emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.55, on line 3, visite 16524, tot 28.374.920

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 06-05-2020 15:49, n.13058 - letto 6892 volte

FAI: 10° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE”

Questa mattina la conferenza stampa web


Il FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.
Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, anche il FAI entra in una nuova fase grazie all’avvio di questa grande campagna nazionale: un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo, lo stesso di cui abbiamo tanto sentito la mancanza.
Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i Beni del FAI sono ancora necessariamente chiusi, possiamo continuare a prenderci cura, tutti insieme, del nostro territorio e dei suoi tesori. Saper guardare avanti con speranza e positività è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6892 volte

 
 

mar 05-05-2020 19:34, n.13055 - letto 7500 volte

"Così parlarono gli Epicurei" di Gianluca Esposito e Emanuele Troisi

Per la rubrica letto per voi

Quarantotto pagine per un elogio a Luciano De Crescenzo, ci hanno pensato Gianluca Esposito e Emanuele Trosi in “Così parlarono gli Epicurei”, stampato presso la Polifrafica Fusco.
La prima pagina e l’ultima per le poesie di Antonio Di Riso con “Gaudente e godimento” e La permanenza del pensiero, il corpo centrale occupato da due saggi firmati dagli autori, dal vero e proprio omaggio a De Crescenzo e dalle riflessioni finali.
Il primo saggio è sulla definizione di epicureo e sulla necessità di riconoscere il termine come sostantivo o come aggettivo, cosa di non facile spiegazione, e capire chi è un epicureo: l’uomo che si abbandona ai piaceri o l’uomo del “non dolore”.
Il secondo saggio inizia con un prologo dal titolo disarmante, “innamorarsi non conviene”, il che riporta a De Crescenzo e alla sua affermazione contenuta in “Non parlare, baciami. La Filosofia e l’amore”e continua nell’analizzare il tema dell’innamoramento attraverso riferimenti a Tito Lucrezio Caro, alla sua opera diretta a Gaio Memmo, arrivando a Cicerone e per finire con l’idea  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7500 volte

 
 

lun 04-05-2020 16:24, n.13057 - letto 6662 volte

L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo

DOmenica scorsa il concerto di Marco Serino


L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora, anche in questi tempi di corona virus, per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo profuso nella programmazione settimanale di concerti in streaming, con la sua consueta sensibilità ed eleganza nella scelta dei contenuti e degli interpreti, e con il rigore che da sempre ne contraddistingue ogni progetto tenacemente finalizzato alla diffusione capillare e radicale della cultura musicale.
E così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6662 volte

 
 

dom 03-05-2020 08:14, n.13054 - letto 6973 volte

“Un giorno ti ho parlato d’amore” di Maura Maioli

Per la rubrica letto per voi

Un viaggio verso l’Inghilterra che è anche viaggio dentro se stesso, è quello che intraprende Calo cui la mamma ha affidato un segreto. 
Lo racconta Maura Maioli  in “Un giorno ti ho parlato d’amore” (L’Asino d’Oro edizioni) in un linguaggio fresco e accattivante che porta il lettore nei pensieri di un ragazzo poco più che ventenne con un passato fatto di assenze, il padre morto troppo presto e che non ha mai conosciuto, e un futuro fatto di promesse.
E’ coraggioso Calo, parte con poche risorse e tanta voglia di conoscere il mondo e ha la fortuna di incontrare sulla sua strada molte persone che gli tendono la mano e che lo aiutano nelle difficoltà.
L’ultima tappa sarà illuminante e lo riconnetterà a sua madre e alla sua giovinezza, agli amori lasciati e alla vita che avrebbe potuto essere.
Molto bello il romanzo che è essenzialmente un romanzo di formazione, una narrazione che sottende conoscenza e ha tanti riferimenti culturali a partire dall’Odissea a il ritorno di Ulisse, ma anche Montale, Andersen, Jack London  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6973 volte

 
 

mer 29-04-2020 21:51, n.13051 - letto 6959 volte

“L’AVVOLTOIO”: PROFEZIA DI UNA PANDEMIA

Nel libro di Giuseppe Petrarca tante assonanze con la pandemia che stiamo vivendo


L’Avvoltoio di Giuseppe Petrarca, scritto nel 2017 e pubblicato l’anno successivo dalla casa editrice Homo Scrivens, ha riscosso una serie di consensi e di riconoscimenti (tra questi il Premio Garfagnana in Giallo e lo Spoleto Art Festival). Il romanzo s’innesta nella tradizione del medical thriller, contaminato col genere catastrofico, in cui l’assassino misterioso cede il posto a un complotto su vasta scala, dove regnano virus geneticamente manipolati e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6959 volte

 
 

lun 27-04-2020 16:16, n.13048 - letto 6762 volte

In nome del padre di Massimiliano Amatucci

Per la rubrica Letto per voi

Un tema drammaticamente attuale quello dello scontro tra religioni, un genere tra i più amati dai lettori, la spy story, la giusta dose di napoletanità, l’internazionalità degli spazi tra Londra e Parigi.
Questi gli ingredienti di In nome del padre di Massimiliano Amatucci edito da Kairòs. Una intrigante storia di spionaggio che parte da Napoli, il primo capitolo inizia con un viaggio in aereo che parte da Capodichino, in un plurimo piano di narrazione che alterna i ricordi di Vittorio in quella Scampia delle Vele, terra di degrado cui sottendere nonostante le sue diverse intenzioni, con una nuova realtà di vita.
Un omicidio giustificato da storie successe e l’ingresso in un mondo altro con l’inizio di una lotta tra società diverse, diversi modi di concepire la religione, diversi modi di essere.
La chiamata ad un incarico supremo, proteggere un grande personaggio da un attacco terroristico è l’inizio di una lunga avventura e di una serie di colpi di scena che tengono desta l’attenzione.
Il tutto per una narrazione fluida e intensa  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6762 volte

 
 

lun 27-04-2020 14:48, n.13049 - letto 8113 volte

I docenti del Liceo Coreutico Alfano a deriscono all’invio di una missiva alle istituzioni preposte all’istruzione

Chiedono la stabilizzazione dei docenti dei licei Coreutici

Una lettera indirizzata alla ministra dell’Istruzione Azzolina, al Al Capo Dipartimento del MIUR Dott. Marco Bruschi, al Vice Ministro dell’Istruzione On.le Anna Ascani, al Sottosegretario di Stato per l’Istruzione Dott. Giuseppe De Cristofaro, al Presidente, aiVicepresidenti, Segretari e Membri del Senato della Repubblica della VII Commissione Permanente(Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport), al Presidente, ai Vicepresidenti, ai Segretari e ai Membri della Camera dei Deputati della VII Commissione Permanente (cultura, scienza, istruzione), alla D.G. per il personale scolastico.
La inviano i docenti degli istituti coreutici che dopo anni di insegnamento non sono stati ancora stabilizzati.
Tra questi Romina Bordi, docente dell’istituto Alfano di Salerno che con i colleghi ha realizzato il video di senbilizzazione sul tema.
Di seguito la richeista e le motivazioni.
I Docenti dei Licei Coreutica d’Italia rappresentano alla S.V. la peculiare situazione dei docenti appartenenti alle classi di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8113 volte

 
 

ven 24-04-2020 08:22, n.13047 - letto 7291 volte

Come cambiò la mia vita di Fiorenza Misale

Per la rubrica Letto per voi

Un attimo, basta solo un attimo per veder cambiare la vita, per mettere un punto a giornate serene, per essere obbligate a rimodulare pensieri e modi di fare.
Questo si racconta in "Come cambiò la mia vita" di Fiorenza Misale (Kimerik edizioni) che racconta nove testimonianze di vita che cambia a causa di incidente sul lavoro. Storie di donne, di operaie che lavorano accontendandosi di poca paga per portar avanti la famiglia, donne che non si lamentano e cercano di conciliare a fatica i ritmi di lavoro, casa e cura dei figli.
Un incidente che spezza la routine del quotidiano, una mano, un piede, una gamba che non c’è più.
E l’inizio di una nuova vita spesso senza voglia di viverla, trovandosi qualche volta ad affrontare nuovi pregiudizi, quelli di amici, di conoscenti e ancor più tragicamente di mariti incapaci di sostenere l’emergenza.
Un libro che gode della prefazione di Zoello Forni, Presidente nazionale ANMIL che da sempre dedica attenzione alla tutela delle donne nel mondo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7291 volte

 
 

mer 22-04-2020 15:59, n.13045 - letto 6717 volte

Stregati da Sophia: continua la programmazione del VI Festival filosofoco

Sulla piattaforma Webex-Ciso


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che il Sesto Festival Filosofico del Sannio, attraverso lectio magistralis on-line, continua la sua programmazione.
Le lezioni verranno svolte sulla piattaforma Webex-Ciso con la possibilità di interagire con i relatori. Le lectio saranno disponibili anche sul canale YouTube: asstregatidasophia@gmail.com, chi volesse partecipare alle lezioni deve comunicare la propria mail a asstregatidasophia@gmail.com  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 
 

mer 22-04-2020 08:18, n.13043 - letto 7194 volte

"Addio" di Carola Barbero

La piccola gramamtica dei congedi amoroi per la rubrica Letto per voi

E’ “una piccola grammatica dei congedi amorosi” il libro “Addio” di Carola Barbero (edizioni Marietti 1820). Elencazione in ordine alfabetico di tutto ciò che accompagna un addio dalla A di addio, appunto alla V di Verità passando per angoscia, bisogno, cuore, durata, ebbrezza, fastidio, gelosia, incontro, odio, pentimento, rimorsi, scenate.
Non solo parole, ma sentimenti che permeano l’esistenza di chi subisce o attua un abbandono in una sorta di prontuario necessario per combattere le emergenze del post addio.
Il tutto arricchito da “frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso” così come si legge in quarta di copertina.
Decisamente un libro per tutti, perché ognuno di noi ha di certo vissuto un abbandono nel corso della propria vita e la stessa autrice narra storie che avvengono nella quotidianità per giungere alla conclusione che nulla è per sempre, nemmeno il più consolidato degli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7194 volte

 
 

lun 20-04-2020 15:04, n.13041 - letto 6819 volte

L’OGGETTO PICCOLO b di Enzo Papetti

Per la rubrica Letto per voi

E' decisamente da premiare per l’originalità dell’impianto narrativo “L’OGGETTO PICCOLO b” di Enzo Papetti edito da Elemento 115.
Originale per la trama, per la costruzione, per i richiami ad opere d’arte e opere cinematografiche ampliamente spiegate grazie all’utilizzo dei qrCode.
Il tutto per un romanzo che narra la storia di un d’amore in una sorta di esperienza immersiva che porta il lettore alla conoscenza del fatto narrato, del film di riferimento, dell’opera musicale non prima di aver conosciuto i protagonisti (di cui si offrono note bibliografiche in principio di narrazione) e le diverse relazioni che intercorrono tra loro. Un libro non semplice ma che si fa leggere con passione per i continui richiami a diversi livelli narrativi, dalla scrittura fresca e veloce sottesa ad una immensa ricerca intorno ai protagonisti che in dieci capitoli anticipati da un antefatto si mostrano al lettore in tutte le proprie fragilità e le incapacità di essere sereni in una sorta di critica a una certa società borgehse.
Cosa è l’oggetto piccolo b? si dovrà metterlo in rapporto all’”oggetto piccolo a” di lacaniana memoria come “qualcosa che non è mai raggiungibile fino in fondo” per cui “la fine è sempre un nuovo inizio”.
Decisamente consigliata la lettura.


Titolo del Libro: L'Oggetto piccolo b. noi due, gli altri e una travolgente normalità
Autore : Enzo Papetti
Editore: Elemento 115
Data di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6819 volte

 
 

ven 17-04-2020 16:47, n.13040 - letto 6870 volte

Il Cuore di Andrea: il Coronavirus non ferma la solidarietà

Proficua raccolta a favore della Protezione civile


Il coronavirus non ferma la solidarietà e l’associazione Il Cuore di Andrea ha appena portato a termine una raccolta fondi per ben 800 euro devoluti alla Protezione Civile.
I fondi nascono dai biglietti precedentemente distribuiti per lo spettacolo Cinque donne del sud con Beatrice Fazi che si sarebbe dovuto tenere al Teatro Massimo lo scorso mese di marzo ed era invece stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria. La scelta è stata quindi di  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 6870 volte

 
 

lun 13-04-2020 09:58, n.13030 - letto 7199 volte

Eleonora Pimentel Fonseca – L’eroina della Repubblica napoletana del 1799

Il saggio di Antonella Orefice per la rubrica Letto per voi

Antonella Orefice, con un ottimo lavoro frutto di approfonditi studi testimoniati dalla nutrita bibliografia, mette al centro di “Eleonora Pimentel Fonseca – L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799” (Salerno edizioni) la rivoluzione napoletana del 1799, quella che portò alla costituzione della Repubblica Napoletana, e soprattutto pone l’accento sulla figura di Eleonora Pimentel Fonseca, al centro delle azioni di quei giorni di tumulto.
Donna forte e ribelle Eleonora vessata da un matrimonio infelice, distrutta dalla morte del figlio Francesco, umiliata dai continui tradimenti del marito dedicò tutta se stessa all’idea di libertà che affrontò dapprima con una criticatissima separazione dal marito dedicandosi poi, anima e corpo, alla politica dei giovani giacobini napoletani ottenendo, intanto, la direzione del Monitore Napoletano, giornale di aperta critica politica.
I tumulti si susseguirono fino alla creazione della Repubblica Napoletana che ebbe vita breve, solo sei mesi, dopo i quali la Pimentel fu catturata e condannata a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7199 volte

 
 

ven 10-04-2020 19:34, n.13035 - letto 8969 volte

VADEMECUM PER USCIRE CON I BAMBINI NELLO SPAZIO DELLA MENTE

A cura di: Pastorale Diocesana della salute di Benevento, Dott. Pasquale Zagarese, Dott.ssa Grazia Calandriello, Dott.ssa Erika Caputo, Dott.ssa Marika Carolla.


Fermi, chiusi in casa schiacciati dal dolore per le notizie, dobbiamo pulire, ordinare e poi correre dentro lo spazio della mente.
È un lavoro bello, terapeutico e urgente, soprattutto quando ci sono in casa dei bambini.
Spetta all’adulto il compito di riordinare lo spazio del suo mondo interno per potergli dire "vieni da me" in una dinamica di viva accoglienza: Ti attiro con l'intensità del mio sguardo, ti avvolgo in un abbraccio. Ti prendo la mano per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8969 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 18-11-2019 09:30, n.12708

"Raccontare Leopardi" di Michele Ruggiano al Giannone

Martedì 19 - Sala Palatucci


Martedì 19 novembre alle ore 10,00, presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Giannone, sarà presentato il volume “Raccontare Leopardi. Vita, pensiero, poesia” (Franco Angeli, 2018) di Michele Ruggiano.
Già Preside del Liceo, Ruggiano si dedica da molti anni allo studio del poeta recanatese di cui ricostruisce snodi biografici fondamentali, il pensiero, assolutamente originale nel contesto dell’800 italiano ed europeo, la straordinaria opera poetica.
Introdurrà l’incontro il D.S. Prof. Luigi Mottola. Discuteranno del libro con l’Autore i proff. Massimiliano Calabrese e Nicola Sguera. Giovani giannoniani leggeranno alcuni celebri testi del poeta nell’anno in cui si celebra il bicentenario della composizione del canto più noto del recanatese,

redazione, comunicati - letto 6579 volte

 

lun 18-11-2019 08:49, n.12707

L’associazione “Interno Notte” apre i battenti del Teatro Massimo

Messina (99 Posse): “Quando si chiude un teatro muore qualcosa”


Il cinema Massimo deve rivivere. È l’obiettivo della costituenda associazione culturale “Interno Notte”. Il via è partito da ieri con un’iniziativa organizzata con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6773 volte

 

lun 18-11-2019 08:42, n.12706

“Salva la tua città – custodisci l’ambiente”, l'iniziativa promossa dal Comune di Benevento

Il 21 novembre alla Bosco Lucarelli


In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in programma per il prossimo 21 novembre, il Comune di Benevento, in collaborazione con l’United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization e con l’Associazione “Longobardi in Italia, i luoghi del potere”, organizza presso l’Istituto Industriale “G.B.Bosco Lucarelli”, l’incontro dal tema “Salva la tua città – custodisci l’ambiente”.
Esperti del settore relazioneranno e si confronteranno in merito alla tematica ambientale.
Al termine della convention, alcuni allievi della scuola di viale San Lorenzo, pianteranno degli alberi nei giardinetti antistanti l’edificio.
La conoscenza delle problematiche ambientali induce maggiore responsabilità e adozione di azioni, anche quotidiane, che portino al rispetto dell'ambiente, nell'ottica di una società sostenibile.
Far conoscere agli studenti, capire e difendere la natura, è uno degli obiettivi prioritari della Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dal 2011, con la legge n.10, dal Ministero dell’Ambiente con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6698 volte

 

dom 17-11-2019 10:28, n.12705

“Il Rione Ferrovia a Benevento - Il cuore di una città viva” si presenta il libro di Mario Pedicini

Venerdì 22 Novembre - Ore 17.00 - all'Hotel Italiano


Con il libro “Il Rione Ferrovia a Benevento - Il cuore di una città viva”, edito da Realtà Sannita, il giornalista e saggista Mario Pedicini - da sempre innamorato della sua città - ha voluto rendere omaggio questa volta ad un quartiere bello, altamente popoloso ed in cui alberga uno spiccato spirito commerciale, intorno al cui asse portante: stazione ferroviaria, Viale Principe di Napoli e Ponte Vanvitelli sul fiume Calore si dipana un’ampia zona della città che negli anni ha visto di tutto, il bello e il brutto, non a caso il racconto inizia con i bombardamenti del 1943. La presentazione ufficiale, al pubblico e alla stampa, si terrà venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 17.00, proprio al Rione Ferrovia, presso il Grand Hotel Italiano. Insieme all’autore interverranno: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Nunzia De Girolamo, opinionista in vari programmi televisivi de La7; e Annalisa Angelone, giornalista del TGR Campania. Coordinerà l’editore Giovanni Fuccio. Nelle 272 pagine del volume si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6698 volte

 

sab 16-11-2019 15:23, n.12704

Premiata la poesia alla VII edizione del premio internazionale Iside

Nelle opere è corale la richiesta di un ambiente più ecologico


Nella sala del Crocifisso della Rocca dei Rettori alle ore 18,30 del 15/11/2019 si è proceduto alla premiazione dei poeti che hanno partecipato alla VII° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6659 volte

 

ven 15-11-2019 21:54, n.12703

Via Appia, Paesaggi rurali e Comunità

Conferenza del professore Santoriello


Mercoledì 20 novembre, l’Archeoclub ospiterà il prof. Alfonso Santoriello, docente di Metodologie della Ricerca Archeologica e Archeologia dei Paesaggi, nonché responsabile  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6605 volte

 

ven 15-11-2019 15:30, n.12702

IL CUORE NELLE RELIGIONI MONOTEISTICHE

Se ne è parlato ad ARCOS


Con la partecipazione di Associazioni ed Istituzioni culturali, nonché di alcune Classi del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e del Liceo Scientifico – Tecnologico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6603 volte

 

ven 15-11-2019 15:24, n.12701

La Croce Rossa Italiana organizza il XVI Convegno nazionale di Diritto Internazionale Umanitario

l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2019

La Croce Rossa Italiana organizza il XVI Convegno nazionale di Diritto Internazionale Umanitario, che si terrà a Benevento (BN), presso l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2019, con il seguente titolo: “I «nuovi» Commentari alle Convenzioni di Ginevra del 1949.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6258 volte

 

ven 15-11-2019 15:12, n.12700

Interno notte

Il 16 novembre al Teatro Massimo


Sabato 16 Novembre il nuovo progetto culturale "Interno Notte", nato per dar nuova linfa vitale alle attività del Cinema Teatro Massimo di Benevento, si presenta al pubblico in una vesta insolita.
Grazie alla collaborazione con la web radio locale Beard Radio, verrà allestita nel foyer della sala di Via Perasso una postazione che dalle ore 18 alle ore 21 sarà adibita alla registrazione di storie che riguardino direttamente la struttura ma anche il cinema in senso lato.
Beard Radio dedicherà tre ore della sua programmazione in diretta e in podcast alla settima arte, ma soprattutto ai ricordi che del Cinema Massimo tutti noi conserviamo, dal 1953, anno della sua inaugurazione, a oggi.
Tutti possono dare il loro piccolo contributo, sono ammessi anche sogni e visioni del futuro!
Verrà inoltre presentato il primo evento dedicato al cinema, alla musica ed alla psicomagia che Interno Notte sta organizzando per domenica 1° dicembre.
info Tel: 3664871974
E-mail: intnotte@gmail.com
Facebook:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6704 volte

 

ven 15-11-2019 15:09, n.12699

“M-sono solo un ragazzo” , convegno il 23 novembre

I.I.S. “Galilei-Vetrone” di BENEVENTO

“M-sono solo un ragazzo”, il film-rivelazione, scritto e diretto dal regista Lorenzo D’Amelio, approda all’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone”, retto dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi.
Il film sarà al centro, infatti, sabato 23 novembre, alle 10,30, presso l'aula  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6475 volte

 

ven 15-11-2019 11:30, n.12698

Santa Sofia in Santa Sofia: “Tenerezze e arguzie, sogni e monellerie con un pizzico di scaramanzia Celebrazione per il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach”

Appuntamento il 24 novembre prossimo


Con “Tenerezze e arguzie, sogni e monellerie con un pizzico di scaramanzia - Celebrazione per il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach”, torna domenica 24  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6663 volte

 

gio 14-11-2019 18:02, n.12697

ANPI: presentazione dei seminari di formazione

Venerdì 15 novembre - salone Giuseppe Di Vittorio

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 17.30 nel salone “Giuseppe Di Vittorio” della Cgil di Benevento sarà presentato il nuovo ciclo dei seminari dell'Anpi del Sannio a cura dell’Officina di studi storico-politici “Maria Penna” e il secondo volume del libro Sentieri di resistenza che raccoglie gli atti del secondo ciclo. Per l'occasione saranno presenti il responsabile regionale dell'ANPI Campania, Luigi Marino e il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro.
I seminari di formazione, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno sempre presso i locali della Cgil di Benevento, dove ha sede anche il Comitato Provinciale dell'Anpi sannita, fino alla fine di maggio 2020 e saranno, grazie alla collaborazione messa in essere con l'Istituto Campano di Storia della Resistenza, strumento di aggiornamento per i docenti che vi prenderanno parte.








redazione, comunicati - letto 6953 volte

 

gio 14-11-2019 14:47, n.12696

Benevento: Sabato prossimo alle ore 18, nella Biblioteca provinciale, la 26^ edizione dei “Trofei internazionale della Fotografia”

Riconoscimenti a: Virgilio Carnisio, Laila Pozzo, Giacomo Daniele Fragapane, Lorenzo Cicconi Massi e Alessandro Grassani

È fissata per sabato prossimo, 16 novembre, la 26^ edizione dei “Trofei internazionali della Fotografia”, iniziativa organizzata dal Circolo Fotografico Sannita.
L’appuntamento è per le ore 18 nella Biblioteca provinciale di Benevento.
Il “Premio una vita per la fotografia” verrà assegnato a Virgilio Carnisio, un omaggio alla lunga carriera di un autore che ha fatto la storia della fotografia in Italia e all’estero.
Carnisio dal 1968 ha iniziato un lavoro di documentazione analitica del capoluogo lombardo, mosso dall’esigenza interiore di immortalare quegli aspetti della città destinati a scomparire. Soggetti privilegiati sono vecchi, cortili, case di ringhiera, osterie e antiche botteghe, attraverso cui intende restituire l’immagine della cosiddetta “vecchia Milano”. Numerose sue fotografie sono apparse su giornali e riviste, libri ed enciclopedie.
Negli ultimi anni si è dedicato a osservare le trasformazioni del quartiere Isola di Milano.
Fino al 22 novembre prossimo è possibile ammirare la sua mostra fotografica “Milano, uno sguardo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6671 volte

 

gio 14-11-2019 08:55, n.12694

Incontri filosofici al Giannone: Elio Palombi "Il teatro di Eduardo"

Il 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci

Il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (gnoti seauton, conosci te stesso), organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” in collaborazione con l’Università del Sannio, prosegue venerdì, 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci, con l’intervento del professore ordinario di Diritto e Procedura penale all’Università Federico II di Napoli, Elio Palombi. Magistrato, pretore, sostituto procuratore, penalista, si presenterà, in veste di cultore di una della figure più prolifiche e affascinanti del panorama artistico napoletano, con una relazione dal titolo “Il teatro di Eduardo”.
Autore di numerosi saggi sui reati bancari, concussione, diritto penale d’impresa, Elio Palombi ha, infatti, scritto anche un libro sul drammaturgo napoletano dal titolo "Eduardo. Il giudice del rione Sanità", in cui, ricordando nel titolo l’opera di De Filippo, mostra come il grande artista partenopeo abbia saputo affrontare le problematiche del suo tempo persino nel campo della giustizia penale,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6662 volte

 

gio 14-11-2019 08:52, n.12693

L’IC TORRE VINCE LA MEDAGLIA D’ORO STELLATA PER IL PONTE LEPROSO

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco


L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento “adotta” il Ponte Leproso e vince la Medaglia d’Oro Stellata nell’ambito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 

mer 13-11-2019 14:30, n.12692

Un’idea più grande di me | Conversazione con Armando Punzo e Rossella Menna

Il gruppo creativo .furiaLAB insieme alla Solot Compagnia Stabile di Benevento ospitano il grande maestro del teatro contemporaneo

Venerdì 15 novembre, alle ore 18.30, presso il Mulino Pacifico di Benevento, il gruppo creativo .furiaLAB in collaborazione con Solot Compagnia Stabile di Benevento ospiteranno una conversazione tra Armando Punzo e Rossella Menna, introdotta da Luigi Furno e Ursula Iannone, e con Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, per la presentazione del libro "Un’idea più grande di me" (Luca Sossella editore, 2019). Ingresso libero.
“Sono trent’anni che mi chiudo ogni giorno in questa stanza. Per la prima volta, oggi, mi è sembrata una cosa enorme. Gli inizi sono sempre prossimi alla fine, quando cominci pensi che tutto possa finire un attimo dopo”.
Invece in quella stanza del Carcere di Volterra in cui è entrato per la prima volta nel 1988, Armando Punzo ci torna ogni giorno da una vita, per fare teatro con i detenuti-attori della sua Compagnia della Fortezza.
“Se ho scelto di fare il mio teatro in questa stanza – ha chiarito tante volte il regista – non è perché mi interessi il carcere. Anzi. A me interessa solo chi riesce a sentirsi libero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6808 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________