emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.36, on line 5, visite 14848, tot 28.373.244

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 05-08-2021 08:52, n.13520 - letto 758 volte

Le donne del cinema italiano. Cento anni (e più) di dive senza tempo a cura di Domenico Palattella

Per la rubrica Letto per voi. Il volume sarà presentato al Teatro Romano di Benevento nel prossimo mese di settembre


Dive senza tempo, donne che nel corso degli ultimi 100 anni (e più) hanno fatto grande il mondo del cinema, dive anticonformiste, capaci di lottare per un ideale, sono le attrici di cui si scrive in “Le donne del cinema italiano” (Antonio Delli Santi editore) curato da Domenico Palattella con i contributi di Ciro Borrelli, Raffaello Castellano, Marco Sani, Giovanni Matchecchia, Raffaello Battista.
Il volume che gode della prefazione Simona De Bartolomeo, ha la copertina curata da Rossana Salvino, è  arricchito una bella appendice fotografica e da un dettagliato elenco di nominativi premiati come miglior attrice protagonista oltre che da una intensa intervista a ad Antonella Lualdi, punta l’attenzione proprio sull’universo femminile che dai tempi del muto fino ad arrivare ai nostri giorni si è imposto nel panorama cinematografico italiano e non solo.
Nomi che evocano altri tempi o situazioni contemporanee, che sono facilmente connessi ai film di riferimento e che fanno parte ormai di un immaginario collettivo comune.
Una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 758 volte

 
 

gio 05-08-2021 07:50, n.13518 - letto 911 volte

“Tempo sospeso” di Rosaria Famiglietti

Per la Rubrica Letto per voi. Il libro sarà presentato nell’ambito della rassegna “Parole al “Chiostro”

Il “tempo sospeso” è un chiaro riferimento alla pandemia e alla Dad di cui si racconta in uno dei capitoli di “Tempo sospeso” (Gesualdo edizioni), appunto, ma è anche la sospensione dei giorni quando ci sono contrasti tra le persone di una famiglia.
E’ questo il tema che affronta l’autrice, Rosaria Famiglietti.
Una particolare scelta narrativa che affronta i disagi di una vita adolescente a confronto con la figura di riferimento materno, attraverso la forma del diario in cui ora una ora l’altra aggiungono pensieri e riflessioni.
Ogni capitolo si apre con una riflessione e si chiude con una sorte di aforisma che è sprone verso una maggiore autoconsapevolezza in un viaggio attraverso la crescita della figlia, ma anche quella più intima della madre; entrambe diventano archetipo di madri e figlie, di eterni contrasti, di contemporaneo amore viscerale.
E’ bello questo racconto breve di Famiglietti che può assurgere a diventare quasi guida per chi e sono in tanti, si trova ad affrontare un particolare momento della vita che è il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 911 volte

 
 

lun 02-08-2021 08:52, n.13516 - letto 1490 volte

BCT MUSIC FESTIVAL – ANNO 0 ed è subito magica atmosfera

Dopo il successo di Mario Biondi, attesa per Max Pezzali al Teatro Romano di Benevento


Promozione cinematografica e televisiva e apertura al mondo della musica per il BCT alla prima data del BCT Festival, anno 0 che diventerà di certo una consuetudine del panorama delle proposte culturali in città e non solo.

Con due date tra Camposauro e Benevento con la presenza di Vincenzo Saetta, Bruno Salicone (Voices in the trees) e di Luca Aquino e Giovanni Guidi in concerto e due concerti al Teatro Romano,  il  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1490 volte

 
 

sab 31-07-2021 16:35, n.13515 - letto 958 volte

OFB: ancora un successo per l’Historie du soldat di Igor Stravinsky con la magnifica interpretazione di Peppe Servillo

Ieri all'Hortus Conclusus


Spostato all’Hortus Conclusus per motivi tecnici e drammaturgici,  l’Historie du soldat di Igor Stravinsky con la magnifica interpretazione di Peppe Servillo e la direzione di Marcello Panni, è stato ancora una volta un grande successo.
Serata eccezionale in uno dei luoghi più caratteristici della città per l’omaggio a Stravinsky nel cinquantesimo anniversario della morte.
“Un lavoro nato per coniugare le esigenze  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 958 volte

 
 

mer 28-07-2021 07:58, n.13513 - letto 745 volte

Peppe Servillo racconta l’Histoire du soldat

Panni e Servillo per una delle partiture più interessanti del ‘900

Dopo il grande successo dello scorso 23 luglio 2021 presso il Teatro romano della città con Giovanni Sollima nella duplice veste di direttore e solista, l’Orchestra Filarmonica di Benevento sembra non voglia prendersi un attimo di respiro.
Eccola quindi tornare in scena venerdì 30 luglio 2021 alle ore 21.00, ma questa volta nell’altrettanto splendida cornice dell’Hortus conclusus in Vico noce a Benevento, con la  ...segue
  

redazione, concerti - letto 745 volte

 
 

sab 24-07-2021 22:16, n.13511 - letto 1427 volte

Teatro Romano: Il San Carlo sotto le stelle

L’iniziativa presentata da Scabec


Cimarosa, Mozart, Sacchini, Rossini nel programma de “Il San Carlo sotto le Stelle” la serata organizzata (e poco pubblicizzata) da Scabec al Teatro Romano per l’iniziativa “Campania by night”.
Eccellente la direzione del Direttore Maurizio Agostini che ha accompagnato i presenti nelle emozioni che solo la musica, e che musica, sa veicolare grazie ad una orchestra di comprovata professionalità, l’ Orchestra del Teatro di San Carlo.
Bella  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1427 volte

 
 

sab 24-07-2021 07:52, n.13510 - letto 1127 volte

OFB: UNconventionalCELLO l'allegria di Giovanni Sollima

Ieri al teatro Romano


Ci sono concerti che stupisono dalla prima nota e così è successo per UNconventionalCello che ha visto protagonisti, ieri al Teatro Romano, Giovanni Sollima e i giovani musicisti dell’Orchestra Filarmonica Benevento.
In prima fila, come si spera diventerà una bellissima consuetudine, i bambini che hanno risposto al progetto “Bambini in prima fila” proposto dalla delegazione Fai di Benevento come incentivo per l’educazione  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1127 volte

 
 

mer 21-07-2021 16:30, n.13507 - letto 767 volte

Sannio Music Fest #21: successo per la rassegna organizzata da Napoli Jazz Club

Creta: il Teatro Romano si candida ad ospitare la prossima edizione


Una edizione numero 0 questa del 2021, organizzata in piena pandemia quando non si conoscevano ancora le date eventuali di riaperture eppure baciata dal successo di pubblico, un pubblico decisamente di qualità che ha affollato ( pur nel limite dei posti distanziati) il Sannio Music Fest #21.
Questa mattina al Teatro Romano la conferenza stampa di chiusura, ma soprattutto di apertura verso le future iniziative che dovrebbero  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 767 volte

 
 

lun 19-07-2021 20:30, n.13504 - letto 1760 volte

Inaugurata la biblioeca intitolata a Falcone e Borsellino

L'iniziativa a cura di Sannio Report


Oggi, 19 luglio, è una data simbolo ed è decisamente voluta l’inaugurazione della biblioteca cittadina dedicata a Falcone e Borsellino presso la sede di SannioReport. Felice Presta , Annarita Persico, presidente e  vicepresidente dell’associazione ad accogliere i presenti, a spiegare l’idea, a raccontare un sogno che diventa realtà. Poi la scoperta della targa da parte del coordinatore  di Libera, Michele Martino  presente con Annarita Del Donno.  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 1760 volte

 
 

lun 19-07-2021 09:13, n.13503 - letto 945 volte

Sentire di Donna: “Quella volta che ho deciso di vivere la mia vita” il tema della seconda edizione

Scadenza il 20 ottobre 2021


L’Associazione Culturale Culture e Letture indice il Concorso letterario “Sentire di donna”.
Il tema della II edizione è “Quella volta che ho deciso di vivere la mia vita”, a partire dalle suggestioni di Sibilla Aleramo che in una lettera dell’11 luglio 1927, scriveva “Diversa da ogni altra, insostituibile, sola e di me stessa signora”.     
Il Concorso è indetto per la produzione di opere letterarie ed il conferimento del premio puramente simbolico rappresenta il riconoscimento del merito personale e un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività per la promozione del mondo femminile.
La scadenza è fissata al 20 Ottobre 2021
 REGOLAMENTO
Al Concorso possono partecipare tutti gli autori e le autrici maggiorenni di qualsiasi nazionalità .
Il Concorso è diviso in due categorie
Racconto breve
da esibire in lingua italiana, in formato word in carattere Times New  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 945 volte

 
 

sab 17-07-2021 14:27, n.13502 - letto 946 volte

Jazz sotto le stelle – Pietrelcina Festival: tutto pronto per la XVII edizione

Il via il prossimo 26 luglio


E’ tutto pronto per la diciassettesima edizione di  Jazz sotto le stele – Pietrelcina Festival, oggi, nel corso di una conferenza stampa al complesso di Sant’Agostino, la presentazione dei molteplici eventi sotto la guida della direzione artistica di Giovanni Russo e realizzata in collaborazione con la Cooperativa di Comunità ILEX e la Fondazione Ampioraggio.
Suoni in movimento il temo di quest’anno, scelto perché finalmente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 946 volte

 
 

sab 17-07-2021 08:09, n.13499 - letto 1011 volte

SANNIO MUSIC FEST #21: si conclude con successo la prima edizione del percorso in jazz

In tanti per il concerto che ha visto protagonista Paolo Fresu in “Tempo di Chet”


Paolo Fresu alla tromba, Dino Rubino al piano, Marco Bardoscia al contrabbasso per “Tempo di Chet”, il concerto che ha concluso la bella esperienza di SannioMusic Fest #21 organizzata al teatro Romano da Napoli Jazz Club.
Un trio per molti versi inedito ma che è apparso molto ben affiatato e che ha trasmesso ai presenti una forte capacità comunicativa pur provenendo da diverse realtà stilistiche unite dal comune denominatore, Chet Baker.
  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 1011 volte

 
 

ven 16-07-2021 06:32, n.13498 - letto 3096 volte

Successo per la giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, diretta dal M° Arturo Armellino

Tutto esaurito per il concerto al Teatro Romano


Quaranta musicisti provenienti da quindici nazioni e tre continenti, bassissima media d’età, passione per la musica, studio intenso, questo il cocktail vincente per l’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, diretta dal M° Arturo Armellino che stasera ha incantato il teatro Romano con uno straordinario programma:  il Concerto di Tchaikovsky per Pianoforte e Orchestra N.1 in Sibemolle minore eseguito dal pianista Luigi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 3096 volte

 
 

lun 12-07-2021 10:12, n.13495 - letto 720 volte

L’albero dei mandarini di Maria Rosaria Selo

Per la rubrica letto per voi. L’autrice sarà ospite di Culture e Letture per la rassegna “Metti una sera un libro al Teatro Romano”

Tre generazioni di persone alle prese con un quotidiano non sempre facile da  vivere, storia di vita, di passioni, di amori, di dolori al centro della intensa narrazione che Maria Rosaria Selo restituisce al lettore in “L’albero dei mandarini” (Rizzoli).
Un libro che entra nell’anima di chi legge per la capacità che Selo ha di descrivere una realtà che pur lontana dall’oggi, appare in tutta la sua essenza. Napoli durante la seconda guerra mondiale, è qui che ha inizio una narrazione avviata da un prologo che annuncia una morte e intorno a quel lutto si ricostruisce un passato fatto di ingiustizie e compromessi, di approdi nel lontano Brasile e di ritorni in una Napoli che resta accogliente pur nelle mille difficoltà.
Maria Imparato, la protagonista, è una sartina, ma avrebbe voluto studiare, figlia della povertà, di una madre che la tiene a distanza e di un padre che la tiene vicina, Maria è vittima di quei tempi e di quei pensieri.
La sua vita si snoderà tra dolori per amori traditi, voglia di riscatto e di indipendenza, fino ad approdare in Brasile per capire che le sue origini non sono ben accette nella famiglia che dovrebbe accoglierla dopo un matrimonio fatto per procura.
Un albero di mandarini in giardini è l’unico compagno di una vita irrisolta, l’unico mezzo per ricevere protezione e sentirsi al sicuro.
Intorno tanti personaggi molto ben descritti, Pupella, ad esempio, e le sue parole che diventano portatrici di futuro, la sorella e il fratello, i vicini di casa, le compagne di lavoro, poi le figlie e Napoli, quella Napoli al di fuori dagli stereotipi, pronta  a stare vicino e farsi accoglienza.
  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 720 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 15-02-2021 13:19, n.13311

Auser: riprendono gli incontri in presenza e in sicurezza

Lo comunica la presidente Lucia De Francesco

Dopo un anno in cui i contatti tra i soci di Auser Filo d’argento Benevento si sono tenuti in varie modalità da remoto, il desiderio di riannodare il filo di un discorso sospeso ma mai interrotto, troverà la propria realizzazione nell’incontro di Giovedi 18 febbraio 2021.
Dalle ore 17,00 alle 18,30 sia in presenza, con un massimo di 15 persone in presenza saremo ospiti, come sempre, nella Sala di Viale Mellusi 68 del Cesvolab che, ancora una volta, riapre le sue porte, nello scrupoloso rispetto del protocollo anti Covid.
Il compito di riannodare quel filo del discorso prima citato è affidato al Prof. Carmine D'Agostino, scrittore amante della sua città, con la narrazione di storie tratte dal suo libro "I mille colori del mio Triggio" e non solo...

redazione, comunicati - letto 719 volte

 

mar 02-02-2021 11:52, n.13298

Oggi, 2 FEBBRAIO le streghe tornano a raccontarsi a Palazzo Paolo V

Appuntamenti dal MARTEDì al VENERDì


Festa antica, misteriosa con discendenze arcaiche e forti legami con la natura, il 2 Febbraio è la Candelora. Le candele accese vanno ad identificarsi con il sole che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 674 volte

 

gio 28-01-2021 09:39, n.13292

l’Auser Uselte Benevento e l’Associazione irpina La Grande Madre insieme per la realizzazione di AlimentA

La nota di Adriana Pedicini

Un gruppo di amici, uniti da vincoli associativi, appartenenti a due Associazioni gemellate tra loro (l’Auser Uselte Benevento e l’Associazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 710 volte

 

gio 10-12-2020 14:57, n.13264

Benevento protagonista della Rotta di Enea

Appuntamento on line per il prossimo 11 dicembre


Venerdì 11 dicembre, alle ore 17,30 si terrà un seminario online dal titolo: "La Rotta di Enea da Cuma a Benevento in un percorso di rigenerazione. Il turismo culturale come  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6949 volte

 

gio 10-12-2020 14:53, n.13263

Passeggiata virtuale tra le chiese scomparse di Benevento

E' organizzata da Archeoclub

Per chiudere quest’anno sociale, l’Archeoclub di Benevento, domenica 13 dicembre, alle ore 17:00, ripropone una visita virtuale alle chiese  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6553 volte

 

dom 06-12-2020 14:42, n.13261

HACKATHON MARATONA DIGITALE LONGOBARDA

Concluso il primo tavolo di lavoro

Si sono chiusi oggi, con l’ultimo tavolo conclusivo delle 17, i quattro giorni di maratona digitale longobarda e il bilancio generale è più che soddisfacente. La scelta di organizzare questa maratona digitale come più volte ribadito nei vari tavoli è nata dalla necessità di organizzare i diversi  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6219 volte

 

gio 19-11-2020 09:33, n.13248

1980: quarant'anni dopo

L'incontro on line domenica 22 novembre


Il 23 novembre del 1980 ci fu uno dei terremoti più disastrosi della storia recente, che colpì anche la città di Benevento.
Oggi, a quarant'anni di distanza, viene quasi spontaneo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6569 volte

 

dom 15-11-2020 11:31, n.13244

Benevento, Palio dei Presepi della Proloco

Samnium: la V edizione, oltre il Covid

Ci apprestiamo a vivere un Natale davvero particolare, dove regna la paura e l’incertezza causata dalla pandemia mondiale da coronavirus.
Città bloccate ed eventi sospesi, eppure la Pro loco Samnium di Benevento, guidata dal presidente Pino Petito, ha voluto rispettare la tradizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6283 volte

 

lun 26-10-2020 10:46, n.13232

L’archivio del diavolo di Pupi Avati pubblicato da Solferino per la collana Narratori

Un cadavere in un sotterraneo. Un giovane parroco troppo ingenuo. Un’indagine su cui grava l’ombra del Male.

Furio Momentè, funzionario del ministero di Grazia e Giustizia, poche settimane fa era rinchiuso nel sotterraneo della chiesa di Lio Piccolo, senza alcuna speranza di poter uscire.
Ora si trova di nuovo in un sotterraneo, ma stavolta a Roma, al ministero. Rimosso dal suo incarico ma non licenziato, è stato confinato nell’archivio.
Ma come ha fatto a sopravvivere? Nel frattempo a Lio Piccolo, paesino del Polesine, arriva un nuovo parroco, don Stefano.
Fin da subito si trova a fare i conti con la tentazione, nella forma della maestra Flora, ma soprattutto con un orribile mistero.
Perché, cercando la statua del Santo nei sotterranei della chiesa, rinviene un cadavere in putrefazione…
Ma Furio Momenté non era sopravvissuto? E allora, quello, chi è?
Proseguendo nella vena thriller-horror di recente acclamata con il film Il Signor Diavolo, Pupi Avati ci riporta nei luoghi e nelle atmosfere del Nordest contadino degli anni Cinquanta.
PUPI AVATI: regista, sceneggiatore e produttore, è uno dei maestri riconosciuti del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6602 volte

 

ven 23-10-2020 19:18, n.13230

ANNULLATE LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN CAMPANIA SABATO 24 E DOMENICA 25 OTTOBRE 2020

La decisione del presidene del Fai Campania Michele Pontecorvo Ricciardi


Il Presidente del FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi insieme ai Delegati delle cinque province della regione,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6664 volte

 

mar 20-10-2020 13:54, n.13228

IL PROF. ELIO GALASSO NOMINATO "DIRETTORE EMERITO DEL MUSEO DEL SANNIO"

La cerimonia il prossimo 26 ottobre alla Rocca dei Rettori


Lunedì 26 ottobre 2020, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, il Presidente Antonio Di Maria consegnerà al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6591 volte

 

gio 15-10-2020 11:38, n.13225

Archaeology Day: Appia artistica

Appuntamento on line il prossimo 18 ottobre


n occasione dell’International Archaeology Day, che quest'anno cade il 17 ottobre, e in riferimento all’Appia Day che viene celebrato il giorno seguente, l’Archeoclub  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6603 volte

 

gio 15-10-2020 11:32, n.13224

Conservatorio Nicola Sala: Giosuè Grassia è il nuovo direttore

E' stato eletto con una maggioranza plebiscitaria


Napoletano di nascita, titolare della Cattedra di Esercitazioni Corali e docente incaricato per i corsi del settore disciplinare accademico del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6732 volte

 

mar 13-10-2020 11:32, n.13221

Premio Internazionale Iside, prorogati le adesioni al 5 novembre

Eroi quotidiani, il tema scelto

Viene comunicato dall'Associazione Culturale Xarte che a causa del grande interesse verso il premio internazionale Iside sono state prorogate le adesioni al 5 novembre prossimo:  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6737 volte

 

lun 12-10-2020 14:27, n.13220

Tra arte e scienza, musica e tecnologia; dal 9 ottobre il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento ha un nuovo direttore

Giosuè Grassia eletto in modalità on line



  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7301 volte

 

ven 09-10-2020 17:13, n.13218

FRANCO MARROCCO - Le Stanze di Iside, la mostra a cura di Massimo Bignardi e Ferdinando Creta

Si inaugura al museo ARCOS il prossimo 17 ottobre


La mostra FRANCO MARROCCO Le Stanze di Iside che, da sabato 17 ottobre (ore 11.00), il Museo ARCOS di Benevento dedica all’artista campano dagli anni novanta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6910 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________