emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.50, on line 4, visite 16538, tot 28.374.934

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 23-09-2020 05:53, n.13205 - letto 6681 volte

Le ricamatrici di Ester Rizzo

Per la rubrica Letto per voi

Erano gli anni ’70 e a Santa Caterina Villarmosa in provincia di Caltanissetta, il mondo non era ancora cambiato.
Filippa Rotondo, donna forte e determinata, ricamatrice, si ribellò allo sfruttamento del lavoro e a capo di un gruppo di donne altrettanto forti e determinate, decise di dare vita ad una lotta di rivendicazione dei diritti delle lavoratrici, erano ricamatrici, gettando i semi di quelle lotte di conquista femminile che si guadagnarono le prime pagine dei giornali dell’epoca.
Ester Rizzo, per Navarra Editore, ripercorre quelle vicende innestando la ricostruzione storica in un romanzo che congiunge le generazioni, raccontando la storia intrecciandola alle altre piccole, grandi storie di quotidianità e restituendo al lettore le immagini di tempi passati, le suggestioni di speranze di tempi migliori.
Filippa racconterà a sua nipote Graziella ciò che successe, la nascita della cooperativa “La Rosa Rossa” sostenuta da UDI, PCI, CGIL, l’appoggio incondizionato di suo marito (in un mondo in cui vigeva forte il patriarcato), le  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6681 volte

 
 

dom 20-09-2020 15:37, n.13202 - letto 7963 volte

Identitè, con Massimo D'Avanzo, Carmen Famiglietti, Peppe Barile

Ieri al Teatro Romano per le aperture serali


Ingressi serali al Teatro Romano per incrementare il turismo di prossimità, incontri di ottimo livello per accattivare il pubblico, è questo il giusto modo di coinvolgere la città alla scoperta di un luogo e delle arti che vi si possono svolgere.
Ieri una prima di qualità, Identitè, fiaba contemporanea tra Medio Oriente e Napoli in un intreccio di arti, dal testo di Massimo D'Avanzo, alla voce e alla danza di Carmen Famigliettialle, con le illustrazioni e la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7963 volte

 
 

dom 20-09-2020 15:27, n.13201 - letto 9438 volte

SOLOT: in scena i ragazzi di TeatroStudio

Dal Decameron di Boccaccio


E così anche per i giovani allievi della scuola di Teatro della SOLOT è arrivato il tempo di andare in scena e dopo il tempo fermo della quarantena e lo scorcio d’estate trascorso tra gli impegni delle prove, finalmente oggi il secondo dei due attesi appuntamenti.
Nel rispetto rigoroso della normativa antiCovid, immersi nei Giardini del Mulino Pacifico, Mario Canfora, Manuela Grimieri De Ioanni, Nicola Orlacchio, Alessandra Napoletano, Silvia Parrella,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 9438 volte

 
 

mar 15-09-2020 08:00, n.13193 - letto 7066 volte  

"Disperanza" di Giulio Cavalli

Per la rubrica Letto per voi. Disponibile dal prossimo 17 settembre

Cosa è la disperanza? “Non è disperazione che è manifestazione incontrollata di tristezza e rabbia”, è termine dal “significato più tenue ma cronico”, uno status che “può restare appiccicato anche per vite intere”.
Disperanza è il titolo del nuovo libro di Giulio Cavalli, edito da Fandango, in tutte le librerie dal prossimo 17 settembre.
L’autore parte dalla disanima di esperienze personali, dall’analisi di una depressione “che va e torna” e che “ogni tanto arriva velenosa” e si attacca addosso per arrivare alla narrazione di testimonianze raccolte sui social.
Alla sua domanda “Quando vi è capitato di non riuscire più ad avere speranza?”, centinaia di risposte, di storie che testimoniano fragilità eppure forza di resistenza.
E tante e diverse sono le disperanze di cui si parla per capitoli: la disperanza della malattia, per lavoro, per amore,la disperanza dello stato e quella politica I disperanti sono le donne e gli uomini che per molteplici cause hanno smesso di avere speranza, nessuno sembra esserne immune, ma diventa anche  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7066 volte

 
 

lun 14-09-2020 08:03, n.13190 - letto 6662 volte

“Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà” di Bruno Menna

Per la rubrica Letto per voi

La povertà come virus che si propaga e che può essere sconfitta dal contagio della solidarietà , questo il nucleo di “Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”, ultimo lavoro di Bruno Menna Edizioni Aessegrafica), disponibile nelle librerie e sugli store digitali.
Tre bambini beneventani, Rosetta, Palmina e Cosimino, poveri tra i poveri, vengono inviati con un’altra quarantina di coetanei al Nord.
Sono i bambini che nel Dopoguerra il Partito comunista e l’UDI, l’Unione delle donne italiane decidono di salvare dagli stenti trovando per loro ospitalità in case comuniste del nord. Il tutto con l’opposizione della chiesa e di una Italia bigotta che temevano inadeguati quei modelli educativi.
La storia dei tre protagonisti, romanzata pur essendo innestata nella realtà del tempo, è però è incerta, troppo vivaci per essere “sopportati” vengono “rispediti al mittente che ignorerà il loro ritorno.
Da qui una serie di vicissitudini che Menna racconta in un libro intriso comunque di ricerca storia, di citazioni,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6662 volte

 
 

dom 13-09-2020 11:48, n.13191 - letto 9418 volte

Raphsody in Blue: il Teatro romano si apre ai laboratori coreografici

Questa mattina, in scena, la Compagnia Balletto di Benevento e il Centro Studi Carmen Castiello



Lo studio di Raphsody in Blue attraverso i movimenti jazz e contemporanei che nel tempo hanno interpretato questa celebre composizione, questo al centro del laboratorio coreografico che la Compagnia Balletto di Benevento e il Centro Studi Carmen Castiello hanno portato in scena stamattina al Teatro Romano.
“Tre i diversi obiettivi –  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 9418 volte

 
 

sab 12-09-2020 18:29, n.13189 - letto 7571 volte

Museo ARCOS: inaugurata Transitus, la mostra di Enrico Moleti

Sarà visitabile fino al prossimo 30 settembre


Transitus ad indicare il tendere verso l’informale, questo il motivo intrinseco della mostra di opere di Enrico Moleti inaugurata stasera al Museo Arcos.
“Un paesaggio che faccio in questo momento transitando da ciò che ero prima con installazioni più formali all’informale di oggi – così l’autore - Opere fatte durante la quarantena, quando il mondo si è chiuso intorno a noi e quella chiusura mi ha spinto a ricercare i colori e la luce”.
Opere che  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 7571 volte

 
 

mer 09-09-2020 08:51, n.13183 - letto 7063 volte

Le regole degli amanti di Yari Selvetella

Per la rubrica Letto per voi

Un decalogo è quello che stilano Iole e Sandro agli inizi dei loro incontri clandestini, fugaci ed effimeri eppure così intensi.
Un decalogo che promettono reciprocamente di osservare, i cui punti saranno i titoli dei capitoli di “Le regole degli amanti” (Bompiani) di Yari Selevetella.
Dieci regole per mettere al riparo del tempo un amore fatto di pochi attimi sottratti al vivere quotidiano, di lunghe attese, di vite parallele di due persone fondamentalmente intrise di egoismo.
Sandro, avvocato col desiderio di diventare scrittore vive un matrimonio infelice nonostante la nascita di un figlio, Iole ama i suoi figli e vive con Nicola, suo marito. L’incontro tra i due è casuale, in un maneggio dove lei impara a cavalcare, e gli sguardi si intrecciano in un istante a immaginare ore da trascorrere insieme. Inevitabilmente si innamorano di un amore che non ha abbastanza coraggio da lasciare il quotidiano per diventare unico e per trenta anni si cercheranno, si troveranno in camere d’albergo o in viaggi dai giorni  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7063 volte

 
 

mar 08-09-2020 13:58, n.13182 - letto 7431 volte

"Silenzio eloquente" di Antonella Fusco

Per la rubrica Letto per voi



Un silenzio eloquente che racconta più di mille parole ciò che pervade questo libro di Antonella Fusco, edito da RPlibri.
Brevi componimenti, poche parole a tratteggiare un grande senso di umanità e di afflato con il mondo e la natura in cui ci si immerge per cercare pace.
“Il  ...segue
  

redazione, letto per voi - letto 7431 volte

 
 

lun 07-09-2020 12:59, n.13180 - letto 6747 volte

Metti una sera … un autore al Teatro Romano

Al via gli incontri culturali promossi dall’associazione Culture e Letture in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento


Al via gli incontri culturali promossi dall’associazione Culture e Letture in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento.
L’associazione culturale Culture e Letture, nell’ambito delle iniziative di diffusione della lettura proposte alla città, ha promosso una serie di incontri con l’autore nel magnifico scenario del Teatro Romano. Dal 16 al 17 settembre prossimo Antonio Esposito, Federica De Paolis e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6747 volte

 
 

sab 05-09-2020 09:12, n.13176 - letto 6871 volte

"Se cominciassimo dalle parole? (che possono esserci amiche o diventare le nostre peggiori nemiche)" l'associazione Teatri e Culture indice un Concorso letterario

Scadenza il 30 ottobre 2020




L’Associazione Culturale Culture e Letture indice il Concorso letterario “Sentire di donna”.
Il tema della prima edizione è Se cominciassimo dalle parole? (che possono esserci amiche o diventare le nostre peggiori nemiche).
Il Concorso rappresenta il riconoscimento del merito personale e un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività per la promozione del mondo femminile.
La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6871 volte

 
 

sab 29-08-2020 09:00, n.13172 - letto 7072 volte

Lo chiamarono Gigi Potter di Daniela Carelli

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che è romanzo di formazione, che è avventura, che è suspense e mistero, che è per ragazzi ma anche per adulti, è “ Lo chiamarono Gigi Potter”, ultimo lavoro di Daniela Carelli, napoletana/milanese col cuore a Napoli.
Gigi ha 11 anni e con la sorella gemella e la sua famiglia vive da sempre a Milano subendo le lamentele di sua madre che ha nell’animo il desiderio inconsolabile di tornare a Napoli.
Come tutti i ragazzini Gigi ha un idolo per il quale perde ore e ore in letture pensando addirittura di essere il suo alter ego.
E’ quel Harry Potter, mito della moderna narrativa per ragazzi, e a lui si ispira nei pensieri e nelle azioni.
Come un fulmine a ciel sereno arriva l’agognata possibilità di tornare a vivere a Napoli.
Sarà un ritorno estivo, i tre mesi spartiacque tra la quinta elementare e la prima media, sarà l’attesa delle nuove amicizie in una scuola nuova, in un ambiente del tutto diverso da quello al quale era abituato, sarà un tempo fatto di ritorno in una famiglia caciarona, di zii e di vicinanza al nonno  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7072 volte

 
 

dom 23-08-2020 08:50, n.13168 - letto 6710 volte

Piuttosto m’affogherei Storia vertiginosa delle zitelle di Valeria Palumbo

Per la rubrica Letto per voi

Chi è una zitella? Ancora oggi il termine è usato in maniera dispregiativa ad indicare una donna non più giovane, magari inacidita dall’assenza di una relazione.
In “Piuttosto mi affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle” (Enciclopedia delle Donne), Valeria Parrella, storica delle donne, affronta il tema ripercorrendo la storia del termine, il suo intimo significato e i cambiamenti che la parola ha avuto nel corso degli anni.
Con una scrittura fluida e piacevole, facilmente fruibile da tutti e tutte, il libro supportato da una grande ricerca bibliografica, parte da lontano, affonda le radici nei miti antichi e nelle fiabe e restituisce figure di donne votate a non sposarsi per scelta, obbligo o convenzioni sociali.
Donne sempre soggette al potere maschile che le obbligava a due sole scelte: sposarsi o rimanere zitelle monacandosi.
Veniva loro impedito di progredire, di affacciarsi al mondo, di studiare.
Qualcuna riuscì a ribellarsi e scelse consapevolmente il ruolo di zitella come donna autonoma e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6710 volte

 
 

ven 21-08-2020 09:38, n.13167 - letto 6749 volte

Le ciociare di Capizzi di Marinella Fiume

Per la rubrica Letto per voi

Le “marocchinate”, le azioni ignobili di soldati nordafricani che dopo lo sbarco del 1943 portarono violenza non solo alle donne al centro di “La Ciociare di Capizzi”, saggio-ricerca di Marnella Fiume edito da Iacobelli.
Una storia quasi dimenticata che a distanza di decenni brucia ancora nei ricordi dei pochi sopravvissuti o di chi ne ha sentito parlare.
Una storia che ha interessato non solo la Ciociaria come ci ricorda Moravia, ma anche la Sicilia, in particolare Capizzi, e di quei giorni per troppo tempo non si è voluto parlare.
Non solo donne, ma anche giovanissimi ragazzi alle prese con una violenza inaudita e senza senso e sulle quali è scesa una sorta di immunità.
E’ il luglio del 1943, Capizzi, provincia di Messina, è un paesino arroccato in montagna, un mondo di pace nonostante la guerra che forse a tanti sembra lontana. E invece arrivano i goumiers che distruggeranno per sempre l’armonia del borgo.
Le testimonianze sono vive e sentite, come per Giacomina, ad esempio, ma anche per tante altre persone colpevoli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6749 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 13-12-2019 10:38, n.12806

COMUNICATO STAMPA CIVES: RESOCONTO QUARTO INCONTRO CON DON MATTEO PRODI E SUOR ALESSANDRA SMERILLI

“È civile o non è economia”

Si è tenuto ieri il quarto appuntamento della XIII edizione di Cives – Laboratorio di formazione al bene comune - sul tema “La sfida dell’economia civile per dare ai giovani fiducia nel futuro” - promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6305 volte

 

ven 13-12-2019 08:18, n.12805

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE” QUINTA EDIZIONE – 2019

Ecco il terzo concerto


Terzo ed ultimo appuntamento della V Edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso.
Sabato 14 dicembre alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, sarà ospite Peter Wingrich, organista titolare della Chiesa di S. Nicola di Cottbus, città situata nel Land di Brandeburgo.
L’artista tedesco proporrà, prevalentemente, brani di autori tedeschi, quali Schumann, Brahms, Mendelssohn. L’ingresso al concerto è gratuito.
Per ulteriori informazioni contattare il Direttore artistico, M° Antonio Caporaso, a.caporaso@libero.it
Fr. Camillo Iovieno Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali

redazione, comunicati - letto 6650 volte

 

ven 13-12-2019 08:15, n.12804

I Open Day del Liceo Giannone

IL secondo appuntamento sarà il 17 gennaio per La Notte dei Licei

Sabato 14 dicembre si svolgerà il 1° Open Day del Liceo Classico “Pietro Giannone”. Coordinati dalla Prof. ssa Anna Aversano, docenti e studenti del Liceo guideranno gli ospiti a vistare le aule e le strutture del Liceo, dalla palestra alla Biblioteca “F. Corazzini”, dai laboratori scientifici all’Aula Magna intitolata a Giovanni Palatucci, dal Laboratorio informatico al Laboratorio musicale intitolato a Carlotta Nobile, per poi cimentarsi in una serie di brevi lezioni multimediali su argomenti vari (latino e greco, italiano e inglese, scienze e matematica, arte e filosofia).
La scuola sarà aperta dalle 16.00 alle 19.00. Il 2° Open Day coincidera con la Notte nazionale del Liceo Classico e si terrà il 17 gennaio 2020.

redazione, comunicati - letto 6716 volte

 

ven 13-12-2019 08:13, n.12803

PROGRAMMA "NATALE AI MUSEI"

Ritorna il Trenino dell'arte

Diffuso il Programma di “Natale ai musei” 2019 della Provincia di Benevento. Il Presidente, Antonio Di Maria, con Giuseppe Sauchella, Amministratore Unico di Sannio Europa che promuove le iniziative individuate dall’Ente, ha approvato le diverse opportunità pensate per alcune delle “location” della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6311 volte

 

gio 12-12-2019 08:00, n.12802

Il Nuovo Magnifico Visbaal Teatro presenta “RACCONTI DAL NATALE PASSATO - Il Natale dalla città fantasma”

Il 15 - 21 - 22 dicembre ai Mercatini di Natale ad Apice


Il Nuovo Magnifico Visbaal Teatro presenta “RACCONTI DAL NATALE PASSATO - Il Natale dalla città fantasma” il 15- 21-22  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7083 volte

 

mer 11-12-2019 08:35, n.12799

L'associazione studentesca DEMMIS presenta "Atto Primo"

L'apppuntamento è per il 20 dicembre prossimo

L’associazione studentesca universitaria DEMMIS, in data 20 dicembre 2019, è lieta di presentare “Atto Primo”.
Un evento culturale e ricreativo per poter offrire a tutti, non solo agli studenti, un venerdì fuori dagli schemi.
L’evento si aprirà con il convegno “La ricchezza del territorio" alle ore 18:30, che si terrà al Palazzo DEMM, sito in Piazza Arechi II, volto a valorizzare i prodotti locali e il riutilizzo dei beni confiscati alla malavita per poter ampliare maggiormente la produzione enogastronomica della nostra splendida provincia.
Ospiti della serata saranno Coldiretti Benevento e l’associazione Libera, che porteranno anche varie testimonianze sulle loro attività che svolgono con impegno e assiduamente ogni giorno.
Prenderanno parte al convegno anche il Presidente della Provincia, Antonio di Maria, il Sindaco del Comune di Benevento, Clemente Mastella, l’Assessore delegata all’agricoltura, Anna Orlando, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, il Prorettore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6660 volte

 

mar 10-12-2019 14:48, n.12798

Da Napoli, 77 cartoline con l’annullamento filatelico di Poste Italiane per abbattere tutti i muri del mondo

Tra gli artisti anche Domenico Cipriano


>
Napoli lancia 77 cartoline artistiche per abbattere i 77 muri che ancora persistono nel mondo e con essi tutte le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7034 volte

 

mar 10-12-2019 14:38, n.12796

Libreria Masone/Alisei: al via la rassegna "Psiche e Spiritualità"

Primo appuntamento il 12 dicembre prossimo


Giovedi 12 dicembre, ore 20.00, nella libreria Masone-Alisei di Benevento, si darà avvio alla rassegna "Psiche e Spiritualità", curata dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6628 volte

 

mar 10-12-2019 14:35, n.12795

Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno: si parla de Il Gattopardo

Il 14 dicembre allo Spazio Strega


Dopo il successo dei primi tre incontri, torna da Strega Alberti, a Benevento, il consueto appuntamento con Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno, la rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6705 volte

 

mar 10-12-2019 14:32, n.12794

AUSER - USELTE: ecco il secondo appuntamento con il cinema

Il 12 dicembre al Cesvob

La presidente AUSER - USELTE, Adriana Pedicini informa che giovedì 12 dicembre alle ore 16:30 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato, al viale Mellusi 68, si terrà il secondo appuntamento con il cinema organizzato dall’Università sannita dell’età libera e della terza età. La visione del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6265 volte

 

mar 10-12-2019 14:26, n.12793

Laboratorio interdisciplinare sulla SHOAH “I PRODROMI DELLO STERMINIO”

Aula Magna Università Giustino Fortunato

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 10.30, è in programma il terzo incontro del laboratorio interdisciplinare sulla Shoah dal titolo "I prodromi dello sterminio" organizzato dall'Università Giustino Fortunato.
Introduce il Prof. Paolo Palumbo, Docente di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato e coordinatore del Laboratorio universitario.
Interverrà: Prof. Aniello Parma, Aggregato di Filosofia del Diritto presso l’Unifortunato
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico e creare gli anticorpi contro la discriminazione, l’odio, l’ingiustizia e le disuguaglianze.
Tutti gli incontri del laboratorio si terranno presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato di Benevento.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
15 GENNAIO 2020 – ore 10.30/12.30 Chiesa, Ebrei, Shoah
Intervengono: Prof. Paolo Palumbo, Docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato
Prof. Leonardo Lepore, Docente di diritto dell’antico oriente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6706 volte

 

lun 09-12-2019 19:30, n.12790

"VILLAPERBENE COMEDY SHOW", appuntamento con il Teatro comico

Giovedì 12 dicembre, al Nuovo Teatro Mulino Pacifico

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, un appuntamento da non perdere con il Teatro Comico. In scena “Villa Perbene”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6735 volte

 

lun 09-12-2019 14:38, n.12787

“E come il vento” L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo

Alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Davide Rondoni.
All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro E come il vento.L'infinito, lo strano bacio del poeta al mondo, Fazi Editore, 2019.
«Un poeta attraversa l’Italia e L’infinito di Leopardi a duecento anni dalla sua scrittura. Una poesia-magnete.
Un viaggio nel presente con questo infinito tra i denti e nel cuore.
Perché certe opere del genio umano non si possono banalmente “capire”, ma superano ogni tentativo di definizione, si devono piuttosto con-prendere, portare con sé e sempre occorre lasciarsi interrogare, stupire, guidare. Ancora ci fissa negli occhi il ragazzo di Recanati che mormorava “infinito”.
Se in Natura tutto è finito, perché l’anima si addolora per il venire meno di ciò che ama e le dà piacere?
Cosa – o chi – spinge l’uomo, negli affetti, nelle relazioni, nelle azioni e nei pensieri quotidiani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6693 volte

 

lun 09-12-2019 14:36, n.12786

L’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo donata al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento

Era stata esposta alla VII edizione del Premio Iside


E’ stata collocata all’ingresso del Convitto Nazionale l’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo che raffigura un mondo invaso dalla plastica e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6702 volte

 

lun 09-12-2019 14:07, n.12784

Società Dante Alighieri: si presenta "Piccolo mondo moderno", l'ultimo libro di Lorenzo Vessichelli

Il 12 dicembre al Piccolo Teatro Libertà

Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso il Piccolo Teatro “Libertà” di via Napoli, a Benevento, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento, presenta il libro di Lorenzo Vessichelli e Maria Teresa De Angelis “Piccolo mondo moderno”.
Il libro, di cui Lorenzo non ha potuto vedere la pubblicazione per la sua morte che colse tutti di sorpresa , è un omaggio e un atto d’amore a Rione Libertà e a Benevento, una panoramica della vita del Rione tra passato e presente, di un mondo pioneristico rivissuto nella filigrana del ricordo.
Non mancano notizie sulle attività lavorative, sulle persone, sulle squadre di calcio, sulla storia delle sue vie e delle sue chiese o sui personaggi pittoreschi che rimangono nel cuore di chi li ha conosciuti.
Portato a termine da Maria Teresa De Angelis, la memoria è supportata anche da ricerca storica e immagini.
La presentazione sarà aperta dai saluti della Presidente Elsa Maria Catapano, del Sindaco Clemente Mastella, dell’assessora alla cultura Rossella Del Prete.
Le letture di alcuni brani sono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6762 volte

 

lun 09-12-2019 14:04, n.12783

CIVES: la sfida dell’economia civile secondo Suor Alessandra Smerilli

Il 12 dicembre al Centro di Cultura Calabrìa

Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il quarto incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “La sfida dell’economia civile per dare ai giovani fiducia nel futuro”.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6276 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________