emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.53, on line 3, visite 16844, tot 28.375.240

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 19-06-2020 16:41, n.13099 - letto 6729 volte

“L'invenzione di noi due” di Matteo Bussola

Per la rubrica Letto per voi

Milo e Nadia sono stati innamorati e forse lo sono ancora, si sono persi, però, nei giorni che si sono succeduti e hanno finito per sentirsi sempre più soli.
Il primo, voce narrante, architetto mancato, cuoco di ripiego, sconfitto senza saperlo dalla vita, anche se apparentemente soddisfatto dal suo lavoro.
L’altra, scrittrice, alle prese con la genesi del romanzo della sua vita che la accompagna ormai da anni e non le dà spazio per immaginarsi di essere altro.
Milo e Nadia, protagonisti di "L'invenzione di noi due" di Matteo Bussola (Einaudi), sono due come tanti che trascorrono la vita tra gesti abituali, senza più slanci di passione, senza più inseguirsi.
Milo percepisce il disagio, teme di perdere Nadia, decide di scriverle, ma ancora una volta si cela dietro un nome, Antonio, che lo nasconda come ha sempre cercato di fare.
Nadia accetta quel caso che l’ha posta di fronte a una novità e attraverso l’espediente letterario di un epistolario atteso, sofferto, aspettato come aria per respirare, i due finiranno per raccontarsi come  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6729 volte

 
 

gio 18-06-2020 16:14, n.13097 - letto 7068 volte

“Racconti per ricominciare” Piccole azioni di teatro dal vivo

Al Mulino Pacifico un progetto ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO per il coordinamento di artistico Giulio Baffi, Claudio Di Palma

Solot Compagnia Stabile di Benevento aderisce al progetto "Racconti per ricominciare" ideato e promosso da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, in programma dal prossimo 25 giugno fino al 12 luglio, in dieci splendide location della nostra regione.
Un evento diffuso che prevede la realizzazione di percorsi teatrali, itineranti e di breve durata, per un numero limitato di spettatori e per un solo artista alla volta.
Il cortile del Mulino Pacifico di Benevento, struttura gestita dalla Solot, sarà uno dei siti di riconosciuto valore artistico e culturale, designato ad ospitare le azioni sceniche e i racconti di 6 attrici e attori.
Le caratteristiche strutturali della location comportano la scelta di un diverso approccio scenico, rispetto a quello programmato negli altri siti, per un migliore adattamento alle disposizioni di sicurezza Anti-contagio Covid.
Pertanto saranno programmate, a partire dal 26 giugno e fino al 12 luglio, esclusivamente il venerdì, sabato e domenica, per tre week end  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7068 volte

 
 

mer 17-06-2020 15:24, n.13096 - letto 6739 volte

L’OFB annuncia la sua sesta Stagione concertistica

Molti i nomi di spicco nella cornioce del Teatro Romano

Dopo quasi 3 mesi di totale inattività forzata da parte di tutto il comparto dello Spettacolo, l’Orchestra Filarmonica di Benevento si ripropone di portare nuovamente la grande Musica nel capoluogo sannita con un cartellone di eventi pensato per offrire alla città - e a quanti la città si troveranno a vivere nei mesi estivi ed autunnali - una esperienza di ascolto di alto livello, eterogenea, intima e soprattutto all’insegna della sicurezza.
Quattro i concerti ideati per prendere vita nella splendida acustica ed essere accolti dalla magica cornice visiva del Teatro Romano, che prevedono la partecipazione di nomi di spicco del panorama musicale italiano ed internazionale; prima tra tutti la giovanissima e talentuosa pianista Beatrice Rana (nella sua prima esecuzione assoluta a Benevento) che, sotto la direzione del Maestro Carlo Rizzari, nel giorno 12 luglio 2020 proporrà al pubblico il Concerto per Pianoforte ed Orchestra n. 3 in do minore, op. 37, di L. van Beethoven, seguito dalla celeberrima Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92, del medesimo compositore, in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6739 volte

 
 

mar 16-06-2020 15:05, n.13095 - letto 6671 volte

PREMIO NAZIONALE TI RACCONTO UN QUADRO DI MASSIMO RAO

Lo organizza l'omonima associazione presieduta da patrizia Bove

Il 30 maggio si è chiuso il termine del bando di concorso “Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, Premio nazionale di narrativa organizzato dall’Associazione Massimo Rao, rivolto agli studenti del 3° e 4° anno degli Istituti Superiori.
Con questo concorso, l’Associazione si pone l’obiettivo di incoraggiare una più approfondita conoscenza delle opere del Pittore sannita e di promuovere e divulgare la sua arte. Il premio gode del Patrocinio morale del Comune di San Salvatore ed è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6671 volte

 
 

mar 16-06-2020 14:53, n.13094 - letto 6748 volte

Auser - Filo d'argento: ecco i nomi dei vincitori del concorso letterario

La proclamazione online


Si è concluso, con la proclamazione dei vincitori, l’edizione 2019 del premio letterario Auser Filo d’argento Benevento“ La bellezza dentro e fuori di noi”.
Il video è pubblicato sulla pagina facebook dell’Associazione – Auser Filo d’argento Benevento.

Sono risultati vincitori rispettivamente:

Sezione Poesia Adulti:
1^ Classificato - “La bellezza dei colori diversi” Autore Cristina Addabbo;
2^ Classificato -  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6748 volte

 
 

gio 11-06-2020 15:05, n.13093 - letto 7546 volte

Assenti senza giustificazione di Rosario Esposito La Rossa

Per la rubrica Letto per voi

Sono assenti senza giustificazione, sono assenti a scuola e lo saranno nella vita, sono le vittime innocenti delle mafie, le vite stroncate perché si sono trovate al posto sbagliato nell’attimo sbagliato o perché figli di una certa società dal distorto senso dell’onore.
Sono i protagonisti, giovani e giovanissini, in alcuni casi neonati, dell’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi), pensato per i più giovani, necessario anche per gli adulti, per non dimenticare, per non lasciare vano il sacrificio di chi innocente non ha potuto vivere il futuro.
Un maestro, al suo primo giorno di insegnamento in una scuola del rione Siberia, trova l’aula tristemente vuota, sulla cattedra alcuni temi da correggere.
Sono i temi scritti da ognuno degli alunni "Assenti" accomunati non dalla data di nascita, ma dalla morte cruenta.
Questo l’espediente narrativo che Rosario Esposito La Rossa ha utilizzato per una narrazione dai toni pacati, ma incisivi.
Ognuno dei ragazzi e delle ragazze (molti ancora senza giustizia)  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7546 volte

 
 

mer 10-06-2020 08:27, n.13092 - letto 6880 volte

Premio Salerno Libro d’Europa: Ilaria Rossetti, Marion Messina e Pajtim Statovci si contendono la finale

Per la rubrica Letto per voi


Sono Ilaria Rossetti con Le cose da salvare, Neri Pozza (Italia), Marion Messina con Falsa partenza, La Nave di Teseo (Francia), Pajtim Statovci con Le transizioni, Sellerio (Kosovo/Finlandia) i tre scrittori under 40 fnalisti del Premio Salerno Libro d’Europa in una edizione particolare dovuta all’emergenza Covid-19 che ha messo a dura prova la capacità organizzativa di Ines Mainieri, ideatrice e direttrice organizzativa dell’iniziativa coadiuvata dai direttori  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6880 volte

 
 

mar 09-06-2020 18:56, n.13090 - letto 8508 volte

Premio Strega 2020: ecco la cinquina. In finale Veronesi, Carofiglio, Parrella, Ferrari, Mencarelli. Ripescato Bazzi per la piccolo/media editoria

A Mencarelli anche il premio Strega giovani. Previsto un appuntamento a Benevento



Ecco la cinquina del Premio Strega 2020 annunciata poco fa in diretta sulla pagina del premio e sulla pagina di Rai Cultura dalla Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano.
Il pomeriggio condotto da Loredana Lipperini ha visto l’avvicendarsi dei dodici candidati. 
1- Sandro Veronesi, Il  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 8508 volte

 
 

mar 09-06-2020 09:15, n.13088 - letto 6745 volte

Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi

Per la rubrica Letto per voi

“Hai la mia parola!” (Sinnos edizioni) di Patrizia Rinaldi è un libro per ragazzi, ma carico di emozioni, tensioni e avventure da poter essere goduto anche da un pubblico di adulti.
Una fiaba dai grande potenza narrativa, l’eterna lotta del bene contro il male, la rivincita dei buoni sentimenti, con gli archetipi tipici delle fiabe, la matrigna cattiva, il padre assente, il potere del signore del luogo, animali fantastici e magici tutto in un a trama avvincente che porta i lettori in un mondo di altri tempi.
Mariagabriela a Nera sono sorelle, una bellissima, l’altra storpia, vivono con una matrigna che non le ama.
La prima viene ceduta al signorotto del luogo, l’altra ha imparato a leggere e a scrivere grazie a una monaca.
Questa è la sua ricchezza: riesce a incantare con le parole in una narrazione che parla, appunto, della forza della lettura e dalla potenza della parola.
L’intera storia narra della ricerca, da parte di Nera, di sua sorella.
E’ accompagnata da Michelino di cui finirà per innamorarsi e con lui incontrerà  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6745 volte

 
 

lun 08-06-2020 08:00, n.13086 - letto 6742 volte

Le tre notti dell’abbondanza di Paola Cereda

Per la rubrica Letto per voi

La ricerca di un cambiamento a tutti costi per rinnegare un passato e un presente che è fatto di dolore e morte.
E’ questa la sintesi di Le tre notti dell’abbondanza di Paola Cereda riedito da Giulio Perrone editore. Le donne le protagoniste del romanzo che presenta tanti personaggi e i “masculi” non ci fanno una bella figura, tutti o quasi collusi, tutti sottoposti alla legge del più forte in un contesto sociale fatto di paura.
Un romanzo di rara potenza e di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6742 volte

 
 

lun 01-06-2020 09:23, n.13085 - letto 6722 volte

Riaprono altri 9 luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Campania

Venerdì 5 giugno il percorso culturale al Teatro Romano di Benevento


Prosegue il piano graduale di riapertura in sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura che fanno capo alla Direzione regionale Musei Campania.
Il 2 giugno, in coincidenza con la Festa della Repubblica, anche noi partecipiamo, insieme a tante altre istituzioni museali della nostra regione e del resto del Paese, ad una grande operazione culturale collettiva che intende riavvicinare le comunità ai musei più amati, riaprendo contemporaneamente 9 strutture, 5 a Napoli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6722 volte

 
 

dom 31-05-2020 08:43, n.13084 - letto 7021 volte

“Racconti per ricominciare”, l’idea vincente di VesuvioTeatro

Tra i luoghi scelti anche i Giardini del Mulino Pacifico. La Solot partner dell’iniziativa culturale.


Pensare al teatro oltre lo streaming e le repliche in televisione, pensare al teatro come entità viva e presente solo alla presenza del pubblico.
E’ questa l’idea di Vesuvio Teatro che con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e di Claudio Di Palma, riaprirà, finalmente, le porte del teatro al pubblico.
Tutto, naturalmente, contingentato e soggetto alle norme anti-covid, ma tutto finalmente nella possibilità di incontro tra attori e pubblico.
  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7021 volte

 
 

mer 27-05-2020 21:39, n.13083 - letto 6648 volte

Laura Niola. Dentro di me… continua la mostra chiusa per il lockdown

Al museo ARCOS


Dopo il lockdown da coronavirus, con la riapertura al pubblico del Museo Arcos, fortemente voluta dal presidente della provincia di Benevento Antonio Di Maria, è possibile, negli spazi dedicati al contemporaneo, riassaporare la mostra Laura Niola.
Dentro di me…, inaugurata il 15 febbraio e calendarizzata fino al 19 aprile 2020.
L’artista, su richiesta del curatore Ferdinando Creta, nel concedere la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6648 volte

 
 

mer 27-05-2020 21:35, n.13082 - letto 6645 volte

Stregati da Sophia: si conclude la sesta edizione con la premiazione del concorso IoFilosofo

La diretta Fb e su piattaforma il prossimo 29 maggio


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che Venerdi 29 maggio, alle ore 10,30, a conclusione del 6° Festival Filosofico del Sannio, attraverso la piattaforma Weber –Cisco,si terrà la premiazione dei ragazzi che sono risultati vincitori dei concorsi: “ Io Filosofo” e “ La mia vita e il coronavirus”.
Parteciperanno:
On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento
Prof. Gerardo Canfora, Rettore dell’Università del Sannio
Prof. Paolo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6645 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 29-11-2019 15:26, n.12746

Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre al Teatro Massimo

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre il neonato progetto Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky.
Questo sabato alle ore 19,00, presso lo spazio Labus di piazza Orsini n.1, si terrà la lezione conviviale "Oltre lo Schermo" curata dal critico cinematografico Marco Compiani di Associazione Doppio Sogno, con un'approfondita analisi del cinema del maestro cileno, attraverso fotogrammi e brevi clip dai sui film.
Una lezione adatta a tutti per permettere al pubblico di addentrarsi nei meandri più reconditi dell'arte cinematografica di Alejandro Jodorowsky, poeta prima che cineasta, attore prima che drammaturgo, personaggio prima che persona, ma soprattutto pensatore, laddove il pensiero è la chiave immaginativa per comprendere la realtà. Come da consuetudine, tra la prima e la seconda parte della lezione, ci sarà un aperitivo.
Domenica 1 dicembre, dalle ore 19,00 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento si terrà l'evento Pianeta Jodorowsky con la proiezione, unica in tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7006 volte

 

ven 29-11-2019 14:44, n.12745

Concorso di saggistica per le scuole superiori di Benevento

E' organizzato da Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento


La rivista di costume, attualità e studi storico-sociali Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento, bandisce il 1° Concorso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7038 volte

 

ven 29-11-2019 14:40, n.12744

Mostra mitologica sull'Antico Egitto

Fino al prossimo 6 dicembre alla Biblioteca provinciale

La mostra bibliografica “Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Benevento, è stata prorogata fino al 6 dicembre prossimo.
Allestita a cura della Coop. Epsilon e promossa dalla Società Sannio Europa per conto della Provincia di Benevento, la mostra sull’Antico Egitto è stata visitata da un gran numero di scolaresche, al punto che non è stato possibile accettare tutte le richieste di prenotazione provenienti da molte Scuole anche di fuori Provincia.
L’allestimento della mostra, che si occupa dei capisaldi culturali e religiosi dell’Antico Egitto e degli stessi risvolti nelle culture successive, compresa la nostra, è stato studiato da Epsilon per rivolgersi in particolare ai ragazzi ed utilizza nella pannellistica ricca di immagini e foto con un linguaggio facilmente accessibile: e proprio a ragione di tanto molti insegnanti e docenti hanno deciso di accompagnare i propri Allievi, nell’ambito di programmi di offerta formativa extracurriculare presso la Biblioteca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6692 volte

 

gio 28-11-2019 23:26, n.12743

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre al Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
 L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6715 volte

 

gio 28-11-2019 23:23, n.12742

Domenica al museo, promossa dal Ministero per i beni culturali e per il turismo

Ingresso gratutio al Teatro Romano e di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

Torna la Domenica al museo, promossa dal Ministero per i beni culturali e per il turismo.
Da ottobre 2019 fino a marzo 2020 prevede l’ingresso gratuito ai musei nazionali ogni prima domenica del mese.
“Io vado al museo” concede a tutti l’accesso a costo zero, nei musei e nei luoghi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6262 volte

 

gio 28-11-2019 13:53, n.12741

Kick off meeting ad Alma d'Arte per il nuovo progetto biennale di cooperazione internazionale Socialarts hub

Dal 28 al 29 novembre


Ad Alma D’arte, oggi, arriveranno le delegazioni delle otto realtà associative coinvolte per dare l’avvio al progetto biennale di cooperazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6695 volte

 

gio 28-11-2019 08:50, n.12740

CIVES: terzo incontro sull’economia della condivisione

Il 3 dicembre al Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Martedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il terzo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “L’economia della condivisione”.
Interverrà l’Avv. Danilo Parente Presidente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6280 volte

 

mer 27-11-2019 22:04, n.12739

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE” QUINTA EDIZIONE – 2019

Ecco il primo appuntamento

Primo appuntamento della quinta edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso. Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6227 volte

 

mer 27-11-2019 21:59, n.12738

Per “Γνῶθι σεαυτόν” l'incontro con Enzo Varricchio sul tema “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”

Il 29 novembre al çLiceo Giannone

Il ciclo di incontri filosofici “Γνῶθι σεαυτόν”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone”, in collaborazione con l’Università del Sannio, continua venerdì, 29 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Magna Palatucci con un’interessante lectio del prof. Enzo Varricchio dal titolo: “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”.
Enzo Varricchio è avvocato cassazionista, docente di discipline giuridiche, giudice onorario e formatore della Scuola Superiore della Magistratura (SSM).
Oltre che impegnato nell’attività di giurista, è scrittore, art divisor, giornalista pubblicista e autore di saggi giuridici, di critica e di museologia, costantemente in movimento tra arte e giurisprudenza.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Quell’estate prima della fine del mondo, nel quale ha affrontato il tema dei valori etici delle nuove generazioni.
Molto attento alla legislazione sul diritto delle arti e dei beni culturali, si batte in difesa di coloro che siano stati colpiti nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6714 volte

 

mar 26-11-2019 21:30, n.12736

Presentazione del libro Mal'aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio

Alla Rocca dei Rettori il prossimo 29 novembre

Venerdì 29 novembre, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alle ore 17.30, con il Patrocinio della Provincia di Benevento, si svolgerà la presentazione del libro «Mal’aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio», che il collettivo A vient’ e boria, costituito da Mennato Tedino, Giuliano e Mennato Pedicini, ha dedicato a ricostruire il fenomeno del brigantaggio, parte integrante di un lavoro di ricerca teatrale e sonora sulla società e la cultura del Mezzogiorno, con l’idea di una tradizione popolare non più costretta in una visione manieristica, oleografica e

redazione, comunicati - letto 6666 volte

 

mar 26-11-2019 14:19, n.12734

«Un Brahms per due: Piovano, Raimondi e l’Ofb in concerto»

L’Orchestra Filarmonica di Benevento chiude la sua quinta Stagione concertistica ad Avellino con due solisti d’eccezione

Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, l’Orchestra Filarmonica di Benevento - con la straordinaria partecipazione di Luigi Piovano e Grazia Raimondi - terrà l’ultimo concerto della sua Stagione 2019.
I  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6244 volte

 

mar 26-11-2019 09:44, n.12733

“IL CALAMO, IL VIAGGIO, LA LUCE. In cammino verso Betlemme”

L'iniziativa è proposta dalla Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali


La Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali hanno promosso per il periodo liturgico di Avvento una manifestazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6992 volte

 

lun 25-11-2019 15:41, n.12730

A Palazzo Paolo V la presentazione del libro “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone

Il 29 novembre - sala Antico Teatro Palazzo Paolo V

Venerdì 29 novembre alle ore 17, presso la sala dell’antico teatro di Palazzo Paolo V, sarà presentato il romanzo “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. 
L’evento, che sarà moderato dal giornalista Marco Demarco, rientra nell’ambito della rassegna “Letture a Palazzo” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Oltre agli autori interverranno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, che introdurrà la serata.
Il romanzo di Cazzullo e Roncone si apre con una riflessione sugli uomini e sulla loro paradossale natura di unici esseri consapevoli della propria finitezza.
L'uomo sa che deve morire, eppure proprio nella coscienza di questo limite, si spinge sempre più oltre, nella ricerca dell'estremo piacere, della rabbiosa conquista, dell'accanita vendetta.
Sono questi alcuni dei suoi peccati immortali.
Il viaggio di questo romanzo è in pratica un viaggio oscuro in una Capitale di intrighi e storie incrociate, in cui un cardinale muore in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 

lun 25-11-2019 15:37, n.12729

Il Cicap al Giannone

Contro le fake news


Lo scorso 23 novembre 2019 il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha ospitato un importante e istruttivo incontro sul pericolo delle fake  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

lun 25-11-2019 15:28, n.12728

Con il bicentenario di Offenbach il Bel Canto incanta Santa Sofia

L'appuntamento ieri a Santa Sofia


Una vera serata di grande Opera Lirica quella trascorsa ieri tra le confortevoli volte del Patrimonio Unesco di Santa Sofia di Benevento, dove un folto pubblico attento e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6712 volte

 

dom 24-11-2019 11:00, n.12725

II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

La premiazione il 27 novembre prossimo all'Hotel President


Mercoledi 27 Novembre 2019, alle ore 18:00, presso Hotel President - Sala President- Via Perasso,1, è stata organizzata la cerimonia di premiazione pubblica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________