emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.54, on line 2, visite 16624, tot 28.375.020

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 27-05-2020 14:46, n.13081 - letto 6924 volte

La VD del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento vince il premio “ScriviAmo”

Il premio è una stella con il nome dela scuola


Una stella del firmamento, questo il premio vinto dal Liceo classico “P. Giannone” di Benevento, classificatosi al primo posto a livello nazionale nella categoria Junior del premio ScriviAmo, che ha visto coinvolte più di 1300 classi.
I ragazzi della V ginnasio del corso D, guidati dalla prof.ssa Giulia Campagnuolo e sostenuti dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Mottola, hanno partecipato con serietà ed entusiasmo alla Staffetta di Scrittura Creativa,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6924 volte

 
 

dom 24-05-2020 11:47, n.13079 - letto 6827 volte

Il paese dalle porte di mattone di Giulia Morgani

Per la rubrica Letto per voi

Una stazione malandata, un paese disabitato e quasi abbandonato, ecco cosa aspetta Giacomo Marotta, un giovane ferroviere appena trasferito a Centounoscale Scalo (paese immaginario ma che non è difficile pensare come un piccolo, normale paese dell’entroterra).
Un nome difficile da pronunciare così come complicati saranno i rapporti con i pochi, silenziosi e tristi abitanti.
In questo scenario si apre la narrazione de “Il paese dalla porte di mattone” (HarperCollins edizioni) appena dato alle stampe.
Un romanzo, opera prima di Giulia Morgani, ambientato alla fine della seconda guerra mondiale in una narrazione dalle plurime chiavi di lettura.
Scritto in terza persona, al racconto in sé unisce e intervalla, in prima persona, i pensieri reconditi di ogni protagonista secondo il proprio punto di vista sulle azioni narrate e spesso queste sono in netto contrasto con la realtà.
Il romanzo ci parla di Cesare Marotta e delle difficoltà incontrate nel tentativo di farsi accettare  da una comunità che per paura si è ripiegata su stessa,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6827 volte

 
 

ven 22-05-2020 08:28, n.13076 - letto 6823 volte

"Storie del tempo liberato" di Amerigo Ciervo

Per la rubrica letto per voi

Si intitola “Storie del tempo liberato. Scritti sparsi sulla scuola e altri amori” il libro di Amerigo Ciervo edito da Delta3.
Il tempo liberato è il suo, docente stimato di storia e filosofia recentemente andato in pensione, ma è soprattutto il tempo liberato della scuola nel significato originario della parola σχολή, appunto, “tempo libero” dedito alla riflessione e al confronto con i maestri.
Nel testo trovano spazio, mescolando come suo solito “l’alto e il basso e il serio e il faceto”, tutte le sue passioni: la scuola, prima di tutto, ma anche la famiglia, gli amici, la ricerca musicale che lo riporta ancora allo scuola per lo studio indefesso dei testi e degli autori.
L’intero libro sottende a una critica nemmeno tanto velata alla attuale situazione scolastica messa in discussione nel metodo da chi ha conosciuto le diverse declinazioni dell’insegnamento e che mal accetta certe imposizioni di ordine burocratico “che – ha dichiarato in una intervista- sembrano rispondere a ordini impartiti dall’alto”.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6823 volte

 
 

gio 21-05-2020 11:59, n.13074 - letto 7038 volte

BECKETT E IL SUO “FILM” UN SILENZIO VISIVO di Alberto Castellano e Filomena Saggiomo

In tutte le librerie d’Italia edito da Phoenix Publishing


È in tutte le librerie d’Italia e sui canali di distribuzione online il volume BECKETT E IL SUO “FILM” - UN SILENZIO VISIVO di Alberto Castellano e Filomena Saggiomo.
Un saggio di circa 100 pagine pubblicato dalla napoletana Phoenix Publishing. Nel 1964, a 68 anni, Buster Keaton interpretò “Film”, un cortometraggio senza dialoghi scritto da Samuel Beckett, il drammaturgo irlandese autore di “Aspettando Godot”.
Anche se fu completato e presentato in anteprima al Festival di Venezia nel 1965, il film si rivelò diverso rispetto a ciò che Beckett, il produttore Barney Rosset, il regista Alan Schneider e il direttore della fotografia Boris Kaufman avevano pianificato. “Film”, poi, dopo molti anni ha avuto un completo restauro digitale in 4K ad opera dell’UCLA Film & Television Archive con la supervisione del regista e restauratore Ross Lipman.
Nel 2013, durante il restauro, Lipman e la Milestone cominciarono a lavorare su Notfilm, un documentario lungometraggio che raccontasse la storia travagliata e incredibile che sta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7038 volte

 
 

gio 21-05-2020 10:24, n.13073 - letto 6693 volte

Viaggi virtuali a Roma da Raffaello ad Achille

Il tour virtuale a cura dell'Archeoclub


Nelle ultime domeniche di maggio, l’Archeoclub organizza due visite virtuali a tema nella capitale d’Italia.
Le visite saranno gestite nella modalità a distanza, attraverso i canali telematici di Internet. Potranno partecipare, oltre ai soci, anche gli appassionati di arte e di storia.
A fare da guida sarà il presidente dell’Archeoclub Francesco Morante.
Il primo appuntamento sarà dedicato a Raffaello. In occasione del quinto centenario della morte, è stata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6693 volte

 
 

mar 19-05-2020 00:00, n.13072 - letto 6897 volte

"La realtà dietro l'angolo" di Grazia Mazzeo

Per la rubrica Letto per voi

Otto storie unite dal fil rouge di avere una protagonista donna.
Otto donne di tempi e luoghi diversi, ognuna di grande personalità, ognuna capace di prendere dall’oggi quanto serve (anche se con dolore) per affrontare il futuro. Sono le donne di Grazia Mazzeo autride di “La realtà dietro l’angolo” titolo che ci ricorda che nulla o quasi è come appare e la realtà può essere nascosta ovunque. “La promessa”, il primo racconto, ci parla di Amalia, adolescente fragile, legata a doppio filo con la madre morta da soli due mesi e di un matrimonio cui lei si oppone fino alla scoperta di un segreto.
“Tutto ha un senso” è il racconto di una nonna e di una nipote e del tempo circolare che porta finalmente giustizia a una storia d’amore.
“Sotto un unico cielo”, il racconto di un giovane contadino alle prese con sogni di evasione a causa di una donna da una realtà che non gli piace che finisce per abbandonare dopo aver scoperto quale può essere la vera felicità.
“La realtà dietro l'angolo” che dà il titolo alla raccolta è il racconto di un’estate che sta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6897 volte

 
 

dom 17-05-2020 16:17, n.13070 - letto 6888 volte

"L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90” di Domenico Palattella

Per la rubrica Letto per voi

Un'impresa ardua raccontare quaranta anni di Cinema in Italia, ma Domenico Palattella autore di "L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90”, ci è riuscito alla grande restituendo al lettore le atmosfere di un mondo immaginifico grazie a profondi studi sul tema, approfondita la bibliografia, e arricchendo di una ricca iconografia la pubblicazione edita da AntonioDelliSanti editore.
Un racconto dettagliato di cosa è stato il cinema italiano tra miti, storie e curiosità che coinvolge il lettore in una lettura di facile approccio e di tantissime e dettagliate informazioni.
Oltre la prefazione di Ciro Borrelli e la postfazione di Raffaello Castellano, il libro è arricchito da vari approfondimenti (uno per ogni decennio) e dall'appendice "Un caffè con" che raccoglie le interviste che Palattella ha fatto a Renato Pozzetto, Gianmarco Tognazzi, Massimo Benenato (figlio di Franco Franchi), Andrea Jelardi, biografo di Alighiero Noschese.
Una lettura emozionante che presenta nomi ormai entrati a far parte del mito, dall'epopea della Dolce vita con  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6888 volte

 
 

sab 16-05-2020 15:29, n.13069 - letto 7442 volte

Storie del tempo liberato - Appunti sparsi sulla scuola e altri amori

Presentato l’ultimo lavoro di Amerigo Ciervo edito da Delta3


Erano i tanti nell’anomala presentazione sulla piattaforma Zoom a stringersi intorno a Amerigo Ciervo per la presentazione del libro “Storie del tempo liberato - Appunti sparso sulla scuola e altri amori” edito da Delta 3 e in tanti hanno seguito l’evento in diretta sulla pagina Fb di Nicola Sguera organizzatore dell’iniziativa.
All’incontro hanno partecipato oltre lo stesso Sguera e l’autore, Tonino Conte, presidente emerito ANPI Benevento, Giancristiano  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7442 volte

 
 

sab 16-05-2020 12:53, n.13068 - letto 7041 volte

Dalla Tombola al Bingo musicale: la parabola di Coky Ricciolino

Il gioco on line è gratuito

Dalla Tombola musicale giocata solo a Natale e organizzata da suo padre Carmine al Bingo musicale on line pensato da Coky Ricciolino il passo è breve.
"Agli inizi degli anni 2000 - ci racconta l'artista sannita ormai cittadino romano - mio padre organizzava per il 26 dicembre una tombolata musicale che riscuoteva un bel successo. Piaceva tantissimo al pubblico che richiedeva di partecipare.
Dopo essermi trasferito a Roma ho provato a inventarmi qualcosa di nuovo che mi impegnasse oltre le serate musicali, ahimè interrotte ora dall'emergenza Covid, ed ecco l'idea di un Bingo musicale da tenersi presso esercizi commerciali come discoteche, pizzerie o altro con la collaborazione di decine di professionisti della musica e dell’intrattenimento.
Un modo per superare l'ossessione del gioco a pagamento perché essendo a partecipazione totalmente gratuita, riesce a far giocare solo per il gusto del semplice gioco e delle vincite simboliche messe a disposizione dagli sponsor”, così Ricciolino che continua a pubblicizzare  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 7041 volte

 
 

ven 15-05-2020 11:53, n.13067 - letto 7508 volte

“Anime sole di vergini impure” il libro di Matteo Rocco Frasca

L’intervista al giovane autore

“Pare che l’arte nasca da un bisogno: io non sono mai riuscito a ritenermi un artista ma ho sempre avuto la necessità di creare qualcosa. Qualcosa che nasce dall’impellente e immediata esigenza di comunicare, denunciare, dar voce a quel grido che graffia nello stomaco e poi si blocca in gola. Così quel qualcosa diventa verbo, il mio, perché non sono mai stato bravo a spiegarmi a semplici parole, ma nemmeno a restare in silenzio. E questo libro prolifera dall’esigenza di dare concretezza ai pensieri che non mi facevano addormentare la notte e dalla prepotenza di volerli mettere a tacere”.
Questa è parte dell’introduzione di “Anime sole di vergini impure” il primo libro di Matteo Rocco Frasca che dopo una piccola anticipazione, qualche anno fa, ha finalmente avuto la possibilità di una pubblicazione.
Abbiamo sentito il giovane autore sannita in attesa si una presentazione del libro che speriamo possa avvenire a breve.
Di seguito l’intervista
Finalmente si realizza il sogno di pubblicazione di un tuo libro che, nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7508 volte

 
 

gio 14-05-2020 13:55, n.13066 - letto 6801 volte

“Come una storia d’amore” di Nadia Terranova (Giulio Perrone Editore)

Per la rubrica Letto per voi

Un libro piccolo e prezioso come uno scrigno che contiene storie minime, comuni e per questo universali.
E’ “Come una storia d’amore” di Nadia Terranova (Giulio Perrone Editore) che intreccia dieci racconti sottesi al fil rouge di una narrazione che ha al centro Roma. Personaggi anonimi per chi legge e che vengono quasi fotografati al momento di una scelta, di un passaggio.
Il primo racconto, Via della devozione, è dedicato ad Andrea Oliviero, la trans 28enne uccisa da un cliente a Termini.
La narrazione ce lo presenta mentre si interfaccia con Teresa, la moglie di Salvatore, privata della libertà da un ictus tanto improvviso quanto devastante.
Il popolare rione Pigneto al centro del secondo racconto, luogo cui si torna per scoprire che tutto cambia per non cambiare.
Le due sorelle del terzo racconto hanno due vite uguali e diverse, la voglia di studiare di una e la necessità di lavorare per l’altra, la voglia di sfuggire alla famiglia in lite per entrambe, l'assurdità dell'ipocrisia del Natale, un tram come desiderio di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6801 volte

 
 

mer 13-05-2020 10:15, n.13065 - letto 7033 volte

“Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori ", si presenta l'ultimo libro di Amerigo Ciervo

Venrdì 15 maggio, alle 18:00, sulla pagina Fb di Nicola Sguera

Venerdì 15 maggio alle ore 18.00 in diretta Facebook (Pagina Nicola Sguera) sarà presentato l’ultimo libro del prof. Amerigo Ciervo intitolato “Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori “(Delta 3 Editore, 2020). Ritiratosi dall’insegnamento “attivo”, Amerigo Ciervo, fino allo scorso anno tra le colonne portanti del Liceo Giannone, tra i pionieri in Campania della ricerca etnomusicologica con “i Musicalia”, traccia un bilancio ideale della sua esperienza di educatore con uno sguardo critico ma mai disilluso sulla scuola.
Una penna mai così felice, capace di mescolare serio e faceto, coniugando leggerezza e profondità, ci restituisce una “missione” che può condurre i giovani “fuori dalla caverna” in un processo di liberazione in cui l’educatore lascia emergere le potenzialità e le vocazioni dell’allievo, troppo spesso uccello ingabbiato da convenzioni e dogmi sociali acriticamente accettati.
Mescolando registri stilistici e contaminando cultura “alta” e cultura “popolare”, ma ritenendo Totò filosofo di prim’ordine accanto a Platone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7033 volte

 
 

lun 11-05-2020 17:48, n.13062 - letto 7602 volte

Notte nera Il ritorno del commissario Lombardo. Il nuovo libro di Giuseppe Petrarca

Ieri la presentazione on line su Facebook

Culture e Letture con i Lettori itineranti - Leggere per Leggere ha pensato di continuare l'attività di promozione del libro con la presentazione on line sulle pagine Facebook di "Notte nera - il ritorno del commissario Lombardo", nuovo lavoro di Giueppe Petrarca in uscita per Homo Scrivens il prossimo 21 maggio.

Abbiamo intervistato l'autore

Avevamo lasciato il commissario Lombardo gravemente ferito nell'ultimo romanzo e lo troviamo, in questo nuovo, in un letto d'ospedale a Milano dove sta ancora riprendendosi. Che personaggio è, e quanta forza, non solo fisica, ma anche morale, ha un uomo che non abbandona mai il suo ruolo, nemmeno in convalescenza?
Cosimo Lombardo ha lasciato i lettori con il fiato sospeso perché, nell’ultimo episodio, lotta tra la vita e la morte. La missione del commissario è la ricerca costante della verità, a qualsiasi costo.
Non si sente un eroe ma un uomo che ha deciso di adempiere, fino in fondo, al suo dovere con coraggio e determinazione, al contrario di quella parte di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7602 volte

 
 

sab 09-05-2020 14:48, n.13060 - letto 6731 volte

Stregati da Sophia: l'appuntamento è con Giovanni Casertano

Lunedì 10 maggio alle 10:30 sul web


Continuano con successo le lectio on-line del Sesto Festival filosofico del Sannio Lunedì 11 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Giovanni Casertano, che relazionerà sul tema : “ Armonia dai Pitagorici ad Empedocle ,ovvero da figura mitologica a forza cosmica“
Verrà delineato il percorso di Armonia, da figura mitologica a concetto, limitatamente ai Presocratici, fino al V secolo a.C.
Si evidenzieranno le connotazioni più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6731 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 25-11-2019 15:28, n.12728

Con il bicentenario di Offenbach il Bel Canto incanta Santa Sofia

L'appuntamento ieri a Santa Sofia


Una vera serata di grande Opera Lirica quella trascorsa ieri tra le confortevoli volte del Patrimonio Unesco di Santa Sofia di Benevento, dove un folto pubblico attento e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6712 volte

 

dom 24-11-2019 11:00, n.12725

II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

La premiazione il 27 novembre prossimo all'Hotel President


Mercoledi 27 Novembre 2019, alle ore 18:00, presso Hotel President - Sala President- Via Perasso,1, è stata organizzata la cerimonia di premiazione pubblica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

sab 23-11-2019 15:05, n.12723

"Educare alla libertà" il convegno promosso dalla Fidapa BPW ITALY - sez Benevento

Il 26 novembre all'Una Hotel Il Molino

"Educare alla libertà", il convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologhi "Educare alla libertà" è il titolo del convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologi che si terrà Martedì 26 novembre 2019, alle 17.00, alla Sala delle Spighe dell'Una Hotel Il Molino di Benevento.
All'incontro dall'esplicativo sottotitolo "L'amore rende liberi non schiavi. Prospettive legislative che rendono concrete azioni di prevenzione", relazioneranno Maria Frandina, Psicologa- Psicoterapeuta; Enza Belperio - Psicologa- Psicoterapeuta; Annamaria Oliviero, avvocato- Responsabile Sezione Territoriale AMI Benevento.
L’incontro sarà moderato da Maria Di Carlo, sarà introdotto dalla presidente Fidapa BPW Italy - sezione di Benevento, Paola Sapio, e vedrà i saluti di Rossella Del Prete, Presidente FIDAPA BPW Italy-Distretto sud Ovest; Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine Psicologi della Campania; Maria Di Carlo, Consigliere Ordine Psicologi della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 

sab 23-11-2019 14:54, n.12722

MOSTRA "LEONARDO DA VINCI"

Salone di Formazione della Provincia di Benevento


La Mostra didattica “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine” è stata inaugurata presso il Salone di Formazione della Provincia di Benevento in largo Giosuè  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6657 volte

 

sab 23-11-2019 14:51, n.12721

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE”

QUINTA EDIZIONE – 2019

Si rinnova l’appuntamento con il FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Le Grazie”, giunto quest’anno alla quinta edizione. Promosso dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, con la direzione artistica del Maestro Antonio Caporaso, il Festival si svolge in occasione del tempo liturgico dell’Avvento. I concerti, ad ingresso gratuito, si terranno presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, alle ore 19.00.
Ad aprire il festival, venerdì 29 novembre, sarà Matthias Dreißig, docente presso l’Accademia “Franz Liszt” di Weimar e Direttore della Musica Sacra della Predigerkirche di Erfurt, che eseguirà brani noti del repertorio organistico, come la famosissima Suite Gothique di Léon Boëllmann.
Sabato 7 dicembre l’ospite è David Malet, organista catalano, già direttore di coro della Cattedrale di Barcellona città nella quale è, attualmente, organista titolare al Palau Güell de Gaudí. Il maestro spagnolo ci offrirà, tra gli altri, un brano costruito su alcune delle canzoni catalane più popolari del periodo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6687 volte

 

mer 20-11-2019 16:21, n.12720

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi

Il 23 novembre


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi.
L’appuntamento è allo spazio culturale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6677 volte

 

mer 20-11-2019 14:47, n.12717

GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

#Disabilityfriendly


In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, nell’ambito anche del progetto del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6806 volte

 

mer 20-11-2019 08:58, n.12716

"ISIDE E JANA DAL NILO AL SABBA"

Al QUartiere Triggio


"Iside e Janara dal Nilo al Sabba”, ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa, con il patrocinio della Provincia di Benevento, percorso itinerante nel centro storico del capoluogo dalla Sezione egizia di Arcos al Quartiere Triggio, è stato salutato con entusiasmo da quanti hanno accolto ed apprezzato la proposta. Il cammino, simboleggiante anche il passaggio dalla dea del culto egizio, Iside, il cui Tempio a Benevento era imponente, ad una figura fondamentale della tradizione antropologico-culturale della città, la Janara, ha consentito di partecipare alla ricostruzione della storia di quelle due figure simbolo della città capoluogo del Sannio.
“Dal Nilo al Sabba”, appunto, come recita il sottotitolo della “performance” culturale di Verehia, che ha còlto nuovamente nel segno nella sua difficile “mission” di organizzare e realizzare eventi culturali, atti a promuovere il territorio, le sue bellezze e la sua storia.
Il nuovo evento immersivo, che ha dato vita ad un mix di elementi vincenti in un campo tanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6674 volte

 

mar 19-11-2019 15:37, n.12715

I.C.Moscati: si conclude la fase iniziale del percorso di Lettura

Le classi hanno letto in compagnia di esperti

Si conclude oggi 19 novembre 2019, con la visione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" la fase iniziale del percorso formativo di lettura dell’I.C. Moscati  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 

mar 19-11-2019 14:42, n.12714

La figura e l’opera di Salvatore di Giacomo e la riforma del dialetto napoletano, incontro con Vincenzo Tedeschi

Al CESVOB il 21 novembre

Uselte Auser informa che giovedì 21 novembre, alle ore 17, nella sala riunioni del Cesvob, palazzo del volontariato, viale Mellusi 68, Vincenzo Tedeschi, appassionato studioso e Autore di “napoletanità”, terrà una conversazione su: La figura e l’opera di Salvatore di Giacomo e la riforma del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6260 volte

 

mar 19-11-2019 14:33, n.12713

Incontri filosofici al Giannone: Maurizio Cambi su Erasmo

Giovedì, 21 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”




Giovedì, 21 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”, ci sarà il quarto incontro del progetto “Γνῶθι σεαυτόν” (Gnoti seauton, conosci te stesso), organizzato in collaborazione con l’Università del Sannio, dal titolo “Il valore della conoscenza. La difesa di Erasmo da Rotterdam” con Maurizio Cambi.
Docente presso l’Università degli Studi di Salerno, direttore vicario del Dipartimento di Scienze Umane, filosofiche e della formazione, membro della Società Filosofica Italiana e socio corrispondente dell’Accademia di Scienze morali e politiche di Napoli e dell’Accademia Pontaniana, Cambi è autore di libri come La macchina del discorso (Liguori, 2002), dedicato agli scritti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6865 volte

 

lun 18-11-2019 15:09, n.12711

MOSTRA "MITOLOGICA - DIVINITA' E STORIE"

Alla Biblioteca provinciale


Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha inaugurato stamani presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Benevento la mostra bibliografica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6968 volte

 

lun 18-11-2019 15:01, n.12710

“Dai nostri romitaggi” Conversazione con Angelo Raffaele Scetta

Mercoledì 20 novembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 20 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Angelo Raffaele Scetta. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta la silloge “Dai nostri romitaggi”, De Frede Editore, 2019. Malinconico spicilegio di «elementi memoriali che si affacciano al davanzale del ricordo», viene offerto al lettore «con la semplicità del gesto del dono […] tra profumi e colori mai scalfiti». Considerato una delle voci più autorevoli del Sannio, la produzione poetica del Maestro è un'opera ampia: ogni componimento ha una sua storia, un suo senso corporeo, un suo sentimento in-cantato e sacro, frutto di un'arte antica e sommessa.
L'autore (si) racconta in maniera straordinaria, sublima l'ambiente in cui si muove, il suo è un “io” sincero, senza filtri, senza sovrastrutture.
Libero di esprimersi compiutamente e in totale libertà, crea un fil rouge indissolubile con la sua terra: il paesaggio che lo ispira gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6627 volte

 

lun 18-11-2019 14:39, n.12709

Premio internazionale Iside: ecco i premiati

Conclusa la mostra contro l'inquinamento


Si è conclusa domenica 17 novembre alle ore 18,30 presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, gremita in ogni suo angolo, la VII°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6730 volte

 

lun 18-11-2019 09:30, n.12708

"Raccontare Leopardi" di Michele Ruggiano al Giannone

Martedì 19 - Sala Palatucci


Martedì 19 novembre alle ore 10,00, presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Giannone, sarà presentato il volume “Raccontare Leopardi. Vita, pensiero, poesia” (Franco Angeli, 2018) di Michele Ruggiano.
Già Preside del Liceo, Ruggiano si dedica da molti anni allo studio del poeta recanatese di cui ricostruisce snodi biografici fondamentali, il pensiero, assolutamente originale nel contesto dell’800 italiano ed europeo, la straordinaria opera poetica.
Introdurrà l’incontro il D.S. Prof. Luigi Mottola. Discuteranno del libro con l’Autore i proff. Massimiliano Calabrese e Nicola Sguera. Giovani giannoniani leggeranno alcuni celebri testi del poeta nell’anno in cui si celebra il bicentenario della composizione del canto più noto del recanatese,

redazione, comunicati - letto 6579 volte

 

lun 18-11-2019 08:49, n.12707

L’associazione “Interno Notte” apre i battenti del Teatro Massimo

Messina (99 Posse): “Quando si chiude un teatro muore qualcosa”


Il cinema Massimo deve rivivere. È l’obiettivo della costituenda associazione culturale “Interno Notte”. Il via è partito da ieri con un’iniziativa organizzata con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6773 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________