emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.52, on line 3, visite 16818, tot 28.375.214

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 11-07-2020 11:05, n.13126 - letto 8648 volte

Mulino Pacifico: La terza storia (distanze e ricordanze)

L'ultimo appuntamento della rassegna Racconti per ricomionciare


E’ un ultimo appuntamento (in replica stasera e domani) ma non ha il sapore del’addio, ha piuttosto l’entusiasmo di un nuovo inizio che si spera si consoliderà in nuove proposte culturali dal offrire alla città.
Il terzo appuntamento di “Racconti per ricominciare”, ideato da Vesuvio Teatro.org , per la direzione artistica di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, ieri al Mulino Pacifico ha lasciato spazio per riflettere ma anche per  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8648 volte

 
 

ven 10-07-2020 09:24, n.13124 - letto 6843 volte

A Praga con Kafka di Giuseppe Lupo

Per la rubrica Letto per voi

L’idea è di quelle vincenti: pensare a una collana, Passaggi di Dogana, invitare scrittori a parlare di luoghi che diventano immaginario collettivo di un personaggio famoso e dare vita a libri che accattivano per la capacità di coniugare i luoghi e la storia di una città in rapporto ad un personaggio che l’ha frequentata.
Così anche per “A Praga con Kafka” che Giuseppe Lupo ha da poco pubblicato per Giulio Perrone editore. Leggendo ci si perde nelle strade di una città straordinariamente affascinante che si palesa chiaramente anche all’occhio di chi non ha avuto la possibilità di visitarla.
Se poi si aggiunge che il personaggio famoso di cui si parla è Kafka, la magia è assicurata.
Troviamo così la figura del grande scrittore intimamente connessa alle case a i vicoli di una Praga che si offre agli occhi del lettore attraverso tante curiosità e aneddoti che si intrecciano alle curiosità che riguardano Kafka, in particolare rifacendosi alle Lettere al padre.
Ricerca approfondita e linguaggio che arriva al cuore fanno di questo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6843 volte

 
 

gio 09-07-2020 21:34, n.13122 - letto 6929 volte

MA QUALE BAVAGLIO? LA DISCRIMINAZIONE NON È UN'OPINIONE

La risposta alle sentinelle in piedi


Da anni esiste un movimento ben finanziato e ben organizzato che contrasta il progresso, i diritti delle donne, quelli delle persone LGBTI+, e quelli di tutti i cittadini che non si riconoscono in toto nel modello cristiano della "famiglia tradizionale". Lo abbiamo visto in azione al Congresso delle Famiglie a Verona.
Questo movimento ha radici nel fondamentalismo religioso e nella destra estrema e promuove attivamente la violenza e la discriminazione.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6929 volte

 
 

gio 09-07-2020 13:11, n.13121 - letto 6914 volte

Orchestra Filarmonica Benevento: si ricomincia in musica al Teatro Romano

Cinque appuntamenti a partire da domenica 12 luglio


Lentamente, ma con determinazione e caparbietà si assiste al risveglio del mondo culturale beneventano post emergenza Covid.
Oggi, al Teatro Romano, la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Benevento per ben cinque appuntamenti nel luogo storico per eccellenza della città messo a disposizione dal rinnovato direttore Ferdinando Creta.
Maya Martini e Emilio Mottola  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6914 volte

 
 

dom 05-07-2020 08:00, n.13113 - letto 6750 volte

“Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” di Lorenza Stroppa

Per la rubrica letto per voi

Iniziare a leggere un libro quasi per caso, trovarsi tra le pagine, le righe e i pensieri di una storia delicata e dolorosa, piena di colori che diventano stati di coscienza ed essenza della protagonista e non riuscire più a staccarsene fino all’ultima pagina.
E’ quello che è successo con“Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” (Mondadori) di Lorenza Stroppa che è storia intensa, è il risalire le correnti delle emozioni, il provare a perdersi per ritrovarsi.
Giulia è una pittrice e trasporta su tela tutta se stessa, la sua vita, i suoi limiti, i suoi dolori senza riuscire più ad usare il colore rosso.
Non riesce a fare pace con un passato che l’ha travolta e stordita e per provare ad uscire da questa situazione si dà delle scadenze che segna in rosso in un’agenda e quella traccia rossa la accompagnerà verso una data importante.
Intorno a lei, Rita e i suoi stravaganti modi di fare e Teresa, la vicina di casa che potrebbe essere quella madre da troppo assente, entrambe e ognuno a modo suo, provano a farle riassaporare  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6750 volte

 
 

sab 04-07-2020 15:42, n.13116 - letto 6944 volte

“Quattro Passi Oltre la Porta” di Michela Mercuri

Per la rubrica Letto per voi

Undici brevi racconti senza apparente legame tra loro compongono “Quattro Passi Oltre la Porta” di Michela Mercuri recentemente dato alle stampe. Undici racconti quanto mai vari per tempi, luoghi e contenuti che danno alla raccolta il senso della capacità narrativa della giovane autrice.
Tanti i riferimenti “colti”, soprattutto riguardo i miti e il mondo della musica in una lingua accattivante dalla scrittura pacata e forbita.
La speranza di rinascita dopo qualcosa che ha modificato sostanzialmente la vita del protagonista in “L’Anonima Messaggera della Biblioteca” che apre il libro e poi un giallo in “Pianoforte a Sorpresa”, l’accoglimento delle tradizioni nella rivisitazione di “Mazzamauriello” e il romanzo storico in “Cara Jeanette”, nipote di Mozart.
Un amore eterno che entra nella spirale della malattia mentale in “Senza fine” e il fantasy in “Mi sono negate le mie stelle”.
E ancora, in “Voglio essere un soprano”, il senso della pietà nei confronti della protagonista e l’angoscia di scoprirsi ammalato del morbo, l’  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6944 volte

 
 

sab 04-07-2020 08:25, n.13114 - letto 8400 volte

Raccontami due storie (Cosa resterà del nostro amore)

Ecco il secondo appuntamento al Mulino Pacifico per “Racconti per ricominciare”


Secondo appuntamento per "Racconti per ricominciare”, la felice intuizione di VesuvioTeatro.org, per la direzione artistica di Giulio baffi e Claudio DI Palma Ieri ( in replica oggi sabato 4 e domenica 5 luglio) al Mulino Pacifico, e nonostante il rigoroso rispetto delle norme di distanziamento è stato ancora una volta il momento in cui gli appassionati di teatro, gli amici, si sono simbolicamente e (a distanza ) stretti  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8400 volte

 
 

gio 02-07-2020 23:40, n.13111 - letto 7772 volte

Premio Strega: Sandro Veronesi è il vincitore dell'edizione 2020 con il romanzo Il colibrì

Il romanzo edito da La Nave di Teseo ha ottenuto voti


E' Il colibrì di Sandro Veronesi (Nave di Teseo) il vincitore del premio Strega 2020 e ancora una volta le previsioni si sono domostrate attnedibili. La proclamazione questa sera al Ninfeo di Villa Giulia a Roma dove solo in 80, a causa dell'emergenza Covid, hanno potuto assistere.
Presidente di giuria, come da tradizione, il vincitore del l'anno precedente, Antonio Scurati.
Hanno votato 605 giurati su 660 pari al 91,6%
  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 7772 volte

 
 

gio 02-07-2020 07:56, n.13109 - letto 6738 volte

“Sette opere di misericordia” di Piera Ventre

Per la rubrica Letto per voi

Un libro intenso, appassionato, splendido, dall’ intreccio perfetto, dalla narrazione coinvolgente.
E’ “Sette opere della Misericordia” (Neri Pozza) che l’autrice Piera Ventre ambienta a Napoli, città dalla misericordia.
Napoli è la città di Nicola che ha un occhio pigro e una benda a coprire l’altro e che attraverso il suo sguardo lento filtra il mondo che lo circonda, riportandolo attraverso temi in un quadernetto.
Il quadernetto di Nicola, appunto, che suggella la chiusura di ogni parte in cui il libro è suddiviso, ognuna dedicato a un’opera di misericordia.
Al centro della narrazione la famiglia Imparato, il papà di Nicola, Cristoforo che ha un occhio solo perché l’altro lo ha perso sotto le bombe, Luisa, la mamma che è casalinga e la sorella Rita Vivono accanto al cimitero di cui Cristoforo è custode, non è molto ma è già tanto per chi ha solo il nulla in cui in cui sperare, e offre le sue attenzioni ai morti, ai loro parenti e ai gattini che affollano le viuzze.
Gli anni’80 il riferimento cronologico, Napoli è  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6738 volte

 
 

sab 27-06-2020 22:01, n.13108 - letto 10611 volte

“Raccontami Una Storia (Parte I)”, alla Solot il ritorno al teatro dal vivo

Emozione per “Racconti per ricominciare” l’idea vincente di VesuvioTeatro


L’atmosfera è quella dell’attesa, l’emozione è quella del grande e insperato incontro e poco significa se le mascherine, l’igienizzante e la misurazione della febbre all’ingresso riporta alla mente mesi di chiusura e sofferenza. Quel che conta è finalmente esserci, stare al Mulino Pacifico, regno della SOLOT, all’aperto e distanziati, ma vicini di cuore e di sentimenti pur nella netta sensazione di “tempo fermo”.
Così si è  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 10611 volte

 
 

ven 26-06-2020 15:54, n.13107 - letto 6672 volte

Come il mare in un bicchiere di Chiara Gamberale

Per la rubrica Letto per voi

La pandemia. la solitudine, l'obbligo di stare chiusi in casa, le angosce di un mondo di dentro che ha bisogno del mondo di fuori, questo e tanto di più in “Come il mare nel bicchiere” (Feltrinelli) che Chiara Gamberale ha appena dato alle stampe.
Un libro che rischiava di entrare nel flusso di narrazione che inevitabilmente il momento di crisi ha portato con sè e che è invece ancora una volta rivelatore dell'innato talento dell'autrice, per sua stessa ammissione, indecisa se pubblicarlo o meno.
Ed è tutto giocato sull'antitesi del dentro e del fuori e di come una parte possa essere rimedio dei mali che l'altra si porta dentro.
Giorni senza concezione del tempo con una bambina, Vita, per la quale fungere da mamma, nonna , maestra.
I giochi da inventare, le nuove ritualità per far scorrere il tempo fermo quanto più serenamente possibile, la forzata convivenza con PdV, il padre di Vita, per caso rimasto con loro nell'impossibilità di tornare a casa sua.
E come per tutti noi, l'inutilità apparente di quelle ore svuotate di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6672 volte

 
 

mer 24-06-2020 08:00, n.13103 - letto 7454 volte

Back to Diana di Alberico Bojano

Per la rubrica Letto per voi

Janine vive da sola con una figlia problematica da quando suo marito l’ha lasciata. Ha un lavoro insopportabile che le serve per sopravvivere e intorno i cocci di una vita che proprio non è stata benevola con lei. 
Accetta un invito improvviso: alcune donne che lavorano con lei al call center hanno organizzato una gita in Francia nell’anniversario della morte di Lady Diana.
Non sarà una cosa facile. Due notti di viaggio e una giornata di libertà a Parigi.
Sono tutte donne di mezza età e di mezza vita trascorsa in attesa di qualcosa di diverso, Janin accetta e si fa il dono di una libertà insperata.
Parigi finirà con l’ammaliarla e suggestionarla, incontrerà un vecchio gentleman inglese (ma che ci faceva proprio a Parigi?) e attraverserà strade e ricordi tra profumi di dolci e di pane.
Un orologio (o forse più di uno) che stranamente indica anche una data, il 2022, le ricorda che si può essere capaci di fermare il tempo e chissà, forse riuscire a percepire il passato o il futuro.
Si ritrova  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7454 volte

 
 

mar 23-06-2020 08:00, n.13101 - letto 6719 volte

Le imperfette di Federica De Paolis

Per la rubrica Letto per voi il vincitore del Premio DeA 2020

E’ intenso e carico di spunti di riflessione “Le imperfette” (DeA Planeta) di Federica De Paolis che ha appena vinto l’edizione 2020 del Premio DeA.
Le imperfette sono le donne che si rivolgono alla chirurgia estetica dall’illustre chirurgo marito della protagonista, Anna.
Ma imperfette e imperfetti sono tutti protagonisti del romanzo alle prese con una ricerca del sé quanto meno difficoltosa e con l’incapacità di affrontare nel giusto verso la vita.
Anna, donna dell’alta borghesia, figlia e moglie di chi della chirurgia estetica ha fatto il proprio mondo, ha due figli e una vita apparentemente serena.
Ma non è così, è alla ricerca di qualcosa che la faccia sentire viva, che la liberi da quel ruolo di facciata nel quale è sempre stata relegata.
Ha un rapporto difficile con il suo passato, la morte della madre quando aveva solo due anni ha finito per segnarla profondamente nonostante l’immenso amore riservatole dal padre che ha sempre pensato a proteggerla dal mondo e nonostante un matrimonio desiderato.
Il romanzo si snoda  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6719 volte

 
 

ven 19-06-2020 22:48, n.13100 - letto 7017 volte

Premio Strega: al teatro Romano la sestina finalista

Si riparte dalla cultura in un luogo storico



Settantaquatto e non li dimostra, stasera meno che mai, nell'incanto del Teatro Romano, nel primo evento culturale post Covid. Gli autori della sestina del Premio Strega 2020 sul palco a parlare di libri e di suggestioni letterarie nell'aria tiepida, finalmente, di un pomeriggio di fine primavera.
I saluti istituzionali e quelli di Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti; Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 7017 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 05-12-2019 08:11, n.12764

E’ tutto pronto per la partenza del Treno Storico Benevento – Pietrelcina – Assisi

Dal 6 all'8 dicembre

E’ tutto pronto per la partenza del Treno Storico Benevento – Pietrelcina – Assisi del 6 - 7 - 8 DICEMBRE 2019. Le carrozze del convoglio sono state già allestite e decorate con addobbi natalizi a cura di “Arte e Passione” di Benevento.
Con il coordinamento organizzativo di Sannio Europa e di CNA Campania Nord di Benevento, infatti, il Treno Storico Benevento – Pietrelcina – Assisi sul percorso dei Luoghi natali di Padre Pio – San Pio da Pietrelcinae San Francesco d’Assisi, vuole essere anche un viaggio nelle tradizioni tipiche del Natale nell’area della dorsale appenninica.
Per tale ragione, il Coordinamento organizzativo Sannio Europa – CNA ha promosso per il successo dell’iniziativa il coinvolgimento di operatori del mondo agricolo, dell’artigianato artistico, dei settori dell’accoglienza, etc. delle aree attraversate dal Treno e che sono attivi lungo l’intero percorso Benevento – Pietrelcina – Assisi al fine anche della valorizzazione delle loro produzioni.
I partecipanti di questo viaggio lento, a bordo delle caratteristiche carrozze  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6915 volte

 

mer 04-12-2019 16:48, n.12763

«Nel segno di Bach», esecuzione integrale delle sei Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach

A Roma, Napoli, Venezia con Emilio Mottola


«Nel segno di Bach», esecuzione integrale delle sei Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach (1685-1750), nei luoghi dell’arte di tre città,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7179 volte

 

mer 04-12-2019 14:16, n.12762

Pronto, TEATRO?|Laboratorio di recitazione a cura di Enrico Torzillo ad Alma d'Arte

Dal 26 al 30 dicembre prossimi


"Pronto, teatro?" è il format didattico di un progetto formativo ideato e condotto da Enrico Torzillo, che si sviluppa sotto forma di laboratorio per tutte le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6737 volte

 

mer 04-12-2019 09:55, n.12761

Il nostro caro Lucio dal vivo a Morcone!

Domenica 8 dicembre al Centro Universitas lo 'storytelling-concert' di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti: un omaggio a Lucio Battisti con aneddoti, copertine e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock


Pro Loco Murgantia è lieta di presentare: Domenica 8 dicembre 2019 ore 19.30 Centro Universitas Morcone (BN)
IL  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6788 volte

 

mer 04-12-2019 09:52, n.12760

Nell’economia collaborativa gli scambi alimentano la relazione sociale

Lcontro si è tenuto al Centro di Cultura Raffaele Calabria

Ieri presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” di Benevento si è tenuto il terzo incontro della tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” sul  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 

mar 03-12-2019 12:01, n.12759

Mulino dei Piccoli, in scena “Le immense fatiche di Ercole”

Torna l’ appuntamento con la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su


Sabato 7 e domenica 8 dicembre, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6786 volte

 

lun 02-12-2019 22:57, n.12758

Seminario di studi sui diritti promosso dall'ARDEF

Al Liceo Giannone il prossimo 4 dicembre

Mercoledì 4 dicembre p.v. il Liceo Classico “P. Giannone” ospiterà la prima sessione del seminario di studio sul tema: “I diritti fondamentali come libertà e come valori. Antinomia o  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6706 volte

 

lun 02-12-2019 22:55, n.12757

Buona la prima, è boom di incassi per la proiezione del film di Jodorowsky

Oltre trecento persone per la prima dell’associazione “Interno Notte”

Prova superata. Il cinema Massimo sembrava essere tornato agli anni d’oro. Già, parliamo della proiezione di “Psicomagia”, l’ultimo film di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7036 volte

 

lun 02-12-2019 22:49, n.12756

Presentazione di “𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼𝟮𝟮 Laboratori civici per Benevento”,

Il 9 dicembre al Mulino Pacifico



Presentazione di “𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼𝟮𝟮 Laboratori civici per Benevento”, che si terrà lunedì  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 

lun 02-12-2019 22:45, n.12755

"Qualcuno che ti sta di fronte. Il mondo femminile nella tradizione giudaico-cristiana"

Il 5 dicembre al Cesvob

Auser Filo d'Argento di Benevento, ritenendo che il discorso sulla condizione femminile non debba esaurirsi in una sola giornata ma rappresentare terreno di dialogo e di conoscenza, ha organizzato per giovedì 5 dicembre un incontro dal titolo "Qualcuno che ti sta di fronte. Il mondo femminile nella tradizione giudaico-cristiana".
A parlarne sarà Padre Francesco De Feo, Biblista.
L'appuntamento è alle ore 17,00 presso la Sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Cantieri di Gratuità, Viale Mellusi 68 - Benevento. L'incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati.
La Presidente Auser Filo d'Argento Benevento
Lucia De

redazione, comunicati - letto 6775 volte

 

lun 02-12-2019 14:53, n.12753

“Di che è mancanza questa mancanza...” - Mario Luzi, da Sotto Specie umana -

Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Tullia  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6665 volte

 

lun 02-12-2019 14:49, n.12752

“I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”

Il 4 dicembre al Cesvob

USELTE AUSER informa che MERCOLEDì 4 dicembre alle ore 17 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato al viale mellusi 68, si terrà la conversazione su “I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”.
Con ANTONIA TRAVAGLIONE e LA TESTIMONIANZA DELL’ULTIMO VALANO DELLA PROVINCIA DI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6291 volte

 

lun 02-12-2019 14:42, n.12751

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre 2019, ore 16.00, al Museo archeologico del Sannio Caudino

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio. L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del museo, alla mostra Rosso Immaginario con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6743 volte

 

sab 30-11-2019 15:45, n.12748

“Dal Ponte dello spirito”, l’ultimo testo di Anna Maria Parente

La presentazione all’ “Hotel Italiano” il 14 dicembre


Dal Ponte dello spirito”, questo l’ultimo testo scritto da Anna Maria Parente. Edito da “Arturo Bascetta Edizioni”, verrà presentato il 14 dicembre, all’ “Hotel Italiano” in Viale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6688 volte

 

ven 29-11-2019 15:26, n.12746

Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre al Teatro Massimo

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre il neonato progetto Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky.
Questo sabato alle ore 19,00, presso lo spazio Labus di piazza Orsini n.1, si terrà la lezione conviviale "Oltre lo Schermo" curata dal critico cinematografico Marco Compiani di Associazione Doppio Sogno, con un'approfondita analisi del cinema del maestro cileno, attraverso fotogrammi e brevi clip dai sui film.
Una lezione adatta a tutti per permettere al pubblico di addentrarsi nei meandri più reconditi dell'arte cinematografica di Alejandro Jodorowsky, poeta prima che cineasta, attore prima che drammaturgo, personaggio prima che persona, ma soprattutto pensatore, laddove il pensiero è la chiave immaginativa per comprendere la realtà. Come da consuetudine, tra la prima e la seconda parte della lezione, ci sarà un aperitivo.
Domenica 1 dicembre, dalle ore 19,00 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento si terrà l'evento Pianeta Jodorowsky con la proiezione, unica in tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7006 volte

 

ven 29-11-2019 14:44, n.12745

Concorso di saggistica per le scuole superiori di Benevento

E' organizzato da Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento


La rivista di costume, attualità e studi storico-sociali Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento, bandisce il 1° Concorso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7038 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________