emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.39, on line 3, visite 15469, tot 28.373.865

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 03-06-2021 07:10, n.13438 - letto 6287 volte

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti

Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

In vista dell'anno di Dante la nostra Associazione Culturale APS Culture e letture, si iscrisse nel cartellone di Dante 2021, il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni, che approvò la nostra iniziativa programmata per il 25 marzo al Teatro Romano.
Il progetto ha conseguito anche il patrocinio del neonato Ministero della Cultura che con il Dott.Creta ha poi concretamente sostenuto l'evento, e non solo quello.

L'effervescenza culturale intorno alla figura di Dante ci indusse a proporre una più ampia iniziativa e nacque l'idea di un cartellone unitario che potesse raccogliere anche altri eventi celebrativi.
Detto ... fatto nel giro di pochi  ...segue
  

Enrico Cavallo, società - letto 6287 volte

 
 

mar 01-06-2021 11:10, n.13435 - letto 668 volte

Una felicità semplice di Sara Rattaro

Per la rubrica Letto per voi

La scrittura semplice e avvolgente è l’essenza di “Una felicità semplice” (Sperling & Kupfer), l’ultimo libro di Sara Rattaro. Un romanzo che coinvolge, entra nell’anima, spiazza, conquista.
Cristina, la protagonista vive un quotidiano simile a tanti altri, tra le difficoltà di rapporto con sua figlia e le altrettante difficoltà con sua madre.
Intanto  prova a riprendersi in mano le redini di una vita messa al muro dal dolore e inciampa, come spesso, avviene nel caso, in una rapina che in un tempo pari a un attimo le farà affiorare i ricordi di una vita e le farà pensare che sia necessario annullare le ombre della sua vita e ripromettersi il futuro.
Con un incipit importante che spiazza i lettori fin dalla prima pagina, si viene immersi in una narrazione che procede per salti temporali e ci porta ad anni prima, quando Cristina conosce Andrea e inizia una storia dalle prospettive di felicità interrotta dalla morte.
Cristina è certa di avere amato tanto, non mette in conto seconde possibilità eppure…
Dovrà presto rendersi conto  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 668 volte

 
 

lun 31-05-2021 14:31, n.13436 - letto 716 volte

“ESTA SELVA SELVAGGIA” : pronta la collettiva d'arte degli studenti e delle studentesse del Virgilio di Benevento

La mostra è inserita nel cartellone Benevento con Dante promosso da Culture e Letture apsb


 In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri anche noi studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento abbiamo deciso di omaggiare il Sommo Poeta, interpretandone lo smarrimento e la richiesta di aiuto, in un periodo anche per noi così incerto.
Le classi IIIB e IVB dell’indirizzo arti figurative, coordinate dalle professoresse Rosaria Morganella e Vittoria Di Francesco, hanno incentrato il loro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 716 volte

 
 

dom 30-05-2021 08:18, n.13434 - letto 1876 volte

Racconti per ricominciare: al Mulino Pacifico la prima puntata di "Radiodrammi"

Ripartire dal teatro grazie all'iniziativa di VesuvioTeatro


Il Teatro riparte e si inizia ancora una volta dal Mulino Pacifco di Benevento, sede storica della Solot, presidio di resistenza culturale anche in tempi di pandemia.
"Radiodrammi" liberamenti ispirati a Le panne di F. Durrenmatt in due puntate, la prima ancora per stasera alle 18 e alle 19.15,  la seconda programmata per il prossimo finesettimana nell'ambito di "Racconti per ricominciare 2021", festival diffuso di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1876 volte

 
 

mer 26-05-2021 15:55, n.13430 - letto 799 volte

"Oltre ogni cosa" di Claudio Volpe

Per la rubrica Letto per voi


Quanto coraggio serve per parlare di un tema così dividente, quanta capacità serve per parlarne senza falsi pudori né retorica e a tratteggiare una storia d’amore che supera l’amore, diventa essenza del sentimento e si intreccia con l’altrettanto profondo tema di una amicizia nata per caso o necessità e diventata essenziale alla sopravvivenza dell’anima?
Eppure Claudio Volpe riesce con delicatezza a tracciare una riflessione profonda sul tema dell’eutanasia  in “Oltre ogni cosa” edito da Laurana.
"Un romanzo intenso e coraggioso che racconta un amore talmente grande da vincere ogni paura e pregiudizio» scrive Michela Marzano nella sua  postfazione ed e esattamente ciò che si percepisce nelle circa duecento pagine di una narrazione che coinvolge due coppie, ognuna, a modo suo, alle prese con un destino avverso che non permette felicità, ognuna presa dal vortice di avvenimenti cui sarebbe difficile sfuggire.
Alba e Pietro, Carlo e Greta sono giovani e hanno il futuro da attraversare, amano la vita, vorrebbero quel figlio che in qualche maniera  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 799 volte

 
 

mer 26-05-2021 08:13, n.13429 - letto 734 volte

Aspettando "Metti una sera un libro al Teatro Romano": l'appuntamento è con Benedetta Gargano per L'invenzione della felicità"

Al Teatro Romano venerdì 28 maggio


Continua con successo l’iniziativa ASPETTANDO “Metti una sera un libro al Teatro Romano” promossa da Culture e Letture aps con il patrocinio del MiC – Direzione centrale dei Musei della Campania.
Venerdì 28 maggio, alle 17:30, il Teatro Romano di Benevento ospiterà Benedetta Gargano autrice di “L’invenzione della felicità” (Solferino).
All’incontro con l’autrice parteciperanno Ferdinando Creta , direttore del Teatro Romano, Elide Apice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 734 volte

 
 

sab 22-05-2021 07:19, n.13426 - letto 727 volte

Palestina/Israele, la situazione è incandescente

La nota di Francesca Albanese

foto tratta dal web

Attualmente in Palestina/Israele la situazione e’ incandescente.
Nelle ultime due settimane, i giovani palestinesi di Gerusalemme sono insorti dinanzi all’ennesimo esprorio di case palestinesi da parte del governo Israeliano, nel quartiere arabo di gerusalemme Sheikh Jarrah, per fare posto a coloni ebrei (ebrei che da tutto il mondo si trasferiscono nella Palestina che Israele occupa militarmente, per occuparla credendo di ottemperare  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 727 volte

 
 

ven 21-05-2021 17:12, n.13425 - letto 1136 volte

Premio Strega al Teatro Romano, grande attesa per la scelta dei finalisti

Stefano Petrocchi: “Qui la prima volta della cinquina. In futuro chissà”


L’attesa e il coinvolgimento saranno più intensi. Perché oltre agli autori, c’è tutto il mondo dell’editoria italiana che aspetta di conoscere i finalisti. Ci sarà il collegamento con Rai Cultura, perché l’evento ha rilievo nazionale. L’importanza della selezione della cinquina, che avverrà per la prima volta a Benevento, è stata sottolineata dal direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, durante la conferenza stampa di presentazione.  ...segue
  

Antonio Esposito, premio Strega 2021 - letto 1136 volte

 
 

ven 21-05-2021 11:50, n.13424 - letto 811 volte

Al via da venerdì 28 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro.org “RACCONTI PER RICOMINCIARE”

Secondo anno per i percorsi di teatro dal vivo coordinati da Giulio Baffi e Claudio Di Palma. In scena anche la Solot nel giardino del Mulino Pacifico


Tutto pronto per la seconda edizione di “Racconti per Ricominciare”, festival diffuso che, da venerdì 28 maggio a domenica 6 giugno 2021, proporrà i suoi percorsi teatrali -  dal vivo e itineranti -  ambientandoli in spazi di grande valore storico e architettonico della Città Metropolitana di Napoli e della Campania. Ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 811 volte

 
 

mar 18-05-2021 09:44, n.13420 - letto 692 volte

Giornate Fai di Primavera: Ricominciare non è mai stato così bello

Successo per la due giorni di ri-scoperta del bello


Si sono concluse le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto la passione e l'impegno di tutta la Delegazione di Benevento e del gruppo FAI Giovani di Benevento che ha portato al grande successo di queste due giornate svolte in collaborazione con la parrocchia di San Donato, l’associazione teatrale Solot compagnia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 692 volte

 
 

sab 15-05-2021 08:35, n.13419 - letto 1604 volte

Benevento con Dante: ecco i nuovi appuntamenti

Dal 16 maggio al 3 giugno gli incontri culturali coordinati da Culture e Letture Aps


Ecco i prossimi incontri di “Benevento con Dante”, il cartellone di eventi dedicati al Sommo Poeta e coordinati da Culture e Letture aps.
Domenica 16 maggio, alle 18:00, in presenza e in diretta streaming dalla Libreria Barbarossa “Divina…mente…Bambini” una iniziativa organizzata in collaborazione dell’associazione Trivium e di Tanto per Gioco.
Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini ai quali Tiziana Iannelli e Nadia Morelli racconteranno la Divina Commedia. Potranno poi giocare con i giochi di Parole  inventati da Angelo Miraglia per “Il dente di Dante” e con un cruciverba ideato da Nunzia Zotti con la partecipazione di Linda Ocone, Giulia Repola, Angela Iacobucci.
(La partecipazione è a numero limitato causa emergenza Covid. Necessaria la prenotazione al numero 3496672566)
Lunedì 24 maggio, alle 17:30, al Chiostro di San Francesco  Per il vernissage della mostra d’arte “E quindi uscimmo a rivedere le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1604 volte

 
 

gio 13-05-2021 20:43, n.13418 - letto 3023 volte

Dipinti e disegni di Arturo Pagano in mostra al Museo Arcos

Un viaggio tra la memoria ed il sogno, alla ricerca dell’anima


La sua terra coi suoi colori, i suoi incendi ed i suoi naufragi. Corpi umani che portano nel cuore, nelle viscere e perfino nei capelli i loro tormenti. La ricerca affannosa di un approdo, di un’armonia, di un equilibrio, tra i flutti di una vorticosa esistenza. Un viaggio tra la memoria e il sogno.
Questi i tratti salienti che emergono dalle opere di Arturo Pagano, esposte al Museo Arcos di Benevento, in una mostra antologica che raccoglie dipinti e disegni  ...segue
  

Antonio Esposito, Mostre - letto 3023 volte

 
 

gio 13-05-2021 08:00, n.13415 - letto 824 volte

L'invenzione della felicità di Benedetta Gargano

Per la rubrica Letto per voi

E’ leggero quanto basta, profondo quanto basta, divertente quanto basta, malinconico quanto basta .
E’ "L’invenzione della felicità" di Benedetta Gargano che esce oggi per Solferino.
Un libro dall’apparente semplicità che narra di gente comune e amore viscerale, quello reciproco di una nonna e una nipote.
Poco primo del trasferimento in un casa di riposo, la nonna quasi centenaria viene accolta in casa di Benedetta, Benussì la chiama, che proprio non ce la fa a lasciarla sola dopo la vita meravigliosa che ha vissuto.
La convivenza non è affatto facile, poco spazio  in un appartamenti di pochi metri quadrati, una presenza ingombrante quella della nonna che con sarcasmo tutto partenopeo è abituata in qualche modo a prendere parte attiva, seppur obbligata a stare seduta in poltrona, alla vita quotidiana.
Ma il menage a trois va avanti tra alti e bassi di una vita di coppia che viene messa a dura prova e non solo per la convivenza forzosa e gli interventi della “tata “ della nonna, restia a imparare l’italiano, e i tanti  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 824 volte

 
 

mer 12-05-2021 14:34, n.13416 - letto 775 volte

Aspettando "Metti una sera un autore al Teatro Romano": l'appuntamento è con Nadia Verdile

Si inizia il prossimo 14 maggio


Dal prossimo 14 maggio, infatti, ritornano gli incontri con gli autori per la seconda edizione di “Metti una sera un autore al Teatro Romano”.
L’iniziativa, una collaborazione tra Culture e Letture aps e l’Area Archeologica del Tetro Romano di Benevento, come primo appuntamento, domani 14 maggio alle 17:30, prevede l’incontro con Nadia Verdile, autrice di “Carne Viva”, interverranno Ferdinando  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 775 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 27-08-2020 15:32, n.13171

Montefalcone Valfortore: tutto pronto per “Racconti a colori”

Il 30 agosto al Museo della Civiltà contadina

Alle ore 18:00 di domenica 30 agosto 2020, presso il Museo della Civiltà Contadina in Montefalcone di Val Fortore (BN), si inaugurerà la mostra  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6777 volte

 

mer 26-08-2020 14:40, n.13170

"GRANITO ROSSO" DELLO SCRITTORE MASSIMO PISANI, IN USCITA CON 2000DICIASSETTE EDIZIONI

Sia in e-book che in formato cartaceo

La casa editrice campana 2000diciassette, da tre anni presente sul territorio nazionale, con all'attivo quasi sessanta titoli, favorisce la fruizione della lettura anche  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6829 volte

 

mar 25-08-2020 13:10, n.13169

Città Spettacolo, la Red Roger fa sold out!

ieri in apertura di Kermesse


Non poteva andare meglio alla Red Roger che ieri, presso i giardini del teatro De Simone di Benevento ha portato in scena “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon e per la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6730 volte

 

gio 20-08-2020 14:03, n.13166

La Red Roger porta in scena “A piedi nudi nel parco”

Il 24 agosto ai Giardini del Teatro De Simone di Benevento


In occasione della 41esima edizione di Benevento Città Spettacolo, il 24 agosto alle ore 21:00 presso i Giardini del Teatro De Simone di Benevento, la Red  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6684 volte

 

gio 20-08-2020 08:36, n.13165

PASSEGGIATA NELLA STORIA – SUONI CHE INCONTRANO LA NATURA

Venerdì 21 agosto 2020, Morcone (Bn)


La Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl, con il Comune di Morcone e con l’Orchestra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6639 volte

 

gio 20-08-2020 08:31, n.13164

Il delitto Mattarella e il Premio Puzo a Corto e a capo 2020

Venerdì 21 agosto a Benevento anteprima campana per la presentazione del film di Aurelio Grimaldi, al quale verrà consegnato il Premio. Menzione speciale per Ken Loach, premiato per la sua straordinaria opera

Dopo la serata di musica e cinema del 20 agosto, incentrata sul concerto di Nicola Piovani, venerdì 21 agosto ci sarà un altro dei momenti chiave di Corto e a capo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6701 volte

 

mar 18-08-2020 14:22, n.13163

IL GRAND TOUR DI ROSSO VANVITELLIANO NELLA MAGICA CORNICE DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Teatro romano di Benevento Sabato 22 10 Agosto 2020, ore 21.00

Dopo il grande successo delle prime tre tappe presso il Real Sito di Carditello, la Casina Vanvitelliana del Fusaro a Bacoli e Palazzo D’Avalos a Procida, il Grand Tour di Rosso Vanvitelliano, promosso e prodotto dalla Regione Campania attraverso Scabec spa, continua con la data del 22 agosto alle ore 21:00 presso il Teatro Romano di Benevento.
L’opera, ideata e realizzata da Ali della Mente con Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, modulata a seconda delle diverse location in forme di rappresentazione create ad hoc per garantire in maniera egualmente efficace in ogni Sito il principio di valorizzazione individuato dal Grand Tour, andrà in scena a Benevento, città ricca di storia e cultura, monumentalità e folklore, che tanto colpì il grande architetto Luigi Vanvitelli, che ivi compì delle sue grandi opere ingegneristiche, nella forma dell’Opera Musicale: Il rosso del calar del sole in cui Luigi Vanvitelli vide il suo avvenire e quello delle costruzioni che l’avrebbero reso immortale si trasforma nella rossa maschera della tradizione, l’alter  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6866 volte

 

gio 13-08-2020 11:21, n.13162

Musei della Provincia aperti a Ferragosto

Una scelta di attenzione al territorio e al patrimonio civico


«Complimenti perché esiste, è aperto, ben diretto…»
È una delle tante recensioni lasciate, nel pieno rispetto della “privacy”, dai visitatori del Museo del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 

ven 07-08-2020 18:05, n.13158

Pubblicato il bando della VIII° edizione del premio Internazionale Iside

Questa volta il tema sarà “Eroi quotidiani”

L'Associazione Culturale Xarte, dopo i rilevanti successi delle precedenti edizioni, in particolare la la settima edizione oramai la più grande manifestazione di arte contro  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6747 volte

 

ven 07-08-2020 17:46, n.13156

Mostra ”I Misteri del Mondo sommerso” di Pietro Formis

A Morcone nell'ambito della 67^ edizione dell'estate Morconese


Nell'ambito della 67 ^ edizione dell'estate Morconese, il Circolo Fotografico Sannita, presieduto da Cosimo Petretti, organizza la mostra fotografica ”I misteri  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6844 volte

 

lun 03-08-2020 11:40, n.13153

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” Benevento: "Noi, umiliati e offesi"

Città Spettacolo viene meno all'impegno preso

“Non comprendiamo perché umiliare e offendere un’orchestra di 60 elementi, punta di diamante degli oltre 500 musicisti del territorio sannita che il Conservatorio Nicola Sala di Benevento forma con successi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Per verità di giustizia e per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6275 volte

 

sab 01-08-2020 09:05, n.13152

NEI CANTIERI DELL’ARCA di Nico De Vincentiis (Edizioni Campus)

Dopo la pandemia ecco le “favole” sulle contraddizioni e i mali da evitare per non soccombere sotto gli altri diluvi. E l’annuncio di chi sarà il futuro sindaco.

Nonno e nipotino si confrontano sulla sorte della società locale dopo il diluvio-virus.
Favole raccontate e temute, che inchiodano la città e la comunità civile a un inesorabile destino che sembra escludere la speranza del “niente sarà come prima”.
Tra i protagonisti cavalieri bianchi, neri e grigi, improbabili fatine, la strega Politica, Homo Elettoralis, mostri e mutanti che compongono una storia immobile e soffocante.
Secondo Nico De  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 

ven 31-07-2020 16:57, n.13150

La pubblicazione di Luigi Mauta "Benevento nei disegni dei notai (secoli XVII-XIX)" da oggi è integralmente consultabile on line

sul sito web dell'Archivio di Stato di Benevento



L’Archivio di Stato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6948 volte

 

mer 29-07-2020 16:13, n.13149

Libero Teatro in “Estate all’arco” con gli spettacoli di fine laboratorio

Appuntamento il 31 marzo


Si terranno venerdì 31 luglio, alle ore 20, presso l’Arco del Sacramento di Benevento, nell’ambito della rassegna teatrale Estate all’arco, che ha già visto, tra gli ospiti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 

mer 29-07-2020 11:05, n.13148

Nasce l’associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti

Tra i nostri primari obiettivi quello di costituire a Benevento e provincia il punto primario di ascolto per la tutela degli interessi della categoria

Si è costituita ufficialmente la AFVPS, l’Associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti.
L’associazione nasce come risposta al momento terribile del lockdown che ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6726 volte

 

mer 29-07-2020 09:09, n.13147

La Soprintendenza salverà gli affreschi dei Sabariani

Il duemilaventi sarà ricordato a Benevento per tre cose, la tragedia del Covid19, il ritorno in serie A del Benevento Calcio e…. l’inizio dei lavori di recupero degli affreschi Longobardi dei Sabariani


Il duemilaventi sarà ricordato a Benevento per tre cose, la tragedia del Covid19, il ritorno in serie A del Benevento Calcio e…. l’inizio dei lavori di recupero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6802 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________