sannio. Entro il 9 marzo la consegna dei lavori

Il contest "NO SENSE COMICS" si rivolge a tutta la popolazione studentesca beneventana, affinché, con una serie di tavole a fumetti, raccontino come immaginano o come vivono la vita universitaria.
Verrà accettata la partecipazione di singoli e di team. I partecipanti iscrivendosi al concorso dichiareranno di essere iscritti presso le scuole o presso le Università di Benevento e provincia. I concorrenti dovranno sviluppare la storia da una a tre tavole in bianco e nero o  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6796 volte

 
 

sab 07-02-2015 08:33, n.3349 - letto 6618 volte

"Cappuccetto Rosso" è il primo appuntamento dell'XI edizione di "Il paese dei sogni", la rassegna di teatro per ragazzi curata da Eidos

Domenica 8 febbraio al Teatro Massimo

Parte la undicesima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “IL PAESE DEI SOGNI” organizzata dalla compagnia TEATRO EIDOS con il patrocinio della Provincia di Benevento. La rassegna prevede sette appuntamenti, il primo domenica 8 febbraio 2015 alle ore 17,00 con la COMPAGNIA LA MANSARDA di Caserta in “CAPPUCCETTO ROSSO” di Roberta Sandias per la regia di Maurizio Azzurro.
Cappuccetto Rosso è senz’altro una delle fiabe  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6618 volte

 
 

ven 06-02-2015 18:59, n.3348 - letto 7519 volte

"JANARA" il film. Lunedì 9 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Alle 11.00 al DEMM. L'anteprima nazionale al Torrevillage il prossimo 11 febbraio

Lunedì 9 febbraio, al DEMM dell'Unisannio, la presentazione del film Janara.  
Interverranno il regista ROBERTO BONTÀ POLITO, i produttori ALESSANDRO RICCARDI e GIANLUCA VARRIALE, il sindaco di San Lupo FRANCO MUCCI, l’ assessore alla Cultura di San Lupo PELLEGRINO TOMASIELLO, il sindaco di Guardia Sanframondi FLORIANO PANZA e LUPO TOMASIELLO per l’associazione Libero Teatro.
Presentano il prof. MASSIMO SQUILLANTE - prorettore del DEMM - Unisannio il prof. GIUSEPPE MAROTTA - direttore del DEMM - Unisannio.
L'anteprima nazionale di Janara si terrà mercoledì 11 febbraio alle 19.00 e alle 21.30 al Torre Village di Torrecuso (BN).

Marta, incinta di poche settimane, torna dopo anni di assenza a San Lupo, Benevento.
I  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7519 volte

 
 

ven 06-02-2015 08:18, n.3345 - letto 8770 volte

L'AMI Benevento al prestigioso"'Internationale Stiftung Mozarteum" a Salisburgo

Dal 23 al 15 gennaio scorsi

Sotto l'egida dell'Internationale Stiftung Mozarteum ( Fondazione Internazionale Mozarteum fondata nel 1881 per sostenere i talenti musicali) si è svolto a Salisburgo, dal 23 al 25 gennaio scorso, il meeting delle associazioni mozartiane nel mondo al quale hanno partecipato diverse delegazioni.
Tra queste anche l'AMI di Benevento con i suoi maggiori esponenti, il presidente Maestro Arturo Armellino e il direttore artistico Giovanni Alvino che si è esibito in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8770 volte

 
 

gio 05-02-2015 09:47, n.3337 - letto 7112 volte

"Colpi di scena" Giuliana Gargiulo racconta gli 'Incontri di una vita"

Il libro è edito da Graus editori

“Nella stanza della memoria si affollavano momenti vita che dovevo raccontare.
Ho scritto 31 libri e oltre 10000 articoli, ho collaborato con decine di testate.
Sentivo che era arrivato il momento di nararre tutto in una sorta di biografia” – è così che risponde alla prima domanda Giuliana Gargiulo, giornalista, scrittrice, attrice con Eduardo, che ha pubblicato per Graus editori il libro “Colpo di scena. Incontri di una vita”, recentemente presentato al MAXXI di Roma (venerdì 6 febbraio verrà presentato a “lagalleria” di Napoli).
Poche parole e intuisci che questa rimarrà tra le interviste più piacevoli che abbia mai realizzato.
Si racconta, Giuliana Gargiulo, e lo fa con garbo e con la certezza di raccontare davvero”colpi di scena”, i tanti che hanno costellato la sua vita.
La sua infanzia a Sorrento in quella villa Gargiulo polo di incontro di personaggi entrati nel mito.
”Rossano Brazzi, Valentina Cortese – ricorda- sono tra i tanti passati da casa mia”. “Ricordo una volta che Rossano Brazzi doveva  ...segue
  

Elide Apice, interviste - letto 7112 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 ...337...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________