emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.336, on line 3, visite 2217, tot 28.396.144

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 29-01-2015 11:53, n.3312 - letto 6653 volte

"InSalute": in edicola il nuovo numero del bimestarle di informazione e approfondimento medico

In copertina, “Fragilità e solitudine. L’atto violento occupa il posto della parola perduta”

È in edicola il nuovo numero di “In Salute”, il bimestrale di informazione e approfondimento medico diretto da Nicoletta Cocco, edito da Emimedia Edizioni di Massimo De Cristofaro. I
n copertina, “Fragilità e solitudine. L’atto violento occupa il posto della parola perduta”, in cui Tina Iannella passa in rassegna i valori perduti dell’attuale società e spiega come talvolta dietro i delitti più efferati e incomprensibili si nasconda l’impronta di un complesso background familiare.
“Socrate voleva trasmettere l’idea che solo chi ha coraggio e fame di passioni, di bellezza, di verità è capace di amare. L’uomo sazio, ricco, soddisfatto non sente il bisogno di innamorarsi”, così scrive il dott. Pierluigi Vergineo, nel suo articolo “Amore e passione”, a cui il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 
 

gio 29-01-2015 11:02, n.3311 - letto 7011 volte

"In co' dal ponte presso Benevento"(eDimedia). Dal passato al presente andando verso il futuro

Tra realtà e fantasia racconti che parlano di Benevento e la sua provincia

Samuele Ciambrello, Nora Falco, Antonio Furno, Luigi Grimaldi, Bruno Menna, Giuseppe Perugini, Paolo Rossi, Patrizia Santamaria, Giovanni Vergineo, tutti insieme ‘appassionatamente’ a pescare nelle stanze della memoria  per parlare di Benevento e della sua proincia.
Questo nel  libro “In co’ del ponte presso Benevento” curato da Danila de Lucia, 'novelle e racconti d’autore' per i tipi di eDimedia.  
Il titolo mutuato da due terzine del III canto del Purgatorio della Divina Commedia riporta ad una delle tante storie che raccontano Benevento e l’idea è quella di “narrare la città e la provincia con passione e sentimento, tra appartenenza e memoria, tra realtà e memoria, dal passato al presente andando verso il futuro”( si legge in  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7011 volte

 
 

gio 29-01-2015 08:09, n.3309 - letto 6772 volte

Il Conservatorio di Benevento apre le selezioni per bambini di età compresa tra 6 e 10 anni per la realizzazione del laboratorio di ritmica e di

Nuova iniziativa del Nicola Sala

Interessante iniziativa posta in essere dal Conservatorio Statale di musica “Nicola Sala” di Benevento: si tratta della indizione di una procedura volta a selezionare bambini di età compresa tra 6 e 10 anni per realizzare un laboratorio di ritmica e di improvvisazione e per il coro di voci bianche come approccio all’apprendimento strumentale.
Le domande di iscrizione potranno essere scaricate dal sito del Conservatorio, www.conservatorionicolasala.eu, e dovranno essere presentate entro il 10 febbraio 2015 presso la segreteria didattica del Conservatorio, oppure tramite email all’indirizzo protocollo@conservatorionicolasala.eu.
L’Istituzione provvederà a comunicare a tutti i candidati richiedenti il giorno e l’orario della procedura  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6772 volte

 
 

mer 28-01-2015 13:49, n.3308 - letto 6769 volte

La Chiesa di Santa Sofia ritorni prima sala del Museo del Sannio

L'appello della Società storica del Sannio e di Isidea


A seguito del recente increscioso episodio riguardante Santa Sofia - si legge in una nota firmata da Giacomo De Antonellis per la Società storica del Sannio e di Rito Martignetti per Isidea - (chiesa lasciata aperta durante la notte con intervento della polizia che si è sostituita ai curatori) si ripropone il problema della corretta gestione di questo sito Unesco.
La Società storica del Sannio e l’associazione Isidea sollecitano nuovamente le autorità  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6769 volte

 
 

mer 28-01-2015 10:54, n.3307 - letto 6731 volte

"Il bambino indaco" (Einaudi)di Marco Franzoso

Quando l'amore si trasforma in dolore

Un bambino speciale, "indaco" per sua madre Isabel, un papà, Carlo, l'amore che si trasforma in dolore: questi gli ingredienti di "Il bambino indaco"(Einaudi) il romanzo di Marco Franzoso che si apre sulla scena di un crimine.
E' tutto molto chiaro: sua moglie, donne dai mille problemi, è stata uccisa e nel lettore si insinua il dubbio che possa trattarsi di un femminicidio.
Doppio piano di scrittura con i capitoli di attualità che si intervallano a flashback in cui il protagonista, ripercorre attimi della sua storia con Isabel.
Si erano conosciuti, come spesso capita, per caso, avevano quasi per istinto seguito uno strano suggerimento di un'amica comune, quando lui viveva a Padova e lei a Venezia. Poi un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6731 volte

 
 

mer 28-01-2015 08:45, n.3306 - letto 6613 volte

"Magellano e il magizete"(Edizioni Spartaco), il nuovo romanzo di Guido Trombetti.

La presentazione venerdì 30 gennaio alle ore 18,00 presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala “ di Benevento


Venerdì 30 gennaio alle ore 18,00 presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"di Benevento, in via M.La Vipera, sarà presentato il "Magellano e il magizete"(Edizioni Spartaco), il nuovo romanzo di Guido Trombetti.
Con l’autore intervengono Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, la professoressa Annamaria Lamarra e il professor Giuseppe Zollo.
Sarà una presentazione fuori dall’ordinario perché accompagnata da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6613 volte

 
 

mar 27-01-2015 23:00, n.3305 - letto 7446 volte

Al via l'XI edizione della rassegna per ragazzi "Il paese dei sogni" curata da Eidos Teatro

Da domenica 8 febbraio al Teatro Massimo dove si svolgerà anche la IX edizione di Anghingò scuola

“Abbiamo scelto la strada del cuore  e della passione, abbiamo deciso di non rinunciare a donare un sorriso ai bambini e nonostante le tante difficoltà e l’assenza di spazi, abbiamo provato ad andare avanti” è così che Mimmo Soricelli,  Direttore organizzativo, ha dato inizio, oggi pomeriggio, alla Rocca dei Rettori, alla conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione della Rassegna “Il paese dei sogni” e alla IX edizione della rassegna per le scuole “Anghingò”.
“Vogliamo continuare a formare un pubblico cosciente  e consapevole, vorremmo continuare a formare le coscienze del pubblico di domani” ha continuato Soricelli rincalzato da Virgineo De Matteo, direttore artistico delle rassegne, che ha riportato alcuni dati Istat relativi al  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7446 volte

 
 

mar 27-01-2015 08:34, n.3303 - letto 9923 volte  

Memoria, ancora, sempre

In scena la tradizionale opera della SOLOT, a perpetuare la memoria degli orrori dei campi di sterminio nazisti


E' diventato un classico del nostro teatro contemporaneo e va in scena ogni anno, com'è giusto che sia, questa "Memoria" della Solot che ricorda a tutti gli orrori dei campi di sterminio in cui la vita di milioni di persone valeva meno che nulla.
Era follìa, cieca, assurda, assoluta che tolse la vita a milioni di persone e che i "nostri" Rosario Giglio, Massimo Pagano, Tonino Intorcia riportano in scena per la regia di Michelangelo Fetto.
E' una storia narrata col sorriso  ...segue
  

Enrico Cavallo, Teatro - letto 9923 volte

 
 

lun 26-01-2015 19:17, n.3302 - letto 6775 volte

"La parola contraria" (Feltrinelli), l'atto di difesa di Erri De Luca

Da Lampedusa alla Val di Susa un solo grido: #iostoconerri


Non partecipa, per scelta, a premi letterari, ma “essere processati” lo considera il suo primo premio.
Lo ha scritto, in “La parola contraria “(Feltrinelli), Erri de Luca in  che il prossimo 28 gennaio verrà giudicato per l’accusa di avere “con più azioni esecutive  di un medesimo disegno criminoso, pubblicamente istigato a commettere più delitti e contravvenzioni ai danni della società LTF e del cvantiere Tav in località La Maddalena di Chiomonte (To)”.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6775 volte

 
 

lun 26-01-2015 18:24, n.3301 - letto 7886 volte

"L'appartamento - sold out" quando l'integrazione si fa commedia

Al Teatro Roma di Roma

Due atti per parlare con ironia di integrazione, una scenografia di apparente confusione e che invece delimita tre ambiti diversi per le diverse coppie che ne rivendicano la proprietà.
Le difficoltà di tre coppie alle prese con disoccupazione, gravidanza, integrazione su un sostrato di una società che approfitta di chi spera vendendo false speranze.
Questo è “L’Appartamento – sold out”, la commedia firmata da Francesco Apolloni, regia di Vanessa Gasbarri, con Jonis Bascir, Enzo Casertano, Antonio Conte, Marine Galstyan, Rishad Noorani, Alida Sacoor e Gabriella Silvestri, in scena fino allo scorso 25 gennaio, al Teatro Roma di Roma.  
Un funzionario delle Case popolari che vende a più persone, lucrando ed  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7886 volte

 
 

lun 26-01-2015 08:58, n.3300 - letto 6726 volte

Giovedì vediamoci al Liceo Artistico di Benevento

Nuova iniziativa culturale del Liceo Artistico


Il Liceo Artistico inaugura una nuova iniziativa culturale: un appuntamento settimanale per incontrarsi, parlare di cultura, conoscere le nuove tendenze del contemporaneo, condividere informazioni ed emozioni di un mondo in costante cambiamento. L’appuntamento non è dedicato al solo mondo dell’arte, ma tende a spaziare in tutti i campi della comunicazione, della cultura e dello spettacolo.

L’iniziativa vuole essere un’occasione di incontro, ma anche di sperimentazione: un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6726 volte

 
 

dom 25-01-2015 10:28, n.3299 - letto 28967 volte

San Lorenzo, Maria SS.ma delle Grazie, ma anche San Rocco

La Madonna delle Grazie, Principale Celeste Patrona del Sannio, a partire dalla Chiesa dell'VIII Sec, alla attuale Basilica, nello speciale intervento di Padre Davide Panella che racconta alla città questa bellissima pagina di storia

Nel prossimo numero di Tema Magazine, il nostro servizio sulla Basilica della Madonna delle Grazie.
C'è un legame molto forte che unisce Benevento alla sua "Madonna" ed alla Madanna delle Grazie sono legati anche tanti importanti momenti della nostra storia.
Ed è per questo che siamo andati a trovare Padre Davide Panella pregandolo di aiutarci a ricostruire anche un po' della storia di questa Basilica, emblema e simbolo della città e dell'intero Sannio.
Padre Davide Panella, vicario della Provincia dei Frati Minori del Sannio - Irpinia, ci riceve con grande cordialità e ci accompagna nella visita dei luoghi, fornendoci materiali fotografici e documentali.
E ha voluto anche onorarci di un suo articolo vero e proprio, in cui ci parla della Chiesa di San Lorenzo, risalente all'VIII secolo e di come sia diventata nel corso dei secoli "Maria SS.ma delle Grazie", ma anche "Chiesa di San Rocco".
Quella Chiesa ora non esiste più, la guerra ha dato il colpo finale e quella di oggi è la Basilica la cui costruzione è iniziata nel 1893 ed il convento ricostruito dopo i terribili bombardamenti del 1943.

Ma non si è persa memoria di quanta importanza ha avuto nella storia cittadina questa Chiesa di San Lorenzo e di come abbia ospitato l'immagine della Madonna che Santa Artelaide  ...segue
  

Enrico Cavallo, storia della città, commenti 3 - letto 28967 volte

 
 

ven 23-01-2015 23:47, n.3298 - letto 12062 volte

Il teatro Massimo si 'affata' con "Na taverna affatata"

Bravi i ragazzi del Cut che hanno portato in scena una pièce tratta da "Lu cunto de li cunti" di Basile


"Na Taverna Affatata", ideato e diretto da Pasquale Napolitano e Luana Martucci della compagnia La Carrozza d'Oro, i ragazzi del Cut - Centro Universitario Teatrale dell'Università degli Studi del Sannio, la magia de “Lo cunto de li cunti” di Basile e il palcoscenico del Teatro Massimo si è “affatato". Questa sera le messa in scena di un racconto per immagini oniriche che partendo dalla figura del Governatore di Montemarano ha ripercorso,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 12062 volte

 
 

ven 23-01-2015 22:46, n.3297 - letto 6738 volte

“Il dovere di avere doveri”. Luciano Violante invitato da Futuridea

L'incontro in Biblioteca provinciale

 
"Il dovere di avere doveri" il libro di Luciano Violante (Einaudi ), è stato presentato stasera alla Biblioteca provinciale in un incontro molto partecipato organizzato  da Futuridea, Associazione per l’innovazione Utile e Sostenibile.
A moderare i lavori il giornalista Antonio Corbo che ha introdotto il tema  ampiamente trattato nel corso dell'incontro al quale hanno partecipato Carmine Nardone, Presidente di Futuridea; il magistrato Giovanni Tartaglia Polcini e  Francesco Di  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 6738 volte

 
 

 4892 schede - vai pag. ...prec 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 ...337...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________