emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.41, on line 2, visite 15054, tot 28.373.450

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 15-04-2021 08:50, n.13387 - letto 761 volte

“Tutto da vivere” di Elvira Serra

Per la rubrica Letto per voi

E’ un libro che parla di donne, delle loro fragilità, della loro forza, esce oggi, 15 aprile, per Solferino “Tutto da vivere" di Elvira Serra.
Una narrazione stringente che intreccia le storie di Luciana, dirigente della Questura, alle prese con il dramma di un marito in attesa di un trapianto; Agnese che dalla Sardegna ha seguito l’amore fino a Milano e qui ha scoperto la felicità della maternità con la nascita di Leo assieme a un sottile senso di infelicità; di Anna alle prese con la difficoltà di metabolizzare un grande dolore; di  Lorenza che rinuncerà a un viaggio a Mosca e alla possibilità di un  nuovo inizio “per preparare una torta di mele” che ha il profumo della rinascita.
Intorno a loro altre donne: Bice, Simonetta, Giovanna ognuna con il proprio carico di colpe e di pregi, e uomini, Giuseppe, Carlo, Enrico, il primo gravemente ammalato di cuore, gli altri ammalati di egocentrismo
E’ bella la scrittura lineare e accattivante, è bello l’intreccio di queste vite che finiranno per sovrapporsi in scambi di profonde emozioni che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 761 volte

 
 

dom 11-04-2021 09:20, n.13384 - letto 733 volte

La città dei vivi di Nicola Lagioia

Per la rubrica Letto per voi

Una storia drammaticamente vera è narrata in “La città dei vivi”(Einaudi) di Nicola Lagioia che riesce ad affrontare uno dei casi più atroci della recente cronaca nera, l’omicidio di Luca Varani, figlio della povertà, e le contorte personalità degli assassini, Manuel Foffo e Marco Prato, figli della piccola borghesia, colpevoli di un reato senza motivazioni, di torture indicibile per “il gusto di vedere soffrire”, di una inaudita violenza in un contesto fatto di festini e droghe.
Un attraversare il dolore di altri che lo scrittore sente sulla sua pelle, un tentativo di conoscere la verità cercando di arrivare oltre la ricostruzione dei fatti scandagliando le menti attraverso il dettagliato resoconto di una puntuale ricerca dei fatti. Il tutto accanto alla narrazione di una città, Roma, in decadenza (il libro si apre con la sconvolgente immagine di sangue che gocciola su una addetta alla biglietteria del Colosseo, un topo impigliato tra i cavi della controsoffittatura, la causa).
Due ragazzi così diversi e forse nemmeno amici, uniti lungo la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 733 volte

 
 

sab 10-04-2021 10:07, n.13385 - letto 1024 volte

“Italiani per forza. Le leggende contro l’Unità d’Italia che è ora di sfatare”, per la rubrica Letto per voi

Nuova luce sull’Italia unita, sul brigantaggio e i fatti di Pontelandolfo nella corposa inchiesta di Dino Messina

Quando nacque l’Italia unita in quali condizioni si trovava il Sud? Quale fu il ruolo del brigantaggio e della camorra? I Piemontesi si comportarono davvero da colonizzatori? Quali ricchezze furono portate al Nord dopo la caduta del Regno Borbonico? Qual è la verità sull’incendio di Pontelandolfo e Casalduni? A tutti questi interrogativi cerca di rispondere in maniera sobria ed equilibrata il libro di Dino Messina, “Italiani per forza. Le leggende contro l’Unità d’Italia che è ora di sfatare”, pubblicato per le edizioni Solferino. Si comincia dall’impresa dei Mille e si arriva ai problemi e alle speranze del mezzogiorno contemporaneo.
Il giornalista lucano, che collabora col “Corriere della Sera”, passa in rassegna tutte le problematiche più scottanti ed attuali connesse alla “questione meridionale”, mira ad analizzare le vere cause del divario nord-sud, partendo dalla costruzione dell’Unità d’Italia. Il suo lavoro di 325 pagine ci offre un’ampia panoramica delle varie posizioni in campo, illustrando le ragioni dei sostenitori  ...segue
  

Antonio Esposito, letto per voi - letto 1024 volte

 
 

ven 09-04-2021 07:31, n.13380 - letto 700 volte

“La scuola ci salverà” di Dacia Maraini

Per la rubrica Letto per voi

E’ pubblicato da Solferino l’ultimo saggio di Dacia Maraini su un tema molto caro all’autrice, la scuola.
“La scuola ci salverà”, appunto, il titolo di un libro che pone l’accento attraverso una serie di articoli con il valore aggiunto di tre bei racconti, L’esame, Il bambino vestito di scuro e Berah di Ki­bawa, sull’importanza di un corretto percorso di studi per studenti e studentesse guidati da docenti che abbiano la capacità, in condizioni spesso precarie, di passare il testimone della conoscenza alle nuove generazioni.
“Niente può cambiare se non c’è la voglia di cambiare” si legge nella nota introduttiva della stessa autirice che invoglia, appunto, ad un cambiamento sostanziale che ponga finalmente la scuola al centro di ogni politica e non come successo fino ad ora come fanalino di coda dei tanti problemi da affrontare in una Italia ormai quasi incapace di risolvere adeguatamente i suoi problemi.
Ripartire, quindi, dagli insegnanti retti da passione, ma anche adeguatamente retribuiti per un lavoro di estrema necessità ei  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 700 volte

 
 

ven 09-04-2021 08:15, n.13377 - letto 693 volte

“Il pane perduto” di Edith Bruck

Proposto al premio Strega 2021 da Furio Colombo


Ottantotto anno e la voglia di raccontare per non dimenticare, “Il pane perduto” è il ricordo di una vita, una biografia senza sconti di chi l’inferno dei campi di concentramento li ha attraversati e nonostatnte tutto ha lottato per raggiungere il proprio ideale di vita.
E' ricco di emozioni il libro edito da L Nave di Teseo e proposto al premio Strega 2021 da Furio Colombo.
E’ carico di dolore, ma non di rabbia, piuttosto di una compunta rassegnazione sfociata nel desiderio di riacciuffare la vita e viverla intensamente.
Parte da lontano, dal periodo delle deportazioni per arrivare a tempi recenti e al suo riscatto nel mondo, l’autrice che racconta con facilità di linguaggio la storia e le storie del comune recente passato, in un percorso senza sentimenti di resa fino all’ultimo capitolo, la struggente lettera a Dio al quale narrare dubbi e incertezze, ma anche le speranze di un donna forte.
Una donna determinata che non si rassegna alla violenza di un marito ignorante, che chiede e ottiene il divorzio, che si accoderà ad  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 693 volte

 
 

gio 08-04-2021 15:13, n.13383 - letto 1438 volte

“Benevento con Dante”, ecco i prossimi appuntamenti

Il 10 aprile Il Dente di Dante e il 15 aprile La Luna: "etterna margarita" tra letteratura e astronomia

Ritornano gli appuntamenti con Benevento con Dante, la rassegna di incontri culturali dedicati al Sommo Poeta coordinati da Culture e Letture aps in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.

Il 10 aprile, alle 18:00 in diretta streaming sulle pagine social delle associazioni coinvolte giocheremo con le parole in “Il Dente di Dante” organizzato da Tanto per Gioco aps.
Il presidente della suddetta associazione, Angelo Miraglia sarà presente alla libreria Masone Alisei, partner dell’iniziativa, con Elide Apice, vicepresidente Culture e Letture aps e Alda Parrella. Per prenotazioni al gioco telefonare al 3496672566

Il 15 aprile, alle 18:00, su piattaforma zoom, sarà la volta dell’evento organizzato dalla Fidapa BPW Italy, sezione di Benevento che presenterà “Versi dal II Canto del Paradiso – la Luna: “etterna Margarita" tra letteratura e astronomia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1438 volte

 
 

mer 07-04-2021 08:09, n.13376 - letto 674 volte

“Le ripetizioni” di Giulio Mozzi

Proposto al Premio Strega 2021 da Pietro Gibellini

Una genesi di oltre 23 anni per un libro che parla di visioni, compulsioni, perversioni. E’ questa l’idea che ci si fa leggendo “Le ripetizioni” (Marsilio) di Giulio Mozzi proposto al Premio Strega 2021 da Pietro Gibellini.
Un libro contorto, complicato, carico di sovrapposizioni, di ripetizioni, appunto, e di violenza legata a perversioni sessuali che sarà il lettore a decidere se reali o proiezioni oniriche del protagonista, Mario che entra ed esce dalle storie senza provare particolare empatia per ciò che vi è narrato.
E’ un mentitore, è un bleffeur, si costruisce mondi paralleli di cui è protagonista, ma non sa affrontare la sua vita attraversandone “il male” per arrivare, a fine narrazione,  con la spiazzante chiusa  “Adesso basta".
 

Titolo: Le ripetizioni
Autore:  Giulio Mozzi
Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 14 gennaio 2021
Pagine: 368 p.
EAN:  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 674 volte

 
 

mar 06-04-2021 10:03, n.13379 - letto 696 volte

Il pane perduto di Edith Bruck

Il libro è stato proposto al premio Strega da Furio Colombo

Ha 88 anni Edith Bruck e ha ancora la forza e il coraggio di raccontare il dolore che ha attraversato al sua vita sfoiato poi in una vita fatta di piccolo/grandi successi personali. "Il pane perduto"(La Nave di teseo) è il racconto di una rinascita porposto al premio STrega 2021 da Furio Colombo.
Una rinascita che passa attarverso la sofferenza nei campi di concetramento, l'amara "fortuna" di essere scampata alla morte che invece ha ghermito i suoi familiari, il senso di rivalsa per arrivare nella terra promessa attraverso un matrimonio che sarà un fallimento.
E poi la voglia di combattere per la propria e altrui dignità, le rocambolesche avventure che l'hanno portata ad attraversare l'Europa dalla Grecia a Napoli e infine a Roma in una narrazione che segue i moti della coscienza di un'autrice che riesce con semplicità a raccontarsi mettendo a nudo al sua anima, soprttutto nell'accorata lettera a Dio che suggella la narrazione.

Titolo: Il pane perduto
Autrice: Edith Bruck
Editore:  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 696 volte

 
 

lun 05-04-2021 10:02, n.13375 - letto 707 volte

"L’anno che a Roma fu due volte Natale" di Roberto Venturini

E' stato proposto al Premio Strega 2021 da Maria Pia Ammirati

Proposto al Premio Strega  da Maria Pia Ammirati, “L’anno che a Roma fu due volte Natale(SEM edizioni) di Roberto Venturini è ambientato tra le villette al mare del Villaggio Tognazzi e l’estrema periferia di Roma.
Qui vive Alfreda, obesa, cumulatrice seriale che (soprav)vive guardando il mare che anni prima le ha carpito il marito in una casa che ormai abbonda di cose inutili infestate di insetti.
Con lei il figlio Marco, voce narrante della narrazione, che spazia dalla periferia ai fasti dei vip che nei decenni precedenti, quando era bambino, frequentavano la zona e lo riconoscevano come protagonista di un famoso spot pubblicitario..
E’ inverno, ma  incredibilmente è un inverno che porta la neve su quella spiaggia che l’immaginario collettivo considera solo come luogo estivo.
E’ necessario ripulire la villetta prima del nefasto intervento degli operatori sociali dell’ufficio di igiene rd è qui che scatta un ricatto.
Alfreda, cristallizzata in un passato mai trascorso, paralizzata negli affetti, acconsente al dissolvimento del  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 707 volte

 
 

sab 03-04-2021 07:58, n.13373 - letto 726 volte

Il libro delle case di Andrea Bajani

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio


E’ stato proposto al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio ed è entrato nella dozzina “Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani.
Le case parlano di chi le ha abitate, dei sentimenti, delle lacrime, delle gioie che restano quasi come condensate in quegli ambienti. Sono le case (corredate di planimetrie) le protagoniste di “Il libro delle case di Andrea Bajani” (Feltrinelli) proposto al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio ed entrato nella dozzina.
Ed è attraverso le tante case che ha abitato che il protagonista, Io, si racconta raccontando al contempo gli intrecci di vite e di famiglie, le storie antiche e nuove dei parenti  e degli amici, i dolori e le sofferenze, gli amori, le gioie passando attraverso la cronaca amara di un’Italia alle prese con la morte di Pasolini e il ritrovamento del copro di Moro.
Parenti, Madre, Padre, Nonna, Sorella, Moglie, Bambina e Tartaruga gli altri personaggi di cui si narra. Originale e di assoluta novità, il testo coinvolge il lettore anche per la capacità di  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 726 volte

 
 

gio 01-04-2021 13:52, n.13378 - letto 693 volte

Premio Strega 2021: annunciata una importante novità

La cinquina sarà svelata a Benevento


Un'importante novità che cade in occasione della LXXV edizione del Premio: la proclamazione della cinquina finalista si terrà il 10 giugno a Benevento, nella suggestiva cornice del Teatro Romano dovearanno presenti i dodici autori. L'evento sarà aperto al pubblico e organizzato secondo le normative anti-covid vigenti.
I libri candidati saranno votati da una giuria composta da 660 aventi diritto.
Ai voti degli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 693 volte

 
 

lun 29-03-2021 15:16, n.13372 - letto 686 volte

La confraternita dell'asino di Bruno Gambarotta

Per la rubrica Letto per voi

Cosa è il “pellegrinaggio con l’asino di Gesù”? E’ questa la domanda che spinge Delfino Malvasia, giornalista precario, a intraprendere un’impresa che lo porterà al centro della cronaca e a diventare professionista ambito.
Questo al centro di La confraternita dell'asino (Manni) di Bruno Gambarotta che pone l’attenzione con ironia, arguzia e apparente leggerezza su tanti aspetti del vivere contemporaneo. La precarietà, innanzitutto, che porta ragazzi e ragazze spesso laureati ad offrire improbabili servizi giornalistici, a scovare ancor più improbabili scoop senza essere adeguatamente retribuiti e diventando parafulmini viventi degli attacchi di ira funesta di pretestuosi direttori di giornali, ma anche la politica e un certo modo di considerarsi politici, e la comunicazione affidata a media più interessati ai click che alla veridicità della notizia.
Un pellegrinaggi pensato per indagare sulle azioni svolte dalla Confraternita dell’asino, porterà il povero Delfino al centro di situazioni paradossali e comiche fino a diventare il leader di un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 686 volte

 
 

sab 27-03-2021 13:09, n.13370 - letto 1476 volte

“Benevento con Dante”, ecco i prossimi appuntamenti

Il 29 e il 31 marzo prossimi on line

“Benevento con Dante”, il cartellone di eventi dedicati al Sommo Poeta e coordinati da Culture e Letture aps, entra nel vivo degli incontri con due appuntamenti online.
Il primo si terrà lunedì 29 marzo alle 18:00 in diretta live sulle pagine social dell’associazione, “Uscimmo a riveder le stelle”, per la presentazione dell’antologia del Collettivo Creativo di Latina che ha realizzato una raccolta di racconti di diversi generi a partire dalla rilettura delle terzine scritte da Dante nella Divina Commedia.
All’incontro parteciperanno Rossana Carturan, direttrice del collettivo; Nadia Morelli, socia di Culture e letture; e alcuni degli scrittori e delle scrittrici.
Il momento culturale sarà moderato da Elide Apice che condurrà anche il secondo appuntamento previsto con le stesse modalità il 31 marzo alle 18:00 quando la sociolinguista Federica Formato parlerà di un affascinante tema , “Dante e il linguaggio della colpa”. Le letture sono a cura di Alda Parrella.
Il cartellone che gode del patrocinio del Ministero della Cultura –  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 1476 volte

 
 

ven 26-03-2021 08:04, n.13368 - letto 672 volte

Quando tornerò di Marco Balzano

Per la rubrica Letto per voi

Un omaggio alle “donne a metà” questo di Marco Balzano in “Quando tornerò” (Einaudi), quelle donne che spesso fuggono da casa per reinventarsi una vita nell’Europa della “civiltà” dove finiscono per accudire “vecchi” e bambini trascurando inevitabilmente i loro affetti.
E’ la storia struggente di Daniela che fugge in una notte di dolore e di speranza dalla sua casa in Romania, lasciando un marito che non riesce a lavorare, due figli adolescenti e i genitori.
Lei che in tempi migliori aveva lavorato in un ufficio parlando in inglese con gli interlocutori, finisce in una Milano così lontana dal suo mondo ad accudire anziani lasciati soli da famiglie disattente o obbligate a ritmi veloci per un vita frenetica.
Nel cuore i suoi figli, il desiderio di inviare quanti più soldi possibile in quel piccolo mondo antico che ha bisogno di tutto.
E sono sogni da sognare e rinunce da fare, sono telefonate di poche parole a figli che vivono l’abbandono come un tradimento, sono senso di colpa e voglia di rinunciare.
Una narrazione  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 672 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 08-07-2020 15:46, n.13118

Week end all’insegna dei burattini nella piazza antistante la Chiesa di S. Sofia

L’iniziativa è promossa dall'associazione “Tanto per gioco” in collaborazione con il Comune

L'assessora all'Istruzione e alla Cultura, Rossella Del Prete, esprime particolare soddisfazione per il successo che sta riscuotendo l'iniziativa “Burattini in piazza… e tanto di cappello”, spettacolo di burattini in strada proposto dall'associazione “Tanto per gioco onlus” con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
“L’inizio degli spettacoli di venerdì, sabato e domenica prossimi – spiega l’assessora Del Prete – è stato programmato alle ore 19 nella piazza antistante la Chiesa di S. Sofia.
Al termine delle rappresentazioni i piccoli spettatori saranno invitati a dare un simbolico e volontario contributo a cappello che ha un preciso valore educativo: l'arte è fatta da professionisti che svolgono con competenza e passione il proprio lavoro e per sopravvivere ha bisogno di essere sostenuta.
Un messaggio importante, dunque, che consentirà anche ai più piccoli di comprendere che senza un sostegno l'arte teatrale dei burattini non sarebbe stata in grado di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6807 volte

 

mer 08-07-2020 08:46, n.13117

QUARANTENA diVERSI: FOTOGRAFIA DELL’ITALIA AI TEMPI DEL LOCKDOWN NEL LIBRO A CURA DI CHRISTIAN PALLADINO E LARA BELLOTTI

Diciotto scrittori e poeti hanno messo su carta le emozioni del periodo di blocco totale legato alla pandemia in un coinvolgente viaggio tra fragilità e speranza

Un tempo dilatato e dal ritmo lento racchiuso tra le mura di casa, ha fatto sì che vedesse la luce “Quarantena diVersi”, un progetto editoriale nato durante il lockdown, che ha coinvolto poeti in tutta Italia.
L’antologia, geniale intuizione dell’artista Christian Palladino insieme a Lara Bellotti, editor e consulente editoriale, nel libro anche nei panni di autrice, ha dato voce alla vulnerabilità dei sentimenti.
Poesie, riflessioni, pensieri,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6910 volte

 

ven 03-07-2020 08:56, n.13112

Accademia di Santa Sofia: al via il progetto in streaming - Bach & Telemann 2020

Dal 6 al 23 luglio prossimi


L’Accademia di Santa Sofia, dopo i consistenti successi ottenuti in rete con le sue Resistenze Musicali in periodo di lock down, per il mese di luglio scommette ancora  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6737 volte

 

gio 02-07-2020 08:36, n.13110

In tutte le librerie “Inferno 1860 – Un noir napoletano”

L'ultimo lavoro di arco Lapegna, Rogiosi Editore

È in tutte le librerie e sui canali online “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna (400 pagine, € 18,00).
Con questo poliziesco, che rientra nella collana  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 

gio 25-06-2020 16:07, n.13106

L'associazione Tanto per Gioco riprende il teatro di strada

Al centro storico ogni fine settimana dal 16 giugno al 19 luglio


I burattini saranno presenti nel centro storico di Benevento grazie all'Associazione "Tanto per gioco", con il patrocinio e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6851 volte

 

gio 25-06-2020 13:35, n.13105

Jazz sotto le stelle festival: pronta l'edizione post Covid

Il 30 luglio, il 4 e il 5 agosto


Anche quest’anno il grande jazz sarà di scena a Pietrelcina.
Il Sindaco Domenico Masone e l’intera Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6740 volte

 

mer 24-06-2020 11:16, n.13104

GIORNATE FAI ALL'APERTO Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020


La Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, ed in stretta collaborazione con la LIPU Sez. di BENEVENTO,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6869 volte

 

mar 23-06-2020 12:31, n.13102

Domani 24 Giugno, Janua – Museo delle Streghe di Benevento riaprirà le porte alle ore 17.00.

Non ci ha fermate l’Inquisizione non ci fermerà il Covid-19

Aspettando la notte magica e il giorno che ad esso segue “Janua - Museo delle streghe di Benevento” comunica che domani 24 giugno alle ore 17.00, si riapriranno le porte del museo.
Si torna gradualmente alla normalità, per quello che possa essere il concetto “normale” abbinato alle Janare, e lo si fa dopo aver preso parte ad un percorso di “sanificazione” fatto di guazze, riti e intrugli d’amore.
Ricomincio da TRE diceva Massimo Troisi e noi lo prendiamo alla lettera aprendo il giorno del nostro compleanno, ovviamente dopo aver preso parte a tutti i riti della notte che sta per arrivare.
Tre anni di vita culturale attiva, seguita e partecipata in città. Una rinascita all’insegna dell’antropologia, della storia e della magia. “Janua”, simbolo di Benevento si racconterà nuovamente al pubblico, mostrando una serie di racconti intorno alla figura della Janara e della donna nel suo essere madre-figlia-strega.
Un compleanno, quello del museo, mai come quest’anno, tanto atteso, nonostante la sua attività virtuale abbia consentito a tutti gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6704 volte

 

gio 18-06-2020 20:46, n.13098

Giornate europee dell’archeologia (GEA) TEATRO ROMANO DI BENEVENTO, DOMENICA 21 GIUGNO 2020

Si esibirà il Quintetto d’archi dell’Accademia di Santa Sofia con la partecipazione del mezzosoprano Marcella Parziale

Dal 2020 le Giornate nazionali dell’archeologia prendono il nome di Giornate europee dell’archeologia (Journées européennes de l’archéologie o JEA).
A causa dell’epidemia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6694 volte

 

mar 09-06-2020 15:55, n.13089

In libreria e fumetteria, il coloratissimo e surreale romanzo grafico di Lorenzo Pontani “L’uomo che cadeva sempre”

E'edito da Phoenix Publishing

L’artista romano Lorenzo Pontani crea per Phoenix Publishing “L’uomo che cadeva sempre”, cento variopinte e intense tavole dove si alternano immagini di re, cavalieri, creature alate e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6712 volte

 

lun 08-06-2020 15:02, n.13087

Premio letterario DeA Planeta: Federica De Paolis vince la seconda eizione con "Le imperfette"

In vendita dal 9 giugno prossimo

Federica De Paolis è la vincitrice della seconda edizione del Premio letterario DeA Planeta, promosso da DeA Planeta Libri, con l’opera inedita Le imperfette, un romanzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6715 volte

 

mar 26-05-2020 10:56, n.13080

Dalla penna della scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva Susanna Schimperna, L’ULTIMA PAGINA

Da Vladimir Majakovskij a David Foster Wallace, da Cesare Pavese a Virginia Woolf: le storie di scrittori che hanno deciso di togliersi la vita

Persone molto diverse tra loro anche rispetto al tema della morte.
C’è chi aveva perseguito razionalmente l’atto finale del suicidio passando il tempo a teorizzarlo; chi sembra non aver resistito a una serie di disgrazie terribili; chi portava in sé un dolore emotivo che temeva inguaribile.
Elemento comune, una insopportabile sofferenza che troppo spesso e irrispettosamente è stata etichettata come “depressione”.
Raccontare queste esistenze è un atto di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6714 volte

 

sab 23-05-2020 13:45, n.13078

Rete Museale della Provincia: oggi la riapertura

"Ripartire dalla cultura" per il Presidente De Maria


Riaperta oggi la Rete Museale della Provincia di Benevento chiusa dallo scorso 8 marzo per la pandemia da Coronavirus.
La simbolica cerimonia con la quale il Presidente della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6688 volte

 

sab 23-05-2020 13:38, n.13077

Sannio Report organizza una mostra delle foto testimoninza della quarantena Covid - 19

Presumibilmente tra luglio e agosto prossimi


Lo avevamo promesso e la stiamo preparando: una mostra con tutte le foto che in questi tre mesi ci hanno mandato sulla pagina Facebook di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6671 volte

 

gio 21-05-2020 12:09, n.13075

Attività di Uselte Auser Benevento al tempo del Coronavirus

La nota della presidente Adriana Pedicini


In un tempo che mai avremmo immaginato così a rischio e dopo le notizie terrificanti arrivate dal Nord Italia e dal mondo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6736 volte

 

dom 17-05-2020 19:04, n.13071

Stregati da Sophia: l'ultimo appuntamento è con Michela Marzano

Martedì 19 sul web


La filosofa Michela Marzano concluderà, il 19 maggio alle ore 10,30 con una sua lectio dal titolo: “ Memoria, identità e affettività: alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6720 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________