emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.49, on line 2, visite 16841, tot 28.375.237

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 03-11-2020 08:41, n.13236 - letto 6697 volte

"Di sangue e di altre cure" di Agnese Palumbo

Per la rubrica Letto per voi

Giovanni Orefice vuole diventare un pittore, è giovane e inesperto e chiede aiuto a Battistello Caracciolo che gli promette aiuto in cambio della ricerca di Caravaggio che in quel periodo, protetto dai Colonna, si trova a Napoli.
Intorno a questo nucleo Agnese Palumbo intesse la trama di “Di sangue e di altre cure” ( San Gennaro F.S.G.) in un racconto che alterna la realtà romanzata delle storie del ‘600 alle azioni contemporanee di Padre Antonio Loffredo che nel 2005 inizia a dare un nuovo slancio al quartiere della Sanità cercando, al contempo, di trovare tracce del Caravggio attraverso lo studio di un dipinto di Vincenzo da Forlì.
Troveremo il giovane Giovanni immerso nelle tinte cupe delle notti alla Sanità, nel contatto con i cadaveri che dovrà studiare in ossequio alle nuove istanze artistiche dettate proprio da Caravaggio e incontrerà personaggi come Fra Nuvolo artefice di Santa Maria della Sanita e il giovane apprendista dell’arte della mummificazione (si scoprirà durante la lettura il suo segreto e il suo desiderio) arrivando  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6697 volte

 
 

ven 30-10-2020 09:57, n.13234 - letto 6746 volte

"Specchio a tre ante" di Annella Prisco

Per la rubrica Letto per voi

E’ la storia di una donna, della sua rinascita, dell’attraversamento di un senso di abbandono, di un successivo grande amore, della compattezza di un successivo dolore.
E’ “Specchio a tre ante” è un romanzo di Annella Prisco appena dato alle stampe da Guida editore.
Troviamo Ada, la protagonista, in viaggio da Roma verso il Cilento della sua infanzia. La casa avita, ormai abbandonata da anni, accoglierà il suo percorso nella memoria di tempi lontani che si intrecciano con i momenti importanti della sua vita più recente. Un romanzo dal doppio piano temporale in cui ci si immerge perfettamente grazie ad un sapiente uso delle forme verbali.
Il narrare è una continua sorpresa, una ricerca dei sentimenti di un’anima in pena ed è arricchita dalle sapienti e coinvolgenti descrizioni dei luoghi e delle città che la vita le fa incontrare.
Una narrazione coinvolgente che svela il “doppio binario” della vita di Ada e la fascinazione dello specchiarsi come tentativo di ritrovare se stesso nell’immagine riflessa nel tentativo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6746 volte

 
 

mer 28-10-2020 15:36, n.13233 - letto 6644 volte

"Dimmi che non può finire" di Simona Sparaco

Per la rubrica letto per voi

Amanda vive in un suo microcosmo fatto di poche relazioni sociali, di una mamma ingombrante che riesce a chiamare solo col nome, di una vita tutto sommato anonima, ma che per lei costituisce la sua personale comfort zone.
Amanda è la protagonista di "Dimmi che non può finire" di Simona Sparaco, pubblicato da Einaudi per la collana Stile libero.
E’ sempre stata una persona “particolare” da quando bambina si è trovata catapultata da una situazione di estrema agiatezza ad un’altra di altrettanta povertà, da quando ha dovuto lottare contro l’assenza improvvisa del padre o da quando, crescendo, ha dovuto in qualche modo far da madre a sua madre che non riesce a chiamare mamma.
E’ convinta di avere un potere, quello di riuscire ad indovinare la fine delle cose belle per l’apparizione continua di numeri e questo suo convincimento l’accompagnerà in ogni sua azione, in ogni sua scoperta, in ogni momento felice che decide di abbandonare per paura della fine della felicità dettata da quei numeri.
Una serie di circostanze la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6644 volte

 
 

dom 25-10-2020 09:26, n.13231 - letto 6631 volte

Le particelle minime di Isabella Millenotti

Per la rubrica Letto per voi

Sono donne di diverse generazioni quelle che Isabella Millenotti racconta in “Le particelle minime” (Alise editore).
Donne che si mettono in discussione, che assecondando la curva della vita e che si ribellano per rinascere diverse.
Ogni donna è una “particella minima” di un tutto che è vita quotidiana uguale negli anni e a dispetto delle diverse generazioni, alla ricerca della luce che rischiari quel tunnel dove la vita le ha poste.
Interessanti i titoli che “giocano” sul gioco di parole (Chi troppo DUOLE nulla stringe; Col SENO di po; Ironia della CONSORTE; Qui gatta ci ALCOVA, Colpo DISGRAZIA; AMO ERGO SUM), al centro sempre una donna caparbia, cosciente, di tempi andati o del mondo contemporaneo per un insieme di storie che finisce per coinvolgere emotivamente chi legge.
Una nota sull’autrice di cui si sa solo che lavora in una libreria di New York dove vive col marito fotografo e che questa è la sua opera prima.
Titolo: Le particelle minime
Autrice: Isabella Millenotti
Editore: Alise Editore
Anno  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6631 volte

 
 

gio 22-10-2020 08:12, n.13229 - letto 6627 volte

"Caffè Voltaire" di Laura Campiglio

Per la rubrica Letto per voi

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”, quei fatidici 35 anni che segnano il discrimine tra un ieri fatto di speranze e un domani carico di disillusioni.
E’ così che si sente Anna Naldini, giornalista che più precaria non ce n’è, la mattina del suo trentacinquesimo compleanno.
Un giorno che inizia con la perdita di uno dei suoi otto lavori precari, quello che a lei piaceva di più, la collaborazione con “La Locomotiva” giornale i sinistra.
Un compleanno iniziato male e finito con una sbronza, ma con la voglia di ricominciare.
Questo il nocciolo di Caffè Voltaire di Laura Campiglio (Mondadori), un romanzo divertente e leggero che lascia spazio, però, a serie riflessione sul mondo del precariato in particolare dei “nuovi giovani” che a differenza delle precedenti generazioni si trovano ancora a combattere con la ricerca di un lavoro.
E che sia un “lavoro vero” come continua a ripeterle il nonno, Pietro da Lomello, figura di riferimento della protagonista, cioè capace di garantire uno stipendio con il quale poter andare in banca ed essere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6627 volte

 
 

mar 20-10-2020 13:16, n.13227 - letto 6672 volte

Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno, si riparte dal web

Il 30 ottobre il primo appuntamento


Riparte, in versione digitale, la seconda stagione di Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno, la rassegna di letteratura dedicata ai libri vincitori dello Strega, nella storia e nel presente, ideata e curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con l'azienda Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Da ottobre a giugno, in cartellone, un incontro al mese per riscoprire i capolavori dello Strega, la sua storia, i suoi protagonisti. Un programma denso di proposte che, quest’anno, richiama ai temi della famiglia, del rapporto tra intellettuali e società, dello sguardo delle donne sul loro tempo.
Tra gli altri testi vincitori, Stregonerie rileggerà e racconterà “Buio” di Dacia Maraini, “La bella estate” di Cesare Pavese, “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, “Poveri e semplici” di Anna Maria Ortese, “L’ombra delle colline” di Giovanni Arpino.
Per ogni appuntamento, come in una moderna mistura letteraria, resta centrale il dialogo tra un autore e il suo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6672 volte

 
 

sab 17-10-2020 19:48, n.13226 - letto 6905 volte

INAUGURATA AD ARCOS DI BENEVENTO LA MOSTRA DI FRANCO MARROCCO

Sarà visitabile fino al prossimo 13 dicembre


«Franco Marrocco - ha dichiarato Ferdinando Creta, Direttore della Sezione arte contemporanea del Museo Arcos, istituto culturale della Provincia di Benevento - reinventa gli spazi espositivi, attraverso un percorso che va dalla terra all’acqua, esaltando i temi legati alla storia della dea egizia Iside, in un linguaggio contemporaneo che è espressione della più innovativa geografia dell’arte».
Con queste parole si è aperta stamani la mostra “Le stanze di Iside” presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6905 volte

 
 

mer 14-10-2020 07:55, n.13222 - letto 6859 volte

"Parole sotto sale" di Claudia Fabris

Per la rubrica Letto per voi

Le parole hanno il potere di includere, di escludere, di essere leggere come carezze, pesanti come pugni, di narrare, di ricordare, le parole che “potrebbero essere mondi, che potrebbero essere state usate all'atto della creazione e che potrebbero generare a loro volta nuovi mondi".
Sono le parole che Claudia Fabris, poeta, performer, artista a tutto tondo decide di mettere sotto sale, come antiche conserve, per preservarle dal cattivo uso.
“Parole sotto sale - piccolo vocabolario poetico” è il libro che Fabris ha pubblicato per Animamundi edizioni, una raccolta di parole che si fanno poesia, che diventano gioco, che accompagnano il lettore all'interno della parola stessa che si fa essenza del vissuto.
“Un gioco iniziato anni fa - scrive Fabris nella prefazione - dopo il casuale incontro con l'alfabeto ebraico, un alfabeto molto antico in cui ogni lettera è anche numero e archetipo. La stessa cosa potrebbe succedere anche con l'alfabeto italiano che compone parole ‘che sono caramelle da scartare e succhiare’ ".
Un gioco di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6859 volte

 
 

mar 13-10-2020 17:55, n.13223 - letto 6846 volte

Eccezionale doppio appuntamento con GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Per la prima volta due fine settimana con mille aperture a contributo libero in 400 città di tutta Italia


A Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre.
Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per  ...segue
  

redazione, eventi - letto 6846 volte

 
 

dom 11-10-2020 06:12, n.13215 - letto 6966 volte

"Miss Marx" di Barbara Minniti

Per la rubrica letto per voi

Eleonor Marx, morta suicida, si apre cosi “Miss Marx- la figlia del Capitale”, di Barbara Minniti (OltreEdizioni) a metà tra il saggio e il racconto.
Ed è la storia della terza figlia di Marx, della sua vita ai limiti, del suo opporsi al bigottismo, della sua necessità di essere, della capacità di liberarsi dai lacci familiari cercando indipendenza economica (a soli 18 cerco e trovò un lavoro), della sua successiva frustrazione soprattutto a seguito della convivenza voluta, ma infelice con l’inaffidabile Edward Aveling.
Un libro che accanto alla storia personale narra di un’epoca in cui si posero le basi per l’Europa, dell’affermarsi di una ideologia dirompente-
Il tutto in uno stile apparentemente leggero che ne fa un testo facilmente leggibile e la cui narrazione è basata su ricerche storiche e arricchita, al termine, dauna ricca appendice di approfondimenti.
Eleanor, Tussy per tutti, era nata nel 1855 quando suo padre Carl Marx era esule a Londra.
La famiglia fu amica di Engels che più volte fu di aiuto anche per la parte economica.  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6966 volte

 
 

gio 08-10-2020 11:39, n.13214 - letto 6675 volte

"Quel tipo di donna" di Valeria Parrella

Per la rubrica Letto per voi

La più grande forma d’amore è l’amicizia, quella profonda, quella vera che è capace di sfidare il mondo.
Quattro amiche, avvolte nel proprio dolore e nelle proprie scelte di vita, decidono di lasciarsi alle spalle il loro mondo e partire insieme per la Turchia, in un viaggio che è che è anche viaggio nell’anima.
C’è chi ha perso una figlia già grande e chi ha alle spalle un rapporto d’amore conflittuale, chi non si riconosce in una madre che non la capisce, chi affronta la vita con il peso “leggero” di una figlia da crescere.
Partono da Napoli le quattro amiche, due Gemelli e due Capricorno, perché non riescono ad affrontare il dolore di una perdita immensa che le ha trovate ancora una al fianco dell’altra, forti della sorellanza che le unisce e man mano sempre più consapevoli di non essere solo quattro donne alla ricerca di un perché, ma di essere al contempo l’insieme delle donne, madri, figli, nonne ognuna alle prese con la propria vita affrontata con la forza delle donne.
Sono le donne di cui ci racconta Valeria Parrella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6675 volte

 
 

mar 06-10-2020 08:58, n.13213 - letto 6662 volte

“A RIVEDER LE STELLE Dante, il poeta che inventò l’Italia” di Aldo Cazzullo

Per la rubrica Letto per voi

Cosa può ancora raccontare Dante a noi uomini contemporanei?
Quanto la Divina Commedia può ancora essere attuale?
La risposta è semplice nella sua complessità, la offre Aldo Cazzullo in “A RIVEDER LE STELLE Dante, il poeta che inventò l’Italia” (Mondadori).
Un’opera che ha 700 anni, che ha attraversato i secoli e la storia, ma che ancora risponde a criteri di attualità che l’autore affronta paragonando quei versi a tante vicende attuali, non limitandosi al mondo della politica, ma spaziando alla musica, alle canzoni, agli aspetti sovciali.
Dante come inventore dell’Italia perché, spiega Cazzullo, l’Italia non è figlia di patti di guerra, ma si fonda sulla bellezza cantata da Dante, ma anche da Petrarca e da Boccaccio ed è unita dalla lingua, quella lingua cui Dante ha dato dignità.
Lingua che è ancora viva e inconsapevolmente usata nelle tante espressioni che fanno parte del linguaggio quotidiano e che danno il senso dell’unità di un popolo.
In Dante si leggono anche i mali d’Italia che, guarda caso, sono ancora i mali di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6662 volte

 
 

gio 01-10-2020 07:46, n.13211 - letto 6648 volte

“Il mio amico” di Daniela Matronola

Per la rubrica Letto per voi

Memorie che affiorano nei quattro racconti di “Il mio amico” di Daniela Matronola (Manni editori), alla scoperta dell’unico protagonista, Mauro, medico anestesista, alla ricerca di se stesso attraverso le parole della sua vita. “Liquor”, il titolo del primo racconto, racconta il suo oggi, e la necessità di accertamenti clinici che gli ribaltano il ruolo, da medico a paziente. È il momento per ripenaare alla sua vita, alla necessità di studi che lo portassero ad affrontare il dolore. 
E’ in”Il mio amico” che dà il titolo al libro, che Mauro ripensa al suo passato. Sedici anni e la vita davanti, l’amore per la chitarra e le nuove amicizie tra le quali un giovane inglese che finirà per diventare un punto fermo nella vita di mauro.
Cesare, uno psichiatra , è il protagonista del terzo racconto “Il lavoro rende liberi” che Mauro considera amico oltre collega e poi ci sono i ricordi di Sandra che diventerà sua moglie e il tormentato rapporto con suo padre, nell’ultimo racconto“Cronaca di una sparizione” che narra di un giovane Mauro alle prese con un viaggio a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6648 volte

 
 

ven 25-09-2020 07:38, n.13208 - letto 6803 volte

"Posso fare un processo al maschile?" la risposta di Federica Formato al "Processo al femminile" di Fulvio Fiorito

Per la rubrica Lingua di genere

Ogni giorno ci viene ricordato di essere inferiori o nascoste.
Inferiori al plurale con la finale -i perchè epiceno e nascoste al plurale con la -e perchè è un participio passato che si declina al femminile (partendo dalla radice nascost-).
Oggi lo fa il professore Fiorito, insegnante (epiceno) di Italiano della provincia del beneventano.
E allora, dalle stesse zone di origini rispondo io sia al professore Fiorito che a Ciaraffa, un colonello dell’arma dei carabinieri che ha scritto la prefazione del libro di Fiorito, intitolato Processo al femminile.
Lo scrivo anche al giornalista, Donato Tesauro, che sembra concordare con i due. Per leggerlo e per poi leggermi, ecco qui il link: https://www.ilrullo.net/prefetta-o-questora-e-ridicolo-non-egualitario/
Posso fare un processo al maschile? Metto sul banco degli imputati proprio questi tre uomini che, alcuni senza aver studiato a fondo la materia, hanno deciso che le parole al femminile sono da prendere con garbo ed ironia, ma che sono più ridicole che utili.
Bello sarebbe se  ...segue
  

Federica Formato, lingua di genere - letto 6803 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 02-01-2020 23:39, n.12830

La Pro Loco organizza la lettura dell’ultimo testo di Anna Verlezza con una speciale esibizione di Marco Messina, storico componente dei 99 Pose

Serata di beneficenza alle Cantine del Palazzo Ducale di S. Martino Valle Caudina

Sarà un evento di beneficenza quello che si terrà domenica , 5 gennaio, nelle Cantine del Palazzo ducale di S. Martino Valle Caudina.
Ad organizzarlo la Pro Loco  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 

gio 02-01-2020 14:59, n.12829

Solot: Napucalisse per il primo appuntamento di Obiettivo T 2020

Il 6 gennaio al Mulino Pacifico


Lunedì 6 gennaio, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, si terrà il primo appuntamento di “Obiettivo T”, la storica rassegna teatrale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6794 volte

 

gio 02-01-2020 14:55, n.12828

Accademia di Santa Sofia, ancora un uccesso per il flash mob natalizio

Le audizioni per il musical Aggiungi un posto a tavola fino al prossimo 8 gennaio


Ancora un eccezionale successo per l“Accademia di Santa Sofia” e i ragazzi di Accademia Lab che con il video del loro Flash Mob natalizio, pubblicato sulla pagina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 

gio 02-01-2020 10:02, n.12827

“La comunicazione nella molteplicità dei suoi linguaggi”, il tema che USELTE tratterà nell’anno sociale

Al via dal prossimo 7 gennaio

Uselte Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) sta per avviare il 26esimo anno di attività finalizzate, come da statuto, al miglioramento della qualità della vita attraverso la formazione permanente, il cui scopo è quello di suscitare curiosità, interesse, conoscenza in  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6292 volte

 

gio 02-01-2020 09:58, n.12826

Prosegue la rassegna “#DomenicalMuseo” con gli ottoni dell’Ofb in concerto

Domenica 5 gennaio al Teatro Romano di Benevento

Domenica 5 gennaio 2020, in occasione della prima domenica del nuovo anno 2020, alle ore 10.30, presso il Teatro Romano di Benevento gli ottoni dell’Orchestra Filarmonica della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6652 volte

 

sab 28-12-2019 11:31, n.12820

Gran Concerto di Capodanno del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento

Il 1 Gennaio a San Vittorino

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento promuove la significativa iniziativa del Gran Concerto di Capodanno, che si terrà il 1  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6727 volte

 

sab 21-12-2019 17:32, n.12817

Dina Camerlengo nominata nel CDA del Conservatorio «Lorenzo Perosi» di Campobasso

La nomina da parte del Ministro dell’Istruzione Fioramonti

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, on. Professor Lorenzo Fioramonti ha nominato, con proprio Decreto, la professoressa Dina Camerlengo componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica «Lorenzo Perosi» di Campobasso, in  ...segue  

redazione - letto 6851 volte

 

dom 15-12-2019 10:28, n.12814

Festa auguri Auser Filo d'argento

Il 16 dicembre al Cesvob

Scambio degli auguri fra tutti gli amici e i soci di AUSER FILO D'ARGENTO. 
Nell'ambito della V edizione della rassegna "Note di Natale" del Conservatorio Statale di Benevento verrà eseguito dal quartetto da camera "Nicola Sala" composto da Erika Verga - I violino, Pierfrancesca Di Giovanni - II Violino, Gianluigi Panarese - Viola e Rino Alfieri - Pianoforte una coinvolgente"CHRISTMAS FANTASY".
L'evento si terrà Lunedì 16 DICEMBRE, alle ore 17,00, presso la sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Cantieri di Gratuità, Viale Mellusi 68 - Benevento.
L'ingresso è libero.
Lucia De

redazione, comunicati - letto 6743 volte

 

dom 15-12-2019 10:21, n.12813

Per “Γνῶθι σεαυτόν” (Conosci te stesso) l'intervento di Massimo Squillante

Il 16 dicembre al Liceo Giannone

ll ciclo di incontri filosofici “Γνῶθι σεαυτόν” (Conosci te stesso), organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” in collaborazione con l’Università del Sannio, prosegue lunedì, 16 dicembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci, con l’intervento del professore ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, Massimo Squillante.
Prorettore della Università degli Studi del Sannio, direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Squillante, coadiuvato dalle prof.sse Gerarda Fattoruso e Maria Grazia Olivieri, tratterà il tema: “Matematica civile: valutare per contrastare gli inganni dell’azzardo e dell’usura”.§
Massimo Squillante è autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della modellazione matematica dei sistemi socio-economici.
Recentemente è stato insignito del Premio Anassilaos-Pitagora di Samo 2018, riconoscimento assegnato a personalità provenienti da diversi contesti internazionali, per la sua  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6915 volte

 

dom 15-12-2019 10:15, n.12812

"Storie di Resistenze" al Cinema Teatro Massimo

Un evento organizzato dal gruppo "Interno Notte"

Il cinema e il teatro come mezzi per ricreare mondi.
Gli eventi del neonato gruppo "Interno Notte" presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento vogliono, allo stesso modo, costruire attorno al film un più vasto immaginario.
Stavolta protagonista è la strada, con i suoi abitanti, la cultura musicale e l'arte dei murales, che si proverà a portare tra le poltrone della sala di via Perasso e negli spazi antistanti, in un viaggio attraverso la Campania e la Puglia, che parte dal Rione Traiano di Napoli e, passando per Benevento e la sua provincia, raggiunge Bari.
PROGRAMMA di domenica 15 dicembre:
► ore 20,30 Proiezione di SELFIE di Agostino Ferrente (ITA, 2019) A seguire incontro con il protagonista Alessandro Antonelli e l'aiuto regia Edgardo Pistone, nell'ambito della rassegna itinerante "Il cinema che non si vede" promossa da UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), con il contributo della Regione Campania L.R. 30/2016 e il sostegno di Arci nazionale.
Il film è stato candidato agli European Film Awads 2019 nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6662 volte

 

ven 13-12-2019 17:40, n.12811

Adozione del “bollino antifascista” negli Enti

La richiesta di ISIDEA


Il TAR di Parma ha recentemente respinto il ricorso di un movimento di estrema destra, che si autodefinisce “fascista del terzo millennio”, contro il Comune di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 

ven 13-12-2019 16:18, n.12809

Festa degli Auguri 2019 Fidapa

Ieri all'Una Hotel Il Molino


Si è tenuta ieri presso l’Una Hotel Il Molino l’incontro per la festa degli auguri Fidapa 2019.
La Presidente Paola Sapio dopo aver ringraziato tutte le socie per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7065 volte

 

ven 13-12-2019 11:43, n.12808

Ideas for Christmas

Incontro con gli autori, letture recitate, degustazioni guidate, musica e molto altro…. Il 19 Dicembre alle ore 18.00 a Palazzo Paolo V

Si terrà il 19 Dicembre 2019 alle ore 18.00 presso l’Auditorium S. Caterina di Palazzo Paolo V, “ideas for Christmas”.
All’incontro prenderanno parte gli autori di Ideas edizioni ed in particolare saranno presenti: Carmine Nardone, Mario D’Agostino, Stefania Sergiampietri, Ruggero Pilla, Angelo Antonio Scarinzi, Domenico Rossi ed altri a testimonianza dei tredici anni di attività di ideas edizioni.
Gli interventi degli autori saranno intervallati da letture recitate a cura di Filomena Crafa, Anna Mazzoni e Giovanna Maria Berruti sulle musiche di Luigi Giova.
Durante la serata ci saranno degustazioni guidate a cura di Mariano Zezza direttore del Mercatino della Terra di Slow Food

redazione, comunicati - letto 6700 volte

 

ven 13-12-2019 10:52, n.12807

LABYRINTH - DEDALI CINESI

Alla Rocca dei Rettori la mostra curata da Rosanna De Cicco


Sabato 14 dicembre 2019, alle 17:30, presso le Sale espositive della Rocca dei Rettori di Benevento, si inaugura “Labyrinth. Dedali Cinesi. Forme e carte sulla via della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6750 volte

 

ven 13-12-2019 10:38, n.12806

COMUNICATO STAMPA CIVES: RESOCONTO QUARTO INCONTRO CON DON MATTEO PRODI E SUOR ALESSANDRA SMERILLI

“È civile o non è economia”

Si è tenuto ieri il quarto appuntamento della XIII edizione di Cives – Laboratorio di formazione al bene comune - sul tema “La sfida dell’economia civile per dare ai giovani fiducia nel futuro” - promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6305 volte

 

ven 13-12-2019 08:18, n.12805

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE” QUINTA EDIZIONE – 2019

Ecco il terzo concerto


Terzo ed ultimo appuntamento della V Edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso.
Sabato 14 dicembre alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, sarà ospite Peter Wingrich, organista titolare della Chiesa di S. Nicola di Cottbus, città situata nel Land di Brandeburgo.
L’artista tedesco proporrà, prevalentemente, brani di autori tedeschi, quali Schumann, Brahms, Mendelssohn. L’ingresso al concerto è gratuito.
Per ulteriori informazioni contattare il Direttore artistico, M° Antonio Caporaso, a.caporaso@libero.it
Fr. Camillo Iovieno Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali

redazione, comunicati - letto 6650 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________