emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.46, on line 6, visite 16444, tot 28.374.840

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 25-01-2021 14:50, n.13289 - letto 5923 volte

Il clan delle femmine. I racconti AA.VV.

Per la rubrica letto per voi

Il Clan delle Femmine è un blog che nasce dal desiderio di Fabrizia Fedele e Silvia Zuffrano che decidono di dedicare uno spazio ai racconti delle donne.
Un vero e proprio progetto di scrittura collettiva che ha dato quest’anno vita al libro “Il Clan delle Femmine. Racconti” (All around edizioni) in cui le autrici si raccontano parlando delle proprie personali esperienze. Un mondo di donne, di femmine, e femminili non possono che essere i temi trattati nei racconti che percorrono la linea della memoria o sono di pura fantasia.
Racconti brevi sul tabù dei tabù, le mestruazioni; sul più antico e spesso conflittuale dei rapporti interpersonali, quello madre-figlia; al ricordo del padre; al rapporto, a volte conflittuale, con il proprio corpo in narrazioni che nascono dall’esplorazione del proprio vissuto e della propria anima. Grazie a Alessandra, Ilaria, Maria Carmela, Anna Maria, Maria Laura, Cinzia, Lucrezia, Fabrizia, Silvia, Cristina, Giuliana, Gabriella, Alessandra, Chiara, Flavia, Liliana, Valeria, Samantha, Anna, Alice, Rossana, Silvia,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 5923 volte

 
 

sab 23-01-2021 22:50, n.13288 - letto 6751 volte

Le donne di Dante di Silvia Bragonzi

Per la rubrica Letto per voi

La necessità di raccontare le donne della Divina Commedia ha spinto Silvia Bragonzi a scrivere “Le donne di Dante” (Manni) in cui cinque monologhi accendono un faro di conoscenza preciso su Francesca, Sapia, Pia, Picarda e Cunizza invitate dall’autrice a venere fuori dall’Iinferno, dal Purgatorio, dal Paradiso e a raccontarsi. Una narrazione che procede secondo i sentimenti delle protagoniste, donne vittime di violenza, violate, obbligate, sottposte alla sofferenza di un rifiuto, all’obbligo di un matrimonio da altri deciso. Sono donne alle quali Bragonzi vuole ridare dignità, quella dignità che nemmeno la narrazione dell’opera dantesca sembra dare loro, conservando per le loro figure pochi attimi di racconto.
Donne realmente vissute e immortalate nella Divina Commedia che restituiscono al lettore i sensi di un mondo patriarcale in cui la donna o era santa o era altro e comunque mai meritevole di quel rispetto che oggi sembra scontato.
Donne che potrebbero per molti versi essere contestualizzate e come le donne di oggi spesso incapaci di difendersi eppur  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6751 volte

 
 

ven 22-01-2021 08:58, n.13287 - letto 6670 volte

Biancaneve nel Novecento di Marilù Oliva

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021

Biancaneve un po’ triste un po’ speranza, è qui in questo libro, “Biancaneve nel Novecento” (Solferino) di Marilù Oliva e come la protagonista della favola, Bianca si sente sola, la madre assente e lontana, con l’unica mano amica del padre che prova con i suoi limiti ad accompagnarla nelle vita.
Bianca è una bambina lasciata spesso sola che trova un po’ di normalità nella cura di una vicina di casa che imparerà a chiamare nonna.
A casa sua, nelle ore di attesa di sua madre imparerà il calore dell’amore fino all’arrivo di un “orco”, il figlio violento della vicina.
Bianca crescerà tra i limiti di una famiglia al limite e la voglia di farcela, attraverserà gli anni 80 e gli anni ’90 fino al capodanno spartiacque tra il secolo breve e il futuro restituendo al lettore eventi luttuosi e catastrofici, la strage di Bologna, il terremoto in Irpinia, tra le tante citazioni che andranno a incidere sulla memoria storica della protagonista.
La sua vita, in un mirabile intreccio di narrazioni si alternerà a quella di Lili che rimanda ai tempi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6670 volte

 
 

mer 20-01-2021 15:42, n.13285 - letto 6574 volte

"Ti racconto una foto", una guida anomala della città raccontatta attraverso i sentimenti

In vendita su piatatforma Amazon

L’associazione Culture e Letture aps, nell’ottica delle iniziative programmate per il 2021 ha appena dato alle stampe "Ti racconto una foto" (Opera Indomita) al solo costo delle spese vive (euro 4,44), su piattaforma Amazon.
Si tratta di una guida anomala della nostra città: Benevento è raccontata attraverso 30 foto dei suoi luoghi più belli e attraverso le emozioni di scrittori e scrittrici (alcuni alle prime armi, altri professionisti delle narrazioni) che si sono messi/e in gioco a disegnare una ideale mappa di un itinerario da scoprire attraverso il fil rouge delle emozioni. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Pietro Damiano, autore del format Opera Indomita e curatore della pubblicazione che ha al suo attivo diverse uscite letterarie dai nano-libri alle analoghe guide anomale riguardo altre città.
“Un progetto vincente – così il presidente l’associazione Enrico Cavallo - così ci è sembrata l’idea di questo libro che attraverso racconti di fantasia o che andavano a ricercare nella memoria degli autori e delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6574 volte

 
 

mer 20-01-2021 08:21, n.13284 - letto 6890 volte

I passi di mia madre di Elena Mearini

Per la rubrica letto per voi

Un scrittura pacata dalle similitudini incisive, senza mai essere fuori dalle righe, eppure capace di scavare nell'anima.
E’ “I passi di mia madre” (Morellini editore) di Elena Mearini.
Una storia di vuoto e di ricerca, di tentativi di risposte a domande senza perché.
Un abbandono senza motivo e la vita di un’adolescente cambia orizzonte lasciando sola Agata con un padre che in qualche modo ai prende cura di lei, ma che non riesce a sostenerne lo sguardo.
È storia di fame di vita e d'amore che è incontro famelico di corpi col vicino di casa, è storia di un amore non corrisposto con chi la lascia all’angolo per cercarla solo quando ne ha bisogno.
E' necessaria necessità di parole da scrivere per ritrovare lei, sua madre, che cerca in ogni volto e che è presenza nell’assenza.
E' storia di una intuizione che forse porterà alla scoperta e da li provare a rinascere.
È potente e intenso il nuovo libro di Elena Mearino capace di “incastrare” il lettore tra parole e pensieri che non lasciano scampo, stringono il respiro,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6890 volte

 
 

mar 19-01-2021 15:01, n.13283 - letto 6559 volte

Stregoneire - Premio Strega tutto l'anno, l'incontro con "I libri dello Strega: copertine, titoli, dediche e risvolti dei testi premiati"

In diretta streaming il prossimo 22 gennaio

Venerdì 22 gennaio, alle ore 18, sarà trasmesso in diretta streaming l’appuntamento mensile di Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno, la rassegna letteraria che rilegge e riscopre i capolavori dello Strega, promossa da Strega Alberti e Fondazione Bellonci e curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello.
Il nuovo anno comincia con un incontro dedicato alle copertine dei libri vincitori e a tutti gli elementi, grafici e testuali, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6559 volte

 
 

lun 18-01-2021 09:06, n.13282 - letto 6617 volte

KOINOKALO’ APS SANNIO e CULTURE E LETTURE APS per "Ti telefono una storia"

Il progetto di inclusione sociale contro il senso di solitudine

L’isolamento sociale dovuto alla pandemia continua a creare malesseri profondi, soprattutto tra le persone anziane, sole o ammalate.
Per combattere questo isolamento e per aiutare le persone a ritrovare piccoli momenti di serenità, le associazioni KOINOKALO’ APS SANNIO e CULTURE E LETTURE APS, insieme a un gruppo di volontari civici, hanno dato vita ad un’iniziativa di lettura condivisa chiamata “TI TELEFONO UNA STORIA”.
In pratica, partendo dalla considerazione che da sempre gli esseri umani hanno affrontato e rielaborato la paura inventando e raccontando storie e dal fatto che lo strumento più usato in questi mesi per non perdere i contatti con gli altri è stato il telefono, le due associazioni hanno creato una rete di volontari che, sulla base di un calendario organizzato su prenotazioni, chiameranno al telefono le persone e trascorreranno un po’ di tempo con loro raccontando una storia.
A partire dal prossimo 25 gennaio, dunque, si potrà chiamare allo 0824 276975 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 16 e prenotare la propria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 
 

sab 16-01-2021 18:52, n.13281 - letto 7257 volte

Teatro Delivery con Red Rogers – Compagnia teatrale

Una proposta accolta anche da Culture e Letture


Se il pubblico non può andare a teatro, il teatro lo raggiunge a casa.
E’ questa l’idea vincente della Red Roger- Compagnia Teatrale che ha aderito alla rete U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Artistica), creata dall’artista leccese Ippolito Chiarello, sulla base del suo “Barbonaggio Teatrale”, diventato oggi Teatro Delivery in Campania.
Una semplice idea mutuata dalle pietanze portate a casa in delivery, appunto, e come portate di un menù teatrale sono elencati gli  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7257 volte

 
 

sab 16-01-2021 08:15, n.13280 - letto 7209 volte

Colpevoli sovrapposizioni di Gerardo Caputo

Per la rubrica Letto per voi

Leggere Colpevoli sovrapposizioni (ed.Intrecci), ultimo lavoro di Gerado Caputo è come entrare in un labirinto di immagini e di situazioni in cui restare immersi fino all’ultima pagina.
Un notte in treno che porterà il protagonista fino a Parigi, città anch’essa labirintica, per compagni di viaggio una serie di persone che l’autore indaga e scruta cogliendone i pensieri; una donna, la moglie, lasciata in Italia, un’altra, l’amante da incontrare a Parigi, una ragazza bionda incrociata in metropolitana intenta a leggere un libro.
Una Parigi che il protagonista conosce bene per una frequentazione 13 anni prima e di cui l’autore descrive minuziosamente strade e giardini e tutto l’immaginario che quel luogo evidentemente a lui ben noto, suscitano nel protagonista.
Libri, in particolare un’opera di Modiano a fare da legame alla storia e alle storie che intrecciano realtà a ricordi che si susseguono tutte uguali, tutte a ripetersi in loop ancora una volta labirintico.
Un testo ben strutturato, con un reiterare delle descrizioni che accrescono il senso di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7209 volte

 
 

ven 15-01-2021 19:12, n.13279 - letto 6947 volte

RIAPRE L’AREA ARCHEOLOGICA DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Da Lunedì 18 gennaio 2021


Il Teatro romano di Benevento a seguito dell’ultimo DPCM a partire dal 18 gennaio riapre al pubblico solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario dalle 9,00 alle 17,40, ultimo ingresso 17,20.
Grazie alla sensibilità del Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria il Servizio A.I.B. dell’Ente ha provveduto, in questi giorni come già per il passato, alla corretta manutenzione del verde all’interno dell’area archeologica del teatro.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6947 volte

 
 

mer 06-01-2021 21:47, n.13278 - letto 7417 volte

La Befana ha rallegrato i piccoli al Centro Solidale "Bene-Attivi"

Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid


L’Epifania, come annuncia un famoso detto popolare, “tutte le feste porta via”.
Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid, quella svoltasi nel Centro Solidale “Bene Attivi”, sito in piazza Enrico Maria Fusco 6-7, al quartiere Santa Maria degli Angeli di Benevento. L’iniziativa promossa dalla Proloco Samnium del presidente Pino Petito e dall’associazione “Giovanni De Toma” del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7417 volte

 
 

dom 03-01-2021 17:36, n.13277 - letto 6984 volte

Qualcuno si ricorderà di noi di Alessia Pizzi

Per al rubrica letto per voi

Cosa succede se la tecnologia incontra la poesia antica e se Google decide si risvegliare dall’oblio poetesse ormai dimenticate? 
Succede che Saffo, la più nota, Erinna, Anite e Nosside, si risvegliano dopo duemila anni e insieme discutono della condizione femminile di allora e di come alle poetesse non venisse riconosciuto alcun prestigio, al più venivano tacciate di essere uomini a parlare di sentimenti, o prostitute a parlare di amori o emule di poeti e divinità ben più famosi.
Un corto teatrale questo “Qualcuno si ricorderà di noi" che Alessia Pizzi ha pubblicato per FusibiliaLibri e che intende accendere un faro di conoscenza sulle donne la cui genialità è stata messa a tacere.
Il titolo si rifà al famoso verso di Saffo “Io dico che un giorno qualcuno si ricorderà di noi” proprio perché consapevole che prima o poi qualcuno le avrebbe ricordate.
Secoli di oblio femminile, ricordati non solo da Pizzi, ma anche da Antonella Rizzo che ha curato la prefazione.
Ma perché immaginare una sinergia tra Google, principale motore di ricerca e le poetesse  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6984 volte

 
 

sab 02-01-2021 09:56, n.13276 - letto 6649 volte

L'Architettrice di Melania Mazzucco

Per la rubrica letto per voi

E’ un libro intenso e corposo L’Architettrice di Melania Mazzucco (Einaudi) che accende un faro di conoscenza su Plautilla Bricci, prima donna architetto, architettrice, appunto, in una Roma del ‘600 che non ammetteva ruoli pubblici per le donne.
Plautilla fu forte e determinata, sostenuta dal padre, pittore, che le permise di aggiornarsi, di informarsi di seguire il suo talento ostacolato nei successi solo dal fatto di essere donna.
Mazzucco ricostruisce romanzandola la sua storia, anche quella familiare non sempre felice, documentandosi approfonditamente e restituendo al lettore la vita quotidiana, i fasti e le miserie della Roma del’ 600 con alcune incursioni, gli intermezzi, nel’800.
Un lavoro di ricerca certosino, quello di Mazzucco che rende giustizia a Plautilla Bricci sulla quale scese ben presto l’oblio, favorito anche da chi, personaggio illustri, le aveva commissionato opere ancora adesso visibili per le quali, però, si parlò di una sua ideazione e non della realizzazione (appannaggio solo maschile).
Eppure Plautilla ha  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6649 volte

 
 

mar 29-12-2020 08:27, n.13275 - letto 6737 volte

Giardino di delizie - Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento di Elio Galasso

Per la rubrica Letto per voi

Bisogna avere il coraggio di osare, di mettersi in gioco con tutte le proprie competenze, di sfidare i tempi e di realizzare “bellezza”.
Questo è il coraggio di EL KOZEH edizioni, impresa culturale fondata da Jean Pierre el Kozeh che ha appena pubblicato “Giardino di delizie - Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento” di Elio Galasso, un testo importante per un luogo di antica storia, per una autore dalla chiara fama.
Nelle librerie di Benevento dallo scorso dicembre e in seguito sulle maggiori piattaforme di vendite on line il testo è non solo una accurata ricerca storico- scientifica del Chiostro con la guida di chi il Chiostro lo ha vissuto per lavoro e per passione, il professore Elio Galasso, ma anche libro fotografico di rara bellezza con le oltre 130 fotografie realizzate da Eudechio Feleppa e con il valore aggiunto dell’accurata veste grafica a cura di Aurora Lobina che restituisce al lettore la cura dei particolari, la necessità di realizzare un testo “importante” per contenuti e immagini.
“Colmare un vuoto”, questa la molla che ha  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6737 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 06-02-2020 20:45, n.12919

Alma d'Arte: Francesco Bearzatti e Carmine Ioanna in concerto

Appuntamento il prossimo 9 febbraio


Domenica, 9 febbraio, alle ore 20:30 presso la Scuola Civica Alma d'Arte si terrà il concerto del sassofonista Francesco Bearzatti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6721 volte

 

gio 06-02-2020 12:06, n.12917

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL SANNIO CAUDINO DI MONTESARCHIO: “Un pomeriggio al Museo”

Venerdì 7 febbraio 2020, ore 16.30


Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6725 volte

 

mer 05-02-2020 23:56, n.12915

"Homo scribens 2.0. Scritture ibride della modernita'" si presenta il libro a cura di Sergio Lubello

Alla Sala Consiliare della Rocca dei Rettori il prossimo 67 febbraio

Venerdi prossimo, 7 febbraio, alle 16.30, nella sala consiliare della Rocca dei Rettori, si terrà la presentazione del volume "Homo scribens 2.0. Scritture ibride della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6697 volte

 

mer 05-02-2020 10:09, n.12914

Mulino dei Piccoli, secondo appuntamento con il cinema

Torna l’ appuntamento con la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in si

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, alle ore 17.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il Mulino dei Piccoli con il film documentario “I bambini sanno”.
La rassegna, dedicata ai bambini dai 5 anni in su, promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento e prodotta in collaborazione con I Due della Città del sole, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, accompagnerà il suo pubblico fino ad aprile.
Accanto agli spettacoli teatrali interattivi che vedono la partecipazione diretta dei bambini attraverso simpatiche comparsate e che da sempre caratterizzano la kermesse, ha preso spazio il “Cinema dei piccoli” con la proiezione di film dedicati a tutta la famiglia.
“I bambini sanno” di Walter Veltroni, questo il titolo della pellicola in programma, che ha ottenuto nel 2015 la candidatura al David di Donatello come “Miglior Film Documentario”.
Sinossi: Uno spaccato della situazione attuale nel Bel Paese, filtrato dagli occhi di trentanove bambini. Dal rapporto con Dio, la crisi economica,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6664 volte

 

mer 05-02-2020 08:22, n.12913

Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia” in I Monumenti della Musica, Bach e Mendelssohn

L'8 febbraio a San Bartolomeo presentati dal FAI - delegazione di Benevento


Con I Monumenti della Musica, Bach e Mendelssohn, dopo l’ esaltante esordio con i cinque concerti grossi di Antonio Vivaldi del mese scorso, nella Basilica di San Bartolomeo, torna per il secondo appuntamento, questa volta presentato dal FAI di Benevento, la stagione concertistica 2020 dell’Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia”.
Sabato 8 febbraio alle ore 19.30, la maestosa navata di San Bartolomeo ci attende, dunque, per riprendere il Gran Tour musicale, il grande viaggio nella storia della musica e attraverso la cultura musicale, organizzato dall’ “Accademia di Santa Sofia” di Benevento, per la nuova stagione della rassegna di concerti, giunta al terzo triennio, sempre sotto la supervisione del direttore artistico Filippo Zigante.
Le sacre mura della Basilica accoglieranno una preziosa esecuzione che affiderà “I monumenti della musica”, Bach e Mendelssohn, alle sapienti mani di una delle migliori formazioni musicali del territorio nazionale, che unisce altissime professionalità consolidate a brillanti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6818 volte

 

mar 04-02-2020 18:06, n.12911

Palcoscenico Duemila: Gianfranco Gallo in Lo zio del medico dei pazzi

Al Teatro Massimo, sabato 8 febbraio


Città Mediterranee presenta Gianfranco Gallo in Lo zio del medico dei pazzi di Gianfranco Gallo
con Antonella Stefanucci, Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6710 volte

 

mar 04-02-2020 17:27, n.12910

Nuovo Teatro Mulino Pacifico: in scena Gea Martire in Roselena

Appuntamento il 6 febbraio prossimo


Venerdì 7 febbraio, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, si terrà il terzo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6687 volte

 

lun 03-02-2020 12:09, n.12908

“Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica"

Il 5 febbraio alla Fondazione Gerardino Romano


Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la Prof. Maria D'Ambrosio.
All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica, Liguori Editore, 2019.
Nel nome della ricerca pedagogica e artistica, il libro Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica propone al lettore di conoscere il progetto e la metodologia di Teatro Scuola Vedere Fare (promosso e curato da Le Nuvole-Casa del Contemporaneo con AGITA e Casa dello Spettatore) e ripensare la formazione al tempo di un Nuovo Umanesimo: la formazione che può generare trasformazione ma che esiste solo se se ne diventa parte.
“Il corpo, a scuola come a teatro, è splendore, è apparenza annodata e poi strappata e ricucita, è voce risonante mischiata ad altri voci e suoni il cui moto smuove altri corpi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6794 volte

 

dom 02-02-2020 13:20, n.12907

Auser/Uselte: l'incontro con Carmen Auletta

Il 4 febbraio al Cesvob

Auser Uselte ( Univ. Sannita dell’età libera e della terza età) darà vita a un’interessante e arricchente incontro prossimamente.
Grazie ad un portatile la nostra amica Carmen residente in provincia di Napoli, nonostante non abbia la possibilità di muoversi da casa autonomamente, riesce a comunicare con il mondo grazie ai mezzi che il web 5.0 mette a disposizione.
E fa talmente tante cose costruttive da far dimenticare le sue limitazioni fisiche.
Con Carmen saremo collegati in diretta Skype, MARTEDÌ 4 FEBBRAIO, ALLE ORE 17:00, nella sala conferenze del CESVOB, Palazzo del volontariato, viale Mellusi 68.
Avremo modo di interagire con lei per conoscere la sua produzione artistica, ascoltare le sue poesie, la sua vita con brani tratti dalla sua ultima pubblicazione "Io e Finlis" e ammirare i suoi quadri, alcuni dei quali esposti permanentemente a New York.
Un incontro che rientra a pieno titolo nella tematica Uselte 2020: la comunicazione nella molteplicità dei suoi linguaggi e delle sue  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6807 volte

 

dom 02-02-2020 11:16, n.12905

APPUNTAMENTI CULTURALI PRESSO IL MUSEO DEL SANNIO DI BENEVENTO

Fino al prossimo 15 febbraio. Ingresso gratuito

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica le attività per il mese di febbraio presso il Museo del Sannio. “Appunti di viaggio” è il nuovo ciclo di attività programmato fino a tutto il 29 febbraio 2020  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6294 volte

 

ven 31-01-2020 15:58, n.12900

L’associazione Culturale “Generoso Simeone”presenta un concerto evento dal titolo PENTAGRAMMA ROSA

L'8 febbraio al Centro Studi Pietro Golia di Napoli

Sabato 8 febbraio 2020 alle ore 18 presso il Centro Studi Pietro Golia a Napoli in via Renovella 11, l’associazione Culturale “Generoso Simeone”, presenterà un concerto evento dal titolo PENTAGRAMMA ROSA, una storia universale della musica tutta ed esclusivamente al femminile, è una video collana enciclopedica dedicata alle compositrici celebri, ma anche ignote e dimenticate, spesso ignorate dai manuali di storia della musica e assenti dai programmi concertistici.
Farà da moderatrice e presenterà l’autore prof. Di Monaco, la professoressa Tiziana Iuzzolino, referente culturale e vice presidente dell’Associazione “Generoso Simeone”.
Gli interventi musicali seguiranno un programma rigorosamente al femminile, con l’esecuzione di pezzi di Isabella Colbran, Maria Malibran, Fanny Mendelssohn Hensel e Pauline Viardot.
Le arie saranno interpretate dalla soprano lirico internazionale Teresa Sparaco, accompagnata al pianoforte dalla valente concertista ucraina Tatyana Sapeshko.
Seguiranno i saluti finali della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7209 volte

 

ven 31-01-2020 15:05, n.12898

Il Paese dei Sogni: in scena “Robin Hood nel castello di Nottingham”

Il 2 febbraio prossimo al Teatro De Simone


Andrà in scena domenica 2 febbraio presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, il primo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6679 volte

 

ven 31-01-2020 13:03, n.12897

Le Janare di Benevento conquistano Napoli e il Maschio Angioino grazie alla mostra “La Magia dell’Amore”

8 Febbraio 2020 – 7 Marzo 2020, Maschio Angioino – Napoli


Sabato 8 Febbraio 2020 alle ore 17.30 si terrà, presso la Sala Armeria del Maschio Angioino di Napoli, l’inaugurazione della mostra “La Magia dell’Amore” con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6833 volte

 

ven 31-01-2020 13:01, n.12896

Conferito il premio “Behind the Scenes” all’artista Antonino Maddonni

L'iniziativa del premio Internazionale Iside

Il Presidente del premio internazionale Iside, dott. Maurizio Caso Panza, nell’ambito del programma “Behind the Scenes” ossia dietro le quinte, ha conferito  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 

gio 30-01-2020 13:16, n.12895

"LA FORZA DELLA VERITA' CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA"

Venerdì 14 e Giovedì 27 Febbraio alle ore 10.00 – Aula Magna UniFortunato

L'Università Giustino Fortunato rinnova e rafforza l'impegno per la formazione e l'informazione in tema di contrasto ad ogni forma di violenza di genere.
L'ateneo telematico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6642 volte

 

mer 29-01-2020 14:26, n.12894

Presentazione del Libro di Luciano Violante Colpire per primi. La lotta alla Mafia spiegata ai giovani. Solferino Editore

Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo presenta il suo libro a Benevento

Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo presenta il suo libro a Benevento: «Non voglio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6686 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________