emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.44, on line 3, visite 16635, tot 28.375.031

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 25-02-2021 13:38, n.13321 - letto 706 volte

Stregonerie: ecco l'appuntamento di Febbraio

Appuntamento on line venerdì 26 febbraio alle 18:00


Il mese di febbraio volge al termine con il consueto appuntamento mensile di “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna dedicata ai capolavori dello Strega, promossa da Strega Alberti e Fondazione Bellonci e curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello.
Venerdì 26 febbraio, alle ore 18, sarà possibile assistere in diretta streaming – sui canali social di Strega Alberti, Premio Strega e Stregonerie – all’appuntamento dedicato a Giovanni Arpino e al suo testo “L’ombra delle colline”, vincitore del premio nel 1964.
Interverranno Roberto Ippolito, giornalista e scrittore e Fabio Stassi, curatore delle Lettere scontrose di Giovanni Arpino (Minimum Fax 2020).
A moderare l’incontro ci sarà Emilia Zazza, autrice Rai. “L’ombra delle colline” è un limpido e disilluso esame di coscienza di un’intera generazione che, nel libro, prende la forma del viaggio: Stefano, insieme a Lu, parte da Roma alla volta delle colline piemontesi, ritornando ai luoghi della sua giovinezza in un percorso reale e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 706 volte

 
 

mer 24-02-2021 09:43, n.13320 - letto 1031 volte

“La notte si avvicina” di Loredana Lipperini

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021 da Romana Petri

Un piccolo paese nelle Marche, Vallescura, è al centro dell’intensa narrazione di “La notte si avvicina” (Bompiani) di Loredana Lipperini.
E’ un paese dove, non si sa come né perché, scoppia un’epidemia di peste che lo condanna all’isolamento dal resto del mondo.
Nessuno sembra voler sapere e nemmeno i media sono coinvolti in questa storia.
E’ in questo scenario che si sviluppano le storie di donne comuni di cui Lipperini tratteggia caratteristiche fisiche e psicologiche.
C’è chi si erge a difendere il borgo dagli stranieri, chi straniera al luogo prova a cercare pace per le ingiustizie subite dalla vita, su tutto l’ennesima caccia alla strega che “ha portato lutti e dolore a Vallescura”.
Un libro profetico per molti versi, scritto molti anni prima dell’attuale pandemia, ma che a questa fatalmente si riallaccia ad ogni pagina.
Le storie minime si intrecciano al racconto dei casi di cronaca del tempo, siamo nel 2008, all’inizio della crisi economica.
E’ un’Italia di provincia quella che emerge dalle righe del  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 1031 volte

 
 

mar 23-02-2021 15:29, n.13319 - letto 1001 volte

“Stregati da Sophia”: al via la settima edizione

Con Galli e Pievani i primi incontri


IL 25 Febbraio alle ore 15,30 la lectio Magistralis sarà affidata al prof. Carlo Galli che relazionerà sul tema: “Chi risponde? Chi domanda? Responsabilità come concetto e come dialogo”
In questa lectio l’autore mostra che il concetto di responsabilità implica un rapporto fra chi domanda e chi risponde; e che quindi “responsabilità” ha in sé non il comando autoritario, e neppure l’obbedienza impersonale ma il dialogo, benché non necessariamente paritario.
Questa tesi è sviluppata attraverso esempi tratti dalla storia della filosofia e del pensiero politico, dall’antichità greca ed ebraica attraverso la complessa rete di responsabilità personali che caratterizza il “lungo medioevo” fino alla modernità. In quest’epoca prevalgono la nozione di diritti individuali, di autonomia del soggetto e di obbedienza alla legge impersonale, e la responsabilità cessa di essere un dialogo e diventa l’adempimento scrupoloso del dovere, ma anche l’obbedienza a una dimensione extra-legale, a un valore superiore, a un’idea Oggi è forte l’esigenza di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1001 volte

 
 

lun 22-02-2021 12:16, n.13318 - letto 822 volte

Premio Strega 2021: ecco le altre proposte

Le candidature entro il prossimo 5 marzo

Ecco altre dieci proposte per il Premio Strega 2021:
«Il libro delle case» di Andrea Bajani (Giangiacomo Feltrinelli Editore), proposto da Concita De Gregorio
«Candido al Premio Strega 2021 il romanzo di Andrea Bajani Il libro delle case. Lo faccio con la gioia di chi ha trovato posto nelle pagine di un libro, e vuole condividerli: la gioia, il posto. Lo faccio con la meraviglia di chi si sia imbattuto nella  ...segue
  

redazione, premio Strega 2021 - letto 822 volte

 
 

ven 19-02-2021 10:05, n.13317 - letto 1087 volte

"La casa delle madri" di Daniele Petruccioli

Il libro è stato presentato al Premio Strega da Elena Stancanelli

"La casa non si appartiene, né appartiene a chi l’ha costruita intorno a sé; appartiene, come sempre, in parte alle memorie che la abitano (anche inconsapevolmente, da chi ci vive in carne e ossa), in parte alle esperienze che la abiteranno(e di cui gli spazi – segretamente – recano già le tracce)" è uno dei passi di questo libro che è bello e intenso.
“La casa delle madri(Terrarossa) di Daniele Petruccioli, presentato al Premio Strega 2021 da Elena Stancanelli, è un lungo e doloroso percorso di crescita.
Due gemelli al centro della storia e delle storie, uno ammalato e da sempre affidato all’altro sano, ma è soprattutto racconto di madri che hanno vissuto nella grande casa in cui ognuna di loro ha lasciato parte di sé negli arredi, nei libri, nei soprammobili, nei ricordi e soprattutto nella presenza impalpabile eppure reale.
E’ una casa che viene venduta perchè diventata ormai ingestibile economicamente e con lei è come se fossero stati ceduti i pensieri e respiri di chi l’ha vissuta negli anni, di chi ne aveva fatto nido di famiglie in  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 1087 volte

 
 

gio 18-02-2021 16:44, n.13316 - letto 1100 volte

Stregati da Sophia: “Responsabilità” la parola chiave della settima edizione

Oggi la conferenza stampa di presentazione. Gli incontri si terranno su piattaforma Cisco Webex


Oltre mille gli iscritti alle lezioni magistrali di filosofi e scrittori, tanti gli studenti provenienti dalle scuole superiori non solo di Benevento e Provincia ma anche da Napoli, Avellino, Foggia, Potenza.
Entusiasmanti i numeri e ancor più entusiasmante la passione nelle parole di Carmela D’Aronzo, presidente di Stregati da Sophia e anima del percorso di studi ormai divenuto parte integrante della programmazione culturale in  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 1100 volte

 
 

mar 16-02-2021 17:27, n.13315 - letto 1189 volte

Comitato Trivium e Culture e Letture aps insieme per l'anticipo di Yarn bombing di primavera

L'iniziativa avrà il suo clou il prossimo 20 marzo


Il Comitato di Quartiere Trivium, presidente Giuseppe Fusco, con Culture e Letture aps, presidente Enrico Cavallo, hanno organizzato un anticipo di Yarnbombing ai giardini di Casa Pisani.
Fiori a uncinetto lavorati dalle volontarie del gruppo LeggiAmo all’uncinetto guidate da Elide Apice e da Nunzia Zotti sono stati usati per rendere ancor più bello lo spazio pubblico nel cuore del Rione Triggio.
L’iniziativa si completerà il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1189 volte

 
 

mar 16-02-2021 09:38, n.13314 - letto 1083 volte

Tredici lune di Alessandro Gazoia per la rubrica Letto per te

Il libro è stato presentato al Premio Strega 20121 da Gaia Manzini

Un libro che parla della pandemia ma che non è un libro sulla pandemia.
"Tredici lune" (Nottetempo) di Alessandro Gazoia è anche e forse soprattutto il pretesto per rintracciare pensieri, memorie, prospettive del protagonista alle prese con il male del secolo, costretto come tutti alla solitudine del lockdown.
Un isolamento forzato in cui combatte con un altro sé che “gli impone“ azioni che non sceglierebbe mai di fare.
Da lontano Elsa con la quale era nato un rapporto destinato a durare e che invece ha scelto di tornare dagli anziani genitori prime della chiusura forzata delle Regioni. Intorno il suo mondo, quello dell’editoria, il protagonista è un editor, alle prese con i capricci bizzarri degli scrittori, con una crisi del settore che vede l’impossibilità di promuovere i nuovi libri, con la tragicità di momenti inaspettati.
Bella l’idea del libro nel libro, le Microdemie che puntellano l’intera narrazione e che offrono flash di vita quotidiana la tempo del Coronavirus (e in tanti in quel periodo si sono cimentati con la  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 1083 volte

 
 

lun 15-02-2021 14:42, n.13312 - letto 700 volte

Comitato Centro Storico: si presenta “Storie tra i basoli” di Alfredo Martinelli

L'evento in streaming su Facebook


Alle ore 21:00 di Mercoledì 17 febbraio 2021, il Comitato di Quartiere Centro Storico di Benevento, dedicherà un intero evento in diretta streaming dalla propria pagina Facebook alla presentazione di “Storie tra i basoli”, l’ultimo progetto letterario di Alfredo Martinelli, beneventano DOC, le cui opere hanno da sempre una forte radice locale. Le finalità di sensibilizzazione civica e sviluppo culturale del quartiere perseguite dal Comitato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 700 volte

 
 

lun 15-02-2021 12:57, n.13310 - letto 833 volte

Premio Strega 2021: ecco altri dieci titoli segnalati

Gli amici della domenica potranno dare indicazioni entro il prossimo 5 marzo

Ecco il terzo gruppo di libri proposti per la #LXXVedizione del Premio Strega (info da https://www.premiostrega.it/):
«Il fratello minore» di Andrea Barzini (Edizioni Piemme), proposto da Maria Ida Gaeta «Andrea Barzini ha scritto un romanzo in cui si intrecciano le vicende della sua famiglia con quelle dell’Italia in anni importanti del nostro Novecento. Padroneggiando bene una trama complessa, con una scrittura brillante e sapiente, ricostruisce con piglio investigativo la vita di suo zio Ettore Barzini, fratello minore di suo padre Luigi. Di questo zio Ettore in famiglia non si parlava mai, perché? Su di lui, sulla sua vita così diversa da quella degli altri maschi Barzini e soprattutto sulla sua tragica morte era scesa una coltre pesante di silenzio e rimozione. Aveva vissuto come tutta la sua famiglia tra l’Italia e gli Stati Uniti, ma poi, da solo, anche in Giamaica e in Somalia. Non era giornalista, ma agronomo. Non era ambizioso e mondano, piuttosto solitario. Non era interessato alla notorietà,  ...segue
  

redazione, premio Strega 2021 - letto 833 volte

 
 

dom 14-02-2021 08:51, n.13306 - letto 653 volte

"I divoratori" di Stefano Sgambati

E’ stato proposto al Premio Strega 2021 da Daria Bignardi

Un ristorante di gran lusso è la scena che accompagna l’intera narrazione de “I divoratori” (Mondadori) di Stefano Sgambati.
Al centro della scena i tanti protagonisti: Elena e Saverio, Giordano e Frida, la famiglia di Carlo Di Martino, maitre del luogo e soprattutto William King , attore hollywoodiano con la moglie Sally Person.
Una maniera originale per parlare di umanità per scavare nei vizi e nei difetti dei presenti in un continuo annodare fili tra presente e passato.
Il libro è infatti ricco di flahback che accompagnano una critica feroce verso il proprio presente.
E’ un libro duro che non fa sconti, che disturba e coglie nel segno.
E’ stato presentato al Premio Strega 2021 da Daria Bignardi con la seguente motivazione «Vorrei candidare al Premio Strega il romanzo I divoratori di Stefano Sgambati, uscito per Mondadori
. Si tratta di un romanzo molto coraggioso. Tanto disturbante quanto necessario. Fin dalla prima lettura mi ha colpito soprattutto per la sua originalità: è così poco alla moda ed è scritto in modo così  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 653 volte

 
 

sab 13-02-2021 19:49, n.13309 - letto 861 volte

Conservatorio Nicola Sala: ecco la I edizione di Sannio Festival della voce e della canzone napoletana

Candidature entro il 21 giugno 2021



Il Conservatorio Nicola Sala indice la I edizione di Sannio Festival della voce e della canzone napoletana il cui spettacolo finale si terrà dal 25 al 27 settembre 2021 al Teatro San Vittorino.
Si accetteranno le domande di partecipazione entro il 21 giugno 2021.
Di seguito il bando
Il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, sede del corso di Laurea di Primo e Secondo Livello "Canto Canzone Classica Napoletana" organizza la I edizione di Sannio Festival della voce e della canzone napoletana
Articolo1) - Finalità. Il Festival è rivolto ai soli brani inediti con la finalità di promuovere ed incentivare il talento e la passione di giovani autori-compositori-interpreti con la possibilità di essere ascoltati e valutati da musicisti e docenti. Il Festival si terrà al Teatro San Vittorino di Benevento.

Articolo 2) - Regolamento di ammissione.
a) Iscrizione brani inediti. Sono ammessi a partecipare al Sannio Festival, brani musicali inediti sotto forma di canzone (testo e musica). La durata del brano presentato non dovrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 861 volte

 
 

sab 13-02-2021 09:30, n.13308 - letto 647 volte

#ULTIMOCONCERTO ? I live club e le sale concerto in Italia prorompono sui social ponendo un grande punto interrogativo sul loro futuro

FRA QUESTI IL KINETTA SPAZIO LABUS di BENEVENTO


  28 gennaio, ore 11.00: un’immagine con un grande punto interrogativo compare simultaneamente sulle pagine social dei live club simbolo della musica dal vivo contemporanea in Italia.
Sono le immagini delle facciate, dei palchi, delle porte di ingresso, che negli anni, per tutti gli appassionati, hanno rappresentato la via di accesso a un concerto, a un evento, a un’emozione condivisa, a un’esperienza vissuta con attesa e spensieratezza.
Nell'immagine,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 647 volte

 
 

ven 12-02-2021 08:15, n.13307 - letto 928 volte

Orgoglio e sentimento di Benedetta Cosmi

Il libro è stato presentato al premio Strega 2021 da Antonio Augenti

Un romanzo contemporaneo che guarda al futuro passando dai nodi dei ricordi e che offre diversi spunti di lettura.
E’ Orgoglio e sentimento (Armando Editore) presentato al premio Strega 2021 da Antonio Augenti.
Storie di vecchi amori, di tradimenti, di amicizie si intrecciano nelle parole dei protagonisti che si trovano tutti in treno per una serie casuale di circostanze tra le quali una tempesta che ha messo in crisi i viaggi internazionali.
Adriana, Olimpia, Giannenrico sono giovani, rappresentano quella generazione che nell’ultimo anno ha vissuto con maggiore apprensione le restrizioni del Covid, con loro un giornalista in pensione, Cesare, che li ascolta cominciando a metter n discussione la sua stessa vita.
Un’idea vincente la trama: un viaggio in treno che da Milano porta a Roma, la necessità di raccontarsi, il pensiero a riannodare stralci d vita.
Ogni generazione unita all’altra dal medesimo sogno di cambiare la società e dall’immancabile delusione per non riuscire nell’intento.
Mutuando il titolo dai libri  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 928 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 24-02-2020 09:11, n.12968

Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia

Ieri a Santa Sofia


Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia. Quando due patrimoni dell’umanità si incontrano…  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6686 volte

 

ven 21-02-2020 20:31, n.12966

“A SCUOLA DI POLIZIA ” III° EDIZIONE - Educazione alla legalità con gli occhi di chi la vive ogni giorno

27-28 febbraio 2020 Liceo Scientifico “G. Rummo” - Benevento


Nata due anni fa dall’idea di alcuni studenti del Liceo e ripetuta l’anno scorso con ampio successo, la manifestazione è pensata per dare risalto, attraverso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6704 volte

 

ven 21-02-2020 14:52, n.12964

“Il Paese dei sogni”: in scena "Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo

Al Teatro De Simone il 23 febbraio


Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6660 volte

 

ven 21-02-2020 12:53, n.12962

Nominata la giuria della IV edizione del Premio Internazionale “Assteas”.

Il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme”

L’Associazione Culturale Xarte, comunica la giuria che analizzerà le opere della IV° edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il premio oramai è divenuto un riferimento in ambito nazionale e per gli artisti, affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale.
La giuria sarà quindi composta da: “Prof. Francesco Caloia, Prof. Ottaviano D’Antuono, Dott. Chiara Lo Conte, Dott. Angelo Orsillo, M° Ketty Siani, M° Adriana Ferri, Presidente di Giuria Arch. Carmine Iuorio.
Il Direttore Artistico è Arch. Emilio Bilotta mentre il Presidente del Premio Assteas è il Dott. Maurizio Caso Panza. Ha destato molto interesse il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme” che nelle eccezioni latine riemerge “Homo faber ipsius fortunae” l'uomo è l'artefice della propria sorte a a ciò valgono tutte le combinazioni d’arte possibili e le derive.
Le opere in concorso potranno entrare in una collezione unica ed espositiva delle forme più note che da sempre sono legate alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6681 volte

 

ven 21-02-2020 10:05, n.12960

Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità. Due giorni ad Alma d'Arte

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla cuola civica di Sant'Angelo a Cupolo,

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, ad Alma d'Arte, scuola civica di Sant'Angelo a Cupolo, si affronterà un discorso che sempre più sta prendendo piede in Italia ma non solo: "L'arte, la cultura, l'immateriale può davvero essere un mezzo per dare respiro alle piccole aree rurali e ai luoghi marginali delle città?"
La cooperativa Immaginaria che nasce nel 2012, da sempre riflette sulle possibilità di lavoro artistico in contesti sociali.
Da sempre promuove e realizza eventi che operano su diverse linee, sulla persona, sul gruppo e sulla collettività. Forti dell'esperienza internazionale LovEarth trough art, grazie al programma Erasmus+, forti dei risultati e dei processi di Alma d'Arte, forti di relazioni umane e professionali che in questi anni abbiamo maturato, abbiamo deciso di prenderci una due giorni per riflettere, ragionare, osservare sulle tecniche, le pratiche e i tentativi che si fanno per offrire relazioni umane che non dipendono da una mercato o da una moda, ma che riflettono sulla partecipazione attiva dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6724 volte

 

gio 20-02-2020 16:45, n.12959

MASSIMO RANIERI TORNA AL TEATRO “CARLO GESUALDO” CON IL CONCERTO “MALIA NOTTI SPLENDENTI”

DEDICATO ALLA MUSICA NAPOLETANA DEGLI ANNI 50’ E 60’


Massimo Ranieri torna al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana sarà il protagonista di “Malia Notti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6791 volte

 

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6723 volte

 

gio 20-02-2020 00:03, n.12956

“Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema "Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana"

Venerdì 21 febbraio al Teatro San Marco

Venerdi 21 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il quarto appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema: Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana La teoria dell'evoluzione è da sempre un programma di ricerca interdisciplinare, che spazia dalle molecole ai batteri ai fossili, dai tempi brevissimi dell'evoluzione di enzimi in laboratorio ai tempi lunghi milioni di anni dell'evoluzione di piante e animali.
Ma il caso dell'evoluzione umana è ancor più eclatante.
Per rispondere a domande scientifiche e filosofiche classiche, come "da dove veniamo?" e "qual è il posto dell'uomo nella natura", oggi dobbiamo necessariamente armonizzare saperi e linguaggi molto diversi tra loro: la paleontologia, la genetica, l'ecologia, l'archeologia, la storia delle culture e dei popoli.
Da questo connubio sono nate scoperte straordinarie che ci hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6781 volte

 

mer 19-02-2020 16:36, n.12955

“L'Arco di Traiano e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda”

Presentato il convegno che si terrà il 21 e il 22 Febbraio a Benevento


Presentato il convegno internazionale “L'Arco di Traiano a Benevento e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda” previsto il 21 e 22 Febbraio a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6734 volte

 

mer 19-02-2020 14:49, n.12954

IV edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”: Benevnto incontra Beethoven

Domenica 23 febbraio a Santa Sofia


Con la Sinfonia N. 9 a Santa Sofia, Benevento incontra Beethoven. Un capolavoro nel capolavoro. Per celebrare i 250 anni dalla nascita del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6698 volte

 

mer 19-02-2020 14:45, n.12953

Carnevale 2020: BIMBI AL MUSEO ARCOS

Alle 10:30 di martedì 25 febbraio


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che per il giorno di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6679 volte

 

mer 19-02-2020 13:06, n.12952

“VITA ET OBITUS BEATA ARTHELLAYS VIRGINIS”, si presenta lo studio filologico del Prof. Riccardo Valli

Il 20 febbraio alla Rocca dei Rettori


Gli Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio ,con il Patroncinio della Provincia ,si incontrano alla Rocca dei Rettori domani 20 febbraio alle ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6754 volte

 

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6733 volte

 

mar 18-02-2020 13:34, n.12948

“SE CI PENSI”, Nico De Vincentiis propone duecento tweet pronti per l’uso

Nelle librerie il primo smartphone di carta

Nico De Vincentiis, nel suo ultimo libro, “Se ci pensi”, prova a confezionare un cellulare di carta per sperimentare un’interconnessione veloce senza dovere ricorrere alle tecnologie digitali.
L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore beneventano è infatti costituito da “duecento tweet pronti per l’uso”, aforismi e pensieri per dialogare a distanza utilizzando la sintesi come chiave di accesso al complesso mondo delle relazioni umane e nella speranza di innescare un sorriso, un tormento, una scheggia di indignazione.
“Se ci pensi”, appunto, potresti accorgerti di avere le stesse idee di mondo, di società, descritte magari diversamente, potresti scoprire di custodire le stesse speranze o le stesse nostalgie, confrontarti con qualcosa di diverso su cui però provare a trovare uno spicciolo di sintonia, aprire il libro dei silenzi per avviare una nuova storia di parole, utili e senza odio. Forse umanizzare l’uso dei social è ancora possibile.
È questo il tentativo di De Vincentiis che arriva nelle librerie come il primo, intrigante,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6705 volte

 

lun 17-02-2020 14:17, n.12946

Concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”

Il 22 febbraio al Museo ARCOS

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, il concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale jazzistica di Parigi.
La giovane cantante e chitarrista è accompagnata per l’occasione e per l’intero tour italiano, dal “Massimo Barrella Gipsy Trio”, formato da Massimo Barrella alla chitarra, Peppe Plaitano al clarinetto e Marco De Tilla al  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6672 volte

 

lun 17-02-2020 14:13, n.12945

ALTO TRADIMENTO Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Angelo Polimeno Bottai. All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, Rubbettino Editore, 2019.
Questo testo, «come nessuno altro finora, getta nuova luce sulle vere origini del declino dell'Italia. Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti e messi a disposizione da chi ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente.
Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell'apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di Piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6693 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________